FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rete Ethernet Tra Due Mac
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #1
Mi spiace, ho provato in tutte le maniere ma non ne vengo fuori,

avendo un Imac e un Mac Mini in stanze diverse e non volendo utilizzare la connessione wireless ( Air Port ) pensavo di utilizzare due semplici Tp Link e usare la rete elettrica al posto del cavo ethernet,

in una sede sportiva dove operiamo in volontariato uso già questo sistema da qualche anno e funziona sempre regolarmente anche a grande distanza, quasi cento metri, ovviamente sempre all'interno di una unica utenza, sono tre pc che girano in Win e la ricezione è sempre ottima, in pratica alla pari con il pc collegato al router,

ma nella mia abitazione non riesco a fare in modo che i due mac si riconoscano, ho provato a dare lo stesso indirizzo Ip in modo manuale e a farlo calcolare in automatico, ovviamente in wireless il problema scompare,

di sicuro sbaglio qualche impostazione, se avete qualche dritta o se vi servono degli screen a riguardo ditemi pure,

le tre spie sui due dispositivi sono di semplice interpretazione, una di alimentazione, una accesa quando è collegato il cavo di rete e la terza si accende quando le due unità si "vedono" e questo è quello che non succede.

rimango in attesa. wink.gif

saro
niklaudio77
Messaggio: #2
Per collegare due PC il cavo ethernet deve essere incrociato.I MAC non li conosco come non conosco i tp link.
Ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Avendo, per ora, un solo MAC non mi sono posto il problema, ma potrebbe essere interessante per un futuro prossimo smile.gif

Nel frattempo andiamo al bar.

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Com'è messa la tua rete?
Hai un router al quale è collegato un PC e una delle Powerline (collegata al router). Poi nell'altra stanza hai secondo PC collegato alla seconda powerline, giusto?

Le powerline devono essere collegate direttamente alla rete elettrica senza ciabatte o adattatori. Se per caso l'impianto elettrico è sdoppiato non si parleranno mai.

Per collegare due stanze diverse però, secondo me, è più facile col wifi...le powerline le usi magari se abiti su due piani.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(niklaudio77 @ Oct 12 2014, 11:13 PM) *
Per collegare due PC il cavo ethernet deve essere incrociato.I MAC non li conosco come non conosco i tp link.
Ciao

Se usa dei powerline o uno switch non occorre il cavo cross, e se le schede di rete dei 2 pc (sono gigabit) e supportano l'autosense non occorre (piú) neppure tra i due pc
Siamo sicuricche i 2 tplink funzionino?
49luciano
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(francopelle @ Oct 13 2014, 09:24 AM) *
Siamo sicuricche i 2 tplink funzionino?


E, soprattutto, siamo sicuri che la rete elettrica dove sono inseriti sia la stessa? a volte si usano dividere le reti elettriche di una casa/appartamento/monolocale con una linea dedicata all'illuminazione e una all'uso degli elettrodomestici, quindi potrebbe essere che una delle unità sia in una presa di un tipo, (illuminazione) e l'altra nell'altro tipo, (presa per elettrodomestici), verifica quello, sempre se sono stati fatti impianti a regola, ci dovrebbero essere due interruttori nel quadro generale, uno appunto per l'illuminazione e l'altro per i servizi, staccando quello per un uso dovrebbero spegnersi
entrambi i tplink, se se ne spegne uno allora sono su linee diverse.
poi la prova regina la devi fare in un'altra abitazione, poi se non funzionano .... li riporti dove li hai presi. ciao
giuliomagnifico
Messaggio: #7
Se tutto è corretto nella rete, basta usare AirDrop via ethernet. Semplicissimo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 13 2014, 10:40 AM) *
AirDrop


messicano.gif
Daibolici questi di Apple, si inventano nomignoli fighi per qualsiasi ca@@@ata!
In effetti le comunissime "rete" o "risorse di rete" fa troppo nerd, vuoi mettere quanto è kiul "Eardjop" Pollice.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #9
AirDrop o CaGot, il nome serve solo per far trastullare voi HaterBoys e far divertire noi, perché mai dovrei andare nelle risorse di rete o rete o dovunque quando basta che apra il Finder e trascini un file su un'icona...and boom, ecco il file sull'altro Mac. Non devo nemmeno sapere se comunica via Wi-Fi, ethernet," o Bluetooth perché fa tutto lui friction-less con un semplice drag and drop...and it just works! cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 13 2014, 01:13 PM) *
basta che apra il Finder e trascini un file su un'icona...and boom, ecco il file sull'altro Mac.

Ellapeppa...fantascienza! messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #11
Eccomi,

senza quotare tutti quanti mi hanno gentilmente risposto metto un po' di nozioni utili in comune,

in primis uso due MAc non certo per necessità biggrin.gif , solo che l' iMac 20 è ancora il modello 2007 e malgrado funzioni ancora bene arranca un po' in post produzione oltre ad avere lo schermo lucido in ambiente pieno di riflessi e luce molto incostante, sempre a scopo molto amatoriale da poco ho piazzato al piano superiore un Mac Mini i7 con un Dell U-2413 ( monitor sul quale sto ancora armeggiando con il colorimetro X-Rite 1Display Pro ), ritornando alle due powerline sono alimentate ovviamente dalla stessa utenza ( mio contatore ) sono in presa a muro direttamente senza duplicazioni e il tutto è collegato come descritto da Lightworks, router telecom collegato alla powerline e all'iMac con cavi ethernet, Mac Mini collegato con seconda Powerline, tanto per ripetere informazione le powerline hanno tre spie, 1) alimentazione, accese entrambe, 2) segnale cavo collegato, accese entrambe, 3) (simbolo casetta) visione della rete spente entrambe,

Giulio cita AirDrop utile per condividere, ma per questo serve attivare Wi-Fi e Bluetooth, con Wi-Fi attivato ovviamente riesco a collegarmi anche con il secondo Mac e in passato mi collegavo anche con un Pc win oltre a condividere i file tra i due diversi sistemi operativi, portare un cavo di rete al secondo piano comporta un giro infinito oltre a dover montare i connettori a lavoro ultimato,

tra un paio di giorni potrei verificare il corretto funzionamento dei due Tp Link collegandoli sull'impianto perfettamente funzionante di cui accennavo sopra, sono identici, cambia il router che riceve il segnale non da rete telefonica ma da antenna parabolica ( Eolo ).

al momento grazie per gli interventi, appena ho notizie mi faccio vivo

ciao

saro
giuliomagnifico
Messaggio: #12
Condividere il wifi dal primo al secondo mac?!

Non ho capito nulla di questa rete comunque. Però tramite i cosetti sulla rete elettrica (mi sfugge il nome laugh.gif ) funziona tutto se son Messi bene, funziona anche AirPrint a casa mia (senza avere fatto nulla per configurarla tra l'altro, super comodo)
sarogriso
Messaggio: #13
cerotto.gif
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 13 2014, 02:47 PM) *
Condividere il wifi dal primo al secondo mac?!

Non ho capito nulla di questa rete comunque. Però tramite i cosetti sulla rete elettrica (mi sfugge il nome laugh.gif ) funziona tutto se son Messi bene, funziona anche AirPrint a casa mia (senza avere fatto nulla per configurarla tra l'altro, super comodo)

Con il wi-fi ovviamente spariscono tutti i problemi, accesso a internet e condivisione é assicurata, limitarne l'esposizione potrebbe risultare ridicolo visto che ne siamo immersi, sfruttare per intero l'esigua portata del mio misero servizio, 2Mb _cerotto
poteva tornare utile.

Ciao

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(sarogriso @ Oct 13 2014, 03:55 PM) *
cerotto.gif
Con il wi-fi ovviamente spariscono tutti i problemi, accesso a internet e condivisione é assicurata, limitarne l'esposizione potrebbe risultare ridicolo visto che ne siamo immersi, sfruttare per intero l'esigua portata del mio misero servizio, 2Mb _cerotto
poteva tornare utile.

Ciao


I 2 power line. Tplink sono plug & play oppure hanno un loro sw / applicativo da installare?
umby_ph
Messaggio: #15
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 13 2014, 01:13 PM) *
voi HaterBoys...



mannaggia, sto diventando anche io un haterboy, visto che il mio MBP si è aggiunto a questi http://breakfree.cc/
sarogriso
Messaggio: #16
QUOTE(francopelle @ Oct 13 2014, 10:14 PM) *
I 2 power line. Tplink sono plug & play oppure hanno un loro sw / applicativo da installare?


Sicuramente su ambiente win, che come accennavo sopra uso da qualche anno in altra sede, non ho installato nulla, alimentati e collegati e niente altro, su ambiente mac non li ho mai provati ma credo centri poco, o almeno lo spero, in tutti i casi il sistema me ne dovrebbe far richiesta, unica indizio sono un indirizzo mac e una pass riportata sul retro, ma anche in questo caso non trovo traccia per inserire questi dati,

Nel frattempo ho piazzato un secondo router sulla seconda macchina tanto per fare una semplice connessione, serve ancora verificare il buon funzionamento delle power line, appena posso eseguo.

ciao

saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Le tre lucine dovrebbero essere accese e una lampeggiare quando passa il traffico dati.
Se hai a disposizione un s.o. win, c'è se non ricordo male una utility di configurazione che oltre ad abilitare la crittografia ti dà indicazioni sullo stato degli adattatori.
Per prima cosa prova a montarli entrambi nella stessa stanza a 2 prese della stessa rete, se ci sono, per provare se vanno.
davidebaroni
Messaggio: #18
QUOTE(sarogriso @ Oct 13 2014, 02:34 PM) *
...ritornando alle due powerline sono alimentate ovviamente dalla stessa utenza ( mio contatore ) ...

Questo ancora non ci dice se sono o meno su un impianto sdoppiato (vedi indicazioni di Luciano49). smile.gif
Anche un impianto sdoppiato fa riferimento alla stessa utenza; non per questo cessa di essere "sdoppiato", e quindi di fatto "due impianti collegati alla stessa utenza" in un certo senso. Se questo è il tuo caso, e i due TPLink sono ciascuno su un diverso impianto... Hai fatto la prova che ti ha consigliato Luciano? smile.gif
giucci2005
Messaggio: #19
Un test banale, che consente di eliminare dubbi sul funzionamento o la configurazione dei 2 TP-Link, è inserire una doppia presa su quella a cui è collegato il primo dispositivo, usare una prolunga e collegare alla fine di questa il secondo dispositivo: se il collegamento non funziona, il problema è nei dispositivi.
Ciao
Diego
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(49luciano @ Oct 13 2014, 09:42 AM) *
E, soprattutto, siamo sicuri che la rete elettrica dove sono inseriti sia la stessa? a volte si usano dividere le reti elettriche di una casa/appartamento/monolocale con una linea dedicata all'illuminazione e una all'uso degli elettrodomestici, ................................................................................
................................................................................
................................................................................
................................................................................
..................



QUOTE(davidebaroni @ Oct 14 2014, 10:09 AM) *
Questo ancora non ci dice se sono o meno su un impianto sdoppiato (vedi indicazioni di Luciano49). smile.gif
Anche un impianto sdoppiato fa riferimento alla stessa utenza; non per questo cessa di essere "sdoppiato", e quindi di fatto "due impianti collegati alla stessa utenza" in un certo senso. Se questo è il tuo caso, e i due TPLink sono ciascuno su un diverso impianto... Hai fatto la prova che ti ha consigliato Luciano? smile.gif


Chiedo scusa se non ho proseguito con le precisazioni, dando per certo che il problema non nasce dall'impianto elettrico ho dato per scontato che questo sia stato di comune intesa, smile.gif

per chiarezza: ho partecipato di persona all'impianto ( era un mio passato impiego ), la rete elettrica riguardante lo spazio abitativo è ovvio che è suddivisa in vari settori: a valle del differenziale ci sono tre magnetotermici: 1) per prese 16 ampere - elettrodomestici 2) per prese 16 ampere/2 - lavatrici 3) per prese 10 ampere e illuminazione e su questo ramo vengono alimentate le due power line,

ma in tutti i casi se anche fossero protette da due differenti magnetotermici nulla cambia, basta che siano a valle dello stesso contatore, provato di persona, wink.gif

nella sede sportiva dove li uso da qualche anno sono tre postazioni ( due uffici e uno stand ) a valle dello stesso contatore ma tutte e tre situate rispettivamente a valle di tre diverse protezioni, addirittura una é distante un centinaio di metri dalla principale ( router ) e separata dal restante impianto da un ulteriore interruttore differenziale, funzionamento sempre perfetto senza perdita di un solo byte ( speed test identici su entrambe ), ma perchè questo accada le due spie a forma di casetta, per capirci biggrin.gif , devono per forza rimanere accese altrimenti rete nada de nada.

domani li monto alle stesso posto e vedo che succede.

ciao

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mac Book "vs" Mac Book Pro Martina Bi 18 25-10-2007 09:56
I Mac O Mac Pro? giulio.photo 11 24-10-2014 18:19
D100 E Capture Control Su Mac michele@bachini.it 6 21-02-2012 22:16
Mac Pro Intel Core Duo O Pawer Mac G5 (motorola) m.bonotto@intelligenza.it 4 03-03-2007 19:19
Nikon Capture E Mac Osx Panther Jazz 3 28-01-2004 17:23