FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuovo Nikon Capture Nx-d Rel. 1.0.2
WIN e MAC
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Nuova versione per il software CNX versione d

Modifiche attivate in questa versione
- È stato aggiunto il supporto per D750.
- Quando si utilizzava File > Convert Files... (Converti file...) per convertire le immagini nel formato JPEG o TIFF dopo avere selezionato la casella Resolution (Risoluzione) di Output settings (Impostazioni output), la risoluzione dei file convertiti risultava ridotta. Questo problema è stato risolto.


- Capture NX-D 1.0.2 (versione completa)
- Capture NX-D 1.0.2 Full Version

Ciao,
Alessandro.
mario bollani
Messaggio: #2
grazie
MarcoSquillino
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie!
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #4
Qualcuno mi spiega perche con Capture NX-D, ( uso Mac ) non mi fa importare i files RAW,cioè seleziono da scrivania,vedo i files,ma non sono cliccabili,idem anche dal Finder,invece su Ligthroom 5 in prova,li vedeva senza problemi. Forse devo andare in qualche setting del programma ? grazie.

Messaggio modificato da Franco63101 il Sep 21 2014, 11:40 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Franco, mi sa che non ho capito qual'è il tuo problema...
In CNX-d non c'è nulla da importare, in pratica, una volta aperto, funziona come il Finder: elenco cartelle a sinistra e, cliccando su una, si aprono le miniature delle foto (o meno, a seconda della visualizzazione che hai scelto).

Ciao,
Alessandro.
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 21 2014, 11:09 PM) *
Franco, mi sa che non ho capito qual'è il tuo problema...
In CNX-d non c'è nulla da importare, in pratica, una volta aperto, funziona come il Finder: elenco cartelle a sinistra e, cliccando su una, si aprono le miniature delle foto (o meno, a seconda della visualizzazione che hai scelto).

Ciao,
Alessandro.

Non importare foto dalla fotocamera , questa ancora non c'è l'ho ma nel frattempo sto provando i programmi di PP , prima con Lightroom in prova ora con CaptureNX -D , in alto a sinistra come dici seleziono la cartella o da scrivania il file non è selezionabile , vabbè farò uno screenshot 😃
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #7
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 21 2014, 11:09 PM) *
Franco, mi sa che non ho capito qual'è il tuo problema...
In CNX-d non c'è nulla da importare, in pratica, una volta aperto, funziona come il Finder: elenco cartelle a sinistra e, cliccando su una, si aprono le miniature delle foto (o meno, a seconda della visualizzazione che hai scelto).

Ciao,
Alessandro.


vedi? da elenco cartelle a sinistra appunto,seleziono la scrivania,dove ho due foto che voglio inserire in Capture ( sono due jpeg che ho salvato da un utente del Forum ,forse sono files protetti ? )


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Franco63101 il Sep 22 2014, 08:31 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Ahhhh.... ora ho capito smile.gif
Occhio che l'icona "apri" è riferita alla cartella e non al/ai files.
Quindi, in pratica, devi dare l'OK e nel browser a sinistra della finestra ti si aprirà la cartella in oggetto con le miniature nella finestra centrale del software. A quel punto, potrai aprire le fotografie in edit.
Naturalmente, i parametri modificabili aprendo un JPG (come da tuo screen shot) saranno molto meno che quelli per un NEF.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Se rimani un secondino con il mouse sull'iconica "Apri", vedrai che appare la dicitura "Open Folder" (la mia è in inglese smile.gif )
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 22 2014, 11:30 AM) *
Ahhhh.... ora ho capito smile.gif
Occhio che l'icona "apri" è riferita alla cartella e non al/ai files.
Quindi, in pratica, devi dare l'OK e nel browser a sinistra della finestra ti si aprirà la cartella in oggetto con le miniature nella finestra centrale del software. A quel punto, potrai aprire le fotografie in edit.
Naturalmente, i parametri modificabili aprendo un JPG (come da tuo screen shot) saranno molto meno che quelli per un NEF.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Se rimani un secondino con il mouse sull'iconica "Apri", vedrai che appare la dicitura "Open Folder" (la mia è in inglese smile.gif )



Si certo so del JPEG e del Nef , era solo per provare il programma, grazie stasera al ritorno dal lavoro , provo . 😊
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 22 2014, 11:30 AM) *
Ahhhh.... ora ho capito smile.gif
Occhio che l'icona "apri" è riferita alla cartella e non al/ai files.
Quindi, in pratica, devi dare l'OK e nel browser a sinistra della finestra ti si aprirà la cartella in oggetto con le miniature nella finestra centrale del software. A quel punto, potrai aprire le fotografie in edit.
Naturalmente, i parametri modificabili aprendo un JPG (come da tuo screen shot) saranno molto meno che quelli per un NEF.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Se rimani un secondino con il mouse sull'iconica "Apri", vedrai che appare la dicitura "Open Folder" (la mia è in inglese smile.gif )


Ok nella schermata vedi Apri ma devo selezionare il JPEG dalla lista , ma non me lo fa selezionare.. Ok a stasera
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Infatti, è giusto così smile.gif
Tu apri la cartella, il JPG lo vedrai all'interno del software e non del finder.

Spè che ti metto uno screen shot anch'io smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Come ho scritto prima, questa è la versione grafica smile.gif

Clicchi sull'icona, selezioni la cartella nella quale hai le tue immagini, cliché su "OK" e, nel browser a sinistra i CNX-d ti troverai la cartella aperta con le immagini pronte per essere elaborate:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao,
Alessandro.
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 22 2014, 03:23 PM) *
Come ho scritto prima, questa è la versione grafica smile.gif

Clicchi sull'icona, selezioni la cartella nella quale hai le tue immagini, cliché su "OK" e, nel browser a sinistra i CNX-d ti troverai la cartella aperta con le immagini pronte per essere elaborate:




Ciao,
Alessandro.



Tutto a posto, mi sono ritrovato le immagini in anteprima,in ogni caso credo che Lightroom sia più "comodo" a prima vista... però non ho intenzione di fare abbonamento.Grazie Alessandro. Pollice.gif
Simenon
Messaggio: #14
In procinto di acquistare una nuova reflex (D750 o D810) ho scaricato NX-D per provarlo.
Considerato che è gratis non è poi tanto male, peccato per gli U-POINT.
Non trovo nessuno strumento di selezione....è possibile? Ditemi che non lo trovo io ma è presente!
Volevo applicare una leggerea maschera di contrasto SOLO su una parte piccola della foto.....ma come la seleziono?
Per favore un aiutino, grazie in anticipo.
fabio_maione
Messaggio: #15
ho installato capture nx-d ma non riesco ad avviarlo; esce sempre un messaggio: initialization error (E010). Ho un pc con windows 8.1 a 64 bit (Asus).
Ho visto in giro sul web che nel mondo è già capitato a qualcuno la stessa, ma non ho trovato soluzioni intellegibili.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Fabio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
Ho un po' cercato sul web, ma a parte i pochi utenti che hanno riscontrato questo problema sulle proprie macchine, non ho trovato soluzioni.
L'unica cosa un po' più promettente è questa, ma per i commenti/aggiornamenti, devi registrarti.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Immagino avrai già provato a rimuovere il software, pulire il registro e reinstallarlo dopo averlo scaricato dal link al primo post.
danyfil
Messaggio: #17
Scusate, vorrei salvare i jpeg ottenuti dall'elaborazione dei NEF in Nx-d con lo spazio colore RGB mentre i files sono scattati in adobe RGB.
Non rieco a capire come fare fatto sta che i jpeg che ottengo sono "scialbi" mentre aprendo i file con NXd vedo colori molto più vividi...
Lo spazio colore di default in NXd è settato come Nikon RGB...
Non ci sto capendo più nulla..... :-(
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
Mah, onestamente ho appena fatto una prova ed a me sembrano uguali.
Visualizzali entrambi al 100%
Il JPG lo visualizzi sempre con CNX-D?
danyfil
Messaggio: #19
No, lo visualizzo con win7...
cmq ho visto che la situazione migliora se levo la spunta alla casella rimuovi profilo colore nella finestra di conversione...
ANTONIO1973
Messaggio: #20
Nuovi aggiornamenti Per Nx d e View nx.

Ciao
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...fX19fSwiYyI6M30.
Iso_R
Messaggio: #21
QUOTE(ANTONIO1973 @ Oct 14 2014, 07:57 PM) *
Nuovi aggiornamenti Per Nx d e View nx.

Ciao
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...fX19fSwiYyI6M30.


Scusa Antonio ma il link a me non funziona!
ANTONIO1973
Messaggio: #22
QUOTE(baturlo @ Oct 14 2014, 09:19 PM) *
Scusa Antonio ma il link a me non funziona!


Ciao, a me funziona, comunque prova con questo e poi vai su "software download"
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/list

mentre questo è il link diretto
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/62520

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Oct 14 2014, 09:07 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
Grassie Antonio smile.gif

Qui
Alex68
Messaggio: #24
Ragazzi,

con questo nuovo SW, è possibile fare questi semplici lavori?
Mi sembra di no leggendo il manuale :(

http://www.nikonschool.it/corso-ritratto/7.php

http://images.nital.it/nikonschool/corso-r...video/step1.htm

Grazie
Ale
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
Quello era riferito al Capture NX (ok sia per 1 che 2).
CNX-D ė un altro tipo di software e non ha più molto a che fare col vecchio.

Avrebbero, però, potuto chiamarlo diversamente, per lo meno non si generava confusione smile.gif

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >