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Marco Carotenuto
Messaggio: #1
posto qui 3 scatti fatti nel week end;

Star trail:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Light painting:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Time stack sui cipressini:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Marco Carotenuto il Oct 29 2014, 02:34 PM
maxbunny
Messaggio: #2
Tre foto di forte impatto e belle. Io preferisco la prima, mi sembra l'unica meno "costruita".
Nella seconda ho l'impressione che sia stata realizzata con il light painting, l'avrei preferita senza quelle "macchie" di luce evidenti.
Sempre barvo.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #3
[code][/code]Quoto, anch'io preferisco la prima anche se sono tre belle foto wink.gif
Ciao
Stefano

Messaggio modificato da cranb25 il Oct 29 2014, 03:59 PM
aldosartori
Messaggio: #4
Bellissime, mi puoi dire come hia operato per la prima?
Più scatti e poi uniti? NR off, solo jpg o jpg+raw, scatto unico, maf manuale?
Scusa le domanda ma ci sto provando anche io leggendo vari tutorial ma ancora nulla
maxbunny
Messaggio: #5
QUOTE(aldosartori @ Oct 29 2014, 04:02 PM) *
Bellissime, mi puoi dire come hia operato per la prima?
Più scatti e poi uniti? NR off, solo jpg o jpg+raw, scatto unico, maf manuale?
Scusa le domanda ma ci sto provando anche io leggendo vari tutorial ma ancora nulla


Nello scegliere la composizione si calcola preventivamente il movimento delle stelle individuando la stella polare, tutte le altre stelle le ruoteranno attorno, le stelle più vicine producono una traccia più corta mentre quelle più lontane più lunga.

Mettere manualmente a fuoco all’infinito .

Importante i settaggi della macchina fotografica:

Tempi: scegliere in base alla quantità di inquinamento luminoso presente, secondo me meglio non scendere sotto i 20 sec.

Diaframma: con un diaframma più aperto le stelle appaiono più luminose ma meno nitide.

ISO: i risultati migliori, contrariamente a quanto si possa pensare, si ottengono alzando gli ISO. Con iso 1000 ad esempio, la quantità di stelle catturata aumenta notevolmente rispetto ad ISO 100. Certo, innsieme alle stelle aumenta anche il rumore, il software per l’unione degli scatti lo riduce notevolmente.
Il montaggio degli scatti avviene tramite software. Startrails che è gratuito e facile da utilizzare
aldosartori
Messaggio: #6
QUOTE(maxbunny @ Oct 29 2014, 04:20 PM) *
Nello scegliere la composizione si calcola preventivamente il movimento delle stelle individuando la stella polare, tutte le altre stelle le ruoteranno attorno, le stelle più vicine producono una traccia più corta mentre quelle più lontane più lunga.

Mettere manualmente a fuoco all’infinito .

Importante i settaggi della macchina fotografica:

Tempi: scegliere in base alla quantità di inquinamento luminoso presente, secondo me meglio non scendere sotto i 20 sec.

Diaframma: con un diaframma più aperto le stelle appaiono più luminose ma meno nitide.

ISO: i risultati migliori, contrariamente a quanto si possa pensare, si ottengono alzando gli ISO. Con iso 1000 ad esempio, la quantità di stelle catturata aumenta notevolmente rispetto ad ISO 100. Certo, innsieme alle stelle aumenta anche il rumore, il software per l’unione degli scatti lo riduce notevolmente.
Il montaggio degli scatti avviene tramite software. Startrails che è gratuito e facile da utilizzare

Max grazie, ultimamente sto operando in questo modo, ma sto facendo sempre parecchia fatica, vuoi per mia incapacità o chissa che.
In genere mi comporto così con una focale fissa a 35 mm (le provo un pò tutte):
MAF manuale presa in un punto accessibile e poi ricompongo;
Iso 400-800 (la 3100 soffre ad alti ISO)
F 3-3.5
25 secondi impostando sul telecomando intervallometro 3 secondi in piu (28)
NR Off
sw per stratrail
Ma escono ciofeche.
La cosa era migliorata un pochino con uno scatto unico di 20 minuti ma sempre condizionato da inquinamento luiminoso e obiettivo (testato anche con 18-55).
Al di la del puntare sulla stella polare, al momento mi interessava ottenetre risultati decenti affinando/imaprando la tecnica dei più scatti (per evitare eccessivi surtriscaldamenti sensore) anche solo con striciate.

