FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Antivirus Gratis!
Rispondi Nuova Discussione
gizeta55
Messaggio: #1
Premesso che non esiste antivirus che tenga soprattutto a pagamento, se vogliono entrare trovano sempre una finestrella aperta, questo a detta di persone addette nel settore perchè nessuno ha la copertura al 100%. Detto questo c'è comunque qualche antivirus sempre gratuito e sempre nei loro limiti da poter installare oltre a i classici AVG e AVAST? O rimangono sempre i migliori? Giovanni
Paolo76BG
Messaggio: #2
QUOTE(gizeta55 @ Jun 1 2014, 10:35 AM) *
Premesso che non esiste antivirus che tenga soprattutto a pagamento, se vogliono entrare trovano sempre una finestrella aperta, questo a detta di persone addette nel settore perchè nessuno ha la copertura al 100%. Detto questo c'è comunque qualche antivirus sempre gratuito e sempre nei loro limiti da poter installare oltre a i classici AVG e AVAST? O rimangono sempre i migliori? Giovanni


Oltre ai 2 che hai citato prova Antivir di Avira,è uno dei migliori free smile.gif
togusa
Messaggio: #3
AVG è tutt'altro che il migliore. Inoltre, per poterlo disinstallare una volta installato serve un tool esterno, creato dagli stessi autori... perché il suo unistaller non lo rimuove completamente. Il che è tutto dire.
Avast non lo conosco abbastanza da poterlo giudicare.

Io uso da anni Microsoft Security Essentials, che è l'antivirus proprietario di Microsoft e va benissimo. Più che sufficiente se non si è dei completi sprovveduti nel girare su internet.

Di solito consiglio di usare in aggiunta anche un Antispyware, come Super AntiSpyware.

PS: Lavoro nel settore dell'informatica da 16 anni e faccio il programmatore e analista software. Basta come curriculum?
gizeta55
Messaggio: #4
QUOTE(togusa @ Jun 1 2014, 11:00 AM) *
AVG è tutt'altro che il migliore. Inoltre, per poterlo disinstallare una volta installato serve un tool esterno, creato dagli stessi autori... perché il suo unistaller non lo rimuove completamente. Il che è tutto dire.
Avast non lo conosco abbastanza da poterlo giudicare.

Io uso da anni Microsoft Security Essentials, che è l'antivirus proprietario di Microsoft e va benissimo. Più che sufficiente se non si è dei completi sprovveduti nel girare su internet.

Di solito consiglio di usare in aggiunta anche un Antispyware, come Super AntiSpyware.

PS: Lavoro nel settore dell'informatica da 16 anni e faccio il programmatore e analista software. Basta come curriculum?

guru.gif Ne approfitto dell'esperienza, 2 anni fa avevo AVG e presi proprio un virus senza viaggiare su internet da sprovveduto, l'ho portato in assistenza e... lo avranno tolto come dici tu? IO da completo inesperto posso verificarlo? Due antivirus installati come dici non si escludono a vicenda? Ultimamente la mia email si blocca poi si oscura e si apre una finestra con scritto UFFA! E' grave? Giovanni
togusa
Messaggio: #5
Una finestra con scritto UFFA? huh.gif
Portalo da un esorcista.

Per capire se l'hanno rimosso correttamente, fai girare nuovamente il tool di rimozione.
Si trova qui: http://www.avg.com/it-it/utilities
Scarica la versione più corretta per il tuo pc, 32 o 64 bit (ovviamente la versione più recente, cioè una delle prime due).

Due antivirus insieme non si annullano... anzi, ognuno penserà che l'attività dell'altro è "tipica" di un programma di scansione potenzialmente maligno, dando spesso falsi allarmi.

Un antivirus e un antipsyware fanno cose diverse.
L'antivirus analizza "l'interno" dei file alla ricerca dei marker dei virus.
L'antispyware cerca file o componenti "anomali" che non sono virus ma che possono provocare comportamenti strani, solitamente legati ai browser o ai client di posta, come tracking cookies, toolbar nascoste, ecc.

Se possibile, usa la webmail per quanto possibile.
Oppure usa proprio sistemi di posta affidabili, come gmail.
RobMcFrey
Messaggio: #6
Io consiglio Roboscan
gizeta55
Messaggio: #7
QUOTE(togusa @ Jun 1 2014, 12:00 PM) *
Una finestra con scritto UFFA? huh.gif
Portalo da un esorcista.

Per capire se l'hanno rimosso correttamente, fai girare nuovamente il tool di rimozione.
Si trova qui: http://www.avg.com/it-it/utilities
Scarica la versione più corretta per il tuo pc, 32 o 64 bit (ovviamente la versione più recente, cioè una delle prime due).

Due antivirus insieme non si annullano... anzi, ognuno penserà che l'attività dell'altro è "tipica" di un programma di scansione potenzialmente maligno, dando spesso falsi allarmi.

Un antivirus e un antipsyware fanno cose diverse.
L'antivirus analizza "l'interno" dei file alla ricerca dei marker dei virus.
L'antispyware cerca file o componenti "anomali" che non sono virus ma che possono provocare comportamenti strani, solitamente legati ai browser o ai client di posta, come tracking cookies, toolbar nascoste, ecc.

Se possibile, usa la webmail per quanto possibile.
Oppure usa proprio sistemi di posta affidabili, come gmail.

Grazie, provo a verificare, ho sempre usato e uso LIBERO.IT, ieri per provare ho installato AVETIX FREE mi è stato detto che è buono e leggero, lo conosci? Per fare la verifica di AVG lo debbo disinstallare oppure lo posso tenere e usarlo anche insieme a quelli che mi hai consigliato? Giovanni
melek1965
Messaggio: #8
QUOTE(gizeta55 @ Jun 1 2014, 09:35 AM) *
Premesso che non esiste antivirus che tenga soprattutto a pagamento, se vogliono entrare trovano sempre una finestrella aperta, questo a detta di persone addette nel settore perchè nessuno ha la copertura al 100%. Detto questo c'è comunque qualche antivirus sempre gratuito e sempre nei loro limiti da poter installare oltre a i classici AVG e AVAST? O rimangono sempre i migliori? Giovanni



prova il MAC messicano.gif

a parte gli scherzi io quando usavo WIN ho installato Panda antivirus e andava benissimo, non so se oggi ci sia e come vada...

Messaggio modificato da melek1965 il Jun 1 2014, 11:32 AM
lhawy
Messaggio: #9
avira, leggero, efficace, discreto.
riccardoerre
Messaggio: #10
se non sbaglio, il microsoft security essential NON è più catalogato come antivirus. riguardo ad avg, la necessità di rimozione tramite il loro specifico tool esterno l'ho riscontrata solo ed esclusivamente su macchine pasticciate :(
Avast non l'ho mai digerito e convivo appunto da anni con avg. mai preso virus o schifezze. e diciamolo, la tua sicurezza NON la fa il sw antivirs ma un utilizzo consapevole.

ciao!
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
Il miglior antivirus è conoscere qualcosina di computer e poi aggiornare il sistema operativo, le ultime versioni di windows integrano protezioni molto avanzate, vista aveva un antivirus vero e proprio, funzionava benissimo ed era gratis, l'anti trust ha obbligato microsoft a rimuoverlo, solita storia, se microsoft regala dei software è concorrenza sleale, se apple regala dei software è perché vende computer pronti all'uso! Cmq microsfot ha integrato quell'antivirus nelle versioni successive di windows, è bastato non chiamarlo antivirus per fregare il sistema. Oggi un anti virus è quasi inutile, io tengo il migliore in commercio (NOD32) solo perché ho la licenza originale gatis.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jun 1 2014, 11:10 PM
togusa
Messaggio: #12
QUOTE(RiccardoErre @ Jun 1 2014, 10:46 PM) *
la necessità di rimozione tramite il loro specifico tool esterno l'ho riscontrata solo ed esclusivamente su macchine pasticciate :(


A me un PC dove esce una finestra con scritto "UFFA" sembra proprio che corrisponda a questa descrizione.

QUOTE(RiccardoErre @ Jun 1 2014, 10:46 PM) *
e diciamolo, la tua sicurezza NON la fa il sw antivirs ma un utilizzo consapevole.


Questo è poco ma sicuro.
jack-sparrow
Messaggio: #13
Antivirus questo sconosciuto con LINUX
riccardoerre
Messaggio: #14
QUOTE(jack-sparrow @ Jun 2 2014, 12:25 AM) *
Antivirus questo sconosciuto con LINUX


Piena disponibilità dei più famosi (e non) software al mondo :questa sconosciuta su Linux....
gizeta55
Messaggio: #15
Ieri ho scaricato Microsoft Security Essentials e Superantispyware, ho scansionato tutto e quest'ultimo ha rilevato 1 Trojan e 11 adware tracking cookie, mi ero preoccupato però ho letto che quest'ultimi non sono dannosi ma entrano navigando normalmente in internet (tipo pubblicità e altro se ho capito bene), questo tipo è manuale e ogni volta che accendo il PC mi appare la finestrella chiedendomi se voglio fare la scansione, la eseguo tutti i giorni oppure no, esiste una versione uguale per questa funzione che lo fa in automatico senza che appare la finestrella o viene ugualmente? Giovanni
marmo
Messaggio: #16
QUOTE(togusa @ Jun 1 2014, 11:00 AM) *
PS: Lavoro nel settore dell'informatica da 16 anni e faccio il programmatore e analista software. Basta come curriculum?


Per me basta e avanza!! Quindi ti chiedo per favore cosa intendi navigare in internet da sprovveduti?
Mi hai fatto venire il dubbio se lo sono o meno...

Messaggio modificato da marmo il Jun 2 2014, 08:36 AM
_FeliX_
Messaggio: #17
QUOTE(marmo @ Jun 2 2014, 09:35 AM) *
Per me basta e avanza!! Quindi ti chiedo per favore cosa intendi navigare in internet da sprovveduti?
Mi hai fatto venire il dubbio se lo sono o meno...



Tipo quando ti appare una finestra che ti dice clicca qui se vuoi sapere se la tua vicina di casa è una porcona o clicca qui se vuoi diventare ricco guadagnando mentre dormi etc etc... e tu clicchi!!! messicano.gif
gizeta55
Messaggio: #18
Ho trovato anche questo, IObit Malware Fighter 2, e lavora in tempo reale, com'è. Giovanni
togusa
Messaggio: #19
QUOTE(Fel68 @ Jun 2 2014, 10:56 AM) *
Tipo quando ti appare una finestra che ti dice clicca qui se vuoi sapere se la tua vicina di casa è una porcona o clicca qui se vuoi diventare ricco guadagnando mentre dormi etc etc... e tu clicchi!!! messicano.gif



Ecco, appunto.
Oppure se vai su facebook e vedi un tuo amico che pubblica un video intitolato "Non crederete mai cosa ha fatto questa ragazza davanti a tutti"... e tu lo clicchi.
Oppure se ti arriva un'email che dice che la tua postepay sta per scadere e il tuo credito verrà perso (salvo il fatto che tu NON hai una postepay) e che devi cliccare per inserire i tuoi dati se non lo vuoi perdere... e tu lo clicchi.

Cose così.
togusa
Messaggio: #20
QUOTE(gizeta55 @ Jun 2 2014, 12:03 PM) *
Ho trovato anche questo, IObit Malware Fighter 2, e lavora in tempo reale, com'è. Giovanni



Purtroppo non posso conoscere ogni singolo software antivirus o antispyware del mondo.
Sono troppi.
Questo non lo conosco.
Il fatto che alcuni siano più o meno sconosciuti, è importante indice di scarsa diffusione e quindi di scarso gradimento e quindi di scarsa performance.

La cosa migliore da fare è informarsi.
Riviste online pubblicano periodicamente classifiche.
Ad esempio, Avira e BitDefender hanno ottenuto ottimi voti.
Microsoft invece ha le loro stesse performance di rilevamento virus ma scarse di pulizia (vale a dire che è bravissimo a scovarli ma molto meno a pulirli).
Esistono poi antivirus che fanno benissimo la pulizia ma sono scarsi a rilevarli. Tipo Panda.
gizeta55
Messaggio: #21
QUOTE(togusa @ Jun 2 2014, 01:03 PM) *
Purtroppo non posso conoscere ogni singolo software antivirus o antispyware del mondo.
Sono troppi.
Questo non lo conosco.
Il fatto che alcuni siano più o meno sconosciuti, è importante indice di scarsa diffusione e quindi di scarso gradimento e quindi di scarsa performance.

La cosa migliore da fare è informarsi.
Riviste online pubblicano periodicamente classifiche.
Ad esempio, Avira e BitDefender hanno ottenuto ottimi voti.
Microsoft invece ha le loro stesse performance di rilevamento virus ma scarse di pulizia (vale a dire che è bravissimo a scovarli ma molto meno a pulirli).
Esistono poi antivirus che fanno benissimo la pulizia ma sono scarsi a rilevarli. Tipo Panda.

Ci mancherebbe, ritornando a due antivirus installati a parte il Superantispyware, è vero che vanno in conflitto tra loro? Giovanni
togusa
Messaggio: #22
QUOTE(gizeta55 @ Jun 2 2014, 01:22 PM) *
Ci mancherebbe, ritornando a due antivirus installati a parte il Superantispyware, è vero che vanno in conflitto tra loro? Giovanni



È meglio avere installato UN solo software antivirus.
Troppi cuochi rovinano la zuppa... lo stesso vale per gli antivirus.
Come ho già detto, gli antivirus sono dei programmi che si "comportano" in un modo particolare, cioè aprono i file (quindi anche quelli principali degli altri software installati) alla ricerca di minacce.
Il punto è che questo è un comportamento sospettosamente molto simile a come si comportano i virus stessi.
Per questo un antivirus potrebbe intercettare le operazioni svolte dall'altro antivirus come sospette e bloccarsi a vicenda.
Oltre al fatto che due antivirus ridurrebbero molto le prestazioni generali.
gizeta55
Messaggio: #23

Io uso da anni Microsoft Security Essentials, che è l'antivirus proprietario di Microsoft e va benissimo.

Altra spiegazione se ti va, come mai usi Microsoft che dici lavora bene ma non pulisce altrettanto, piuttosto di Avira che fa bene tutto? E' una tua scelta o c'è un motivo ben preciso? Giovanni
togusa
Messaggio: #24
QUOTE(gizeta55 @ Jun 2 2014, 01:40 PM) *
Io uso da anni Microsoft Security Essentials, che è l'antivirus proprietario di Microsoft e va benissimo.

Altra spiegazione se ti va, come mai usi Microsoft che dici lavora bene ma non pulisce altrettanto, piuttosto di Avira che fa bene tutto? E' una tua scelta o c'è un motivo ben preciso? Giovanni


Perché è molto "leggero".
Come dicevo, non essendo io proprio alle prime armi, qualora dovessi rimanere infetto da "qualcosa" che microsoft segnalasse ma che non riuscisse a pulire, mi attiverei alternativamente con altri software.
Fin'ora non è mai successo.
Inoltre, non essendo proprio uno "sprovveduto"... i trucchi e i tranelli tipici con me non attaccano, quindi è difficile che io mi becchi qualcosa.
Quindi una soluzione più "pesante" è quasi inutile.

Se vuoi stare tranquillo prendi una soluzione più "seria".

Non avevo ancora guardato le classifiche del 2014 prima di intervenire in questa discussione... e non sapevo di BitDefender.
A questo punto direi che vale la pena dargli un'occhiata.
gizeta55
Messaggio: #25
QUOTE(togusa @ Jun 2 2014, 01:57 PM) *
Perché è molto "leggero".
Come dicevo, non essendo io proprio alle prime armi, qualora dovessi rimanere infetto da "qualcosa" che microsoft segnalasse ma che non riuscisse a pulire, mi attiverei alternativamente con altri software.
Fin'ora non è mai successo.
Inoltre, non essendo proprio uno "sprovveduto"... i trucchi e i tranelli tipici con me non attaccano, quindi è difficile che io mi becchi qualcosa.
Quindi una soluzione più "pesante" è quasi inutile.

Se vuoi stare tranquillo prendi una soluzione più "seria".

Non avevo ancora guardato le classifiche del 2014 prima di intervenire in questa discussione... e non sapevo di BitDefender.
A questo punto direi che vale la pena dargli un'occhiata.

Grazie di nuovo, sono pochi anni che ho il computer quindi direi alle prime armi e ho pagato a mie spese la curiosità di aprire file di cui non conoscevo la provenienza, ora se la cosa non mi interessa chiudo subito soprattutto le email che non conosco di avere qualcosa di personale tipo conto postale con codice scaduto e quant'altro dry.gif Ora mi leggo bene Eset, Avira e BitDefender poi procedo di nuovo non essendo pratico ad usare più "aggeggi" alternati. Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Telefonate Nazionali Gratis Denis Calamia 17 15-01-2006 23:28
Autolavaggio Gratis ! luigi67 4 27-08-2006 01:43
Registrazione D50=libro Maio Gratis?!? alnegri 3 27-04-2006 22:26
Pbase All'italiana (gratis O Quasi) GianfryMarty 3 23-01-2007 00:54
Software A Pagamento, Offerto Gratis Luca Podda 0 28-12-2006 09:19
2 Pagine: V   1 2 >