FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuova Reflex Da Affiancare Alla D800: Df Oppure D610?
Secondo corpo FF
Rispondi Nuova Discussione
pierphoto
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Foto di viaggi, paesaggio, architettura street: quale alternativa alla D800 come secondo corpo? Il parco ottiche e' ben carrozzato (17/35, 28/70, ottimi fissi...). Attendo osservazioni.Pierfrancesco
Antonio Canetti
Messaggio: #2
D610 perché è molto più simile nei comandi, dal punto di vista ludico: Df


Antonio
nikosimone
Messaggio: #3
...sicuro che poi qualcosa meno della 800 non ti deluderebbe?

Entro fine anno dovrebbero essere messe fuori produzione 800 ed 800E in favore della 800S (o come si chiamerà)

...altrimenti 7100 che ti offrirebbe "un diverso punto di vista" smile.gif


Cmq, personalmente subisco il fascino vintage della Df.
andy68
Messaggio: #4
QUOTE(pierphoto @ May 31 2014, 01:50 AM) *
Attendo osservazioni.
Pierfrancesco


... Gran bella foto..!!!! biggrin.gif
togusa
Messaggio: #5
Anche io, probabilmente, non prenderei un'altra FX ma una DX "di razza".
Penserei ad una seconda FF solo se la prima fosse una D3/D4 (quindi corpo ingombrante) e mi servisse qualcosa di più comodo e leggero.
Inoltre una DX mi darebbe il vantaggio del crop, che a volte può tornare molto utile.

Oppure la Df... ma solo come "sfizio" chic da nostalgico.
Eto.Demerzel
Messaggio: #6
QUOTE(nikosimone @ May 31 2014, 09:07 AM) *
...sicuro che poi qualcosa meno della 800 non ti deluderebbe?

Entro fine anno dovrebbero essere messe fuori produzione 800 ed 800E in favore della 800S (o come si chiamerà)

...altrimenti 7100 che ti offrirebbe "un diverso punto di vista" smile.gif
Cmq, personalmente subisco il fascino vintage della Df.


Occhio che dagli ultimi Rumors la D800S (così infatti dovrebbe chiamarsi), non sarà più prodotta in Jap ma in Thailandia...
Prevedo una corsa all'accaparramento delle ultime D800/E Jap non appena scenderanno di prezzo messicano.gif
lupaccio58
Messaggio: #7
La differenza di prezzo non è eclatante, prenderei di corsa un'altra D800, che è la stessa cosa che ho fatto io. Purtroppo il valore della 800 lo comprendi solo quando provi a tornare indietro. La 610 non è malvagia, la DF ti fa fighetto, ma certo che quando vieni da una 800 è dura... rolleyes.gif Il DX lascialo perdere, per come siamo abituati sarebbero soldi buttati

Messaggio modificato da lupaccio58 il May 31 2014, 11:37 AM
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ May 31 2014, 12:36 PM) *
La differenza di prezzo non è eclatante, prenderei di corsa un'altra D800, che è la stessa cosa che ho fatto io. Purtroppo il valore della 800 lo comprendi solo quando provi a tornare indietro. La 610 non è malvagia, la DF ti fa fighetto, ma certo che quando vieni da una 800 è dura... rolleyes.gif Il DX lascialo perdere, per come siamo abituati sarebbero soldi buttati

Concordo.
Se ti serve per fare le stesse cose cosa c'è di meglio che due corpi identici?
pierphoto
Messaggio: #9
QUOTE(andy68 @ May 31 2014, 09:10 AM) *
... Gran bella foto..!!!! biggrin.gif

Grazie davvero...
scattata a Mauritius qualche anno fa, è un sito denominato "terra dei sette colori" dove sono stato letteralmente folgorato dalla bellezza del "paesaggio". Scatti con il 70/200 su D300 (se non erro).
Saluti
Pierfrancesco
pierphoto
Messaggio: #10
QUOTE(Gian Carlo F @ May 31 2014, 03:31 PM) *
Concordo.
Se ti serve per fare le stesse cose cosa c'è di meglio che due corpi identici?

