FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Controsole
antelao, cristallo, tre cime, sorapis, pomagagnon
Rispondi Nuova Discussione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho fatto un paio di esperimenti in controluce, c'è un po' di rumore, siccome ho dovuto aprire un pochino le ombre (non avevo con me il cavalletto e non ho potuto fare una doppia esposizione)
suggerimenti e critiche?
grazie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
tobe photo
Messaggi: 6
Messaggio: #2
Bel posto, dov'è? smile.gif
-Se vuoi aggiungere ulteriori "raggi di luce" che escono dal sole, chiudi il diaframma ancora (io di solito vado a più di f/13): è scenografico, ma ovviamente va a gusto personale smile.gif
-Se vuoi fare una doppia esposizione, puoi anche fare a meno del cavalletto, per tempi rapidi come quello che hai usato: basta scattare a raffica usando il bracketing (direi +2stop) , gli spostamenti saranno minimi, niente che non si possa eventualmente allineare a mano in post-processing.
-In generale, quando puoi lascia perdere le doppie esposizioni: portano via un sacco di tempo e un sacco di spazio, e te lo dice uno che nei primi tempi le faceva di continuo. Con i RAW delle macchine recenti (e la D7000 è un bell'esempio) puoi permetterti di aprire le ombre tanto, per poi ridurre eventualmente il color-noise, che IMHO è la componente che da più fastidio. Se non scatti in RAW, metti l'ADL in H+ lasciando la riduzione rumore della macchina su normal: funziona discretamente anche lui wink.gif
Divertiti!

PS: nella foto ridimensionata, di rumore non ne vedo!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Bel posto, proverei a clonare quei flare a centro frame
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(tobe photo @ Jun 24 2014, 02:47 PM) *
Bel posto, dov'è? smile.gif


Forcella Ambrizzola, Cortina d'Ampezzo

QUOTE(tobe photo @ Jun 24 2014, 02:47 PM) *
-Se vuoi aggiungere ulteriori "raggi di luce" che escono dal sole, chiudi il diaframma ancora (io di solito vado a più di f/13): è scenografico, ma ovviamente va a gusto personale smile.gif


grazie, questo "trucchetto" non lo conoscevo, proverò senz'altro a chiudere il diaframma e vediamo se ne esce qualcosa di buono wink.gif

QUOTE(tobe photo @ Jun 24 2014, 02:47 PM) *
-Se vuoi fare una doppia esposizione, puoi anche fare a meno del cavalletto, per tempi rapidi come quello che hai usato: basta scattare a raffica usando il bracketing (direi +2stop) , gli spostamenti saranno minimi, niente che non si possa eventualmente allineare a mano in post-processing.
-In generale, quando puoi lascia perdere le doppie esposizioni: portano via un sacco di tempo e un sacco di spazio, e te lo dice uno che nei primi tempi le faceva di continuo. Con i RAW delle macchine recenti (e la D7000 è un bell'esempio) puoi permetterti di aprire le ombre tanto, per poi ridurre eventualmente il color-noise, che IMHO è la componente che da più fastidio. Se non scatti in RAW, metti l'ADL in H+ lasciando la riduzione rumore della macchina su normal: funziona discretamente anche lui wink.gif
Divertiti!


Guarda, anche io sono un po' restio alle doppie esposizioni, e per le tue stesse motivazioni, infatti cerco di limitarle il più possibile.
Magari se ne avrò la necessità proverò come hai suggerito, anche se la vedo dura, in quanto non ho la mano fermissima smile.gif

QUOTE(tobe photo @ Jun 24 2014, 02:47 PM) *
PS: nella foto ridimensionata, di rumore non ne vedo!


infatti non c'è molto rumore, perchè ho cercato di limitarmi nell'apertura delle ombre, ma ho paura che se provavo ad alzare ancora un po' sarebbe uscito.
Grazie molte per i suggerimenti


QUOTE(cranb25 @ Jun 24 2014, 03:16 PM) *
Bel posto, proverei a clonare quei flare a centro frame
Ciao
Stefano


grazie, ero titubante a clonare siccome non volevo "rovinare" le montagne... ma effettivamente ho provato e non si nota nemmeno la clonatura.
Grazie mille per la dritta
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabio_Conte
Messaggi: 109
Messaggio: #5
QUOTE(pazifico @ Jun 23 2014, 08:59 PM) *
Ho fatto un paio di esperimenti in controluce, c'è un po' di rumore, siccome ho dovuto aprire un pochino le ombre (non avevo con me il cavalletto e non ho potuto fare una doppia esposizione)
suggerimenti e critiche?
grazie

Ciao, mentre il flare rosso mi è saltato subito all'occhio, quello verde l'ho visto molto dopo. Personalmente il tuo scatto fotografico mi piace molto, è ben fatto, anche i raggi solari secondo me, stanno bene nel contesto. Al limite in PP rimuoverei il puntino rosso. Complimenti, ciao smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Grazie per le dritte a tutti, oggi mi sono di nuovo svegliato presto per fare qualche esperimento (alle 7 dovevo essere al lavoro)Ho chiuso il diaframma per enfatizzare i raggi solari, come mi era stato suggerito, e devo dire che come effetto mi piace molto, devo solo stare attento a non abusarne ora smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
tobe photo
Messaggi: 6
Messaggio: #7
Esattamente quello wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Af 18-35mm F/3.5-4.5 Controsole bluc69 16 31-08-2006 15:25
Controsole abon66 8 17-01-2006 17:44
Foto Controsole hausdorf79 7 12-10-2004 15:31
Controsole D70s Dany80@Nikon 2 24-11-2005 16:09
Hdr E Controsole F.Giuffra 1 12-05-2006 22:18
-  Versione Lo-Fi