Grazie mille delle info
maxbunny
Messaggio: #7
QUOTE(aldosartori @ Oct 29 2014, 04:40 PM) *
Max grazie, ultimamente sto operando in questo modo, ma sto facendo sempre parecchia fatica, vuoi per mia incapacità o chissa che.
In genere mi comporto così con una focale fissa a 35 mm (le provo un pò tutte):
MAF manuale presa in un punto accessibile e poi ricompongo;
Iso 400-800 (la 3100 soffre ad alti ISO)
F 3-3.5
25 secondi impostando sul telecomando intervallometro 3 secondi in piu (28)
NR Off
sw per stratrail
Ma escono ciofeche.
La cosa era migliorata un pochino con uno scatto unico di 20 minuti ma sempre condizionato da inquinamento luiminoso e obiettivo (testato anche con 18-55).
Al di la del puntare sulla stella polare, al momento mi interessava ottenetre risultati decenti affinando/imaprando la tecnica dei più scatti (per evitare eccessivi surtriscaldamenti sensore) anche solo con striciate.

Grazie mille delle info


A sommi capi la tecnica, per i dettagli aspettiamo l'autore del post.

Messaggio modificato da maxbunny il Oct 29 2014, 04:47 PM
lupens
Messaggio: #8
QUOTE(maxbunny @ Oct 29 2014, 04:20 PM) *
Nello scegliere la composizione si calcola preventivamente il movimento delle stelle individuando la stella polare, tutte le altre stelle le ruoteranno attorno, le stelle più vicine producono una traccia più corta mentre quelle più lontane più lunga.

Mettere manualmente a fuoco all’infinito .

Importante i settaggi della macchina fotografica:

Tempi: scegliere in base alla quantità di inquinamento luminoso presente, secondo me meglio non scendere sotto i 20 sec.

Diaframma: con un diaframma più aperto le stelle appaiono più luminose ma meno nitide.

ISO: i risultati migliori, contrariamente a quanto si possa pensare, si ottengono alzando gli ISO. Con iso 1000 ad esempio, la quantità di stelle catturata aumenta notevolmente rispetto ad ISO 100. Certo, innsieme alle stelle aumenta anche il rumore, il software per l’unione degli scatti lo riduce notevolmente.
Il montaggio degli scatti avviene tramite software. Startrails che è gratuito e facile da utilizzare


Essendo personalmente avvezzo in questi generi di scatti devo dire che la tua è stata una eccellente spiegazione. Pollice.gif

Tutte belle naturalmente ma la prima particolarmente per il fatto che hai lavorato tenendo presente la stella polare. Pollice.gif
maxbunny
Messaggio: #9
QUOTE(lupens @ Oct 29 2014, 06:41 PM) *
Essendo personalmente avvezzo in questi generi di scatti devo dire che la tua è stata una eccellente spiegazione. Pollice.gif

Tutte belle naturalmente ma la prima particolarmente per il fatto che hai lavorato tenendo presente la stella polare. Pollice.gif


Scusami, hai frainteso. Io mi sono limitato a dare una spiegazione sommaria della tecnica che si utilizza per questo genere fotografico, le belle foto non sono mie. smile.gif
fabio_botteon
Messaggio: #10
due dati exif no???

complimenti per le belle immagini proposte!!!
Marco Carotenuto
Messaggio: #11
eccomi scusate l'attesa!

allora provo a rispondere a tutti:

Max: si esatto la seconda è un light-painting (sopra l'ho anche scritto tongue.gif)
Aldo e Fabio: Max vi ha spiegato benissimo la tecnica per la prima foto: iso 4000, ƒ2,8 e 30 secondi di esposizione; avevo un telecomando con temporizzatore che scattava una foto dopo l'altra, senza pause, importante per avere una circonferenza intera e non a puntini. Se volete avere cerchi concentrici, individuate la stella polare e tutto il resto verrà da se, se invece trovate il punto di inversione, succede come nell'ultima foto dove la parte destra curva a destra e quella sinistra a sinistra smile.gif
Il tempo minimo per ottenere una foto simile alla mia, servono 30 minuti, quindi all'incirca 60 scatti (io a volte scatto in raw e a volte in jpg per semplificare dopo il lavoro di PP) che poi puoi unire con photoshop caricando tutti gli scatti e impostando come metodo di fusione lighten, oppure ci sono tanti programmi, starstax per mac uso io, che fanno ottimi lavori (esistono anche action per photoshop e QUI sul mio blog puoi trovare una spiegazione di come fare smile.gif
maxbunny
Messaggio: #12
QUOTE(Marco Carotenuto @ Oct 30 2014, 12:37 AM) *
eccomi scusate l'attesa!


Max: si esatto la seconda è un light-painting (sopra l'ho anche scritto tongue.gif)


ohmy.gif sto invecchiando
aldosartori
Messaggio: #13
QUOTE(Marco Carotenuto @ Oct 30 2014, 12:37 AM) *
eccomi scusate l'attesa!

allora provo a rispondere a tutti:

Max: si esatto la seconda è un light-painting (sopra l'ho anche scritto tongue.gif)
Aldo e Fabio: Max vi ha spiegato benissimo la tecnica per la prima foto: iso 4000, Æ’2,8 e 30 secondi di esposizione; avevo un telecomando con temporizzatore che scattava una foto dopo l'altra, senza pause, importante per avere una circonferenza intera e non a puntini. Se volete avere cerchi concentrici, individuate la stella polare e tutto il resto verrà da se, se invece trovate il punto di inversione, succede come nell'ultima foto dove la parte destra curva a destra e quella sinistra a sinistra smile.gif
Il tempo minimo per ottenere una foto simile alla mia, servono 30 minuti, quindi all'incirca 60 scatti (io a volte scatto in raw e a volte in jpg per semplificare dopo il lavoro di PP) che poi puoi unire con photoshop caricando tutti gli scatti e impostando come metodo di fusione lighten, oppure ci sono tanti programmi, starstax per mac uso io, che fanno ottimi lavori (esistono anche action per photoshop e QUI sul mio blog puoi trovare una spiegazione di come fare smile.gif

Ciao innazitutto grazie mille. Quindi anche scatti continui senza pausa, a questo punto anche senza intervallometro, imposto più scatti e lascio il telecomando bloccato fino al araggiungimento di un numero sufficiente.
L'ultima prova fatta con un intervallo di 3 secodni tra uno scatto e l'altro non ha prodotto i punti di interruzione tra le scie, credo il NR off faccia la differenza.
Ti ringrazio ancora, questo significa che sulla tecnica ci sono, manca solo saper fotografare biggrin.gif

Messaggio modificato da aldosartori il Oct 31 2014, 11:53 AM
Marco Carotenuto
Messaggio: #14
Aldo scusami, non ho ben capito il tuo concetto, scattavi lasciando una pausa di 3 secondi tra uno scatto e l'altro? e non ti venivano interruzioni? ad ogni modo si, bisogna avere tutto su off, riduzione numero alti iso, e NR! e se non si vuole lavorare poi ogni RAW (in verità ne basta elaborare uno e poi applicare a tutti gli altri in batch le impostazioni del primo) scattate direttamente in JGP!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Tre belle immagini, la prima mi piace molto, complimenti Marco come sempre.
aldosartori
Messaggio: #16
QUOTE(Marco Carotenuto @ Nov 1 2014, 01:50 PM) *
Aldo scusami, non ho ben capito il tuo concetto, scattavi lasciando una pausa di 3 secondi tra uno scatto e l'altro? e non ti venivano interruzioni? ad ogni modo si, bisogna avere tutto su off, riduzione numero alti iso, e NR! e se non si vuole lavorare poi ogni RAW (in verità ne basta elaborare uno e poi applicare a tutti gli altri in batch le impostazioni del primo) scattate direttamente in JGP!

Ciao Marco,
si una leggera pausa tra uno scatto e l'altro in base anche a quanto letto in giro, ovviamente poi uno in bvase alle prove che fa si regola.
L'interruzione la lasciava soprattutto il NR.
in queste sere voglio fare un pò si tentativi tempo permettendo. Ovviamente voglio evitare quella dello scatto singolo a lunga durata wink.gif
Grazie per la disponibilità.
Un saluto
Aldo
Marco Carotenuto
Messaggio: #17
ma in questo modo non ti vengono le scie perfette delle e stelle, verranno interrotte a trattini....
aldosartori
Messaggio: #18
Ti dirò l'ultima prova fatta non ha presentato interruzione (a meno che non le abbia viste io) e se vuoi, giusto per darti un'idea dato che lo scatto è pessimo, ma ripeto ci sto provando e sto andando a tentativi) qui l'immagine a cui mi riferisco wink.gif
Comunque in caso di dubbi e suiggerimento posso poi contattarti via mp?

Aldo
Marco Carotenuto
Messaggio: #19
QUOTE(aldosartori @ Nov 4 2014, 09:52 AM) *
Ti dirò l'ultima prova fatta non ha presentato interruzione (a meno che non le abbia viste io) e se vuoi, giusto per darti un'idea dato che lo scatto è pessimo, ma ripeto ci sto provando e sto andando a tentativi) qui l'immagine a cui mi riferisco wink.gif
Comunque in caso di dubbi e suiggerimento posso poi contattarti via mp?

Aldo

effettivamente non è uscita male, ma questo è dipeso dal fatto che hai utilizzato una focale superiore ai 35mm, giusto? cmq si puoi contattarmi
 
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