L'esigenza personale è quella di cercare di "integrare" la dotazione del corpo macchina principale con una full frame che abbia qualcosa di diverso: più piccola, più leggera, con impatto in termini di lavorazione dei file su PC meno pesante (con i file della D800 , Capture NX va letteralmente in palla, molto meglio capture one recentemente acquistato).
Tanto premesso, molti indizi portano verso la DF (gusto retro vs ergonomia decisamente più moderna della D610), non certamente il prezzo (sensibilmente più vantaggioso quello della D610).
Forse la D610 "assomiglia" maggiormente alla D800, che trovo superba per la qualità dei dell'immagine, ricchezza di dettaglio, possibilità infinita di croppare, ma che in altri casi, sia per peso, volume e vistosità, a volte fa desiderare un corpo macchina meno impegnativo.
Probabilmente la DF, che leggo essere capace di sfornare file pronti alla fruizione, senza dover "lavorare" necessariamente in ritocco, si avvicina maggiormente alle mie esigenze.
Non posso tacere che la componente "emotiva" della DF ha il suo peso nella scelta: la D610, più performante in molti aspetti (risoluzione su tutti), finisce con il somigliare troppo alla sorella maggiore (D800).
Grazie, intanto, a tutti per gli spunti sinora forniti.
Pierfrancesco
Method
Iscritto
Messaggio: #11
Per me è facile... Se intendi usare quegli zoom dico D610.
Se invece valuti l'uscita leggera con dei fissi, la Df effettivamente sarebbe l'ideale, prezzo a parte...
pes084k1
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ May 31 2014, 08:45 AM) *
D610 perché è molto più simile nei comandi, dal punto di vista ludico: Df
Antonio


DF senza dubbio: mai portare macchine simili, ma il più possibile differenti, anche per la qualità. Lo stesso per gli obiettivi, tutti specializzati.

A presto telefono.gif

Elio
simonegiuntoli
Messaggio: #13
QUOTE(pes084k1 @ May 31 2014, 05:28 PM) *
DF senza dubbio: mai portare macchine simili, ma il più possibile differenti, anche per la qualità. Lo stesso per gli obiettivi, tutti specializzati.

A presto telefono.gif

Elio


Io ho due D800.... Ne dovrei cambiare una? messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(pierphoto @ May 31 2014, 03:54 PM) *
L'esigenza personale è quella di cercare di "integrare" la dotazione del corpo macchina principale con una full frame che abbia qualcosa di diverso: più piccola, più leggera, con impatto in termini di lavorazione dei file su PC meno pesante (con i file della D800 , Capture NX va letteralmente in palla, molto meglio capture one recentemente acquistato).
Tanto premesso, molti indizi portano verso la DF (gusto retro vs ergonomia decisamente più moderna della D610), non certamente il prezzo (sensibilmente più vantaggioso quello della D610).
Forse la D610 "assomiglia" maggiormente alla D800, che trovo superba per la qualità dei dell'immagine, ricchezza di dettaglio, possibilità infinita di croppare, ma che in altri casi, sia per peso, volume e vistosità, a volte fa desiderare un corpo macchina meno impegnativo.
Probabilmente la DF, che leggo essere capace di sfornare file pronti alla fruizione, senza dover "lavorare" necessariamente in ritocco, si avvicina maggiormente alle mie esigenze.
Non posso tacere che la componente "emotiva" della DF ha il suo peso nella scelta: la D610, più performante in molti aspetti (risoluzione su tutti), finisce con il somigliare troppo alla sorella maggiore (D800).
Grazie, intanto, a tutti per gli spunti sinora forniti.
Pierfrancesco

Capito.
Se non fosse per il prezzo allora sceglierei la Df
I files della D610 sono meno pesanti di quelli della D800, ma mica troppo...
La Df mi pare abbia quello che cerchi, e poi c'è anche la componente emotiva. Devi solo digerire il prezzo però.

