FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Sportiva..
..ed alti ISO
Rispondi Nuova Discussione
lorenzolongo
Messaggio: #1
Ciao a tutti. La domanda che ho da porvi oggi forse sarà per molti stupida ma è un problema o una paranoia che da un pò mi assilla. La situazione è questa: scatto all'interno di palazzetti poco illuminati con tempi rapidi a soggetti in movimento; questi i dati di scatto che uso tipicamente: 1/800 sec. , f2,8, ISO Auto max 3200.
Scatto e guardo l'istogramma, niente di bruciato nè sui neri nè sulle alte luci, ma l'istogramma risulta spostato a sinistra tant'è che in post-produzione recupero generalemnte dal mezzo stop allo stop completo alzando l'esposizione e riduco il rumore di luminanza con LR. Dopo questo lungo preambolo la domanda: meglio continuare così o utilizzare anche i 6400 ISO che mi restituirebbe sicuramente un istogramma più centrato?
togusa
Messaggio: #2
Se dici che in post, poi, devi alzare di (fino a) uno stop l'esposizione, significa che la misurazione dell'esposizione è stata molto "conservativa" al momento dello scatto.
Oppure un algoritmo automatico della macchina ha ritenuto preferibile sottoesporre in presenza di alti iso, piuttosto che rischiare di bruciare.
Oppure (ipotizzo) hai scelto Matrix, piuttosto che spot o ponderata centrale e nella scena c'erano zone più luminose al di là del soggetto?
Sarebbe interessante studiare uno scatto specifico.

Siccome però secondo me è meglio sovraesporre che sottoesporre, con gli alti ISO... la prossima volta potresti pensare di introdurre un +0.3 / +0.7 di compensazione, se la sottoesposizione fosse costante, cioè in tutti gli scatti.
MarcoD5
Messaggio: #3
ciao Lorenzo non ho capito da che distanza fotografi e quale sia lo sport comunque credo a spanne che 1/800s sia esagerato, dico questo perché fotografo in palazzetto anch'io e da posti prelibati quindi a ridosso di pedane dove si esibiscono gli atleti, detto questo non supero mai 1/500s lo sport in questione è ginnastica ritmica quindi abbastanza movimentata, uso sempre o quasi la misurazione matrix a +1/3 di stop scatto in jpeg Normale per comodità e anche per esperienza.

lorenzolongo
Messaggio: #4
Io fotografo o meglio, sto cercando di fotografare, la pallavolo indoor. Proverò a seguire il tuo consiglio tentando di allungare leggermente i tempi di esposizione ma se questo non fosse possibile cioè non potendo cambiare tempo di esposizione e apertura di diaframma cosa conviene fare?
Scattare a 3200 ISO per puoi recuperare uno stop in post e ridurre il rumore o scattare a 6400 ISO e ridurre solamente il rumore? Faccio questa domanda, che può sembra forse stupida, perché ho letto spesso quanto sia importante esporre il meglio possibile quando si utilizzano alte sensibilità. La domanda quindi è quale delle due configurazioni a fronte di una riduzione del rumore mi darebbe il risultato più pulito?
Lutz!
Messaggio: #5
Prova a farle mosse.
d.kalle
Messaggio: #6
Scatta in M e sovrraesponi di 1/3-2/3. In pratica prova con il 1/500s a 3200 ISO.
A questo punto l'esposizione è corretta per poterci lavorare bene in post. Se ritieni che il tempo ti stia un po' stretto (e capita, io spesso uso tempi più rapidi con un'ottica fissa) allora alza a 4000 ISO.

Questa è fatta a 3200 ISO, 1/500s (la palla "non è male..") ed f2,8, e non ha ancora alcuna postproduzione.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da d.kalle il Oct 20 2014, 03:23 PM
lorenzolongo
Messaggio: #7
Grazie di nuovo a tutti, i vostri consigli sono stati utili! Ora avrei un'altra domanda riguardante l'AF.
Mi capita di scattare ad alcune partite di pallavolo e mettendomi dalla parte opposta del campo rispetto la squadra che intendo fotografare la rete inganna nel 90% dei casi il sistema Af della mia d7100. E' un limite invalicabile o tramite qualche settaggio posso riuscire a mettere a fuoco le giocatrici al di la della rete? Al momento utilizzo queste impostazione: AF-C, Priorità allo scatto, 9 punti af e a volte uno solo.

P.s. Complimenti per lo scatto!

Messaggio modificato da lorenzolongo il Oct 26 2014, 04:37 PM
togusa
Messaggio: #8
QUOTE(lorenzolongo @ Oct 26 2014, 05:36 PM) *
[...]la rete inganna nel 90% dei casi il sistema Af della mia d7100. E' un limite invalicabile o tramite qualche settaggio posso riuscire a mettere a fuoco le giocatrici al di la della rete?[...]



Mi sa che non c'è nulla da fare.
Alcuni zoom hanno la possibilità di fissare un limite inferiore alla messa a fuoco, ma si tratta sempre di un limite di qualche metro.
Qui parliamo di almeno 15-20m come minimo.
Larix66
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(lorenzolongo @ Oct 26 2014, 04:36 PM) *
Grazie di nuovo a tutti, i vostri consigli sono stati utili! Ora avrei un'altra domanda riguardante l'AF.
Mi capita di scattare ad alcune partite di pallavolo e mettendomi dalla parte opposta del campo rispetto la squadra che intendo fotografare la rete inganna nel 90% dei casi il sistema Af della mia d7100. E' un limite invalicabile o tramite qualche settaggio posso riuscire a mettere a fuoco le giocatrici al di la della rete? Al momento utilizzo queste impostazione: AF-C, Priorità allo scatto, 9 punti af e a volte uno solo.

P.s. Complimenti per lo scatto!

Ciao. La D300s ha una funzione specifica per questa situazione: si trova nel menù personalizzazioni alla voce "Focus Tracking + Lock-On". in pratica, dopo aver messo a fuoco, è possibile introdurre un ritardo (regolabile su tre livelli) nella reazione dell'autofocus se un oggetto a una distanza diversa dal piano di messa a fuoco entra temporaneamente nell'inquadratura. E' il caso ad esempio delle gare di atletica, quando il soggetto viene "impallato" da un altro atleta che occupa una corsia più vicina, eccetera.
Darei un'occhiata al manuale della D7100; sicuramente esiste qualcosa di simile.
Buone foto.
Roberto
lorenzolongo
Messaggio: #10
Ci sono! Pagine 232 del manuale, ottimo suggerimento; l'opzione Lock-on è impostata su Normale (tempo medio) e se non ho capito male come dici tu serve quando il soggetto scompare o viene coperto momentaneamente durante il suo movimento. La mia situazione è però leggermente diversa in quanto il soggetto risulta "sempre" coperto dalla rete. Magari alla prossima occasione provo ad impostare un tempo più lungo del lock-on, speriamo bene! Grazie e buone foto anche a te!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Essenza Sportiva... bluemonia 46 15-09-2004 23:19
Consigli Fotografia Sportiva D70 Fix78 7 30-09-2004 15:34
Prima Esperienza Sportiva.... Maxbox.it 4 13-06-2004 14:32
Fotografia Sportiva Con D1 bruno76@libero.it 0 22-11-2004 19:31
Libro Sulla Fotografia Sportiva digit 0 20-12-2004 09:31