FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuove Foto
sto migliorando?
Rispondi Nuova Discussione
siuppi
Messaggi: 18
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
rieccomi smile.gif vorrei dei pareri se sto migliorando un pò nella messa a fuoco e nella composizione...
ho deciso che appena metto da parte un pò di soldi(chissà quando) cercherò un obiettivo macro e un tele perchè vorrei iniziare a fotografare l'avifauna e al momento non riesco ad avvicinarmi abbastanza...
per il momento continuo a scattare con il mio 18-105mm ...
lascio gli ultimi scatti in attesa come al solito di pareri e consigli per migliorarmi ulteriormente...
a presto!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao, bentornato. smile.gif

Mi sembrano un po' tutte al limite con la maf, un po' troppo limitata dal diaframma aperto (f5.6 per tutte).
Ne hai fatta qualcuna con f11 / f13?

Come composizione meglio le ultime due, salvo un po' di foglie di troppo nell'ultima.

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
siuppi
Messaggi: 18
Messaggio: #3
QUOTE(miciagilda @ Jan 2 2015, 07:29 PM) *
Ciao, bentornato. smile.gif

Mi sembrano un po' tutte al limite con la maf, un po' troppo limitata dal diaframma aperto (f5.6 per tutte).
Ne hai fatta qualcuna con f11 / f13?

Come composizione meglio le ultime due, salvo un po' di foglie di troppo nell'ultima.

ciao
Katia


Ciao Katia,
grazie per il commento ed i consigli!!
no, non ho provato a chiudere il diaframma.. sperando che sia una bella giornata domani in giardino provo e paragono gli scatti..
ora provo a fare una domanda cercando di farmi capire,ma premetto che potrebbe anche essere stupida: laugh.gif
ma se chiudo il diaframma a f11/f13 ho più Profondità di campo perciò per avere uno sfocato subito dopo il fiore devo avvicinarmi di più al soggetto(e sono al limite con il 18-105mm) oppure lo sfondo deve essere più staccato dal soggetto(ma come si fa con le foglie?)
è un ragionamento giusto?

Messaggio modificato da siuppi il Jan 2 2015, 08:20 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(siuppi @ Jan 2 2015, 08:18 PM) *
Ciao Katia,
grazie per il commento ed i consigli!!
no, non ho provato a chiudere il diaframma.. sperando che sia una bella giornata domani in giardino provo e paragono gli scatti..
ora provo a fare una domanda cercando di farmi capire,ma premetto che potrebbe anche essere stupida: laugh.gif
ma se chiudo il diaframma a f11/f13 ho più Profondità di campo perciò per avere uno sfocato subito dopo il fiore devo avvicinarmi di più al soggetto(e sono al limite con il 18-105mm) oppure lo sfondo deve essere più staccato dal soggetto(ma come si fa con le foglie?)
è un ragionamento giusto?


Sì che è giusto! Devi fare entrambe le cose: avvicinarti più che puoi e staccarti dallo sfondo il più possibile lontano.
Le foglie? Si piegano, si pinzano fuori dal frame o... si tagliano! _mexico!
Poi col 18-105 è logico che farai quello che potrai, ma credo che con i vari suggerimenti anche della volta scorsa, qualcosa "di più" si potrà portare a casa. smile.gif
Non uscire a mezzogiorno col sole forte!

ciao
katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Quoto Katia ,esci magari quando e mattina presto la luce e più morbida.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Dobby73
Iscritto
Messaggi: 51
Messaggio: #6
QUOTE(Nik76 @ Jan 2 2015, 11:14 PM) *
Quoto Katia ,esci magari quando e mattina presto la luce e più morbida.


a parer mio la terza come composizione e' la migliore... ma la prima mi colpisce particolarmente, non so' perche' ma mi da' una sensazione quasi di 3D piacevole direi .... forse il gioco di luci giusto.... certamente con un obiettivo consono i risultati saranno certamente migliori! ma anche io come te sto' cercando di raggiungere il massimo con quello a disposizione smile.gif quando poi si potra' certamente ci evolveremo!
tecnicamente non sono in grado di darti consigli mi limito a dire la sensazione che provo.
ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
siuppi
Messaggi: 18
Messaggio: #7
QUOTE(Nik76 @ Jan 2 2015, 11:14 PM) *
Quoto Katia ,esci magari quando e mattina presto la luce e più morbida.


grazie! in effetti sono tutte scattate nel pomeriggio... cercherò di non poltrire quando avrò una mattina libera e provare diversi tipi di luce.. laugh.gif

QUOTE(Dobby73 @ Jan 2 2015, 11:45 PM) *
a parer mio la terza come composizione e' la migliore... ma la prima mi colpisce particolarmente, non so' perche' ma mi da' una sensazione quasi di 3D piacevole direi .... forse il gioco di luci giusto.... certamente con un obiettivo consono i risultati saranno certamente migliori! ma anche io come te sto' cercando di raggiungere il massimo con quello a disposizione smile.gif quando poi si potra' certamente ci evolveremo!
tecnicamente non sono in grado di darti consigli mi limito a dire la sensazione che provo.
ciao!


grazie! anche le sensazioni sono importanti per trovare nuovi spunti! wink.gif sicuramente con gli obiettivi giusti ci evolveremo, ma prima, per quanto mi riguarda ho tantissimo da imparare sulle basi... pc_scrive.gif
belle anche le tue foto in galleria... wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.440
Coordinamento STAFF
Messaggio: #8
Ciao, il problema è che senza ottica Macro difficilmente avrai una bella Maf e un bello sfondo in contemporanea,
se usi Pdc perdi lo sfondo e viceversa perdi la Maf, ti consiglio di fare diverse prove per trovare un compromesso valido per l'ottica che usi,
in attesa di (magari) un bel 60mm o ancor meglio un 105mmm micro smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Di Composta Da Foto cocco 12 27-06-2005 15:32
Foto Tipo Stock, Come Realizzare Questa Foto? benzo@baradelenzo.com 12 19-03-2007 18:18
Carta Per Stampa Foto Matrimonio Foto A Colori. stefanostefano 6 03-10-2007 22:18
Foto Spezzata E Foto Buia vinseven 5 14-08-2006 23:28
Foto Foto Foto bamberbi 2 02-06-2005 01:25
-  Versione Lo-Fi