FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ma.....
Rispondi Nuova Discussione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #1
si vede? Questo scatto presenta un problema per il quale avrei dovuto semplicemente premere canc + invio!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Giuseppe,
caspita!!! Se chiudevi il diaframma leggermente di più era perfetta! La linea del pavimento porta direttamente al soggetto e questo dà alla composizione una marcia in più... La conversione è ottima... Il problema è soltanto il pavimento sfuocato a dx....

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ah eccoti tornato... tongue.gif

Bellissima, Giuseppe! Per me è stupenda!

ciao
katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #4
penso anc'io come Fabio che ci sarebbe voluto un tutto a fuoco
un buon click

ciao Giuseppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Crisbisc
Messaggi: 1.478
Messaggio: #5
Molto bella e ben composta, concordo per diaframma

Ciao, Cristian
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #6
Molto bella; restituisce qualcosa a chi la osserva. Sfocato il primissimo piano? Non rimarrei legato al taglio 3:2 e proverei un taglio pano, tagliando bene sotto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
m o m o
Messaggi: 290
Messaggio: #7
Composizione piacevole, luce molto morbida, soggetto interessante, bn ben realizzato... e tu avresti voluto cancellarla per lo sfocato in primo piano?

E' vero che avresti potuto scattarla in M aumentando le iso / compensando chiudendo il diaframma (lasciando invariata esposizione), però credo che questo sia un buon esempio di foto dove il contenuto perdona qualche errore tecnico smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Quoto m o m o! smile.gif

Tanto più che un crop in basso comporterebbe un crop anche a sx per riprendere la preziosa simmetria, con tutte le conseguenze del caso.

La lascerei com'è, quindi, personalmente!

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Visto che è una gran foto, e visto che concordo con gli altri, ti consiglio di assestarti 2 belle martellate sulle p.... in modo da ricordarti, la prossima volta, di scegliere la giusta pdc. E non venirmi a dire : " è un punta e scatta!"
Il ragazzo sta talmente tranquillo che.....
laugh.gif

E bravo Giuseppe! guru.gif

Ciaoooo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Grazie a tutti per essere passati. La pdc è poca è vero ma non mi riferivo a questo anche se c'entra eccome. Avrei dovuto chiudere il diaframma si ma quanto? La macchina l'ho praticamente poggiata a terra quindi f16? f22? Certo di ISO a disposizione ne avevo a bizzeffe visto anche la qualità in tal senso della D800.
Ma il problema di cui parlo è questo e di primo acchitto mi aveva spinto a cestinare:

Immagine Allegata

nef convertito, poi non ce l'ho fatta mi piaceva troppo e mi sono messo a smanettare fino a questo risultato che da quel che leggo riesce a nascondere abbastanza bene l'errore madornale che ho fatto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio Chiappara
Messaggi: 8.816
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 28 2014, 03:54 PM) *
Grazie a tutti per essere passati. La pdc è poca è vero ma non mi riferivo a questo anche se c'entra eccome. Avrei dovuto chiudere il diaframma si ma quanto? La macchina l'ho praticamente poggiata a terra quindi f16? f22? Certo di ISO a disposizione ne avevo a bizzeffe visto anche la qualità in tal senso della D800.
Ma il problema di cui parlo è questo e di primo acchitto mi aveva spinto a cestinare:

Immagine Allegata

nef convertito, poi non ce l'ho fatta mi piaceva troppo e mi sono messo a smanettare fino a questo risultato che da quel che leggo riesce a nascondere abbastanza bene l'errore madornale che ho fatto.


Il viso non è a fuoco... blink.gif

Cmq no f16 e f22 è troppo chiuso...

Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Hai esposto per le alte luci e poi non hai ricomposto per la maf? Intendi questo?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Assolutamente Katia, ero appena entrato nella stanza di Raffaello dove sta la Scuola di Atene, dietro a mè c'era il Maracanà, ho visto il bimbo a terra che si sistemava la scarpa, i genitori a pochi passi che con l'audioguida vedevano le pitture, ho agito d'istinto della serie o la va o la spacca, l'unica accortezza è stata di impostare il punto di maf sull'angolo in alto a dx ma purtroppo le FF hanno un'area di messa a fuoco che ricopre solo la parte centrale del fotogramma quindi il bimbo non c'è rientrato nè avrei avuto modo di farcelo rientrare se non sdraiandomi a terra o giù di lì.

Il pavimento era ad un centimetro dalla lenta visto che la macchina era poggiata a terra..... a quanto avrei dovuto chiudere per avere tutto sufficientemente nitido?

Messaggio modificato da giuseppe1974 il Jul 28 2014, 03:53 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #14
a f/22 l'iperfocale và da 0,5 all'infinito
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(Mauro Va @ Jul 28 2014, 05:07 PM) *
a f/22 l'iperfocale và da 0,5 all'infinito

Grazie Mauro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Sono d'accordo in toto con M o m o

Per me, una delle immagini più belle da te proposte! Pollice.gif
Altro che cestinare!

Lo sfocato in primo piano non è rilevante, a mio avviso, in quanto l'attenzione mi si concentra tutta sul bambino, merito della composizione e del disegno della pavimentazione, che convogliano il mio sguardo su di lui

Ciao Giuseppe
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 28 2014, 04:50 PM) *
Assolutamente Katia, ero appena entrato nella stanza di Raffaello dove sta la Scuola di Atene, dietro a mè c'era il Maracanà, ho visto il bimbo a terra che si sistemava la scarpa, i genitori a pochi passi che con l'audioguida vedevano le pitture, ho agito d'istinto della serie o la va o la spacca, l'unica accortezza è stata di impostare il punto di maf sull'angolo in alto a dx ma purtroppo le FF hanno un'area di messa a fuoco che ricopre solo la parte centrale del fotogramma quindi il bimbo non c'è rientrato nè avrei avuto modo di farcelo rientrare se non sdraiandomi a terra o giù di lì.

Il pavimento era ad un centimetro dalla lenta visto che la macchina era poggiata a terra..... a quanto avrei dovuto chiudere per avere tutto sufficientemente nitido?



Boh, Giuseppe... La situazione non comoda né agevole, la prontezza di riflessi, il poco tempo che avevi, l'occhio di "vedere" la foto e la presenza di spirito di comporla con quelle linee... Come fai a rimproverarti per la maf?

Io lo sai che sono una precisina, ma certe volte non ha senso.
Sì, ok, fosse stata tutta a fuoco sarebbe stata la foto dell'anno, e anch'io al posto tuo mi starei mangiando le mani perché da se stessi si pretende sempre il massimo, ma guarda che per me è una fotona mica da poco!

Ciao neh!
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Mi unisco al coro Complimenti Giuseppe! Pollice.gif
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Grazie mille Rosanna e Renato e Katia per essere ripassata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #20
Per me molto bella così com'è
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #21
grazie mille Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #22
Molto bella Giuseppe complimenti bellissimo scatto! Pollice.gif
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #23
Complimenti, senza sfocato sarebbe stata una foto qualsiasi.....così è super! guru.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #24
Mi unisco anche io ai complimenti e chiedo ai più esperti per avere tutto a fuoco, ovviamente chiudendo il diaframma, dove avrebbe dovuto mirare?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #25
Grazie Stefano, Daniele e Luca del passaggio
@Luca, mbè c'è un elemento molto forte che è il bambino per me il fuoco comunque doveva stare su di lui al di là di tutto, se ragionassimo con le regole del paesaggio se ti poni ad 1/3 della distanza in linea di massima dovresti avere tutto nitido.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi