FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Consiglio Laboratorio Stampa (a Milano O On Line) Per Stampa 100 Foto
per la mia prima mostra fotografica
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

incrociando le dita questa primavera dovrei avere la possibilità di esporre - nello spazio espositivo della villa storica del mio quartiere di Milano - gli scatti di un mio progetto fotografico che era partita come una cosa solo mia ma che - incontrando poi il favore delle persone che ho scattato - si sta tramutando in una vera e propria mostra fotografica.

Non sono un professionista, tutt'altro, immaginate quindi la mia eccitazione ed entusiasmo per questa cosa.

Dovrei esporre quindi 115 foto, sono scatti a tutti i commercianti, artigiani e professionisti del mio quartieri ripresi nei loro esercizi commerciali. Sono tutte foto in bn.
Probabilmente la stampa di tutte le foto è a mio carico, pensavo ad una stampa max A3 o A4.

Di solito le foto le stampo on line - il sito che uso di solito è "fotoscatola" e il formato tipo A4, dimensioni 20x30 mi costerebbe circa 50 centesimi a foto.
Non ci sono economie di scala per le 115 foto quindi andrei a spendere circa 57 euro + spedizione.

Il formato A3 che mi piacerebbe molto perché renderebbe tutta la mostra più impattante, costa una follia: 6.95 cad, quindi saremmo sui 700 euro totali.

Conoscete quindi qualche sito online di qualità a cui affidare le mie stampe con prezzi più umani., oppure un serio laboratorio a Milano al quale affidare le mie stampe evitando di spendere 700 euro?

Grazie mille a tutti.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #2
Photogem.it
Il listino lo puoi scaricare, ma i prezzi per il formato A3 sono superiori a quelli da te esposti.
Myphotobook.it
il prezzo è inferiore, sempre per il formato A3, di circa il 40% (€ 4,80 per copia). In certi periodi si possono ottenere sconti anche del 25%.
Il listino prezzi e i vari formati sono disponibili on line. La qualità è ottima per l'esperienza avuta nella stampa di poster in formato A2.
In rete comunque c'è solo l'imbarazzo della scelta. Da verificare però la qualità.
SimoElle
Messaggio: #3
Grazie mille.
Photogenic lo conosco e già usato in passato: ottima qualità e prezzi di conseguenza.
Provo a vedere l'altro che mi hai consigliato grazie.
vettori
Messaggio: #4
Complimenti! Guarda online digitalpix arrivi anche a poco più di un euro a copia... Io ho fatto diverse stampe da loro e A ME piacciono. Puoi anche scegliere tra diversi tipi di carta.
bebbobestione
Messaggio: #5
QUOTE(vettori @ Jan 11 2015, 09:34 AM) *
Complimenti! Guarda online digitalpix arrivi anche a poco più di un euro a copia... Io ho fatto diverse stampe da loro e A ME piacciono. Puoi anche scegliere tra diversi tipi di carta.

Quoto Digitalpix buona/ottima qualità a seconda della carta scelta e servizio impeccabile
SimoElle
Messaggio: #6
QUOTE(vettori @ Jan 11 2015, 10:34 AM) *
Complimenti! Guarda online digitalpix arrivi anche a poco più di un euro a copia... Io ho fatto diverse stampe da loro e A ME piacciono. Puoi anche scegliere tra diversi tipi di carta.


Grazie a tutti, in effetti hanno dei prezzi ottimi.
Ho visto però che ci sono vari tipi di carta nel formato 30x45

satinata
metal
silk
pearl

qualcuno ha esperienze in merito? io devo stamparle tutte in bn.
Grazie!
vettori
Messaggio: #7
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 11 2015, 02:48 PM) *
Grazie a tutti, in effetti hanno dei prezzi ottimi.
Ho visto però che ci sono vari tipi di carta nel formato 30x45

satinata
metal
silk
pearl

qualcuno ha esperienze in merito? io devo stamparle tutte in bn.
Grazie!


La metal la eviterei, io l'ho usata per foto macro ma per BN penso non vada bene. Ho usato sia la silk che la pearl per stampe "generiche", non saprei suggerirti quali delle due per il BN, forse la silk ma a meno che non hai molta fretta farei una campionatura di 3/4 stampe magari con contrasti diversi su entrambe le carte e poi sceglierei... Satinata credo sia "la solita" carta che usano tutti. Sono rapidi in un paio di gg hai tutto a casa.
bebbobestione
Messaggio: #8
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 11 2015, 02:48 PM) *
Grazie a tutti, in effetti hanno dei prezzi ottimi.
Ho visto però che ci sono vari tipi di carta nel formato 30x45

satinata
metal
silk
pearl

qualcuno ha esperienze in merito? io devo stamparle tutte in bn.
Grazie!

Anche io eviterò di sicuro la metal e la pearl, provate proprio per stampe BN e alterano abbondantemente il risultato, di sicuro ti consiglio la silk ottima qualità soprattutto per il BN, ma ottima anche per il colore
SimoElle
Messaggio: #9
Grazie, per ora ho provato la satinata, vediamo se mi soddisfa.
Poi magari provo anche la silk!
SimoElle
Messaggio: #10
update: ho fatto due stampe di prova della stessa foto, una satinata e una silk, sono curioso di vedere il risultato!
_FeliX_
Messaggio: #11
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 12 2015, 09:18 AM) *
update: ho fatto due stampe di prova della stessa foto, una satinata e una silk, sono curioso di vedere il risultato!



Facci sapere... della serie, sei la nostra cavia! messicano.gif
giuliocirillo
Messaggio: #12
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 10 2015, 11:23 PM) *
Ciao a tutti,

incrociando le dita questa primavera dovrei avere la possibilità di esporre - nello spazio espositivo della villa storica del mio quartiere di Milano - gli scatti di un mio progetto fotografico che era partita come una cosa solo mia ma che - incontrando poi il favore delle persone che ho scattato - si sta tramutando in una vera e propria mostra fotografica.

Non sono un professionista, tutt'altro, immaginate quindi la mia eccitazione ed entusiasmo per questa cosa.

Dovrei esporre quindi 115 foto, sono scatti a tutti i commercianti, artigiani e professionisti del mio quartieri ripresi nei loro esercizi commerciali. Sono tutte foto in bn.
Probabilmente la stampa di tutte le foto è a mio carico, pensavo ad una stampa max A3 o A4.

Di solito le foto le stampo on line - il sito che uso di solito è "fotoscatola" e il formato tipo A4, dimensioni 20x30 mi costerebbe circa 50 centesimi a foto.
Non ci sono economie di scala per le 115 foto quindi andrei a spendere circa 57 euro + spedizione.

Il formato A3 che mi piacerebbe molto perché renderebbe tutta la mostra più impattante, costa una follia: 6.95 cad, quindi saremmo sui 700 euro totali.

Conoscete quindi qualche sito online di qualità a cui affidare le mie stampe con prezzi più umani., oppure un serio laboratorio a Milano al quale affidare le mie stampe evitando di spendere 700 euro?

Grazie mille a tutti.


Bella idea e complimenti.....
Una cosa però vorrei chiederti....come pensi poi di esporre le stampe??.....insomma dove e come le attaccherai........la migliore soluzione sarebbe stata quella di farsi fare le foto su pannelli.....è chiaro che i costi salirebbero, però potresti pensare di farti pagare le singole stampe dai commercianti stessi, D'altronde comunque gli faresti pubblicità e poi gli potresti regalare la foto a fine mostra....non penso si tirino indietro per qualche decina di euro!!!!!

ciao
SimoElle
Messaggio: #13
QUOTE(Fel68 @ Jan 12 2015, 12:32 PM) *
Facci sapere... della serie, sei la nostra cavia! messicano.gif


certo, vi farò sapere!
oggi mi hanno risposto alla domanda di quale è la soluzione di stampa migliore e mi hanno indicato la satinata e la silk che erano proprio quelle che ho ordinato io di prova.


QUOTE(giuliocirillo @ Jan 12 2015, 01:17 PM) *
Bella idea e complimenti.....
Una cosa però vorrei chiederti....come pensi poi di esporre le stampe??.....insomma dove e come le attaccherai........la migliore soluzione sarebbe stata quella di farsi fare le foto su pannelli.....è chiaro che i costi salirebbero, però potresti pensare di farti pagare le singole stampe dai commercianti stessi, D'altronde comunque gli faresti pubblicità e poi gli potresti regalare la foto a fine mostra....non penso si tirino indietro per qualche decina di euro!!!!!

ciao


Grazie Giulio, si a quello ci devo pensare.
Domani mattina ho un sopralluogo per capire gli spazi di allestimento.
Considera che la stampa è a mio carico quindi non voglio spendere un patrimonio.
Per quello che riguarda il contributo dei negozianti, alla base del mio progetto c'è la precisa volontà di non avere nessun scopo commerciale.
Domani cerco di capire come appenderle, ho visto delle soluzione con delle cornici di plexiglass a giorno che costano su 5 euro cad, per 115 foto però siamo sui 500 euro e io di certo non le caccio messicano.gif
Fate il tifo per me!
_FeliX_
Messaggio: #14
Dimenticavo, quando sarà postaci qualche foto qui sul forum, e anche qualche foto della mostra.
SimoElle
Messaggio: #15
QUOTE(Fel68 @ Jan 12 2015, 03:29 PM) *
Dimenticavo, quando sarà postaci qualche foto qui sul forum, e anche qualche foto della mostra.



certo! anzi volevo aprire un 3ad apposito - ma non so dove è più opportuno (se photolab o sushi bar), appena firmate tutte le liberatorie, ci terrei a condividere con voi tutti i miei 4 mesi di fatica a fare foto per il quartiere messicano.gif
_FeliX_
Messaggio: #16
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 12 2015, 02:40 PM) *
certo! anzi volevo aprire un 3ad apposito - ma non so dove è più opportuno (se photolab o sushi bar), appena firmate tutte le liberatorie, ci terrei a condividere con voi tutti i miei 4 mesi di fatica a fare foto per il quartiere messicano.gif



Penso che la sezione adatta sia il reportage (street & reportage) nel photolab. Se poi per i mod può star bene anche qui no problem.
SimoElle
Messaggio: #17
Allora, mi sono arrivate le stampe, sia quella satinata che quella silk, formato 30*45.
direi che per il prezzo non potevo chiedere di meglio, la silk ha una marcia in più sul bn, sono contento direi.
Imballo e cura nel confezionamento a prova di bomba.

Posterei delle foto ma non so quanto possano essere attendibili le foto delle foto!
_FeliX_
Messaggio: #18
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 13 2015, 01:55 PM) *
Allora, mi sono arrivate le stampe, sia quella satinata che quella silk, formato 30*45.
direi che per il prezzo non potevo chiedere di meglio, la silk ha una marcia in più sul bn, sono contento direi.
Imballo e cura nel confezionamento a prova di bomba.

Posterei delle foto ma non so quanto possano essere attendibili le foto delle foto!



Ci si fa un'idea!
SimoElle
Messaggio: #19
QUOTE(Fel68 @ Jan 13 2015, 02:58 PM) *
Ci si fa un'idea!



ci provo, ma l'iphone non fa miracoli..

questa è la versione silk.

dettaglio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



totale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




questa la versione satinata

dettaglio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




totale
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



La satinata è più lucida e assorbe di più la luce esterna con riflessi che quindi a mio avviso se le foto sono illuminate male può essere fastidiosa.
La silk, oltre ad essere più piacevole al tatto, è più opaca e i colori sembrano più profondi e incisi, la luce riflette meno quindi per questo motivo, forse, la versione satinata sembra più gialla perchè forse riflette la luce di ambiente.

Non so se si vede bene la differenza!
_FeliX_
Messaggio: #20
Si vede abbastanza bene la differenza e concordo, la silk rende meglio.

A parte questo rinnovo l'invito a postare un po' di foto quando riterrai opportuno, già ero curioso dalla descrizione (la tipologia di progetto è nelle mie corde), dicevo rinnovo l'invito perchè la foto che hai postato è strepitosa!!! Fantastica, bravo davvero. guru.gif


p.s per chi mi trova esagerato nei complimenti... semplicemente è un genere che adoro, punto. messicano.gif


p.s.2 se non abitassi in terronia sarei venuto a vederla dal vivo la mostra.
SimoElle
Messaggio: #21
QUOTE(Fel68 @ Jan 13 2015, 03:58 PM) *
Si vede abbastanza bene la differenza e concordo, la silk rende meglio.

A parte questo rinnovo l'invito a postare un po' di foto quando riterrai opportuno, già ero curioso dalla descrizione (la tipologia di progetto è nelle mie corde), dicevo rinnovo l'invito perchè la foto che hai postato è strepitosa!!! Fantastica, bravo davvero. guru.gif
p.s per chi mi trova esagerato nei complimenti... semplicemente è un genere che adoro, punto. messicano.gif
p.s.2 se non abitassi in terronia sarei venuto a vederla dal vivo la mostra.


ciao, grazie mille per i complimenti, davvero!
sono solo un amatore quindi come puoi immaginare solo l'idea che possa esporre le mie foto - circa 120 - mi riempie di gioia.
E pensa che sono state le stesse persone che ho fotografato a chiedermi di esporle, io le volevo fare solo per i miei bambini (4 anni e 1 anno) per poter raccontare loro le realtà commerciali del nostro quartiere.


bimatic
Messaggio: #22
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 12 2015, 03:26 PM) *
certo, vi farò sapere!
oggi mi hanno risposto alla domanda di quale è la soluzione di stampa migliore e mi hanno indicato la satinata e la silk che erano proprio quelle che ho ordinato io di prova.
Grazie Giulio, si a quello ci devo pensare.
Domani mattina ho un sopralluogo per capire gli spazi di allestimento.
Considera che la stampa è a mio carico quindi non voglio spendere un patrimonio.
Per quello che riguarda il contributo dei negozianti, alla base del mio progetto c'è la precisa volontà di non avere nessun scopo commerciale.
Domani cerco di capire come appenderle, ho visto delle soluzione con delle cornici di plexiglass a giorno che costano su 5 euro cad, per 115 foto però siamo sui 500 euro e io di certo non le caccio messicano.gif
Fate il tifo per me!



Ciao Simone,

io un giro dalle tue parti lo faro' sicuramente !

per quello che riguarda le spese per allestimento/esposizione...ai commercianti una loro foto dovra' pure interessare, no ?

oltre alla soluzione stampa+cornice a giorno, nei vari siti c'e' quella delle foto intelaiate eo su lamiera o simili ( non so pero' la singola resa dopo le prove su carta ), ti anticipano i soldi della "loro" foto e, a esposizione finita, ogniuno si posta a casa il SUO meritato ( ! ) ritratto

se poi altri le vogliono acquistare...meglio !

( l'intento commerciale non predomina su quello di salvare una memoria e non addentriamoci in discorsi di natura fiscale o altro, come se tu facessi una copia per un amco che ha visto un tuo scatto... )
vettori
Messaggio: #23
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 13 2015, 02:47 PM) *
La satinata è più lucida e assorbe di più la luce esterna con riflessi che quindi a mio avviso se le foto sono illuminate male può essere fastidiosa.
La silk, oltre ad essere più piacevole al tatto, è più opaca e i colori sembrano più profondi e incisi, la luce riflette meno quindi per questo motivo, forse, la versione satinata sembra più gialla perchè forse riflette la luce di ambiente.


Pollice.gif vai di Silk!
SimoElle
Messaggio: #24
QUOTE(bimatic @ Jan 13 2015, 05:03 PM) *
Ciao Simone,

io un giro dalle tue parti lo faro' sicuramente !
per quello che riguarda le spese per allestimento/esposizione...ai commercianti una loro foto dovra' pure interessare, no ?
oltre alla soluzione stampa+cornice a giorno, nei vari siti c'e' quella delle foto intelaiate eo su lamiera o simili ( non so pero' la singola resa dopo le prove su carta ), ti anticipano i soldi della "loro" foto e, a esposizione finita, ogniuno si posta a casa il SUO meritato ( ! ) ritratto

se poi altri le vogliono acquistare...meglio !
( l'intento commerciale non predomina su quello di salvare una memoria e non addentriamoci in discorsi di natura fiscale o altro, come se tu facessi una copia per un amco che ha visto un tuo scatto... )


Ciao Umberto, grazie per il consiglio.
Personalmente volevo evitare di chiedere un contributo ai negozianti, anche se fossero solo 2/3 euro a testa, vorrei che questa cosa che è nata come spontanea si concludesse senza richieste di soldi.
Questa mattina sono stato a parlare in redazione del giornale locale che vuole organizzare la mostra, il direttore vuole cercare uno sponsor locale, come una banca, che sostenga almeno le spese vive di allestimento.
La stampa la metto io, sono già circa 170 euro di stampa, il problema sono i supporti, dovremo fare un sopralluogo nel locale dell'esposizione e capire come esporre le foto.
Non vorrei metterle dietro ad una cornice di vetro o plexiglass perchè mi piace la resa dal vivo della stampa, ci sarebbe la possibilità di poterle attaccare con del biadesivo ad una parete di compensato oppure appese al soffitto con delle catenelle.
Tieni conto che se sono 120 vorrei fare 3 file da 40, una sopra l'altra, quindi praticamente una parete di foto di 60 cm di altezza per quasi 20 metri di sviluppo.
Se avete idee di come fare, si accettano consigli!


QUOTE(vettori @ Jan 13 2015, 05:13 PM) *
Pollice.gif vai di Silk!


Si grazie, se comprerò da loro prenderò la silk, 1.4 cad per + di 50 foto formato 30*45 mi sembra un buon prezzo!
giuliocirillo
Messaggio: #25
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 13 2015, 04:38 PM) *
Ciao Umberto, grazie per il consiglio.
Personalmente volevo evitare di chiedere un contributo ai negozianti, anche se fossero solo 2/3 euro a testa, vorrei che questa cosa che è nata come spontanea si concludesse senza richieste di soldi.
Questa mattina sono stato a parlare in redazione del giornale locale che vuole organizzare la mostra, il direttore vuole cercare uno sponsor locale, come una banca, che sostenga almeno le spese vive di allestimento.
La stampa la metto io, sono già circa 170 euro di stampa, il problema sono i supporti, dovremo fare un sopralluogo nel locale dell'esposizione e capire come esporre le foto.
Non vorrei metterle dietro ad una cornice di vetro o plexiglass perchè mi piace la resa dal vivo della stampa, ci sarebbe la possibilità di poterle attaccare con del biadesivo ad una parete di compensato oppure appese al soffitto con delle catenelle.
Tieni conto che se sono 120 vorrei fare 3 file da 40, una sopra l'altra, quindi praticamente una parete di foto di 60 cm di altezza per quasi 20 metri di sviluppo.
Se avete idee di come fare, si accettano consigli!
Si grazie, se comprerò da loro prenderò la silk, 1.4 cad per + di 50 foto formato 30*45 mi sembra un buon prezzo!


Beh effettivamente per una mostra metterle dietro vetro ed annullare l'effetto del B&N, calcolando poi il problema dell'illuminazione che diventerà molto più critica da gestire a causa dei riflessi del vetro......attaccarle con del biadesivo su pannelli di compensato è sicuramente una bella idea....ma secondo me ha due contro, uno è il fatto che le foto diventeranno irrecuperabili, dopo la mostra infatti il biadesivo (quello buono) difficilmente lo stacchi......quello rimovibile te lo sconsiglio spassionatamente, rischieresti di dover raccogliere in continuazione le stampe da terra...senza contare la brutta figura verso gli osservatori......ed il secondo è il prezzo del compensato...che proprio economico non è.....
Per me per una mostra il rimedio migliore è mettere le stampe singolarmente su pannelli tipo kapafix da 1cm....leggeri e rigidi....e dopo a tuo piacimento appenderle o appoggiarle su mensole o altro........e dopo la mostra la foto rimane, anzi è già pronta per essere esposta in altre sedi o nel salotto dei tanti (spero per te) eventuali compratori.......
E' chiaro che il kapafix gia adesivizzato costa abbastanza...ma poi, neanche molto.....con un pannello dal costo di circa 120euro ricavi 30 pannelli 30x45....quindi 4 euro a pannello.....chiaramente devi aggiungerci il lavoro per farlo, ma se lo puoi fare da te....tutto di guadagnato......

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Jan 13 2015, 06:30 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25
3 Pagine: V   1 2 3 >