FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Regalare Reflex
Rispondi Nuova Discussione
mamo83
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho da poco scoperto questo forum (anche se sono possessore di una D5100 dry.gif )...

Vorrei regalare una reflex ad una coppia di amici che non sono appassionati di fotografia in senso stretto, ma sicuramente scattano molte foto dei loro viaggi e dei loro momenti quotidiani...

Ho messo gli occhi sulla D3300 + 18-105 (la trovo a 620€)...ho guardato il Club D3300 e mi sembra sia una bella macchina, ma molti nei consigli dicono di andare su corpi macchina più avanzati perchè la D3300 è entry level....
non penso che i miei amici diventeranno mai appassionati, ma magari si compreranno qualche ottica per diverse esigenze...

Secondo voi intorno ai 600€ potrei trovare di meglio?

Grazie a tutti
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Fortunati i tuoi amici smile.gif

Per i consigli sugli acquisti, andiamo al bar.

Ciao,
Alessandro.
BloodyTitus
Messaggio: #3
Se la utilizzeranno in automatico basta e avanza...
sierrazero
Messaggio: #4
Qualità prezzo non sbagli.
mamo83
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(BloodyTitus @ Aug 25 2014, 01:57 PM) *
Se la utilizzeranno in automatico basta e avanza...


Non penso la utilizzeranno solo in automatico.... qualcosa di manuale vorranno impararla e metterla in pratica, però sicuramente non diventeranno appassionati....

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(mamo83 @ Aug 25 2014, 02:06 PM) *
Non penso la utilizzeranno solo in automatico.... qualcosa di manuale vorranno impararla e metterla in pratica, però sicuramente non diventeranno appassionati....


e allora la d3300 basta e avanza Pollice.gif
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(mamo83 @ Aug 25 2014, 12:52 PM) *
Vorrei regalare una reflex ad una coppia di amici che non sono appassionati di fotografia in senso stretto, ma sicuramente scattano molte foto dei loro viaggi e dei loro momenti quotidiani...

Pero'!!!
a me una reflex non l'ha mai regalata nessuno!!!! huh.gif
Francesco Martini
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 25 2014, 02:58 PM) *
Pero'!!!
a me una reflex non l'ha mai regalata nessuno!!!! huh.gif
Francesco Martini


Ma perchè sei appassionato! Sai che delusione a scartare il modello che non ti piace? O una Canon?! messicano.gif
Francesco Martini
Messaggio: #9
QUOTE(NicoDiGio92 @ Aug 25 2014, 03:01 PM) *
Ma perchè sei appassionato! Sai che delusione a scartare il modello che non ti piace? O una Canon?! messicano.gif

Gia'!!!..non ci avevo pensato!!!!
laugh.gif
Francesco Martini
riccardogarbo
Messaggio: #10
Se è un regalo per amici che non sono appassionati ti consiglierei di prendere un corpo meno costoso tipo una D3100 o D3200 e magari regalargli un obbiettivo migliore o anche due
mamo83
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(riccardogarbo @ Aug 25 2014, 03:55 PM) *
Se è un regalo per amici che non sono appassionati ti consiglierei di prendere un corpo meno costoso tipo una D3100 o D3200 e magari regalargli un obbiettivo migliore o anche due


Grazie per il consiglio.
Mi sono orientato sulla 3300 perchè, se non ho capito male, ha un sensore tecnologicamente più evoluto e quindi essendo una fotocamera che non verrà cambiata per diversi anni, mi assicurava una longevità maggiore.... sbaglio qualcosa?

grazie.gif
danielsan74
Messaggio: #12
QUOTE(mamo83 @ Aug 25 2014, 04:23 PM) *
Grazie per il consiglio.
Mi sono orientato sulla 3300 perchè, se non ho capito male, ha un sensore tecnologicamente più evoluto e quindi essendo una fotocamera che non verrà cambiata per diversi anni, mi assicurava una longevità maggiore.... sbaglio qualcosa?

grazie.gif

Non sbagli. É l'ultima entry uscita quindi fai un signor regalo.
Poi ne continueranno ad uscire a raffica nei prossimi anni ma non ci puoi fare niente laugh.gif
swimm
Messaggio: #13
sei sicuro se siano disposti a portarsi dietro una reflex?

i miei amici senz'altro preferirebbero una macchina più compatta

Franco
mamo83
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(swimm @ Aug 25 2014, 05:45 PM) *
sei sicuro se siano disposti a portarsi dietro una reflex?

i miei amici senz'altro preferirebbero una macchina più compatta

Franco


Ci ho pensato anche io.... però per fare un vero salto rispetto ad una compatta, bisognerebbe andare su una birdge (o mirrorless tipo N1, ma è troppo tecnologica per loro smile.gif ).... solo che poi con la bridge non hai un prodotto longevo... se vuoi anche solo cambiare ottica non è possibile...

Al massimo posso pensare di prendere la versione solo con il 18-55 che è più leggero....c'è tanta differenza di qualità tra il 55 ed il 105 come obiettivo?
danielsan74
Messaggio: #15
QUOTE(mamo83 @ Aug 26 2014, 11:02 AM) *
Ci ho pensato anche io.... però per fare un vero salto rispetto ad una compatta, bisognerebbe andare su una birdge (o mirrorless tipo N1, ma è troppo tecnologica per loro smile.gif ).... solo che poi con la bridge non hai un prodotto longevo... se vuoi anche solo cambiare ottica non è possibile...

Al massimo posso pensare di prendere la versione solo con il 18-55 che è più leggero....c'è tanta differenza di qualità tra il 55 ed il 105 come obiettivo?

Più che differenza di qualità (che c'è ma secondo me é minima) il 18-55 é decisamente corto per chi non ha mai approcciato il mondo reflex.
Potrebbe venirne fuori un regalo 'incompleto'
riccardogarbo
Messaggio: #16
QUOTE(mamo83 @ Aug 25 2014, 04:23 PM) *
Grazie per il consiglio.
Mi sono orientato sulla 3300 perchè, se non ho capito male, ha un sensore tecnologicamente più evoluto e quindi essendo una fotocamera che non verrà cambiata per diversi anni, mi assicurava una longevità maggiore.... sbaglio qualcosa?

grazie.gif


No non sbagli hai ragione la D3300 è nettamente superiore alle altre due, il mio era solo un consiglio visto che i tuoi amici non sono amanti della fotografia e quindi pensavo che era meglio regalargli due ottiche diverse magari uno zoom e un grandangolo visto che i tuoi amici viaggiano molto.. però magari successivamente l'acquisteranno loro
StefanoD5
Messaggio: #17
La 3300 è una buona macchina per cominciare... certo se trovassi una bella d90 non sarebbe male... non è più in produzione ma nei centri se ne trovano ancora ed ha un corpo semi professionale...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Regalare una ingombrante reflex a chi non è appassionato di fotografia lo vedo un bel rischio.

Ad ogni modo il minimo di Nikon è d7000 o d7100, se devi vedere modelli meno costosi allora sono nettamente migliori le reflex Pentax.
simone_chiari
Messaggio: #19
QUOTE(Lightworks @ Aug 27 2014, 12:46 AM) *
Regalare una ingombrante reflex a chi non è appassionato di fotografia lo vedo un bel rischio.
[...]


concordo in pieno, ti prendi un bel rischio anche perché se avessero voluto una reflex se la sarebbero già comprata
ciao
Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21