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Sb 900 E Autoiso
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MauroNK
Messaggio: #1
Salve, non me ne vogliate perché magari mi pongo un quesito ridicolo e che forse sarà sfuggito alle mie letture del manuale. Il quesito riguarda il flash sb 900 utilizzato su D300S. Sul corpo macchina ho impostato gli Iso in automatico e qualche sera fa ho notato che le foto vengono più "illuminate" senza flash che con esso. Di giorno in zona in ombra funziona bene "schiarendo" ma di sera illumina solo il soggetto in primo piano lasciando al buio il contesto in quasi tutte il le impostazioni. Ho provato a compensare l'esposizione (+EV) e migliora. Mi chiedevo se devo impostare un valore elevato di Iso (tipo 1600) anche sul flash. Sulla macchina ho provato a mettere io un valore degli Iso fisso ma non cambia molto. Grazie e scusate la confusione...
buzz
Staff
Messaggio: #2
la confusione sta nei parametri di scatto.
confronta i dati (apertura e tempo e iso) nelle varie situazioni e ti renderai conto del perchè del risultato.
MauroNK
Messaggio: #3


Grazie mille. Gentilissimo
Scritti di luce
Messaggio: #4

Immagine Allegata



Solitamente per avere soggetto e sfondo (il secondo in modo accettabile) si scatta in manuale, ti porto un'esempio io su d3x utilizzo la macchina in manuale, iso 1000 o più (a secondo di quello che ti permette la macchina) diaframma 5,6 o 6,7 il tempo deve essere quello reciproco della focale (onde evitare il mosso) il risultato è circa questo..... che posto.
Non mi so spiegare perchè, se lavoro a priorità di diaframmi, con gli stessi iso e stesso f lo sfondo risulta scuro..... (cioè lo so ma mi risulta impossibile riuscire e spiegarmi)
buzz
Staff
Messaggio: #5
perchè se lavori in automatismo, il tempo viene impostato "d'ufficio" a 1/60.
come ho suggerito sopra, riguardatevi i dati di scatto!
La tecnica dell'open flash o slow sync non prevede il tempo di sicurezza, dato che viene pensata per essere fatta su treppiede.
se è il soggetto a muoversi, sarebbe uguale con o senza treppiede o tempo di sicurezza.
MauroNK
Messaggio: #6
QUOTE(Scritti di luce @ Aug 15 2014, 11:04 PM) *

Immagine Allegata

Solitamente per avere soggetto e sfondo (il secondo in modo accettabile) si scatta in manuale, ti porto un'esempio io su d3x utilizzo la macchina in manuale, iso 1000 o più (a secondo di quello che ti permette la macchina) diaframma 5,6 o 6,7 il tempo deve essere quello reciproco della focale (onde evitare il mosso) il risultato è circa questo..... che posto.
Non mi so spiegare perchè, se lavoro a priorità di diaframmi, con gli stessi iso e stesso f lo sfondo risulta scuro..... (cioè lo so ma mi risulta impossibile riuscire e spiegarmi)



Vero, lo sfondo mi viene scuro usando la modalità "P" che regola tempi e diaframmi...
ALDOeDANI
Messaggio: #7
non è che per caso imposti il flash in TTL-BL ? eventualmente usa il TTL normale (potrebbe essere necessario cambiare lettura da matrix a spot) e sicuramente andrà mooolto meglio :-)

in generale comunque, anche io quando uso il flash passo tutto in manuale per avere maggior controllo, credo sia la cosa migliore per avere risultati prevedibili
Scritti di luce
Messaggio: #8
QUOTE(MauroNK @ Aug 16 2014, 06:26 AM) *
Vero, lo sfondo mi viene scuro usando la modalità "P" che regola tempi e diaframmi...


Allora secondo me, le soluzioni sono 2
o lavori in manuale o se proprio vuoi lavorare in automatismi (sconsigliato) provare a vedere se la tua reflex ha il programma ritratto notturno..... non conosco il tuo modello e quindi non te lo so dire; ma ricorda in manuale è dove avrai più risultati corretti e quindi più soddisfazioni! smile.gif
MauroNK
Messaggio: #9
QUOTE(andphotography @ Aug 16 2014, 10:05 AM) *
non è che per caso imposti il flash in TTL-BL ? eventualmente usa il TTL normale (potrebbe essere necessario cambiare lettura da matrix a spot) e sicuramente andrà mooolto meglio :-)

in generale comunque, anche io quando uso il flash passo tutto in manuale per avere maggior controllo, credo sia la cosa migliore per avere risultati prevedibili


Perfetto! In effetti l'ho usato proprio in TTL-BL e Matrix, ecco l'exif di una foto con flash e sfondo al buio (non metto la foto per privacy):
Camera Info
Device: Nikon D300S
Lens: 17-55mm f/2.8G
Focal Length: 40mm
Focus Mode: AF-C
AF-Area Mode: Auto
VR:
AF Fine Tune: OFF
Exposure
Aperture: f/7.1
Shutter Speed: 1/250s
Exposure Mode: Programmed Auto
Exposure Comp.: 0EV
Exposure Tuning:
Metering: Matrix
ISO Sensitivity: Auto (ISO 800)
Flash
Device: SB-900
Flash Sync Mode: Front Curtain
Flash Mode: i-TTL-BL, +0.7EV
Image Settings
White Balance: Auto, 0, 0
Color Space: Adobe RGB
High ISO NR: OFF
Long Exposure NR: OFF
Active D-Lighting: OFF

Mentre la stessa foto col flash spento e modalità sempre "P" sulla macchina presenta apertura f/2.8 e Iso più elevati:

Camera Info
Device: Nikon D300S
Lens: 17-55mm f/2.8G
Focal Length: 38mm
Focus Mode: AF-C
AF-Area Mode: Auto
VR:
AF Fine Tune: OFF
Exposure
Aperture: f/2.8
Shutter Speed: 1/60s
Exposure Mode: Programmed Auto
Exposure Comp.: 0EV
Exposure Tuning:
Metering: Matrix
ISO Sensitivity: Auto (ISO 1600)
Flash
Device:
Image Settings
White Balance: Auto, 0, 0
Color Space: Adobe RGB
High ISO NR: OFF
Long Exposure NR: OFF
Active D-Lighting: OFF
Scritti di luce
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Aug 16 2014, 03:08 AM) *
perchè se lavori in automatismo, il tempo viene impostato "d'ufficio" a 1/60.
come ho suggerito sopra, riguardatevi i dati di scatto!
La tecnica dell'open flash o slow sync non prevede il tempo di sicurezza, dato che viene pensata per essere fatta su treppiede.
se è il soggetto a muoversi, sarebbe uguale con o senza treppiede o tempo di sicurezza.



Ecco lui è riuscito a spiegare ..... in priorità diaframmi, tutta l'illuminazione della scena viene "delegata" al flash, che terrà conto del punto di messa a fuoco (per definire il soggetto principale) che sarà illuminato correttamente, ma se il flash non ha abbastanza potenza non arriva allo sfondo e lo sfondo non fa "in tempo" ad impressionare il sensore....... se invece in manuale cerchiamo di avere il tempo più lungo possibile (rispetto la focale utilizzata) una parte della luce ambiente viene registrata in modo da rendere leggibile l' intera foto (chiaramente con i limiti dati dalla luce presente sulla scena); chiaramente il tempo reciproco della focale influisce solo sul micromosso della reflex, se poi il soggetto si muove per congelarlo dovrai fare scatti con tempi più rapidi perdendo di conseguenza una parte di luce ambiente....... ogni singolo scatto è un caso a se stante e sarai costretto a trovare il giusto compromesso tra quello che desideri ottenere e quello che "fisicamente" puoi fare.... le variabili sono infinite... smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(Scritti di luce @ Aug 16 2014, 11:34 AM) *
Ecco lui è riuscito a spiegare ..... in priorità diaframmi, tutta l'illuminazione della scena viene "delegata" al flash, che terrà conto del punto di messa a fuoco (per definire il soggetto principale) che sarà illuminato correttamente, ma se il flash non ha abbastanza potenza non arriva allo sfondo e lo sfondo non fa "in tempo" ad impressionare il sensore....... se invece in manuale cerchiamo di avere il tempo più lungo possibile (rispetto la focale utilizzata) una parte della luce ambiente viene registrata in modo da rendere leggibile l' intera foto (chiaramente con i limiti dati dalla luce presente sulla scena); chiaramente il tempo reciproco della focale influisce solo sul micromosso della reflex, se poi il soggetto si muove per congelarlo dovrai fare scatti con tempi più rapidi perdendo di conseguenza una parte di luce ambiente....... ogni singolo scatto è un caso a se stante e sarai costretto a trovare il giusto compromesso tra quello che desideri ottenere e quello che "fisicamente" puoi fare.... le variabili sono infinite... smile.gif


c'è una piccola imprecisione nella frase in grassetto:
l'emissione di luce del flash viene diminuita ad ogni metro (in effetti c'è un calcolo ben preciso che segue il quadrato della distanza) per cui se fosse sufficiente ad illuminare lo sfondo, sarebbe eccessiva per il soggetto più vicino o viceversa.

per ottenere uno sfondo illuminato in proporzione (quindi normalmente esposto) ci sono diverse tecniche come quella di usare più flash, ma la più facile da applicare è quella che ho nominato prima, ovvero dell'open fash o dello slow sync.
Macchina in manuale, ed esposizione impostata per la scena, escludendo il flash.
con questi parametri si attiva il flash in TTL il quale darà la luce "giusta" per il soggetto in primo piano, mentre il resto della scena sarà esposto correttamente dai paraetri precedentemente impostati. Può avvenire che la luce del flash si sommi a quella !ambente" per cui in certi casi conviene sottoesporre tutto di mezzo stop, ma il tutto sarebbe comunque recuperabile in post, giusto per non essere troppo pignoli allo scatto.

il resto è corretto in certi asi si rischia la "doppia esposizione" ovvero un soggetto fermato dal flash e la sua scia catturata dal tempo lungo.
La possibilità di portare gli iso a valori alti permette di diminuire se non scongiurare questo rischio.
ALDOeDANI
Messaggio: #12
come pensavo, il problema è del TTL-BL.
Passa al TTL normale e vedrai che il soggetto sarà ben esposto in qualsiasi modalità di scatto.
spolo
Messaggio: #13
QUOTE(MauroNK @ Aug 15 2014, 10:20 AM) *
Salve, non me ne vogliate perché magari mi pongo un quesito ridicolo e che forse sarà sfuggito alle mie letture del manuale. Il quesito riguarda il flash sb 900 utilizzato su D300S. Sul corpo macchina ho impostato gli Iso in automatico e qualche sera fa ho notato che le foto vengono più "illuminate" senza flash che con esso. Di giorno in zona in ombra funziona bene "schiarendo" ma di sera illumina solo il soggetto in primo piano lasciando al buio il contesto in quasi tutte il le impostazioni. Ho provato a compensare l'esposizione (+EV) e migliora. Mi chiedevo se devo impostare un valore elevato di Iso (tipo 1600) anche sul flash. Sulla macchina ho provato a mettere io un valore degli Iso fisso ma non cambia molto. Grazie e scusate la confusione...


Ciao, secondo me devi necessariamente allungare il tempo di posa.
 
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