FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Componenti In Titanio Della Nikon F3/t
Rispondi Nuova Discussione
naniste
Messaggio: #1
Buongiorno a Tutti,
ho una curiosità che spero possa essere soddisfatta nel Forum, quali sono i componenti in titanio della Nikon F3/T.
Immagino che una riduzione del perso di circa 20 g abbia comportato solamente la sostituzione di componenti di poco conto (pentaprisma, fondo, parte superiore, Dorso?)

Grazie a Tutti per le risposte.

Stefano
togusa
Messaggio: #2
Le parti in titanio sono il fondo, la copertura superiore, il pentaprisma e il dorso.
Pesa solo 22 grammi in meno della normale HP... ma la normale HP non era fatta in ferro, ma in una lega di rame, selenio e alluminio che era già leggera di suo.
La versione in titanio infatti ha un peso leggermente inferiore ma una resistenza decisamente superiore.

Qui si trovano tantissime informazioni.
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...3ver2/index.htm
naniste
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ Jan 7 2015, 01:59 PM) *
Le parti in titanio sono il fondo, la copertura superiore, il pentaprisma e il dorso.
Pesa solo 22 grammi in meno della normale HP... ma la normale HP non era fatta in ferro, ma in una lega di rame, selenio e alluminio che era già leggera di suo.
La versione in titanio infatti ha un peso leggermente inferiore ma una resistenza decisamente superiore.

Qui si trovano tantissime informazioni.
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...3ver2/index.htm


Grazie Mille. grazie.gif

Stefano
camillobis
Messaggio: #4
QUOTE(naniste @ Jan 7 2015, 02:07 PM) *
Grazie Mille. grazie.gif

Stefano


Quello che sinceramente non capisco è come mai le parti scrostate delle F3 T appaiano nere...
togusa
Messaggio: #5
QUOTE(camillobis @ Jan 8 2015, 08:57 AM) *
Quello che sinceramente non capisco è come mai le parti scrostate delle F3 T appaiano nere...


Bé, il titanio ossida... e diventa più scuro.
Ho un orologio in titanio che era color argento scuro da nuovo e ora è quasi canna di fucile.
Probabilmente le parti scrostate sembrano nere per contrasto con le parti non scrostate che sono "color champagne" molto più chiare.
Oppure sotto il trattamento champagne c'è anche uno strato protettivo nero, come base per la verniciatura.
camillobis
Messaggio: #6
QUOTE(togusa @ Jan 8 2015, 10:07 AM) *
Bé, il titanio ossida... e diventa più scuro.
Ho un orologio in titanio che era color argento scuro da nuovo e ora è quasi canna di fucile.
Probabilmente le parti scrostate sembrano nere per contrasto con le parti non scrostate che sono "color champagne" molto più chiare.
Oppure sotto il trattamento champagne c'è anche uno strato protettivo nero, come base per la verniciatura.


La prima ipotesi "me gusta mucho" ... la seconda un pò meno perchè significherebbe che il "color titanio" deriva da una banale verniciatura...

Grazie della risposta. guru.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(camillobis @ Jan 9 2015, 08:40 AM) *
significherebbe che il "color titanio" deriva da una banale verniciatura...



allora meglio le FM quelle laccate in nero che quando si usurano appare l'ottone messicano.gif

Antonio



naniste
Messaggio: #8
Secondo voi è reperibile sul mercato (nuovo o usato) un dorso, ovviamente in Titanio, per una Nikon F3/T, ne ho acquistata una perfetta, ma ha il dorso data MF-14 e vorrei avere anche il suo originale.

Grazie

Stefano
togusa
Messaggio: #9
QUOTE(camillobis @ Jan 9 2015, 08:40 AM) *
La prima ipotesi "me gusta mucho" ... la seconda un pò meno perchè significherebbe che il "color titanio" deriva da una banale verniciatura...

Grazie della risposta. guru.gif


Bé ma che il titanio ossidi non è "colpa di nikon".
Quindi o uno accetta il fatto che la propria macchina/orologio/navetta spaziale cambi colore col passare del tempo... e che diventi più scura... oppure deve fare un trattamento antiossidante (che poi è sempre vernice)... oppure deve "banalmente" verniciare il titanio.
Ora, io non sono esperto di vernici... quindi non so come vada trattato il metallo (e il titanio) perché possa essere verniciato... e soprattutto per fare in modo che la vernice non venga subito via "con l'unghia"... ma ad esempio tutte le automobili, specialmente quelle con vernice metallizzata, hanno un fondo di vernice che di solito è bianco o nero, su cui poi viene applicata la vernice "vera" metallizzata.

Infine, il "color titanio" della F3/T che poi è un "color champagne" è per esplicita dichiarazione di nikon un colore verniciato... quindi non è una novità.
Il titanio naturale è di un grigio scuro neutro.

Io comunque preferisco la F3 tutta nera, quindi la F3/T nera per me è la migliore delle "ipotesi".

Messaggio modificato da togusa il Jan 9 2015, 11:10 AM
togusa
Messaggio: #10
Tra l'altro esiste anche la FM2/T, anche lei in titanio, ma la tonalità del grigio non è champagne ma più neutra, più fedele al colore naturale del titanio... ma comunque anche lei è verniciata.
camillobis
Messaggio: #11
QUOTE(togusa @ Jan 9 2015, 11:17 AM) *
Tra l'altro esiste anche la FM2/T, anche lei in titanio, ma la tonalità del grigio non è champagne ma più neutra, più fedele al colore naturale del titanio... ma comunque anche lei è verniciata.



Sulla FM2/T anch'io avevo notato che le parti "accessorie" (leva di carica, corona del pulsante di scatto) erano verniciate, ma pensavo che calotta e fondello fossero "nature", con solo uno strato di trasparente sopra per proteggerlo dalle ossidazioni... dry.gif


Mha... comunque sempre meglio delle 3100 color ciliegia! laugh.gif

QUOTE(naniste @ Jan 9 2015, 11:09 AM) *
Secondo voi è reperibile sul mercato (nuovo o usato) un dorso, ovviamente in Titanio, per una Nikon F3/T, ne ho acquistata una perfetta, ma ha il dorso data MF-14 e vorrei avere anche il suo originale.

Grazie

Stefano


Io invece avrei bisogno di un dorso standard per la F3 "normale"... unsure.gif

La mia l'ho trovata con l'MF6 che è utile quando la monti sul MD4 perchè non fa rientrare la coda della pellicola, ma è di una scomodità unica quando la usi senza motore per via del codolo sporgente...

QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 9 2015, 08:52 AM) *
allora meglio le FM quelle laccate in nero che quando si usurano appare l'ottone messicano.gif

Antonio


Bhe, c'è chi adora il "brassing" e lo considera segno di "simbiosi" con la macchina (vernice consumata= uso intenso) .... hmmm.gif

Io comprando a nuovo ho sempre preferito il cromato... meno "pro" ma sicuramente più resistente.
togusa
Messaggio: #12
QUOTE(naniste @ Jan 9 2015, 11:09 AM) *
Secondo voi è reperibile sul mercato (nuovo o usato) un dorso, ovviamente in Titanio, per una Nikon F3/T, ne ho acquistata una perfetta, ma ha il dorso data MF-14 e vorrei avere anche il suo originale.

Grazie

Stefano



Guarda.... posso affermare con una certa confidenza che la parte posteriore in titanio della F3/T non sia il coperchio rimovibile dello scomparto pellicola, ma quello che c'è sotto, la parte con le guide per la pellicola.
Non penso che le parti in titanio siano rimovibili.
togusa
Messaggio: #13
Rettifica: a quanto pare il dorso della F3/T è anche lui realizzato in titanio!

L'ho scoperto leggendo qui: http://mir.com.my/rb/photography/hardwares...aback/index.htm

Anzi... a questo punto penso che quando parlano di "dorso" in titanio, si riferiscano solo a quello e non allo "scheletro" del telaio posteriore sottostante al coperchio.

Per cui mi sbagliavo e quindi, se la tua F3/T ha il dorso MF-6 non ha più il dorso in titanio.
Peccato perché oltre a non essere una parte venduta separatamente (quindi molto difficile da trovare tra l'usato), significa che il vecchio proprietario l'ha incoscientemente persa, con ogni probabilità.
Un vero peccato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio