FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Panning Da Monza
Rispondi Nuova Discussione
goingmad
Iscritto
Messaggio: #1
Fotografare mezzi in rapido movimento, cercando di estremizzare l'effetto seguendo il soggetto e utilizzando tempi lenti, mi è sempre piaciuto.
Tra i molti scatti dello scorso weekend monzese, a me piace particolarmente questo. Le correzioni in PP possono forse risultare eccessive, a occhio a me piace così.
Fotografare una F1 a 1/30 sec e con inquadratura verticale è un po' volersela cercare, ma ogni tanto qualcosa di decente viene fuori (IMHO).

Esperienze o suggerimenti per migliorare?


ciao



gm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(goingmad @ Sep 8 2014, 12:06 PM) *
Fotografare mezzi in rapido movimento, cercando di estremizzare l'effetto seguendo il soggetto e utilizzando tempi lenti, mi è sempre piaciuto.
Tra i molti scatti dello scorso weekend monzese, a me piace particolarmente questo. Le correzioni in PP possono forse risultare eccessive, a occhio a me piace così.
Fotografare una F1 a 1/30 sec e con inquadratura verticale è un po' volersela cercare, ma ogni tanto qualcosa di decente viene fuori (IMHO).

Esperienze o suggerimenti per migliorare?
ciao
gm




Mi sembra gia mooto ben fatta!!
Iso_R
Messaggio: #3
QUOTE(goingmad @ Sep 8 2014, 12:06 PM) *
.......

Esperienze o suggerimenti per migliorare?
ciao
gm

......


Si....fai pulire il sensore.
Bello scatto.
Mr.Tony
Messaggio: #4
bello questo effetto, ero anche io a monza con la mia D5300 partorita da 1 settimana, sono ancora un neofita e faccio parte del mondo reflex, appunto, da una settimana.

spiega, come hai fatto ad effettuare una foto simile? domenica questa vado a Rivanazzano a vedere le HILLSRACE e vorrei imparare questa tecnica prima di quel evento, in modo tale da avere foto così.. Considera che ho solo focale 18-140 (ovvero uscita col kit della D5300)

grazie..
lancer
Messaggio: #5
Riuscire a fare il panning con la ferrari di quest'anno non è facile smile.gif
lancer
Messaggio: #6
QUOTE(Mr.Tony @ Sep 8 2014, 10:16 PM) *
bello questo effetto, ero anche io a monza con la mia D5300 partorita da 1 settimana, sono ancora un neofita e faccio parte del mondo reflex, appunto, da una settimana.

spiega, come hai fatto ad effettuare una foto simile? domenica questa vado a Rivanazzano a vedere le HILLSRACE e vorrei imparare questa tecnica prima di quel evento, in modo tale da avere foto così.. Considera che ho solo focale 18-140 (ovvero uscita col kit della D5300)

grazie..

imposti un tempo non rapidissimo, adeguato alla velocità del soggetto e mentre premi il pulsante di scatto continui a seguire il soggetto nel suo movimento.
Mr.Tony
Messaggio: #7
ah.. ok quindi, con la reflex continuo a scattare seguendo il soggetto in movimento, con uno scatto multiplo e dei tempi di scatto bassi.

fatte le foto, devo poi migliorarle con qualche software oppure è sufficiente eseguire tale procedura?
goingmad
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(Mr.Tony @ Sep 8 2014, 11:52 PM) *
ah.. ok quindi, con la reflex continuo a scattare seguendo il soggetto in movimento, con uno scatto multiplo e dei tempi di scatto bassi.

fatte le foto, devo poi migliorarle con qualche software oppure è sufficiente eseguire tale procedura?


Bella Rivanazzano! Ci sono stato un paio di volte e le gare di accelerazione sono uno spasso. Le auto e moto esposte di solito sono davvero belle da fotografare nei loro dettagli, anche da ferme. Possibili anche dei bei ritratti ai personaggi variamente abbigliati.

Per il panning, fai magari qualche prova con soggetti in movimento prima di domenica. Personalmente cerco di usare tempi più lenti di 1/125 sec, con la reflex impostata sulla priorità dei tempi (la macchina imposta automaticamente il diaframma). Messa a fuoco in manuale, preimpostata sull'area in cui prevedi di scattare, sensibilità ISO più bassa possibile. In post produzione ho aumentato un po' il contrasto, accentuato la saturazione dei colori e poco altro. Io uso Lightroom, ma puoi fare lo stesso con diversi altri software per OS X o Windows. Un buon software gratuito è GIMP.
Come già scritto, segui il soggetto nel suo movimento e scatti a raffica. Le tribune a Rivanazzano non sono molto lontane dalla pista di accelerazione, con 140mm dovresti riuscire ad avere una buona composizione dell'immagine. Buon divertimento!

Grazie per la segnalazione sul sensore, devo fare più attenzione a questi dettagli che di solito trascuro!
d.kalle
Messaggio: #9
QUOTE(lancer @ Sep 8 2014, 11:25 PM) *
Riuscire a fare il panning con la ferrari di quest'anno non è facile smile.gif


Invece è facile, è sempre in...panning...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Prove F1 A Monza Rudi75 8 06-06-2004 23:26
28 Marzo 2004 - Monza zerg 5 22-03-2004 22:03
Monza E Postazione Per Fotografare nic1978@tiscali.it 4 10-06-2004 23:31
Monza -> Renault Cup & Other... ibertola 2 20-10-2004 16:26
15/02/04 Monza Italian Style alfaluna 0 08-02-2004 21:21