FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50mm 1.8d + D7100 + Flash Incorporato = Problema ?
Rispondi Nuova Discussione
Tibilon
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel mondo Nikon ed è il primo messaggio che scrivo su questo forum. Ho una D7100 (mia prima reflex) con 18-140 kit, e in seguito ho acquistato un 50mm 1.8D nuovo. Ieri sera, in casa, quindi poca luce, ho montato il 50 e fatto alcune foto (a casaccio) giusto per provarlo. Mi sembra, ma spero di essere io incapace, che se scatto con il flash incorporato l'esposimetro della reflex vada in "tilt". Mi spiego meglio: ho alzato il flash incorporato, ho inquadrato, guardando nel mirino mi segnava una SOTTOesposizione di circa 1 o 2 stop se non erro, ed ho scattato lo stesso. Ricontrollo la foto, e mi "abbaglio". E' risultata altamente SOVRAesposta (a mio avviso, ma ripeto non sono un esperto). Allora tolgo il flash, nel mirino risulta ancora sottoesposta logicamente, e quindi scatto: la foto è effettivamente sottoesposta. C'è qualcosa che sbaglio? Compensazione esposizione è a 0, compensazione flash anche (impostata su "intero fotogramma" nel menu). Non riesco a capire se è un problema o sono solo io incapace. Grazie per l'aiuto.
Mattia
Antonio Canetti
Messaggio: #2
prova a fare una foto in completo automatismo (simbolo verde) se è giusta d'esposizione bisogna vedere qual è l'impostazione fuori posto, cha a lmomento mi riesce difficili indicarti quale sia.

Antonio
monteoro
Messaggio: #3
se posti una foto completa di tutti i dati exif si potrebbe darti una mano con più facilità.
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(Tibilon @ Dec 23 2014, 01:01 PM) *
...o sono solo io incapace ...


Incapace di descrivere sicuramente! laugh.gif

Che modalità avevi? A, S, M? ... P? ... di esposizione? .... matrix, ponderata, ecc. ... ? ISO ... ? auto, non auto ... se auto con che parametri ....





Tibilon
Messaggio: #5
Eccomi scusate il ritardo...

QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 23 2014, 11:09 AM) *
prova a fare una foto in completo automatismo (simbolo verde) se è giusta d'esposizione bisogna vedere qual è l'impostazione fuori posto, cha a lmomento mi riesce difficili indicarti quale sia.

Antonio

QUOTE(monteoro @ Dec 23 2014, 11:24 AM) *
se posti una foto completa di tutti i dati exif si potrebbe darti una mano con più facilità.


Ora posto le foto, nel frattempo vi rispondo. Ho fatto una prova in completo automatismo come mi hai consigliato e l'esposizione mi pare corretta. Nella foto in modalità manuale effettivamente paragonandoi vari valori (iso tempi ecc) tutto fa ovviamente pensare che la foto verrà sovraesposta. Il problema è che nel mirino l'esposimetro mi segnava sottoesposizione, per quel motivo avevo scelto quella combinazione di tempi iso ecc.

QUOTE(mko61 @ Dec 23 2014, 11:52 AM) *
Incapace di descrivere sicuramente! laugh.gif

Che modalità avevi? A, S, M? ... P? ... di esposizione? .... matrix, ponderata, ecc. ... ? ISO ... ? auto, non auto ... se auto con che parametri ....


Ero in modalità M, esposizione Matrix, ISO fisso (non auto) a 3200. Ora posto le foto, scusate.
Tibilon
Messaggio: #6
Eccomi. Innanzitutto grazie per le risposte, prima mi ero scordato di dirvelo.
Poi: le foto sono brutte e non hanno alcun senso lo so, ma ho ancora molto da imparare e comunque erano solo foto a caso per testare l'obiettivo.

Immagine Allegata
Qui è dove ho notato il problema. L'esposimetro mi segnava sottoesposizione, mentre a me pare un po' troppo sovraesposta. (1/180 - f2.4 - iso 3200 - jpeg fine L - modo M - wb auto - 0EV)


Immagine Allegata
Qui ho abbassato il flash e lasciato le stesse identiche impostazioni. sottoesposta, come segnava l'esposimetro.


Immagine Allegata
Qui ho provato appena adesso. Mi sembra sia sovraesposta, al contrario di ciò che diceva il mirino. (1/250 - f2.4 - iso 3200 - jpeg fine L - modo M - wb auto - 0EV)


Immagine Allegata
Qui ho usato completo automatismo, mi sembra corretta. (1/60 - f2.8 - iso 900 - jpeg fine L - modo AUTO - wb auto - 0EV)

Grazie a tutti per l'aiuto.
Oltretutto questo 50ino ha anche un altro problema, spesso l'autofocus non va a segno, ho stampato ed eseguito i vari test per back/front focus che si trovano in rete ma sembra tutto perfettamente a posto. Poi spesso le immagini mi vengono fuori fuoco la prima volta, mentre la seconda o terza ripetizione viene a fuoco. Questo però è off-topic chiedo scusa.

Mattia
MarcoD5
Messaggio: #7
sei in scarsa luminosità cosa pretendi una corretta esposizione? a questo punto aumento gli ISO e abbassi i tempi in modo da correggere l'esposizione allo stesso modo non avrai più bisogno del flash,
come risolvo il problema per evitare una foto mossa? alzando il flash ed esporre come se fosse in illuminazione normale, dal mirino (esposimetro ti sarà indicato che quei due stop che mancano saranno corretti dal flash)



la sottoesposizione viene corretta dal flash, quest'ultimo da i migliori risultati in A,M,P

Messaggio modificato da marcomc76 il Dec 23 2014, 03:51 PM
Tibilon
Messaggio: #8
QUOTE(marcomc76 @ Dec 23 2014, 03:47 PM) *
la sottoesposizione viene corretta dal flash, quest'ultimo da i migliori risultati in A,M,P


Io ero in M infatti, ma secondo te il flash non ha sovraesposto troppo la foto? A me la prima pare veramente troppo illuminata.
Inoltre l'esposimetro non dovrebbe riconoscere che ho alzato e attivato il flash incorporato e quindi regolare di conseguenza l'indicatore di esposizione? (ovvero nel mio caso non mi dovrebbe più segnare sottoesposizione quando alzo il flash, bensì andare a zero o sovraesposto). Oppure mi sbaglio?
MarcoD5
Messaggio: #9
Nikon D7100 ottica 50 mm e flash

ambiente poco illuminato, se voglio evitare il mosso devo scattare almeno a 1/125s ISO 400 F5.6 purtroppo questi parametri non sono sufficiente per una esposizione ottimale e quindi la foto sarà scura, l'esposimetro avvisa che per una corretta esposizione mancano 2 stop, come ovviare ???
1) porto l'otturazione a 1/60s e raddoppio gli ISO a 800 dimezzo il diaframma a 2.8 conseguenza foto rumorosa e mossa perché al di sotto dei tempi di sicurezza.

2) soluzione flash a slitta o pop, imposto la macchina in M tempo 1/125s F5.6 0 8 ISO 400 il flash in TTL penserà a correggere l'esposizione

wink.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da marcomc76 il Dec 23 2014, 04:01 PM
Tibilon
Messaggio: #10
QUOTE(marcomc76 @ Dec 23 2014, 03:59 PM) *
Nikon D7100 ottica 50 mm e flash

ambiente poco illuminato, se voglio evitare il mosso devo scattare almeno a 1/125s ISO 400 F5.6 purtroppo questi parametri non sono sufficiente per una esposizione ottimale e quindi la foto sarà scura, l'esposimetro avvisa che per una corretta esposizione mancano 2 stop, come ovviare ???
1) porto l'otturazione a 1/60s e raddoppio gli ISO a 800 dimezzo il diaframma a 2.8 conseguenza foto rumorosa e mossa perché al di sotto dei tempi di sicurezza.

2) soluzione flash a slitta o pop, imposto la macchina in M tempo 1/125s F5.6 0 8 ISO 400 il flash in TTL penserà a correggere l'esposizione

wink.gif



Ok grazie mille per la risposta. Il fatto è che forse sono troppo poco esperto per capire completamente. Infatti il tuo discorso l'ho capito bene, anzi grazie di nuovo, ciò che non mi è ancora chiaro però è perché l'indicatore esposizione rimane a -2 stop. Se sollevo il flash non dovrebbe la macchina capirlo e quindi l'indicatore esposizione andare a 0? Cavoli mi sto spiegando male me ne rendo conto. Em, cioè il flash decide "da solo" quanto illuminare la scena per portare l'esposizione a 0, senza però indicarmi nulla nel mirino nell'indicatore esposizione e lasciandolo quindi a -2 stop? Perché col 18-140 invece quando alzo il flash, l'indicatore esposizione si sposta, mi fa capire che avendo alzato il flash ora l'esposizione è corretta, non più sottoesposta. Cioè, la prima foto, a te che sei sicuramente più esperto, non sembra troppo sovraesposta?

Mattia

PS: bellissima la foto, non avevo visto

Messaggio modificato da Tibilon il Dec 23 2014, 04:12 PM
MarcoD5
Messaggio: #11
QUOTE(Tibilon @ Dec 23 2014, 04:11 PM) *
Ok grazie mille per la risposta. Il fatto è che forse sono troppo poco esperto per capire completamente. Infatti il tuo discorso l'ho capito bene, anzi grazie di nuovo, ciò che non mi è ancora chiaro però è perché l'indicatore esposizione rimane a -2 stop. Se sollevo il flash non dovrebbe la macchina capirlo e quindi l'indicatore esposizione andare a 0? Cavoli mi sto spiegando male me ne rendo conto. Em, cioè il flash decide "da solo" quanto illuminare la scena per portare l'esposizione a 0, senza però indicarmi nulla nel mirino nell'indicatore esposizione e lasciandolo quindi a -2 stop? Perché col 18-140 invece quando alzo il flash, l'indicatore esposizione si sposta, mi fa capire che avendo alzato il flash ora l'esposizione è corretta, non più sottoesposta. Cioè, la prima foto, a te che sei sicuramente più esperto, non sembra troppo sovraesposta?

Mattia

PS: bellissima la foto, non avevo visto



Non risulta, con le mie reflex l'esposimetro segna sempre la sottoesposizione D4 e D800 pensano allo stesso modo, in teoria avessi scattato questa foto senza flash avrei ottenuto il primo piano nero perché in controluce invece il flash a corretto l'esposizione mentre la macchina ha ottenuto un'esposizione ottimale per lo sfondo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da marcomc76 il Dec 23 2014, 04:17 PM
Tibilon
Messaggio: #12
QUOTE(marcomc76 @ Dec 23 2014, 04:15 PM) *
Non risulta, con le mie reflex l'esposimetro segna sempre la sottoesposizione D4 e D800 pensano allo stesso modo


Ok grazie mille, sicuramente ho notato male io preso dall'ansia. Quindi come capisco se il flash è in grado di sopperire alla mancanza di quei 2 stop oppure no? Solo con l'esperienza?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio