FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da Dx A Fx, Cosa Sensata O Pazzia?
Rispondi Nuova Discussione
salvatore guerriero
Messaggio: #1
Le scimmie sono una brutta bestia, ma quando arrivano so dolori !!!

Ho una D7000 + BG con 17-55 f2.8 e Tokina 12-24 II f4, questo è il mio corredo DX che venderei per prendere la D800 e un obiettivo: o il 18-35 G o il 28 f1.8 G.

Come corredo ho già il 50 f1.4G e l'85 f1.8G che andrebbero bene su FX.

Secondo voi mi conviene ascoltare la scimmia e vendere il corredo DX x FX, o ammazzo la scimmia ????
Se passo a FX quale tra il 18-35 o il 28 mi consigliereste?

Thanks
Alex_Murphy
Messaggio: #2
Anche io ho il Tokina 12-24 f/4 DX II ed effettuerei il passaggio ad FX solamente con un 16-35 f/4 altrimenti rinuncerei. Con un 16-35 sarei anche disposto ad utilizzare l'85mm in crop mode all'inizio.

Tra un 18-35 ed un 28mm f/1.8 preferisco il fisso però sono due cose differenti. In viaggio non potrei fare a meno di un grandangolo ma durante l'anno forse preferirei un 28mm f/1.8 che è ideale per street.

Messaggio modificato da alexseventyseven il May 15 2014, 03:10 PM
pisistrate nelson
Messaggio: #3
In due, due consigli diversi. Io ti consiglierei il 18-35 invece. Ho il 17-35 e poi uso il 50 ed il 105 fissi e mi trovo alla grande. Ho anche il 24 come grandangolo ma la versatilità di uno zoom in quel range la trovo impagabile. Tant'è che da quando l'ho preso lo uso per il 90% degli scatti.
salvatore guerriero
Messaggio: #4
Il 18-35 l'ho preso in considerazione proprio per la versatilità, nello street mi sono trovato molto bene con il 12-24 che sarebbe la focale corrispondente in DX.
Il mio dubbio è sulla qualità, non ho mai avuto modo di usarlo quindi non lo conosco.

Ad ogni modo il passaggio da DX a FX che vorrei fare mi sembra di capire che non sarebbe proprio una follia, giusto ?
pisistrate nelson
Messaggio: #5
QUOTE(salvatore guerriero @ May 15 2014, 04:42 PM) *
Il 18-35 l'ho preso in considerazione proprio per la versatilità, nello street mi sono trovato molto bene con il 12-24 che sarebbe la focale corrispondente in DX.
Il mio dubbio è sulla qualità, non ho mai avuto modo di usarlo quindi non lo conosco.

Ad ogni modo il passaggio da DX a FX che vorrei fare mi sembra di capire che non sarebbe proprio una follia, giusto ?



Certo che no... anzi! Anche perché la d7000 è una bella macchinina...ma la d800 è tutt'altra cosa. Quei due fissi che hai poi ti danno la libidine sul formato pieno...... checché se ne dica, le lenti FX su DX sono un po' uno spreco.
simonegiuntoli
Messaggio: #6
QUOTE(salvatore guerriero @ May 15 2014, 04:42 PM) *
Il 18-35 l'ho preso in considerazione proprio per la versatilità, nello street mi sono trovato molto bene con il 12-24 che sarebbe la focale corrispondente in DX.
Il mio dubbio è sulla qualità, non ho mai avuto modo di usarlo quindi non lo conosco.

Ad ogni modo il passaggio da DX a FX che vorrei fare mi sembra di capire che non sarebbe proprio una follia, giusto ?


Certo che no, devi solo chiederti cosa ti darebbe di più la D800 (ne ho due) rispetto alla D7000. se quel qualcosa in più ti serve veramente vai tranquillo, se invece fai il passaggio perché ti piace contare i pixel al monitor al 100% con la D800 avrai pane per i tuoi denti, contarne 36 milioni non è uno scherzo... messicano.gif ma la soddisfazione si frenerebbe li...
In questo secondo caso se ne vale la pena o no lo sai solo tu. smile.gif

Messaggio modificato da simonegiuntoli il May 15 2014, 04:42 PM
Alex_Murphy
Messaggio: #7
Con i soldi degli altri ne vale sempre la pena messicano.gif

tombobo
Messaggio: #8
Perchè passare a FX?
1)crop
2)iso
3)mirino

il 18-35G ha una resa sovrapponibile al 16-35 (addirittura se cerchi in rete per alcuni aspetti è meglio). se il 12-24 su dx ti piaceva, il 18-35 ha il medesimo angolo. Poi costa la metà del 16-35 (per cui puoi comprarti anche il samyang 14mm f2.8 - che è una gran lente - con gli stessi soldi); pesa la metà, è ben più corto....
Se però devi andare in guerra, sotto le bombe a fotografare e ti serve il carroarmato allora vai sul 16-35. Io preferisco la leggerezza e adoro il plasticone. Per esempio il 35-70 2.8 pesa un botto e resta sempre a casa....
salvatore guerriero
Messaggio: #9
QUOTE(simonegiuntoli @ May 15 2014, 05:41 PM) *
Certo che no, devi solo chiederti cosa ti darebbe di più la D800 (ne ho due) rispetto alla D7000. se quel qualcosa in più ti serve veramente vai tranquillo, se invece fai il passaggio perché ti piace contare i pixel al monitor al 100% con la D800 avrai pane per i tuoi denti, contarne 36 milioni non è uno scherzo... messicano.gif ma la soddisfazione si frenerebbe li...
In questo secondo caso se ne vale la pena o no lo sai solo tu. smile.gif


In effetti la tentazione di contare 36 megapizze a schermo mi incuriosisce troppo messicano.gif

Purtroppo il danno l'ha fatto il mio amico Fausto che mi ha fatto provare la sua D800, così ho potuto constatarne tutti i suoi pregi.
Certo il prezzo è un ostacolo non da poco, ma credo che questa sarà la mia scelta definitiva almeno per un bel pò di anni, o almeno fino a quando non torna un'altra scimmia texano.gif
Marco Senn
Messaggio: #10
La D800 è certamente superiore alla D7000 sotto vari aspetti ma tutto dipende da cosa ne fai. Il passaggio a FX è fortemente soddisfacente se usi i grandangoli, dato che le ottiche grandangolari DX sono decisamente peggiori di quelle per formato pieno (e non ci sono fissi DX all'altezza), e se usi i fissi dato che il FX restituisce loro le funzioni naturali... userai il 50 e l'85 per quello che sono alle giuste distanze. Come ottica grandangolare non saprei cosa consigliare. Io ho due fissi, 21 e 35, ma ho anche il 16-35. Per il 95% delle occasioni uso i primi due. Non saprei darti un'opinione sul 18-35 rispetto al 16-35 dato che non l'ho mai provato. Credo che oggi il 16-35 non lo ricomprerei, costa troppo rispetto a quanto da secondo me...
salvatore guerriero
Messaggio: #11
QUOTE(Marco Senn @ May 15 2014, 09:47 PM) *
La D800 è certamente superiore alla D7000 sotto vari aspetti ma tutto dipende da cosa ne fai. Il passaggio a FX è fortemente soddisfacente se usi i grandangoli, dato che le ottiche grandangolari DX sono decisamente peggiori di quelle per formato pieno (e non ci sono fissi DX all'altezza), e se usi i fissi dato che il FX restituisce loro le funzioni naturali... userai il 50 e l'85 per quello che sono alle giuste distanze. Come ottica grandangolare non saprei cosa consigliare. Io ho due fissi, 21 e 35, ma ho anche il 16-35. Per il 95% delle occasioni uso i primi due. Non saprei darti un'opinione sul 18-35 rispetto al 16-35 dato che non l'ho mai provato. Credo che oggi il 16-35 non lo ricomprerei, costa troppo rispetto a quanto da secondo me...


Ho fatto un pò una statistica controllando le focali con cui scatto maggiormente, ho visto che in genere scatto intorno ai 33/36 mm come focale, che in FX corrisponde all'incirca a 50, quindi diciamo che forse l'ottica che dovrei usare maggiormente è il 50 1.4.
Il 18-35 l'ho preso in considerazione innanzitutto proprio per la focale in quanto ho visto che in città il 12-24 si è rivelato utilissimo, e poi anche per il costo inferiore rispetto al 16-35; ho letto un pò su internet e devo dire che non mi sembra se ne parli male
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(salvatore guerriero @ May 15 2014, 09:56 PM) *
Ho fatto un pò una statistica controllando le focali con cui scatto maggiormente, ho visto che in genere scatto intorno ai 33/36 mm come focale, che in FX corrisponde all'incirca a 50, quindi diciamo che forse l'ottica che dovrei usare maggiormente è il 50 1.4.
Il 18-35 l'ho preso in considerazione innanzitutto proprio per la focale in quanto ho visto che in città il 12-24 si è rivelato utilissimo, e poi anche per il costo inferiore rispetto al 16-35; ho letto un pò su internet e devo dire che non mi sembra se ne parli male



Allora ti prendi il 50 art e vai sereno smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ho Fatto Una Piccola Pazzia! SpeedWeb 61 17-10-2004 18:57
Faccio La Pazzia!80-200 2.8 cratty 30 06-10-2004 10:58
Ho Fatto La Pazzia antonionikon 15 18-06-2004 17:57
E' Una Pazzia? Black Bart 10 01-02-2005 19:35
Sb80dx Ho Fatto La Pazzia Utente cancellato 2 11-08-2004 07:48