FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50mm 1.8d + D7100 + Flash Incorporato = Problema ?
Rispondi Nuova Discussione
Tibilon
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel mondo Nikon ed è il primo messaggio che scrivo su questo forum. Ho una D7100 (mia prima reflex) con 18-140 kit, e in seguito ho acquistato un 50mm 1.8D nuovo. Ieri sera, in casa, quindi poca luce, ho montato il 50 e fatto alcune foto (a casaccio) giusto per provarlo. Mi sembra, ma spero di essere io incapace, che se scatto con il flash incorporato l'esposimetro della reflex vada in "tilt". Mi spiego meglio: ho alzato il flash incorporato, ho inquadrato, guardando nel mirino mi segnava una SOTTOesposizione di circa 1 o 2 stop se non erro, ed ho scattato lo stesso. Ricontrollo la foto, e mi "abbaglio". E' risultata altamente SOVRAesposta (a mio avviso, ma ripeto non sono un esperto). Allora tolgo il flash, nel mirino risulta ancora sottoesposta logicamente, e quindi scatto: la foto è effettivamente sottoesposta. C'è qualcosa che sbaglio? Compensazione esposizione è a 0, compensazione flash anche (impostata su "intero fotogramma" nel menu). Non riesco a capire se è un problema o sono solo io incapace. Grazie per l'aiuto.
Mattia
Antonio Canetti
Messaggio: #2
prova a fare una foto in completo automatismo (simbolo verde) se è giusta d'esposizione bisogna vedere qual è l'impostazione fuori posto, cha a lmomento mi riesce difficili indicarti quale sia.

Antonio
monteoro
Messaggio: #3
se posti una foto completa di tutti i dati exif si potrebbe darti una mano con più facilità.
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(Tibilon @ Dec 23 2014, 01:01 PM) *
...o sono solo io incapace ...


Incapace di descrivere sicuramente! laugh.gif

Che modalità avevi? A, S, M? ... P? ... di esposizione? .... matrix, ponderata, ecc. ... ? ISO ... ? auto, non auto ... se auto con che parametri ....





Tibilon
Messaggio: #5