Ciao Giuseppe,
caspita!!! Se chiudevi il diaframma leggermente di più era perfetta! La linea del pavimento porta direttamente al soggetto e questo dà alla composizione una marcia in più... La conversione è ottima... Il problema è soltanto il pavimento sfuocato a dx....
Fabio
caspita!!! Se chiudevi il diaframma leggermente di più era perfetta! La linea del pavimento porta direttamente al soggetto e questo dà alla composizione una marcia in più... La conversione è ottima... Il problema è soltanto il pavimento sfuocato a dx....
Fabio
Ah eccoti tornato...
Bellissima, Giuseppe! Per me è stupenda!
ciao
katia
Bellissima, Giuseppe! Per me è stupenda!
ciao
katia
penso anc'io come Fabio che ci sarebbe voluto un tutto a fuoco
un buon click
ciao Giuseppe
un buon click
ciao Giuseppe
Molto bella e ben composta, concordo per diaframma
Ciao, Cristian
Ciao, Cristian
Molto bella; restituisce qualcosa a chi la osserva. Sfocato il primissimo piano? Non rimarrei legato al taglio 3:2 e proverei un taglio pano, tagliando bene sotto.
Composizione piacevole, luce molto morbida, soggetto interessante, bn ben realizzato... e tu avresti voluto cancellarla per lo sfocato in primo piano?
E' vero che avresti potuto scattarla in M aumentando le iso / compensando chiudendo il diaframma (lasciando invariata esposizione), però credo che questo sia un buon esempio di foto dove il contenuto perdona qualche errore tecnico
E' vero che avresti potuto scattarla in M aumentando le iso / compensando chiudendo il diaframma (lasciando invariata esposizione), però credo che questo sia un buon esempio di foto dove il contenuto perdona qualche errore tecnico
Quoto m o m o!
Tanto più che un crop in basso comporterebbe un crop anche a sx per riprendere la preziosa simmetria, con tutte le conseguenze del caso.
La lascerei com'è, quindi, personalmente!
ciao
Tanto più che un crop in basso comporterebbe un crop anche a sx per riprendere la preziosa simmetria, con tutte le conseguenze del caso.
La lascerei com'è, quindi, personalmente!
ciao
Visto che è una gran foto, e visto che concordo con gli altri, ti consiglio di assestarti 2 belle martellate sulle p.... in modo da ricordarti, la prossima volta, di scegliere la giusta pdc. E non venirmi a dire : " è un punta e scatta!"
Il ragazzo sta talmente tranquillo che.....
E bravo Giuseppe!
Ciaoooo
Il ragazzo sta talmente tranquillo che.....
E bravo Giuseppe!
Ciaoooo
Grazie a tutti per essere passati. La pdc è poca è vero ma non mi riferivo a questo anche se c'entra eccome. Avrei dovuto chiudere il diaframma si ma quanto? La macchina l'ho praticamente poggiata a terra quindi f16? f22? Certo di ISO a disposizione ne avevo a bizzeffe visto anche la qualità in tal senso della D800.
Ma il problema di cui parlo è questo e di primo acchitto mi aveva spinto a cestinare:
nef convertito, poi non ce l'ho fatta mi piaceva troppo e mi sono messo a smanettare fino a questo risultato che da quel che leggo riesce a nascondere abbastanza bene l'errore madornale che ho fatto.
Ma il problema di cui parlo è questo e di primo acchitto mi aveva spinto a cestinare:
nef convertito, poi non ce l'ho fatta mi piaceva troppo e mi sono messo a smanettare fino a questo risultato che da quel che leggo riesce a nascondere abbastanza bene l'errore madornale che ho fatto.
Grazie a tutti per essere passati. La pdc è poca è vero ma non mi riferivo a questo anche se c'entra eccome. Avrei dovuto chiudere il diaframma si ma quanto? La macchina l'ho praticamente poggiata a terra quindi f16? f22? Certo di ISO a disposizione ne avevo a bizzeffe visto anche la qualità in tal senso della D800.
Ma il problema di cui parlo è questo e di primo acchitto mi aveva spinto a cestinare:
nef convertito, poi non ce l'ho fatta mi piaceva troppo e mi sono messo a smanettare fino a questo risultato che da quel che leggo riesce a nascondere abbastanza bene l'errore madornale che ho fatto.
Ma il problema di cui parlo è questo e di primo acchitto mi aveva spinto a cestinare:
nef convertito, poi non ce l'ho fatta mi piaceva troppo e mi sono messo a smanettare fino a questo risultato che da quel che leggo riesce a nascondere abbastanza bene l'errore madornale che ho fatto.
Il viso non è a fuoco...
Cmq no f16 e f22 è troppo chiuso...
Fabio
Hai esposto per le alte luci e poi non hai ricomposto per la maf? Intendi questo?
Assolutamente Katia, ero appena entrato nella stanza di Raffaello dove sta la Scuola di Atene, dietro a mè c'era il Maracanà, ho visto il bimbo a terra che si sistemava la scarpa, i genitori a pochi passi che con l'audioguida vedevano le pitture, ho agito d'istinto della serie o la va o la spacca, l'unica accortezza è stata di impostare il punto di maf sull'angolo in alto a dx ma purtroppo le FF hanno un'area di messa a fuoco che ricopre solo la parte centrale del fotogramma quindi il bimbo non c'è rientrato nè avrei avuto modo di farcelo rientrare se non sdraiandomi a terra o giù di lì.
Il pavimento era ad un centimetro dalla lenta visto che la macchina era poggiata a terra..... a quanto avrei dovuto chiudere per avere tutto sufficientemente nitido?
Messaggio modificato da giuseppe1974 il Jul 28 2014, 03:53 PM
Il pavimento era ad un centimetro dalla lenta visto che la macchina era poggiata a terra..... a quanto avrei dovuto chiudere per avere tutto sufficientemente nitido?
Messaggio modificato da giuseppe1974 il Jul 28 2014, 03:53 PM
a f/22 l'iperfocale và da 0,5 all'infinito
Sono d'accordo in toto con M o m o
Per me, una delle immagini più belle da te proposte!
Altro che cestinare!
Lo sfocato in primo piano non è rilevante, a mio avviso, in quanto l'attenzione mi si concentra tutta sul bambino, merito della composizione e del disegno della pavimentazione, che convogliano il mio sguardo su di lui
Ciao Giuseppe
Rosanna
Per me, una delle immagini più belle da te proposte!
Altro che cestinare!
Lo sfocato in primo piano non è rilevante, a mio avviso, in quanto l'attenzione mi si concentra tutta sul bambino, merito della composizione e del disegno della pavimentazione, che convogliano il mio sguardo su di lui
Ciao Giuseppe
Rosanna
Assolutamente Katia, ero appena entrato nella stanza di Raffaello dove sta la Scuola di Atene, dietro a mè c'era il Maracanà, ho visto il bimbo a terra che si sistemava la scarpa, i genitori a pochi passi che con l'audioguida vedevano le pitture, ho agito d'istinto della serie o la va o la spacca, l'unica accortezza è stata di impostare il punto di maf sull'angolo in alto a dx ma purtroppo le FF hanno un'area di messa a fuoco che ricopre solo la parte centrale del fotogramma quindi il bimbo non c'è rientrato nè avrei avuto modo di farcelo rientrare se non sdraiandomi a terra o giù di lì.
Il pavimento era ad un centimetro dalla lenta visto che la macchina era poggiata a terra..... a quanto avrei dovuto chiudere per avere tutto sufficientemente nitido?
Il pavimento era ad un centimetro dalla lenta visto che la macchina era poggiata a terra..... a quanto avrei dovuto chiudere per avere tutto sufficientemente nitido?
Boh, Giuseppe... La situazione non comoda né agevole, la prontezza di riflessi, il poco tempo che avevi, l'occhio di "vedere" la foto e la presenza di spirito di comporla con quelle linee... Come fai a rimproverarti per la maf?
Io lo sai che sono una precisina, ma certe volte non ha senso.
Sì, ok, fosse stata tutta a fuoco sarebbe stata la foto dell'anno, e anch'io al posto tuo mi starei mangiando le mani perché da se stessi si pretende sempre il massimo, ma guarda che per me è una fotona mica da poco!
Ciao neh!
Katia
Mi unisco al coro Complimenti Giuseppe!
Un saluto.
Renato
Un saluto.
Renato
Grazie mille Rosanna e Renato e Katia per essere ripassata
Per me molto bella così com'è
grazie mille Aldo
Molto bella Giuseppe complimenti bellissimo scatto!
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
Complimenti, senza sfocato sarebbe stata una foto qualsiasi.....così è super!
Mi unisco anche io ai complimenti e chiedo ai più esperti per avere tutto a fuoco, ovviamente chiudendo il diaframma, dove avrebbe dovuto mirare?
Grazie Stefano, Daniele e Luca del passaggio
@Luca, mbè c'è un elemento molto forte che è il bambino per me il fuoco comunque doveva stare su di lui al di là di tutto, se ragionassimo con le regole del paesaggio se ti poni ad 1/3 della distanza in linea di massima dovresti avere tutto nitido.
@Luca, mbè c'è un elemento molto forte che è il bambino per me il fuoco comunque doveva stare su di lui al di là di tutto, se ragionassimo con le regole del paesaggio se ti poni ad 1/3 della distanza in linea di massima dovresti avere tutto nitido.