FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D3100, 50mm O 35mm?
Rispondi Nuova Discussione
bennibe
Iscritto
Messaggio: #1
Buona sera a tutti,
premetto che sono nuova del forum e che sono assolutamente una principiante. Vorrei acquistare un nuovo obiettivo per la mia D3100 (ho già un 18-55 e un 55-200).
Sarei orientata tra un 50 mm/1.8 (Af-s) e un 35mm/1.8, e mi piacerebbe utilizzarli prevalentemente per ritratti. Quale mi consigliate, considerando che un 35mm sulla d3100 sarebbe quasi un 50mm effettivo, se ho capito bene?
grazie :)

Messaggio modificato da bennibe il Nov 2 2014, 06:08 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
per ritratti io sarei più propenso tra un 50 e un 85.
Dal mio passato a pellicola ricordo che usavo il 135mm, per cui vedo più adatto un 85 su DX.
Marco Senn
Messaggio: #3
Per il ritratto stretto ha perfettamente ragione Buzz. Le due ottiche da ritratto, un tempo, erano il 105 ed il 135. Ancora adesso nelle due focali ci sono i defocus, fortemente orientati al ritratto. Quindi l'85 su DX è perfetto e l'85/1.8 è anche una gran bella ottica. Se invece vuoi un ritratto ambientato allora dipende dalle tue esigenze.
buzz
Staff
Messaggio: #4
Marco ti do pienamente ragione,
io ho l'atavica abitudine di chiamare ritratto il primo piano, poi c'è il mezzo busto e la figura.
l'ambientato lo faccio con il grandangolo smile.gif
Umbi54
Messaggio: #5
Premesso che si tratta di due buone ottiche dal costo simile, vale sempre il consiglio di provare con il tuo 18-55 entrambe le focali e poi decidere.
Un saluto
Umberto
Marco Senn
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Nov 3 2014, 11:14 AM) *
l'ambientato lo faccio con il grandangolo smile.gif


Ecco, magari per usare un grandangolo per l'ambientato ci vuole anche un poco di manico per evitare nasoni, piedi enormi e teste piccole smile.gif ... diciamo che su DX un 35 è tranquillamente usabile se non si vuole un primo piano stretto.
sarogriso
Messaggio: #7
Senza avere particolare esperienza nel campo mi sento di avvalorare le indicazioni di buzz e Marco, anche se su dx con 35 e 50 può nascere esigenza di doversi avvicinare troppo al soggetto per certe inquadrature con conseguenti problemi, con l'85 e il passo indietro/avanti che si usava una volta passa la paura.

saro
pillopapaverolo
Messaggio: #8
francamente, il mio consiglio è:
-puoi prenderne 2? allora la miglior soluzione è 35 + 85 (l'85 ottimo x primi piani sia in interni che in esterni, il 35 ottimo per x ritratti ambientati e in interni ti consente di fare ritratti a figura intera senza necessità di ambienti eccessivamente grandi);
-puoi prenderne solo uno?, allora prendi il 50 (è un ottimo compromesso tra il 35 e l'85, con i saltuari inconvenienti di essere relativamente lungo in interni e relativamente corto in esterni, ma ti permette di fare un pò tutto).
kevin marson
Messaggio: #9
Io ho lo stesso problema. Quale acquistare? Per dx mi hanno consigliato il 35mm perchè con il 50mm sarei troppo lungo. Lo userei principalmente per ritratti. Cosa dite voi?
buzz
Staff
Messaggio: #10
essendo lo stesso problema la risposta è uguale a quella data a bennibe
bennibe
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(pillopapaverolo @ Nov 3 2014, 11:40 AM) *
francamente, il mio consiglio è:
-puoi prenderne 2? allora la miglior soluzione è 35 + 85 (l'85 ottimo x primi piani sia in interni che in esterni, il 35 ottimo per x ritratti ambientati e in interni ti consente di fare ritratti a figura intera senza necessità di ambienti eccessivamente grandi);
-puoi prenderne solo uno?, allora prendi il 50 (è un ottimo compromesso tra il 35 e l'85, con i saltuari inconvenienti di essere relativamente lungo in interni e relativamente corto in esterni, ma ti permette di fare un pò tutto).


Purtroppo no, non posso prenderne due, e per un po' mi devo far bastare solo questo! Allora, io anche sarei orientata verso il 50mm, ma essendo su dx, non mi converrebbe prendere il 35mm? Scusate, probabilmente chiedo delle cose scontate, ma vorrei veramente fare un acquisto sensato!
bennibe
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(pillopapaverolo @ Nov 3 2014, 11:40 AM) *
francamente, il mio consiglio è:
-puoi prenderne 2? allora la miglior soluzione è 35 + 85 (l'85 ottimo x primi piani sia in interni che in esterni, il 35 ottimo per x ritratti ambientati e in interni ti consente di fare ritratti a figura intera senza necessità di ambienti eccessivamente grandi);
-puoi prenderne solo uno?, allora prendi il 50 (è un ottimo compromesso tra il 35 e l'85, con i saltuari inconvenienti di essere relativamente lungo in interni e relativamente corto in esterni, ma ti permette di fare un pò tutto).


Purtroppo no, non posso prenderne due, e per un po' mi devo far bastare solo questo! Allora, io anche sarei orientata verso il 50mm, ma essendo su dx, non mi converrebbe prendere il 35mm? Scusate, probabilmente chiedo delle cose scontate, ma vorrei veramente fare un acquisto sensato!


QUOTE(pillopapaverolo @ Nov 3 2014, 11:40 AM) *
francamente, il mio consiglio è:
-puoi prenderne 2? allora la miglior soluzione è 35 + 85 (l'85 ottimo x primi piani sia in interni che in esterni, il 35 ottimo per x ritratti ambientati e in interni ti consente di fare ritratti a figura intera senza necessità di ambienti eccessivamente grandi);
-puoi prenderne solo uno?, allora prendi il 50 (è un ottimo compromesso tra il 35 e l'85, con i saltuari inconvenienti di essere relativamente lungo in interni e relativamente corto in esterni, ma ti permette di fare un pò tutto).


Purtroppo no, non posso prenderne due, e per un po' mi devo far bastare solo questo! Allora, io anche sarei orientata verso il 50mm, ma essendo su dx, non mi converrebbe prendere il 35mm? Scusate, probabilmente chiedo delle cose scontate, ma vorrei veramente fare un acquisto sensato!

QUOTE(pillopapaverolo @ Nov 3 2014, 11:40 AM) *
francamente, il mio consiglio è:
-puoi prenderne 2? allora la miglior soluzione è 35 + 85 (l'85 ottimo x primi piani sia in interni che in esterni, il 35 ottimo per x ritratti ambientati e in interni ti consente di fare ritratti a figura intera senza necessità di ambienti eccessivamente grandi);
-puoi prenderne solo uno?, allora prendi il 50 (è un ottimo compromesso tra il 35 e l'85, con i saltuari inconvenienti di essere relativamente lungo in interni e relativamente corto in esterni, ma ti permette di fare un pò tutto).


Purtroppo no, non posso prenderne due, e per un po' mi devo far bastare solo questo! Allora, io anche sarei orientata verso il 50mm, ma essendo su dx, non mi converrebbe prendere il 35mm? Scusate, probabilmente chiedo delle cose scontate, ma vorrei veramente fare un acquisto sensato!

QUOTE(pillopapaverolo @ Nov 3 2014, 11:40 AM) *
francamente, il mio consiglio è:
-puoi prenderne 2? allora la miglior soluzione è 35 + 85 (l'85 ottimo x primi piani sia in interni che in esterni, il 35 ottimo per x ritratti ambientati e in interni ti consente di fare ritratti a figura intera senza necessità di ambienti eccessivamente grandi);
-puoi prenderne solo uno?, allora prendi il 50 (è un ottimo compromesso tra il 35 e l'85, con i saltuari inconvenienti di essere relativamente lungo in interni e relativamente corto in esterni, ma ti permette di fare un pò tutto).


Purtroppo no, non posso prenderne due, e per un po' mi devo far bastare solo questo! Allora, io anche sarei orientata verso il 50mm, ma essendo su dx, non mi converrebbe prendere il 35mm? Scusate, probabilmente chiedo delle cose scontate, ma vorrei veramente fare un acquisto sensato!

QUOTE(pillopapaverolo @ Nov 3 2014, 11:40 AM) *
francamente, il mio consiglio è:
-puoi prenderne 2? allora la miglior soluzione è 35 + 85 (l'85 ottimo x primi piani sia in interni che in esterni, il 35 ottimo per x ritratti ambientati e in interni ti consente di fare ritratti a figura intera senza necessità di ambienti eccessivamente grandi);
-puoi prenderne solo uno?, allora prendi il 50 (è un ottimo compromesso tra il 35 e l'85, con i saltuari inconvenienti di essere relativamente lungo in interni e relativamente corto in esterni, ma ti permette di fare un pò tutto).


Purtroppo no, non posso prenderne due, e per un po' mi devo far bastare solo questo! Allora, io anche sarei orientata verso il 50mm, ma essendo su dx, non mi converrebbe prendere il 35mm? Scusate, probabilmente chiedo delle cose scontate, ma vorrei veramente fare un acquisto sensato!
geneshys
Messaggio: #13
Io ho il 35 (ottica stupenda) e ne faccio un uso generalistico (anche se sono scoperto dalla parte grandangolare).
Si anch'io ti consiglierei questa!

A breve però prenderò anche il 50 (versione D o G) per sperimentarlo, rispetto al 35, sul ritratto! Certo non è l'85 ma anche la differenza di prezzo non è la stessa :-)

Messaggio modificato da geneshys il Nov 5 2014, 05:55 PM
COWBOY BEBOP
Messaggio: #14
io ho avuto la 3100, il 35 e il 50 (che ancora ho con la d600).

"SE" vuoi farci prevalentemente ritratto, primi piani scegli il 50; "SE" vuoi una ottica con cui stare un po + vicino ai soggetti (in interno ad esempio) il scegli il 35 .

Dal mio punto di vista sono 2 ottiche molto buone; non saranno il TOP , ma ti garantisco che ti daranno grandi soddisfazioni.

Mi permetti un suggerimento? nuovi costano circa 200 euro l'uno, NITAL, con 4 anni di garanzia.

se cerchi qui nel mercatino del sito spesso si trovano usati; magari riesci a prenderli tutti e 2 spendendo poco di più ; a rivendere quello che ti piace di meno farai in un attimo e non ci perderai praticamente nulla smile.gif

sempre se poi avrai voglia di rivenderlo biggrin.gif

bennibe
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Nov 5 2014, 09:21 PM) *
io ho avuto la 3100, il 35 e il 50 (che ancora ho con la d600).

"SE" vuoi farci prevalentemente ritratto, primi piani scegli il 50; "SE" vuoi una ottica con cui stare un po + vicino ai soggetti (in interno ad esempio) il scegli il 35 .

Dal mio punto di vista sono 2 ottiche molto buone; non saranno il TOP , ma ti garantisco che ti daranno grandi soddisfazioni.

Mi permetti un suggerimento? nuovi costano circa 200 euro l'uno, NITAL, con 4 anni di garanzia.

se cerchi qui nel mercatino del sito spesso si trovano usati; magari riesci a prenderli tutti e 2 spendendo poco di più ; a rivendere quello che ti piace di meno farai in un attimo e non ci perderai praticamente nulla smile.gif

sempre se poi avrai voglia di rivenderlo biggrin.gif


grazie mille del consiglio.. darò un'occhiata al mercatino, anche se oggi sono stata in un negozio in cui le hanno entrambe usate a 150 euro l'uno. Ho visto anche che su un sito internet li hanno nuovi sempre a 150 euro l'uno.. quindi ora vedo cosa fare.
Per quanto riguarda l'ottica, credo che andrò su un 35mm, in quanto moltiplicandolo per 1.5 verrebbe fuori un 50ino. Lo userei un po' per tutto, e poi credo che per ritratti a "mezzo busto" all'esterno possa andare molto bene, cosa ne dici tu che li hai avuti?

Messaggio modificato da bennibe il Nov 5 2014, 10:44 PM
geneshys
Messaggio: #16
QUOTE(bennibe @ Nov 5 2014, 10:42 PM) *
grazie mille del consiglio.. darò un'occhiata al mercatino, anche se oggi sono stata in un negozio in cui le hanno entrambe usate a 150 euro l'uno. Ho visto anche che su un sito internet li hanno nuovi sempre a 150 euro l'uno.. quindi ora vedo cosa fare.
Per quanto riguarda l'ottica, credo che andrò su un 35mm, in quanto moltiplicandolo per 1.5 verrebbe fuori un 50ino. Lo userei un po' per tutto, e poi credo che per ritratti a "mezzo busto" all'esterno possa andare molto bene, cosa ne dici tu che li hai avuti?


Il 35 è maggiormente sfruttabile rispetto al 50ino. Per esempio la versione e D del 50 mm si trova a 80 euro usato, ma nella tua macchina perdi l'autofocus e devi necessariamente fuocheggiare a mano. Prendi il 35 e vivi serena :-)
pillopapaverolo
Messaggio: #17
QUOTE(bennibe @ Nov 5 2014, 10:42 PM) *
grazie mille del consiglio.. darò un'occhiata al mercatino, anche se oggi sono stata in un negozio in cui le hanno entrambe usate a 150 euro l'uno. Ho visto anche che su un sito internet li hanno nuovi sempre a 150 euro l'uno.. quindi ora vedo cosa fare.
Per quanto riguarda l'ottica, credo che andrò su un 35mm, in quanto moltiplicandolo per 1.5 verrebbe fuori un 50ino. Lo userei un po' per tutto, e poi credo che per ritratti a "mezzo busto" all'esterno possa andare molto bene, cosa ne dici tu che li hai avuti?


ti ho detto che per ritratti come unica ottica è meglio il 50mm parlando di dx! io ho una d300 e ho scelto la seconda opzione che ti dicevo... ovvero 35 + 85! come ottica unica.. fidati.. prendi il 50!
col 35 ti troveresti a fare primi piani da molto vicino, o ad esempio solo un viso a mezzo metro di distanza dal soggetto!... e questo significa molto spesso, distorsioni a parte, nel perdere la naturalezza del soggetto... che si ritrova con l'obiettivo in faccia e un pò di soggezione viene fuori sempre. comunque fai una bella cosa, cosi ti togli ogni dubbio: prendi il tuo 18-55 e lo metti a 35mm .... e fai un pò di ritratti di prova... sia ambientati, sia primi piani, che particolari; poi fai lo stesso zoomando a 50mm, cosi vedi quale lunghezza focale preferisci (tanto qualitativamente sono grosso modo uguali).
ti metto qualche esempio comunque:
35mm a circa 50cm di distanza:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



35mm a circa 1metro di distanza:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



35mm a circa 2.5metri di distanza:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



35mm a circa 3.5 metri di distanza:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



85mm a circa 2 metri di distanza:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



85mm a circa 3 metri di distanza:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



85mm a circa 4-5 metri di distanza:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

geneshys
Messaggio: #18
Complimenti per gli scatti.

L'85 è spettacolare...!
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #19
pillopapaverolo ha fatto in modo impeccabile il punto della situazione.
se per ritratto intendi quelli che ha scattato lui direi che puoi andare tranquillamente di 50mm
se invece il ritratto coinvolge anche feste, pranzi cene, eventi mondani al chiuso ti consiglio il 35.
Lo spazio che si ha a disposizione è determinante in questo caso.
pillopapaverolo
Messaggio: #20
QUOTE(geneshys @ Nov 6 2014, 11:50 AM) *
Complimenti per gli scatti.

L'85 è spettacolare...!


grazie ... hai ragione è davvero spettacolare!.. li era la prima volta che lo usavo.
costa oltre il doppio degli altri 2... ma ha una marcia in +! anche se comunque abbinandolo agli altri 2.. rimane la stessa continuità di un set.
QUOTE(gianlucaf @ Nov 6 2014, 12:10 PM) *
pillopapaverolo ha fatto in modo impeccabile il punto della situazione.
se per ritratto intendi quelli che ha scattato lui direi che puoi andare tranquillamente di 50mm
se invece il ritratto coinvolge anche feste, pranzi cene, eventi mondani al chiuso ti consiglio il 35.
Lo spazio che si ha a disposizione è determinante in questo caso.


ah si giustissimo... però francamente, se parliamo di foto di gruppo, feste eccetera.... allora spesso sarebbe lungo anche con il 35... decisamente lungo a volte (spesso si usa addirittura un grandangolo, anche spinto).. per cui x quello preferirei al 35 mm uno zoom luminoso tipo un nikon 17-55 (budget permettendo) o anche benissimo un tamron 17-50 f2.8 o l'equivalente sigma. (anche perchè poi se fai foto di gruppo, quasi mai potrai scattare a f1.8, xkè perderesti il fuoco su alcuni soggetti.
geneshys
Messaggio: #21
Si a me è capitato diverse volte che in certe condizioni al chiuso il 35 risultasse lungo...feste di compleanno per esempio! Ma mezza figura e torta al seguito va benissimo...!

QUOTE
anche perchè poi se fai foto di gruppo, quasi mai potrai scattare a f1.8, xkè perderesti il fuoco su alcuni soggetti


Vero...! Rimane un bel flash e chiusura diaframma per sfruttare la massima nitidezza del 35!
BrunoBruce
Messaggio: #22
il 35 su dx va benissimo per ritratti ambientati con il soggetto già in primo piano ( distorce un po' se ti avvicini troppo)
il 50 ti permette di stare più lontano e di fare dei buoni primi piani ed anche ambientati (è la focale che si avvicina di più all'85 in fullframe)
l'85 lo sconsiglio su dx soprattutto come unico fisso (equivale a circa un 135 su fx) perchè in interni non si ha lo spazio di allontanarsi ed è sempre troppo lungo. all'aperto il discorso cambia ma in interni ci vuole qualcosa di più corto (esperienza personalissima, su dx l'85 non lo usavo quasi mai, adesso lo uso spesso e volentieri anche in interni)
pillopapaverolo
Messaggio: #23
QUOTE(desmobruno @ Nov 6 2014, 01:14 PM) *
il 35 su dx va benissimo per ritratti ambientati con il soggetto già in primo piano ( distorce un po' se ti avvicini troppo)
il 50 ti permette di stare più lontano e di fare dei buoni primi piani ed anche ambientati (è la focale che si avvicina di più all'85 in fullframe)
l'85 lo sconsiglio su dx soprattutto come unico fisso (equivale a circa un 135 su fx) perchè in interni non si ha lo spazio di allontanarsi ed è sempre troppo lungo. all'aperto il discorso cambia ma in interni ci vuole qualcosa di più corto (esperienza personalissima, su dx l'85 non lo usavo quasi mai, adesso lo uso spesso e volentieri anche in interni)


esatto... come unica ottica per il ritratto il miglior compromesso è il 50ino, se ne puoi prendere 2 allora 35+85.
kevin marson
Messaggio: #24
Ma allora su dx perchè tanti consigliano il 35 anzichè il 50mm? E perchè invece altri lo sconsigliano? Il fatto che bisogna avvicinarsi tanto non fa una piega,ma sarebbe come avere un 80mm con il 50mm e quindi potrei trovarmi troppo lungo.
BrunoBruce
Messaggio: #25
QUOTE(kevin marson @ Nov 6 2014, 06:06 PM) *
Ma allora su dx perchè tanti consigliano il 35 anzichè il 50mm? E perchè invece altri lo sconsigliano? Il fatto che bisogna avvicinarsi tanto non fa una piega,ma sarebbe come avere un 80mm con il 50mm e quindi potrei trovarmi troppo lungo.

perchè come tutto fare il 35 è più versatile di un 50 su dx, perchè 50mm sono già abbastanza lunghi.
io come tutto fare avevo il 35 1.8 ma anche il 28mm, molti comprano il 35 perchè costa pochissimo.
l'autore del post ha chiesto esplicitamente un ottica per fare ritratti quindi serve un'ottica medio lunga per creare un buon bokeh e staccare meglio il soggetto dallo sfondo.
il 50mm su dx equivale a circa 76mm su fx, mentre un 85mm equivale ad un 130mm su fx, ora, considerando che la focale classica su fx per il ritratto è 85mm (che su dx equivale a 55mm) quella che si avvicina di più su dx è il 50mm, ecco spiegato wink.gif
poi i ritratti si possono fare sia con un 14 che con un 200, di solito però si parte dall'85mm che è più "naturale" per poi scegliere eventualmente altre ottiche
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Recensioni Nikon 35mm F/1.4 G E Zeiss 35mm F/1.4 edgecrusher 43 27-05-2011 20:08
Differenze 35mm 1.8g Vs 35mm 2d Aquilasfx 10 18-09-2009 15:31
Differenze Tra 35mm F 1.4 G E Zeiss 35mm F 1.4...? Stefanodivers 9 25-12-2010 01:26
35mm F2 Af-d Vs 35mm F1.8 Af-s diabbolo 8 29-04-2009 22:09
35mm 1.8g O 35mm 2d? Aslan 3 24-02-2010 15:43
2 Pagine: V   1 2 >