Bel posto, dov'è?
-Se vuoi aggiungere ulteriori "raggi di luce" che escono dal sole, chiudi il diaframma ancora (io di solito vado a più di f/13): è scenografico, ma ovviamente va a gusto personale
-Se vuoi fare una doppia esposizione, puoi anche fare a meno del cavalletto, per tempi rapidi come quello che hai usato: basta scattare a raffica usando il bracketing (direi +2stop) , gli spostamenti saranno minimi, niente che non si possa eventualmente allineare a mano in post-processing.
-In generale, quando puoi lascia perdere le doppie esposizioni: portano via un sacco di tempo e un sacco di spazio, e te lo dice uno che nei primi tempi le faceva di continuo. Con i RAW delle macchine recenti (e la D7000 è un bell'esempio) puoi permetterti di aprire le ombre tanto, per poi ridurre eventualmente il color-noise, che IMHO è la componente che da più fastidio. Se non scatti in RAW, metti l'ADL in H+ lasciando la riduzione rumore della macchina su normal: funziona discretamente anche lui
Divertiti!
PS: nella foto ridimensionata, di rumore non ne vedo!
-Se vuoi aggiungere ulteriori "raggi di luce" che escono dal sole, chiudi il diaframma ancora (io di solito vado a più di f/13): è scenografico, ma ovviamente va a gusto personale
-Se vuoi fare una doppia esposizione, puoi anche fare a meno del cavalletto, per tempi rapidi come quello che hai usato: basta scattare a raffica usando il bracketing (direi +2stop) , gli spostamenti saranno minimi, niente che non si possa eventualmente allineare a mano in post-processing.
-In generale, quando puoi lascia perdere le doppie esposizioni: portano via un sacco di tempo e un sacco di spazio, e te lo dice uno che nei primi tempi le faceva di continuo. Con i RAW delle macchine recenti (e la D7000 è un bell'esempio) puoi permetterti di aprire le ombre tanto, per poi ridurre eventualmente il color-noise, che IMHO è la componente che da più fastidio. Se non scatti in RAW, metti l'ADL in H+ lasciando la riduzione rumore della macchina su normal: funziona discretamente anche lui
Divertiti!
PS: nella foto ridimensionata, di rumore non ne vedo!
Bel posto, proverei a clonare quei flare a centro frame
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
Bel posto, dov'è?
Forcella Ambrizzola, Cortina d'Ampezzo
-Se vuoi aggiungere ulteriori "raggi di luce" che escono dal sole, chiudi il diaframma ancora (io di solito vado a più di f/13): è scenografico, ma ovviamente va a gusto personale
grazie, questo "trucchetto" non lo conoscevo, proverò senz'altro a chiudere il diaframma e vediamo se ne esce qualcosa di buono
-Se vuoi fare una doppia esposizione, puoi anche fare a meno del cavalletto, per tempi rapidi come quello che hai usato: basta scattare a raffica usando il bracketing (direi +2stop) , gli spostamenti saranno minimi, niente che non si possa eventualmente allineare a mano in post-processing.
-In generale, quando puoi lascia perdere le doppie esposizioni: portano via un sacco di tempo e un sacco di spazio, e te lo dice uno che nei primi tempi le faceva di continuo. Con i RAW delle macchine recenti (e la D7000 è un bell'esempio) puoi permetterti di aprire le ombre tanto, per poi ridurre eventualmente il color-noise, che IMHO è la componente che da più fastidio. Se non scatti in RAW, metti l'ADL in H+ lasciando la riduzione rumore della macchina su normal: funziona discretamente anche lui
Divertiti!
-In generale, quando puoi lascia perdere le doppie esposizioni: portano via un sacco di tempo e un sacco di spazio, e te lo dice uno che nei primi tempi le faceva di continuo. Con i RAW delle macchine recenti (e la D7000 è un bell'esempio) puoi permetterti di aprire le ombre tanto, per poi ridurre eventualmente il color-noise, che IMHO è la componente che da più fastidio. Se non scatti in RAW, metti l'ADL in H+ lasciando la riduzione rumore della macchina su normal: funziona discretamente anche lui
Divertiti!
Guarda, anche io sono un po' restio alle doppie esposizioni, e per le tue stesse motivazioni, infatti cerco di limitarle il più possibile.
Magari se ne avrò la necessità proverò come hai suggerito, anche se la vedo dura, in quanto non ho la mano fermissima
PS: nella foto ridimensionata, di rumore non ne vedo!
infatti non c'è molto rumore, perchè ho cercato di limitarmi nell'apertura delle ombre, ma ho paura che se provavo ad alzare ancora un po' sarebbe uscito.
Grazie molte per i suggerimenti
Bel posto, proverei a clonare quei flare a centro frame
Ciao
Stefano
Ciao
Stefano
grazie, ero titubante a clonare siccome non volevo "rovinare" le montagne... ma effettivamente ho provato e non si nota nemmeno la clonatura.
Grazie mille per la dritta
Ho fatto un paio di esperimenti in controluce, c'è un po' di rumore, siccome ho dovuto aprire un pochino le ombre (non avevo con me il cavalletto e non ho potuto fare una doppia esposizione)
suggerimenti e critiche?
grazie
suggerimenti e critiche?
grazie
Ciao, mentre il flare rosso mi è saltato subito all'occhio, quello verde l'ho visto molto dopo. Personalmente il tuo scatto fotografico mi piace molto, è ben fatto, anche i raggi solari secondo me, stanno bene nel contesto. Al limite in PP rimuoverei il puntino rosso. Complimenti, ciao
Grazie per le dritte a tutti, oggi mi sono di nuovo svegliato presto per fare qualche esperimento (alle 7 dovevo essere al lavoro)Ho chiuso il diaframma per enfatizzare i raggi solari, come mi era stato suggerito, e devo dire che come effetto mi piace molto, devo solo stare attento a non abusarne ora
Esattamente quello