FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3100, 50mm O 35mm?
Rispondi Nuova Discussione
bennibe
Iscritto
Messaggio: #1
Buona sera a tutti,
premetto che sono nuova del forum e che sono assolutamente una principiante. Vorrei acquistare un nuovo obiettivo per la mia D3100 (ho già un 18-55 e un 55-200).
Sarei orientata tra un 50 mm/1.8 (Af-s) e un 35mm/1.8, e mi piacerebbe utilizzarli prevalentemente per ritratti. Quale mi consigliate, considerando che un 35mm sulla d3100 sarebbe quasi un 50mm effettivo, se ho capito bene?
grazie :)

Messaggio modificato da bennibe il Nov 2 2014, 06:08 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
per ritratti io sarei più propenso tra un 50 e un 85.
Dal mio passato a pellicola ricordo che usavo il 135mm, per cui vedo più adatto un 85 su DX.
Marco Senn
Messaggio: #3
Per il ritratto stretto ha perfettamente ragione Buzz. Le due ottiche da ritratto, un tempo, erano il 105 ed il 135. Ancora adesso nelle due focali ci sono i defocus, fortemente orientati al ritratto. Quindi l'85 su DX è perfetto e l'85/1.8 è anche una gran bella ottica. Se invece vuoi un ritratto ambientato allora dipende dalle tue esigenze.
buzz
Staff
Messaggio: #4
Marco ti do pienamente ragione,
io ho l'atavica abitudine di chiamare ritratto il primo piano, poi c'è il mezzo busto e la figura.
l'ambientato lo faccio con il grandangolo smile.gif
Umbi54
Messaggio: #5
Premesso che si tratta di due buone ottiche dal costo simile, vale sempre il consiglio di provare con il tuo 18-55 entrambe le focali e poi decidere.
Un saluto
Umberto
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Nov 3 2014, 11:14 AM) *
l'ambientato lo faccio con il grandangolo smile.gif