FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dilemma..tengo D7100 O Prendo Df?
Rispondi Nuova Discussione
shadegadamsi
Messaggio: #1
ciao ragazzi, confido in voi nello schiarirmi le idee..

possiedo una D7100, ma quando vado in vacanza mi porto dietro l'analogica per vivere di più i momenti senza star li a controllare insistentemente se la foto è perfetta.

ho visto che la nuova DF ha le ghiere meccaniche proprio come una volta, ma qualitativamente sarebbe un passo in avanti o indietro rispetto la D7100?

vendo la D7100 e compro la DF oppure no????
vivo in questo dilemma .. help!!!! :)
mikifano
Messaggio: #2
sono due cose ben distinte....
il tuo dilemma è mi ha fatto immaginare la scena di uno che non sa se andare a ballare per "rimorchiare" o andare ai viali a "caricare"

la piccola ha dalla sua AF straordinario, ergonomia, prezzo....
l'altra mi suona come specchietto per le allodole, se non altro per quel AF che mai vorrei avere tra le mani...
nel 2009 lasciai Canon e il corredo Canon per il MultiCam 3500..... ho apprezzato infinitamente.... da allora, per me, nessuna fotocamera con AF inferiore può valere più di 6/700 euro, come di fatto costa una D5300
andy68
Messaggio: #3
..Tieni la D7100… dammi retta..! wink.gif
La Df è un acquisto da fare solo se si è consapevoli al 100% di cosa e come si andrà ad utilizzare.
(secondo me.. smile.gif )
mikifano
Messaggio: #4
poi il prezzo?
una volta ho visto che costa solo 200 euro meno della D810... va beh che ti danno un obiettivo, un 50 con look personalizzato... ma è pur sempre un f/1.8 made in china.....
Gian Carlo F
Messaggio: #5
Se avessi la D7100 e volessi passare al FX prenderei la D750.
mikifano
Messaggio: #6
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 7 2014, 08:49 PM) *
Se avessi la D7100 e volessi passare al FX prenderei la D750.

esatto!!
oppure una D800 che ormai vien via agli stessi soldi, pure qualcosina meno....
Gian Carlo F
Messaggio: #7
QUOTE(mikifano @ Dec 7 2014, 08:53 PM) *
esatto!!
oppure una D800 che ormai vien via agli stessi soldi, pure qualcosina meno....


anche....
igorphoto
Messaggio: #8
Da ex possessore della Df...il mio consiglio...tieni la d7100;-)
La Df gran sensore ad alti Iso. ..Nulla più...meccanicamente vale nulla...una d3000 rivestita vintage, io ho avuto pessime esperienze...di sporcizia sensore dovute ad un otturatore difettoso...una volta aperta il tecnico mi ha detto...guarda fuori è davvero bella. ..ma dentro una ciofeca indescrivibile:-(((..soldi buttati!!!
Consiglio...risparmia e passa alla macchina definitiva....d4s;-)
Anche uscisse la d5...d6..ecc..ecc...probabilmente per le mie esigenze terrò la d4s almeno per i 400000 scatti testati da nikon...quindi direi...a vita;-)))
busher
Messaggio: #9
A differenza di quelli che mi hanno preceduto, prima di consigliarti vorrei vedere qualche tuo scatto se per te non è un problema.
se alla fotografia invece preferisci parlare di multicam, megapixel e gamma dinamica, allora continua pure con i tizi qua sopra e fai finta che non abbia scritto nulla.

io scatto con fm2, df e 3 fissi afd
take it easy
Clood
Messaggio: #10
QUOTE(shadegadamsi @ Dec 7 2014, 07:51 PM) *
ciao ragazzi, confido in voi nello schiarirmi le idee..

possiedo una D7100, ma quando vado in vacanza mi porto dietro l'analogica per vivere di più i momenti senza star li a controllare insistentemente se la foto è perfetta.

ho visto che la nuova DF ha le ghiere meccaniche proprio come una volta, ma qualitativamente sarebbe un passo in avanti o indietro rispetto la D7100?

vendo la D7100 e compro la DF oppure no????
vivo in questo dilemma .. help!!!! smile.gif


dovrai dare un occhiata alle tue lenti se passi a fx
mikifano
Messaggio: #11
QUOTE(busher @ Dec 8 2014, 12:30 AM) *
" i tizi qua sopra "


non siamo gangster...... diciamo le nostre opinioni come lo hai appena fatto tu!
xshot
Messaggio: #12
QUOTE(igorphoto @ Dec 8 2014, 12:20 AM) *
...il mio consiglio...tieni la d7100
La Df ... meccanicamente vale nulla ... una d3000 rivestita vintage ... ma dentro una ciofeca indescrivibile blink.gif
Consiglio...risparmia e passa alla macchina definitiva....d4s


Altro tuo consiglio in un altro topic: "....se dovessi scegliere oggi come unica macchina da comperare andrei decisamente sulla d800e!!"
Mi dispiace per la tua disavventura con la Df, sei stato sfortunato, altrimenti sono certo che avresti consigliato anche quella ...
Ciao

Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(shadegadamsi @ Dec 7 2014, 07:51 PM) *
ciao ragazzi, confido in voi nello schiarirmi le idee..

possiedo una D7100, ma quando vado in vacanza mi porto dietro l'analogica per vivere di più i momenti senza star li a controllare insistentemente se la foto è perfetta.

ho visto che la nuova DF ha le ghiere meccaniche proprio come una volta, ma qualitativamente sarebbe un passo in avanti o indietro rispetto la D7100?

vendo la D7100 e compro la DF oppure no????
vivo in questo dilemma .. help!!!! smile.gif

Mi spieghi la differenza tra controllare le impostazioni di tempo e diaframma sulle ghiere invece che su un display?

Tra l'altro il monitor puoi anche decidere di spegnerlo e non vedi nè gli istogrammi nè la foto come è venuta, così hai il piacere di scoprirlo a casa, magari aspettando un pò di tempo simulando quello necessario per farti tornare le stampe dal laboratorio, scaricandole sul pc solo dopo diversi giorni wink.gif, pensa al divertimento se hai sbagliato qualche impostazione e non puoi più ripetere lo scatto smile.gif

Per quanto mi riguarda una bella D750+24-120 f/4 che col cash back ti viene circa 2550 eurini, è da preferire alla bellissima DF che solo corpo vien anche di più perchè a mio parere, fatta eccezione per il sensore, ha dalla sua solo l'estetica vintage wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Dec 8 2014, 07:21 AM
salvatore guerriero
Messaggio: #14
QUOTE(mikifano @ Dec 7 2014, 08:08 PM) *
sono due cose ben distinte....
il tuo dilemma è mi ha fatto immaginare la scena di uno che non sa se andare a ballare per "rimorchiare" o andare ai viali a "caricare"

la piccola ha dalla sua AF straordinario, ergonomia, prezzo....
l'altra mi suona come specchietto per le allodole, se non altro per quel AF che mai vorrei avere tra le mani...
nel 2009 lasciai Canon e il corredo Canon per il MultiCam 3500..... ho apprezzato infinitamente.... da allora, per me, nessuna fotocamera con AF inferiore può valere più di 6/700 euro, come di fatto costa una D5300


La 7100 ha il modulo Nikon Multi-CAM 3500DX
salvatore guerriero
Messaggio: #15
QUOTE(salvatore guerriero @ Dec 8 2014, 10:26 AM) *
La 7100 ha il modulo Nikon Multi-CAM 3500DX


pardon mikifano, quando hai parlato di "piccola" pensavo ti riferivi alla Df per dimensioni tongue.gif

condivido con te per quanto riguarda il modulo AF

Messaggio modificato da salvatore guerriero il Dec 8 2014, 10:52 AM
Method
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(igorphoto @ Dec 7 2014, 10:20 PM) *
meccanicamente vale nulla...una d3000 rivestita vintage, io ho avuto pessime esperienze...di sporcizia sensore dovute ad un otturatore difettoso...una volta aperta il tecnico mi ha detto...guarda fuori è davvero bella. ..ma dentro una ciofeca indescrivibile:-(((..soldi buttati!!!


Addirittura?!

Mi dispiace per l'otturatore difettoso, è il primo che sento tra l'altro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
a mio sentimento,
l'immediatezza delle rotelle i tastini se la sognano.
tieni presente che la df non ha il flashetto sul pentaprisma, tantissima gente lo usa, li non c'è.
non fa video (non so se ti interessano).
mi domanderei se un po di comfort vale i soldoni di deltaprezzo.
e occhio alle lenti.
igorphoto
Messaggio: #18
QUOTE(xshot @ Dec 8 2014, 04:34 AM) *
Altro tuo consiglio in un altro topic: "....se dovessi scegliere oggi come unica macchina da comperare andrei decisamente sulla d800e!!"
Mi dispiace per la tua disavventura con la Df, sei stato sfortunato, altrimenti sono certo che avresti consigliato anche quella ...
Ciao



in quel topic si chiedeva parere sulla d800E e su Df a memoria....nessun lapsus..

cherss texano.gif

QUOTE(Method @ Dec 8 2014, 11:14 AM) *
Addirittura?!

Mi dispiace per l'otturatore difettoso, è il primo che sento tra l'altro.


e spero per i possessori...anche l'ultimo!!!

più che altro per evitare di farla aprire e scoprire cosa giace dentro una Df....sempre meccanicamente e qualitativamente parlando, come fascino imbattibile non c'è dubbio...appena uscita me ne innamorai e la comprai...buon sensore...ma ergonomia pessima...otturatore (il mio!!!) difettoso...tasti delicati...accoppiamento scadente...insomma bocciata per me...poi se per voi è eccezionale...de gustibus messicano.gif
andy68
Messaggio: #19
QUOTE(igorphoto @ Dec 8 2014, 03:54 PM) *
più che altro per evitare di farla aprire e scoprire cosa giace dentro una Df....sempre meccanicamente e qualitativamente parlando, come fascino imbattibile non c'è dubbio...appena uscita me ne innamorai e la comprai...buon sensore...ma ergonomia pessima...otturatore (il mio!!!) difettoso...tasti delicati...accoppiamento scadente...insomma bocciata per me...poi se per voi è eccezionale...de gustibus



Pessima avventura la tua..!! …

Personalmente non la consiglio mai quando si chiedono consigli..!! laugh.gif

Io è più di un anno che scatto con Df e non mi sono mai pentito…, generalmente è una macchina affidabile... non ci sono mai riscontrati problemi strutturali congeniti.
Capisco che molti la acquistano convinti di aver trovato la "ricetta magica" …, rimanendo poi delusi quando si accorgono che così non è..!!

Se si cerca la macchina fotografica che permetta foto "migliori" ( huh.gif ) si è sulla strada sbagliata…

La Df ha la capacità di far riaffiorare la voglia dello scatto "ragionato" fatto da tanti piccoli gesti e sensazioni… supportati da uno splendido sensore ed un corpo non mastodontico e relativamente leggero.

Molti hanno acquistato senza riflettere bene sulle reali esigense e/o aspettative…, rimanendo delusi e arrabbiati.. esistono chiaramente molte persone contente e soddisfatte.. wink.gif

Rimango dell'idea che prendere una Df e utilizzarla con moderni zommoni Af-s è ( secondo me ) aver sbagliato acquisto..!!

… non voglio commentare l'affermazione su come è fatta "dentro" ….l'accoppiamento difettoso… tasti difettosi…. huh.gif è la prima volta che sento queste lamentele.

la mia oltre ad non aver nessun problema o difetto continua a sfornare files bellissimi …

… de gustibus !

A mio modo di ragionare due sono le cose che mi fanno davvero incavolare ..!!!

Nessun aiuto alla maf …. e prezzo fuori di ogni logica..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alla prima ho risolto dotandola di stigmometro..!! ( con ulteriore esborso economico..)
Alla seconda ho ridotto la spesa acquistando un prodotto d'importazione.

.. su questi due punti potremmo stendere fiumi di parole ( e parolacce )..!!!! dry.gif
mikifano
Messaggio: #20
a me pare di capire che i felici possessori di Df abbiano una musa di ispirazione tra le dita mentre fotografano...
...interessante!
ma non per tutti!
come il prezzo!
io invece sto andando dal barocco al minimal.... e già, come da corredo in firma, ci sono vicino... ma sinceramente penso che quando aggiornerò il corredo ci saranno sorprese.....
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(andy68 @ Dec 8 2014, 05:38 PM) *
Pessima avventura la tua..!! …

Personalmente non la consiglio mai quando si chiedono consigli..!! laugh.gif

Io è più di un anno che scatto con Df e non mi sono mai pentito…, generalmente è una macchina affidabile... non ci sono mai riscontrati problemi strutturali congeniti.
Capisco che molti la acquistano convinti di aver trovato la "ricetta magica" …, rimanendo poi delusi quando si accorgono che così non è..!!

Se si cerca la macchina fotografica che permetta foto "migliori" ( huh.gif ) si è sulla strada sbagliata…

La Df ha la capacità di far riaffiorare la voglia dello scatto "ragionato" fatto da tanti piccoli gesti e sensazioni… supportati da uno splendido sensore ed un corpo non mastodontico e relativamente leggero.

Molti hanno acquistato senza riflettere bene sulle reali esigense e/o aspettative…, rimanendo delusi e arrabbiati.. esistono chiaramente molte persone contente e soddisfatte.. wink.gif

Rimango dell'idea che prendere una Df e utilizzarla con moderni zommoni Af-s è ( secondo me ) aver sbagliato acquisto..!!

… non voglio commentare l'affermazione su come è fatta "dentro" ….l'accoppiamento difettoso… tasti difettosi…. huh.gif è la prima volta che sento queste lamentele.

la mia oltre ad non aver nessun problema o difetto continua a sfornare files bellissimi …

… de gustibus !

A mio modo di ragionare due sono le cose che mi fanno davvero incavolare ..!!!

Nessun aiuto alla maf …. e prezzo fuori di ogni logica..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alla prima ho risolto dotandola di stigmometro..!! ( con ulteriore esborso economico..)
Alla seconda ho ridotto la spesa acquistando un prodotto d'importazione.

.. su questi due punti potremmo stendere fiumi di parole ( e parolacce )..!!!! dry.gif


Sono state le ragioni principali per cui non la ho presa.
(a dire il vero però cercavo anche il video..)
La macchina mi piaceva molto, le ottiche giuste le avevo (una decina di magnifici AI/AIS), ma non me la sono sentita di acquistarla.
Peccato, pensa che oggi sono uscito con D800 e 35mm/2 AI..... proprio perché avevo voglia di fare pochi scatti con calma, come un tempo, ragionati appunto. Una Df mi avrebbe appagato (parlo di sensazioni..) di più, ma la sostanza la ho vista tutta a favore della D800 che, tra l'altro si trovava anche ad un prezzo minore.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 8 2014, 05:55 PM
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(shadegadamsi @ Dec 7 2014, 07:51 PM) *
ciao ragazzi, confido in voi nello schiarirmi le idee..

possiedo una D7100, ma quando vado in vacanza mi porto dietro l'analogica per vivere di più i momenti senza star li a controllare insistentemente se la foto è perfetta.

ho visto che la nuova DF ha le ghiere meccaniche proprio come una volta, ma qualitativamente sarebbe un passo in avanti o indietro rispetto la D7100?

vendo la D7100 e compro la DF oppure no????
vivo in questo dilemma .. help!!!! smile.gif


Non avrei dubbi...tengo la D7100 e se voglio una FF cerco altro.
Ma scusa...mica sei obbligato a controllare tutte le volte se la foto è venuta bene o no.
Poi io chiedo: ma che male c'è!
Fotografiamo per seguire chissà quale filosofia produttiva o perché vogliamo, anche, delle belle immagini?
Io se ho tempo e nessuno che mi corre dietro, controllo sempre, anche due volte, quello che ho appena fatto.
Una volta non si poteva?
Sinceramente me ne frego e non sono l'unico...i vantaggi che nulla tolgono alla qualità dell'atto fotografico sono sempre ben accetti.
Le ghiere come una volta?
Chiedo ancora: ti interessa qualche feticismo in particolare o vuoi fare delle fotografie?
Ti interessa la foto o quello che viene prima?
Per me la macchina è un mezzo, non un fine!
Meno feticismi e più pragmatismi!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio