FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D800 : Salta Misteriosamente La Numerazione Degli Scatti ?
Rispondi Nuova Discussione
gazzolas74
Messaggio: #1
Mi e' successa una cosa alquanto strana.....l'ultima volta che ho utilizzato la mia D800 (marzo 2014 ), aveva 1460 scatti ( foto DSC_1460 )....ora dopo quasi due mesi vado a riprenderla per scattare un po' di foto e noto che la numerazione e' 9719 ( file DSC_9719 ):
com'e' possibile che la numerazione sia saltata da sola di 8.000 scatti ?? bug o cos'altro ?
grazie in anticipo

Stefano

Messaggio modificato da gazzolas74 il Jun 5 2014, 02:13 PM
mædo
Nikonista
Messaggio: #2
hai per caso inserito una scheda con già delle foto sopra?
buzz
Staff
Messaggio: #3
potresti avere una foto con il numero 9718 nella scheda, anche fatta da un'altra fotocamera
gazzolas74
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Jun 5 2014, 04:26 PM) *
potresti avere una foto con il numero 9718 nella scheda, anche fatta da un'altra fotocamera

ma..non ricordo...sicuramente le foto che ho scattato (da cui mi sono accorto della numerazione anomala ) sono state fatte con la CF da 8 Gb che non posso aver utilizzato nella compatta coolpix;
ma non posso escludere che in precedenza abbia inserito la stessa scheda usata sulla coolpix x scattare 1-2 foto al volo con la d800 (senza formattarla).
In effetti la numerazione di questo periodo della D800 era appunto 9719 mentre sulla coolpix 9761 , quindi molto simili come cifra...
Potrebbe essere stato questo, anche se la scheda utilizza cartelle diverse tra le due macchine ? cioe' basta che io inserisco solo una volta una scheda della compatta , senza formattarla che la d800 prende questa nuova sequenza di numerazione ?
grazie mille smile.gif
mko61
Messaggio: #5
QUOTE(gazzolas74 @ Jun 5 2014, 05:08 PM) *
... cioe' basta che io inserisco solo una volta una scheda della compatta , senza formattarla che la d800 prende questa nuova sequenza di numerazione ?
...


Secondo me no, perchè ogni macchina mette i files in cartelle diverse, con il proprio nome ... almeno così fanno le DSLR ... non so se le coolpix vanno a scrivere nelle cartelle delle D800

gazzolas74
Messaggio: #6
QUOTE(mko61 @ Jun 5 2014, 05:15 PM) *
Secondo me no, perchè ogni macchina mette i files in cartelle diverse, con il proprio nome ... almeno così fanno le DSLR ... non so se le coolpix vanno a scrivere nelle cartelle delle D800

no...infatti utilizza cartelle diverse...e' strano
ho appena fatto una prova inserendo nella coolpix la scheda della D800 con n° 9984...mentre sulla coolpix la numerazione precedente era 9913 , fatto un po' di foto e la numerazione e' ripartita dalla sua quindi 9914 (non ha preso il numero piu'alto della d800 )...
ho provato a resettare la numerazione su d800 ma sembra non possibile.....forse aggiornando il fw (scaricato ma non installato ) ri-azzera la numerazione ?
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(gazzolas74 @ Jun 5 2014, 05:45 PM) *
no...infatti utilizza cartelle diverse...e' strano
ho appena fatto una prova inserendo nella coolpix la scheda della D800 con n° 9984...mentre sulla coolpix la numerazione precedente era 9913 , fatto un po' di foto e la numerazione e' ripartita dalla sua quindi 9914 (non ha preso il numero piu'alto della d800 )...
ho provato a resettare la numerazione su d800 ma sembra non possibile.....forse aggiornando il fw (scaricato ma non installato ) ri-azzera la numerazione ?


no...
buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(gazzolas74 @ Jun 5 2014, 05:08 PM) *
ma..non ricordo...sicuramente le foto che ho scattato (da cui mi sono accorto della numerazione anomala ) sono state fatte con la CF da 8 Gb che non posso aver utilizzato nella compatta coolpix;
ma non posso escludere che in precedenza abbia inserito la stessa scheda usata sulla coolpix x scattare 1-2 foto al volo con la d800 (senza formattarla).
In effetti la numerazione di questo periodo della D800 era appunto 9719 mentre sulla coolpix 9761 , quindi molto simili come cifra...
Potrebbe essere stato questo, anche se la scheda utilizza cartelle diverse tra le due macchine ? cioe' basta che io inserisco solo una volta una scheda della compatta , senza formattarla che la d800 prende questa nuova sequenza di numerazione ?
grazie mille smile.gif


Per riportare la numerazione in origine devi resettare la stessa dal menù, azzerandola, poi rinomini una foto con il numero che vuoi e dopo aver inserito la scheda fai uno scatto.
da quel momento riprenderà la numerazione dal successivo.
gazzolas74
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Jun 5 2014, 07:30 PM) *
Per riportare la numerazione in origine devi resettare la stessa dal menù, azzerandola, poi rinomini una foto con il numero che vuoi e dopo aver inserito la scheda fai uno scatto.
da quel momento riprenderà la numerazione dal successivo.

scusa buzz, ma non trovo l'opzione nel menu della macchina....
buzz
Staff
Messaggio: #10
Non ho la 800 e nemmeno il manuale, ma in tutte le reflex c'è una parte del menù dedicata alla numerazione.
So che nelle ultime addirittura puoi personalizzare il prefisso (una volta era DSC_ fisso) e nella stessa schermata puoi decidere se riazzerare automaticamente la numerazione ad ogni nuovo inserimento di card formattata, o azzerarlo a scelta.

però, di fatto, non è che la numerazione files sia poi così importante!
gazzolas74
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Jun 6 2014, 05:45 PM) *
Non ho la 800 e nemmeno il manuale, ma in tutte le reflex c'è una parte del menù dedicata alla numerazione.
So che nelle ultime addirittura puoi personalizzare il prefisso (una volta era DSC_ fisso) e nella stessa schermata puoi decidere se riazzerare automaticamente la numerazione ad ogni nuovo inserimento di card formattata, o azzerarlo a scelta.

però, di fatto, non è che la numerazione files sia poi così importante!

sistemato !! nelle impostazioni , D5 c'e' la possibilita' di azzerare la numerazione smile.gif ....poi ho inserito una scheda con la numerazione intorno a 1500 e la macchina ha ripreso la numerazione da dove aveva fatto il salto in avanti ! grazie smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio