FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio
Rispondi Nuova Discussione
INTODIG
Iscritto
Messaggio: #1
Sono entrato nella fotografia con annetto fa con una D3200 e mi son sempre trovato bene! Negli ultimi tre mesi son stato accompagnato da un Nikkor 50mm 1.8D che mi ha dato grandi soddisfazioni, quindi, la mia domanda è: volendo fare un salto di qualità è meglio cambiare il corpo macchina (e quale) o, rimanendo nei fissi, prendere un altro obiettivo con lo stesso corpo?
iBlitz
Messaggio: #2
Ciao, se non ci aiuti a capire per "salto di qualità" cosa intendi, sarà un po' difficile darti una mano, che budget hai preventivato?

Ti sei trovato bene con un 50mm f1,8D anche focheggiando a mano??? che genere di foto fai???

Andrea
INTODIG
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(iBlitz @ Jan 3 2015, 11:49 AM) *
Ciao, se non ci aiuti a capire per "salto di qualità" cosa intendi, sarà un po' difficile darti una mano, che budget hai preventivato?

Ti sei trovato bene con un 50mm f1,8D anche focheggiando a mano??? che genere di foto fai???

Andrea


Di budget intorno ai 600, ho sempre focheggiato a mano perche preferisco decidere io cosa mettere o non mettere a fuoco. riguardo al genere di foto ho fatto di tutto, dai ritratti (dove è piu azzeccato) ai paesaggi, ma prevalentemente ritratti! Con salto d qualità intendo miglior qualità di immagine, di definizione, colori piu vivi ecc.
mikifano
Messaggio: #4
QUOTE(INTODIG @ Jan 3 2015, 12:06 PM) *
Di budget intorno ai 600, ho sempre focheggiato a mano perche preferisco decidere io cosa mettere o non mettere a fuoco. riguardo al genere di foto ho fatto di tutto, dai ritratti (dove è piu azzeccato) ai paesaggi, ma prevalentemente ritratti! Con salto d qualità intendo miglior qualità di immagine, di definizione, colori piu vivi ecc.


visto che ti piacciono prevalentemente i ritratti e che focheggi a mano felicemente... io mi sento di suggerirti un AFD 35/70 f/2,8 o un 28/7 f/2,80 che un giorno che farai l'upgrade della fotocamera sono sempre buoni....
il primo lo trovi a poco più della metà del tuo budget e il secondo più o meno rientra nel tuo budget!

io ho usato il mio 24/70 sulla D90 e devo dire che le focali 35/70 anche su DX sono proprio le perfette per fare ritratti come piacciono a me!

Messaggio modificato da mikifano il Jan 3 2015, 12:21 PM
cpg
Messaggio: #5
QUOTE(INTODIG @ Jan 3 2015, 12:06 PM) *
Di budget intorno ai 600, ho sempre focheggiato a mano perche preferisco decidere io cosa mettere o non mettere a fuoco. riguardo al genere di foto ho fatto di tutto, dai ritratti (dove è piu azzeccato) ai paesaggi, ma prevalentemente ritratti! Con salto d qualità intendo miglior qualità di immagine, di definizione, colori piu vivi ecc.


Considera il Sigma 35mm F/1.4 ART. Io lo uso per per altro, non ritratti, ma c'e' chi lo usa per ritratti e con enorme soddisfazione anche se con D800E, guarda qui: https://www.flickr.com/photos/isonic/ wink.gif
Inoltre, e' tra lenti che meglio si adattano alla 3200, secondo Dxo Mark:
http://www.dxomark.com/Reviews/Best-lenses...the-Nikon-D3200

Ciao
Paolo
INTODIG
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(cpg @ Jan 3 2015, 12:43 PM) *
Considera il Sigma 35mm F/1.4 ART. Io lo uso per per altro, non ritratti, ma c'e' chi lo usa per ritratti e con enorme soddisfazione anche se con D800E, guarda qui: https://www.flickr.com/photos/isonic/ wink.gif
Inoltre, e' tra lenti che meglio si adattano alla 3200, secondo Dxo Mark:
http://www.dxomark.com/Reviews/Best-lenses...the-Nikon-D3200

Ciao
Paolo


Con la D800E fai la bella vita ahah comunque adesso mi adopererò per comprare un nuovo obiettivo anche grazie ai vostri commenti, poi eventualmente penserò anche ad un upgrade del corpo macchina smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(INTODIG @ Jan 3 2015, 12:06 PM) *
Di budget intorno ai 600, ho sempre focheggiato a mano perche preferisco decidere io cosa mettere o non mettere a fuoco. riguardo al genere di foto ho fatto di tutto, dai ritratti (dove è piu azzeccato) ai paesaggi, ma prevalentemente ritratti! Con salto d qualità intendo miglior qualità di immagine, di definizione, colori piu vivi ecc.

Per i consigli sugli acquisti, andiamo al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Non è con l'AF non puoi mettere a fuoco dove vuoi tu... wink.gif E ci mancherebbe altro
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
QUOTE(INTODIG @ Jan 3 2015, 12:06 PM) *
ho sempre focheggiato a mano perche preferisco decidere io cosa mettere o non mettere a fuoco.


senza offesa, ma è la frase più assurda che abbia mai sentito!
Antonio Canetti
Messaggio: #9
smile.gif dai una vecchia guardia smile.gif...quando si discuteva se la novità dell'autofocus snaturasse il senso della fotografia?

ai tempi io ero contro l'autofocus, oggi non ne so fare a meno messicano.gif

Antonio
mikifano
Messaggio: #10
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 3 2015, 06:12 PM) *
ai tempi io ero contro l'autofocus, oggi non ne so fare a meno messicano.gif

Antonio


Antonio diciamo anche che mettere a fuoco su una vecchia reflex a pellicola era anche un po' più facile da farsi che sulle attuali, anche se FX.. e figuriamoci quelle DX col mirino a pentaspecchio.......
per fortuna oggi c'è il telemetro elettronico che uso frequentemente, in certi rari casi anche con il 24/70....
INTODIG
Iscritto
Messaggio: #11
[quote name='riccardobucchino.com' date='Jan 3 2015, 05:04 PM' post='3870571']
senza offesa, ma è la frase più assurda che abbia mai sentito!

Perché ti è cosi assurda?
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(INTODIG @ Jan 4 2015, 01:54 AM) *
senza offesa, ma è la frase più assurda che abbia mai sentito!

Perché ti è cosi assurda?


Perché in AF scegli esattamente dove mettere a fuoco e scegli tu e la macchina esegue.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio Acquisto Grandangolo E Consiglio Obiettivo Ritratti Nivola29 21 03-10-2014 20:39
Consiglio Urgente Capture! filippoh2 18 03-01-2004 11:04
Consiglio Angel 17 08-01-2004 19:13
Consiglio mautint@hotmail.com 11 08-12-2003 20:42
Consiglio Per Acquisto Fm3a francesco.nocera 10 20-12-2003 14:57