QUOTE(simonegiuntoli @ May 31 2014, 05:55 PM) *
Io ho due D800.... Ne dovrei cambiare una? messicano.gif

Anche te.....
E cosa aspetti??? messicano.gif
mauropanichi
Messaggio: #15
QUOTE(lupaccio58 @ May 31 2014, 12:36 PM) *
La differenza di prezzo non è eclatante, prenderei di corsa un'altra D800, che è la stessa cosa che ho fatto io. Purtroppo il valore della 800 lo comprendi solo quando provi a tornare indietro. La 610 non è malvagia, la DF ti fa fighetto, ma certo che quando vieni da una 800 è dura... rolleyes.gif Il DX lascialo perdere, per come siamo abituati sarebbero soldi buttati

Non concordo,ho la D800 e la D2X,trovo ancora fantastico scattare con quest ultima,che tiene testa alla 800 senza sfigurare.
macromicro
Messaggio: #16
QUOTE(simonegiuntoli @ May 31 2014, 05:55 PM) *
Io ho due D800.... Ne dovrei cambiare una? messicano.gif

la D4s ti sta aspettando rolleyes.gif
lupaccio58
Messaggio: #17
QUOTE(Batman62 @ Jun 1 2014, 09:40 AM) *
Non concordo,ho la D800 e la D2X,trovo ancora fantastico scattare con quest ultima,che tiene testa alla 800 senza sfigurare.

Non mi permetto di sindacare i gusti altrui, per carità, contento te contenti tutti. In collezione ho una F2A veramente splendida, nera come la morte e senza una sbrunitura o un graffietto, e ogni tanto trovo assai appagante spararmi un rullino con lei. Ma non arrivo a dire che tiene testa alle mie 800, proprio non ce la faccio... rolleyes.gif
stuck_788
Messaggio: #18
credo che se avessi una D800 e volessi un secondo corpo, mi butterei sulla DF.
Il motivo è che vorrei qualcosa di totalmente diverso dalla D800... e la D610 ci si avvicina troppo... per estetica, grandezza dei files prodotti ecc

con la DF hai qualcosa di totalmente diverso.
pierphoto
Messaggio: #19
QUOTE(stuck_788 @ Jun 1 2014, 06:05 PM) *
credo che se avessi una D800 e volessi un secondo corpo, mi butterei sulla DF.
Il motivo è che vorrei qualcosa di totalmente diverso dalla D800... e la D610 ci si avvicina troppo... per estetica, grandezza dei files prodotti ecc

con la DF hai qualcosa di totalmente diverso.

Alla fine... e' quello che ho fatto.
Ordinata stasera.
Grazie a tutti degli interventi.
Pierfrancesco
stuck_788
Messaggio: #20
QUOTE(pierphoto @ Jun 1 2014, 08:42 PM) *
Alla fine... e' quello che ho fatto.
Ordinata stasera.
Grazie a tutti degli interventi.
Pierfrancesco


complimenti, ottima scelta!

tanto per curiosita, di che colore l'hai presa?
pierphoto
Messaggio: #21
QUOTE(stuck_788 @ Jun 1 2014, 09:07 PM) *
complimenti, ottima scelta!

tanto per curiosita, di che colore l'hai presa?

Nera
La mia prima fotocamera (a parte una iniziale voigtlander di mio padre) fu la canon A1 che era, appunto, nera... non sono passato per i modelli cromati e quindi non ho sentito l'influsso estetico del metallo...
Pierfr
mauropanichi
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 1 2014, 04:55 PM) *
Non mi permetto di sindacare i gusti altrui, per carità, contento te contenti tutti. In collezione ho una F2A veramente splendida, nera come la morte e senza una sbrunitura o un graffietto, e ogni tanto trovo assai appagante spararmi un rullino con lei. Ma non arrivo a dire che tiene testa alle mie 800, proprio non ce la faccio... rolleyes.gif

Si nota che stampi poco .
lupaccio58
Messaggio: #23
QUOTE(Batman62 @ Jun 2 2014, 05:32 AM) *
Si nota che stampi poco .

...nessuno è perfetto...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34