FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Po' D'ordine Sui Filtri Per Samyang 14
Rispondi Nuova Discussione
marnik07
Messaggio: #1
Salve a tutti volevo fare un po' di chiarezza in merito al parco filtri disponibili per il samyang 14
Mi servirebbe principalmente un nd10 stop
Secondariamente un gnd soft
No polarizzatore ovviamente

Quale sistema?
Lee non ne ha
Hitech? Ma non sento parlare bene
Nisi?
....
Altri?

Ovviamente mi serve anche un holder
Grazie
SimoElle
Messaggio: #2
Guarda il sistema wonderpana della Fotodiox!
riccardoerre
Messaggio: #3
che io sappia il kit "ufficiale" sponsorizzato da samyang è Cokin

Samyang
marnik07
Messaggio: #4
QUOTE(RiccardoErre @ Oct 18 2014, 04:10 PM) *
che io sappia il kit "ufficiale" sponsorizzato da samyang è Cokin

Samyang

Si, ma l'nd 10??

Wonderpana è meglio di nisi come qualità ottica del nd?
marnik07
Messaggio: #5
nessuno???
Marco Senn
Messaggio: #6
Cokin ha tutto, anche i colorati... è da vedere però se qualitativamente sono all'altezza.
marnik07
Messaggio: #7
Ciao Marco
Cokin me l'hanno sconsigliato in molti...
Wonderpana vedo che ha al max 5 stop
L'unica che offre il 10 stop e sembra di qualità (vetro schott) è Nisi pare...
a meno che qualcuno non aggiunga altre idee
dbertin
Messaggio: #8
QUOTE(marnik07 @ Oct 19 2014, 10:42 PM) *
Ciao Marco
Cokin me l'hanno sconsigliato in molti...
Wonderpana vedo che ha al max 5 stop
L'unica che offre il 10 stop e sembra di qualità (vetro schott) è Nisi pare...
a meno che qualcuno non aggiunga altre idee



Ho visto in giro, non ricordo dove, wonderpana da 10 stop....credo sul loro sito o un amazzonia americana...
marnik07
Messaggio: #9
Vero, attualmente non è disponibile

Non riesco a capire però se l'holder 150 prodotto da nisi è compatibile con il samyang
In caso negativo qualcuno sa holder compatibili con questo filtro da 150x100mm della nisi?
Che sia cokin wonderpana o lee... Basta che monti la lastra diciamo...
Grazie
dbertin
Messaggio: #10
QUOTE(marnik07 @ Oct 20 2014, 12:09 AM) *
Vero, attualmente non è disponibile

Non riesco a capire però se l'holder 150 prodotto da nisi è compatibile con il samyang
In caso negativo qualcuno sa holder compatibili con questo filtro da 150x100mm della nisi?
Che sia cokin wonderpana o lee... Basta che monti la lastra diciamo...
Grazie



150x100mm è la misura della Lee ma non so se fanno holder per il 14mm, i Wonderpana sono da 166mm
Marco Senn
Messaggio: #11
QUOTE(marnik07 @ Oct 19 2014, 10:42 PM) *
Ciao Marco
Cokin me l'hanno sconsigliato in molti...
Wonderpana vedo che ha al max 5 stop
L'unica che offre il 10 stop e sembra di qualità (vetro schott) è Nisi pare...
a meno che qualcuno non aggiunga altre idee


Il sistema da 150 è per definizione un sistema bloccato dato che esiste per poche ottiche molto wide e gli appassionati dei filtri non sono moltissimi. Quindi i grandi produttori non hanno molto interesse ad investirci. Esistono gli Hitech e i Cokin ma entrambi se montati in più di una lastra danno dominanti di colore difficili da eliminare. Nisi non lo conosco

QUOTE(dbertin @ Oct 20 2014, 09:07 AM) *
150x100mm è la misura della Lee ma non so se fanno holder per il 14mm, i Wonderpana sono da 166mm


L'holder per il 14 c'è, è fatto apposta e lo vende Samyang. Il problema sono le lastre. Amazzonia USA non vende in Italia che io sappia
marnik07
Messaggio: #12
QUOTE(dbertin @ Oct 20 2014, 09:07 AM) *
150x100mm è la misura della Lee ma non so se fanno holder per il 14mm, i Wonderpana sono da 166mm

Si wonderpana ha due misure, 145 è quella coi filtri a vite tra cui gli nd mentre 66 per lastre dove ci sono solo lastre gnd se ho capito bene
Mentre nisi fa sia un holder per 14-24 Nikon che va bene pare anche per samyang 14 con anche lastra 150x100 con nd1000 vetro schott
Sono sui 260€ in totale...
giulysabry
Messaggio: #13
QUOTE(marnik07 @ Oct 20 2014, 10:55 AM) *
Si wonderpana ha due misure, 145 è quella coi filtri a vite tra cui gli nd mentre 66 per lastre dove ci sono solo lastre gnd se ho capito bene
Mentre nisi fa sia un holder per 14-24 Nikon che va bene pare anche per samyang 14 con anche lastra 150x100 con nd1000 vetro schott
Sono sui 260€ in totale...

Ciao,io ho il Kit della Lee su 14-24....le lastre sono da 150x150 per gli ND o per il pola,mentre i Gnd 150x170.Qua' con un big stopper Haida ( 3.0 ND 1000) li trovi sulla Baya O su Amazzonia.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Giuliano
RobMcFrey
Messaggio: #14
la misura dei filtri per il kit samyang è 165mm esistono gli Hitech, c'è pure un nd 10
marnik07
Messaggio: #15
QUOTE(giulysabry @ Oct 20 2014, 11:04 AM) *
Ciao,io ho il Kit della Lee su 14-24....le lastre sono da 150x150 per gli ND o per il pola,mentre i Gnd 150x170.Qua' con un big stopper Haida ( 3.0 ND 1000) li trovi sulla Baya O su Amazzonia.


Giuliano


haida nd1000 per 14-24 nikon???
giulysabry
Messaggio: #16
QUOTE(marnik07 @ Oct 20 2014, 08:14 PM) *
haida nd1000 per 14-24 nikon???

Si Haida in vetro ottico identico al Nisi,90 dobloni ben spesi rolleyes.gif nel sito ufficiale della Haida puoi trovare anche altro,per il pola a lastra però solo Nisi.Un saluto.

Giuliano
marnik07
Messaggio: #17
QUOTE(giulysabry @ Oct 21 2014, 06:27 PM) *
Si Haida in vetro ottico identico al Nisi,90 dobloni ben spesi rolleyes.gif nel sito ufficiale della Haida puoi trovare anche altro,per il pola a lastra però solo Nisi.Un saluto.

Giuliano

perdonami, ma non riesco a trovarlo sul sito
trovo nel sistema 100 un nd a lastra da 10 stop, ma è troppo piccola come misura immagino 100x100 per un nikon 14-24
nel sistema 150 solo nd 3 stop...
giulysabry
Messaggio: #18
QUOTE(marnik07 @ Oct 23 2014, 12:36 AM) *
perdonami, ma non riesco a trovarlo sul sito
trovo nel sistema 100 un nd a lastra da 10 stop, ma è troppo piccola come misura immagino 100x100 per un nikon 14-24
nel sistema 150 solo nd 3 stop...

Ti ho risposto in privato,la foto che vedrai sulla baya è del 100x100mm,ma te dai retta solo alle misure 150x150

wink.gif

Giuliano
pes084k1
Messaggio: #19
QUOTE(marnik07 @ Oct 17 2014, 11:09 PM) *
Salve a tutti volevo fare un po' di chiarezza in merito al parco filtri disponibili per il samyang 14
Mi servirebbe principalmente un nd10 stop
Secondariamente un gnd soft
No polarizzatore ovviamente

Quale sistema?
Lee non ne ha
Hitech? Ma non sento parlare bene
Nisi?
....
Altri?

Ovviamente mi serve anche un holder
Grazie


Samyang fa un holder e tre filtri (Cokin, i migliori tra quelli a lastrina, in quanto il CR 39 è superiore al policarbonato): due GND e un ND. Inutile cercare altrove, ho l'holder, funzionicchia, ma sto ancora aspettando le lastrine.

A presto telefono.gif

Elio
alfredo_bruzzone
Messaggio: #20
QUOTE(marnik07 @ Oct 18 2014, 12:09 AM) *
Salve a tutti volevo fare un po' di chiarezza in merito al parco filtri disponibili per il samyang 14
Mi servirebbe principalmente un nd10 stop
Secondariamente un gnd soft
No polarizzatore ovviamente

Quale sistema?
Lee non ne ha
Hitech? Ma non sento parlare bene
Nisi?
....
Altri?

Ovviamente mi serve anche un holder
Grazie


Dai un occhio anche ai Lucroit
ciao Alfredo
marnik07
Messaggio: #21
purtroppo i cockin non forniscono un nd 10 stop che, come ho specificato in apertura è quello che unicamente mi serve
lucroit se non sbaglio è il sistema dei filtri Hitech di cui non ho sentito parlare granchè bene

Mi sarei orientato su
Haida o
Nisi

La domanda che mi pongo ora è:
siccome li uso prevalentemente in montagna, e avrei bisogno di ottimizzare, tempo e spazio per utilizzare il tutto, stavo pensando ad una soluzione "casalinga": avvolgere il paraluce del samyang con un anello di neoprene per evitare infiltrazioni di luce e appoggiarci sopra la lastra da fissare poi con due elastici...
è un'idea praticabile o ci sarebbero riflessi o altri cose che non considero?

Messaggio modificato da marnik07 il Oct 27 2014, 05:20 PM
marnik07
Messaggio: #22
Ps apro una parentesi, ho visto che il sistema Lucroit è compatibile anche con le lastre haida se non sbaglio
sono sul sito per fare un preventivo di spesa ma non capisco cosa devo includere di preciso:

holder 165
haida 150x150 nd1000 (è compatibile? sul sito è presente solo l'nd 100x100mm)
anello adattatore (serve oppure no??)
marnik07
Messaggio: #23
e soprattutto...per usarlo con obbiettivi con filettatura standard 77mm in caso? c'è modo?
Grazie!!
marnik07
Messaggio: #24
.....nessuno....?
Pkkleopard
Messaggio: #25
Io ho il Lucroit per il 14-24 con GND e big stopper 10 stop, è costruito in maniera impeccabile e le lastre sono ottime.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >