FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Conviene Cambiare?
Rispondi Nuova Discussione
enricod750
Messaggio: #1
Ho la Nikon D300S con ottiche : Nikkor 18-200 f3.5-5.6 ,Nikkor 10-24 f3.5-4.5 DX ,Nikkor 24-70 f2.8 ED.
Vorrei acquistare la Nikon D750 e vendere la D300S e ottiche DX, dove vado a guadagnare in termini di qualità fotografica? Essendo io solo un appassionato e non un esperto.
Vi ringrazio per i consigli che mi saprete dare.
Enrico
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(enrico d80 @ Jan 1 2015, 04:23 PM) *
Ho la Nikon D300S con ottiche : Nikkor 18-200 f3.5-5.6 ,Nikkor 10-24 f3.5-4.5 DX ,Nikkor 24-70 f2.8 ED.
Vorrei acquistare la Nikon D750 e vendere la D300S e ottiche DX, dove vado a guadagnare in termini di qualità fotografica? Essendo io solo un appassionato e non un esperto.
Vi ringrazio per i consigli che mi saprete dare.
Enrico

Quanto appassionato e quanto inesperto? Per me, della stessa categoria, ci sarebbe un guadagno in termini di qualità non grande, esagerato.
monteoro
Messaggio: #3
Direi di aspettare che vengano risolti i problemi che la D750 pare abbia avere, poi magari un po' più esperto e più appassionato (la passione ti porterà ad acquisire esperienza) potrai risponderti da solo.
Tanto per dire, io mi tengo stretta la mia D300, dopo di essa ne sono uscite di fotocamera ma nedssuna mi ha "entusiasmato" così tanto da indurmi all'upgrade; forse perchè sono un fotoamatore molto amatore e poco foto.
Ricorda comunque che non è la fotocamera che fa la foto, ma chi pone l'occhio nel mirino; quindi la mia domanda è "perchè senti l'esigenza di cambiare?"
Se ti darai la risposta potrai decidere da solo.
ciao
Franco.

p.s. Buon Anno
marce956
Messaggio: #4
Convenire non conviene (quasi) mai dry.gif ... Bisogna vedere se ne hai reale esigenza, o se è semplicemente voglia ... di cambiare per un non meglio precisato "miglioramento" (ma miglioramento di che?) oppure è la " scimmia " che impazza rolleyes.gif ...

Messaggio modificato da marce956 il Jan 1 2015, 06:15 PM
Alberto Gandini
Messaggio: #5
Da possessore da 1 mese e mezzo di D750, come fotoamatore, passando dalla D7000, la maggiore differenza fino ad ora è nelle foto con poca luce (interni) e alti ISO. In questa situazione il risultato è decisamente migliore, con file molto puliti.
Una sera ad una cena ho fotografato a 4500 ISO e non ho avuto bisogno di pp per togliere il rumore.
Oltre a ciò una cosa subito evidente è un maggiore sfuocato nei ritratti e una pdc minore, cosa che mi costringe a chiudere uno stop (rispetto alla D7000) nei paesaggi.
Per foto di giorno non ho ancora fatto stampe per vedere meglio le differenze, che saranno difficili da trovare.
Una cosa che mi ha sorpreso positivamente come utilità è il monitor basculante, non pensavo che l'avrei usato, invece può essere comodo per fare foto diverse,dal basso o dall'alto.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Per i consigli sugli acquisti, facciamo un salto al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
enricod750
Messaggio: #7
QUOTE(enrico d80 @ Jan 1 2015, 04:23 PM) *
Ho la Nikon D300S con ottiche : Nikkor 18-200 f3.5-5.6 ,Nikkor 10-24 f3.5-4.5 DX ,Nikkor 24-70 f2.8 ED.
Vorrei acquistare la Nikon D750 e vendere la D300S e ottiche DX, dove vado a guadagnare in termini di qualità fotografica? Essendo io solo un appassionato e non un esperto.
Vi ringrazio per i consigli che mi saprete dare.
Enrico

B2BRUNO
Messaggio: #8
HO avuto per alcuni anni la D300 e, sono poi passato ad Fx con la D700. La differenza per me che non ho particolari esigenze di focali lunghe, è stata notevole e ti riassumo di seguito (oltre a quanto già segnalato da Alberto Gandini per sfocato ed alti ISO):
- Maggior dinamica e quindi miglior gestione delle alte luci e delle zone in ombra
- File meglio gestibile e più pulito nel trattamento di post produzione
- Maggior scelta di obiettivi grandangolari.
Se questi punti li senti come un passo avanti e, ripeto non ti servono focali "lunghe", il passaggio ad Fx ti darà soddisfazione.
enricod750
Messaggio: #9
QUOTE(B2BRUNO @ Jan 2 2015, 06:45 PM) *
HO avuto per alcuni anni la D300 e, sono poi passato ad Fx con la D700. La differenza per me che non ho particolari esigenze di focali lunghe, è stata notevole e ti riassumo di seguito (oltre a quanto già segnalato da Alberto Gandini per sfocato ed alti ISO):
- Maggior dinamica e quindi miglior gestione delle alte luci e delle zone in ombra
- File meglio gestibile e più pulito nel trattamento di post produzione
- Maggior scelta di obiettivi grandangolari.
Se questi punti li senti come un passo avanti e, ripeto non ti servono focali "lunghe", il passaggio ad Fx ti darà soddisfazione.



Grazie, Bruno per il chiarimento certamente è il passaggio da DX a FX che mi stimola l'acquisto.

QUOTE(cuomonat @ Jan 1 2015, 04:32 PM) *
Quanto appassionato e quanto inesperto? Per me, della stessa categoria, ci sarebbe un guadagno in termini di qualità non grande, esagerato.

Grazie per la risposta è solo la voglia di passare da DX a FX.

QUOTE(monteoro @ Jan 1 2015, 04:44 PM) *
Direi di aspettare che vengano risolti i problemi che la D750 pare abbia avere, poi magari un po' più esperto e più appassionato (la passione ti porterà ad acquisire esperienza) potrai risponderti da solo.
Tanto per dire, io mi tengo stretta la mia D300, dopo di essa ne sono uscite di fotocamera ma nedssuna mi ha "entusiasmato" così tanto da indurmi all'upgrade; forse perchè sono un fotoamatore molto amatore e poco foto.
Ricorda comunque che non è la fotocamera che fa la foto, ma chi pone l'occhio nel mirino; quindi la mia domanda è "perchè senti l'esigenza di cambiare?"
Se ti darai la risposta potrai decidere da solo.
ciao
Franco.

p.s. Buon Anno


Grazie, Franco per la risposta, è solo la curiosità di passare da DX a FX
p.s. ricambio gli Auguri di Buon Anno

QUOTE(marce956 @ Jan 1 2015, 06:14 PM) *
Convenire non conviene (quasi) mai dry.gif ... Bisogna vedere se ne hai reale esigenza, o se è semplicemente voglia ... di cambiare per un non meglio precisato "miglioramento" (ma miglioramento di che?) oppure è la " scimmia " che impazza rolleyes.gif ...


Grazie, Marcello per la risposta è solo la scimmia che impazza in me, la curiosità di passare da DX aFX.

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 1 2015, 06:37 PM) *
Per i consigli sugli acquisti, facciamo un salto al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Ciao Alessandro , grazie per il consiglio di passare al Bar!

QUOTE(cuomonat @ Jan 1 2015, 04:32 PM) *
Quanto appassionato e quanto inesperto? Per me, della stessa categoria, ci sarebbe un guadagno in termini di qualità non grande, esagerato.


Grazie per la risposta, è solo il desiderio di passare da DX a FX.
Francesco Martini
Messaggio: #10
QUOTE(monteoro @ Jan 1 2015, 04:44 PM) *
Direi di aspettare che vengano risolti i problemi che la D750 pare abbia avere,

Per curiosita'..
ma queli difetti ha la D750?????? laugh.gif
Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cambiare O Non Cambiare? luimarfa 33 23-10-2007 09:38
Cambiare La F100 Con La F6 ? GNTGRGNIK 16 11-04-2005 17:14
Cambiare Obiettivo alex2203 11 21-04-2005 17:59
Perchè Cambiare Il Wb? Marvin 11 27-05-2005 09:48
Cambiare Pellicola Sulla F6 click61 4 12-05-2005 09:14