FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Splash Photography
Rispondi Nuova Discussione
fernandosenatore
Messaggio: #1
Salve a tutti sto provando questo tipo di fotografia ma non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti.
Il mio corredo comprende d5100 18-55 55-200 50 1.8 treppiede e yongnuo 568 TTL.
Il set era composto da tavolo bianco e parete bianca dietro.
Il problema maggiore è che non riesco a catturare il momento preciso quando il pomodoro (si lo so la fragola è più classica) entra in acqua e ne le relative gocce d'acqua.
Ho usato il flash di rimbalzo sulla parete a destra e una luce rivolta sul soffitto.
Qualche idea su come migliorare?
Sto utilizzando il 50ino.
Devo avvicinarmi di più e utilizzare un cartoncino nero dietro al calice?
Grazie in anticipo ogni consiglio è ben accetto
COWBOY BEBOP
Messaggio: #2
non ho capito se il problema sta nella tempistica... o in altro.

se è tempistica, prova e riprova, magari facendoti aiutare da una persona, uno fa cadere, l'altro pensa a scattare.

usi un flash e anche una luce ambiente; questo ti impedisce di congelare l'attimo, in quanto anche per forza di gravità un oggetto si muove velocemente. E intendo sia l'oggetto che le gocce/schizzi.

prima di tutto la stanza deve essere buia, appena un po di luce per vedere quello che succede; l'unica fonte di luce deve essere il flash; scatti alla massima velocità di sinc, che mi pare 1/200 con la d5100;
una volta scelto il punto in cui posizionare la macchina fotografica, metti a fuoco il punto dove cade l'oggetto, e togli l'autofocus;
chiudi il diaframma in modo da avere la giusta pdc, questo devi farlo con diverse prove, a seconda di quanto la posizioni lontana dagli schizzi;
imposta la potenza del flash facendolo rimbalzare dietro o di lato; devi fare per tentativi per avere una giusta esposizione; iso preferibilmente al minimo, ma anche alzarli un pelo se serve non è che cade il cielo;

se vuoi anche avere un riflesso sotto, metti un cartoncino nero con sopra un foglio di plexiglas o vetro trasparente sopra, a fare da base per il contenitore;

a grandi linee questo è il set;

spero di esserti stato di aiuto
fernandosenatore
Messaggio: #3
QUOTE(COWBOY BEBOP @ May 13 2014, 07:23 PM) *
non ho capito se il problema sta nella tempistica... o in altro.

se è tempistica, prova e riprova, magari facendoti aiutare da una persona, uno fa cadere, l'altro pensa a scattare.

usi un flash e anche una luce ambiente; questo ti impedisce di congelare l'attimo, in quanto anche per forza di gravità un oggetto si muove velocemente. E intendo sia l'oggetto che le gocce/schizzi.

prima di tutto la stanza deve essere buia, appena un po di luce per vedere quello che succede; l'unica fonte di luce deve essere il flash; scatti alla massima velocità di sinc, che mi pare 1/200 con la d5100;
una volta scelto il punto in cui posizionare la macchina fotografica, metti a fuoco il punto dove cade l'oggetto, e togli l'autofocus;
chiudi il diaframma in modo da avere la giusta pdc, questo devi farlo con diverse prove, a seconda di quanto la posizioni lontana dagli schizzi;
imposta la potenza del flash facendolo rimbalzare dietro o di lato; devi fare per tentativi per avere una giusta esposizione; iso preferibilmente al minimo, ma anche alzarli un pelo se serve non è che cade il cielo;

se vuoi anche avere un riflesso sotto, metti un cartoncino nero con sopra un foglio di plexiglas o vetro trasparente sopra, a fare da base per il contenitore;

a grandi linee questo è il set;

spero di esserti stato di aiuto

Mi sei stato più che di aiuto e vorrei approfittare ancora della tua disponibilità.
Tra le ottiche che posseggo, visto che per adesso non posso spendere per acquistare altro, quale secondo te può essere la più idonea?
A quale distanza circa dal recipiente devo posizionare la macchina?
Ultima cosa il flash devo impostarlo in TTL e farlo rimbalzare di lato o regolo la potenza in manuale posizionandolo di fronte al soggetto?
Grazie in anticipo
COWBOY BEBOP
Messaggio: #4
bhè.... dipende dalle dimensioni del recipiente, da quanto puoi scattare lontano, se puoi evitare anche da vicino che gli schizzi finiscano sulla macchina fotografica (non è che esplode se gli arrivano 2 schizzi, ma preferibile evitare smile.gif )

e dipende anche da quanto vuoi che lo spash riempia la foto; se vuoi o meno un "contorno".
il 18-105 ti permette di allontanarti un po, ma dovresti chiudere sempre un paio di stop per avere una ottima nitidezza...
io proverei con il 50, visto che lo posseggo ed è una ottica ottima; chiudilo un po, tipo f4... se non basta chiudilo fin quando serve ;
giocherai con la potenza del flash e magari alzi gli iso se proprio è necessario;
posiziona l'oggetto che cade nel punto in cui cade e scatta, controlla che ci sia la giusta pdc e che sia a fuoco;
controlla che la composizione sia buona in modo che poi quando farai i tentativi non dovrai più preoccuparti di nulla;

il flash è una bestia che non so domare del tutto, ammetto che vado a tentativi smile.gif però il bello è che andando per tentativi si impara a conoscerlo meglio. Il bello è che a seconda di come lo posizionerai avrai degli effetti particolari; io proverei di rimbalzo sulla parete posteriore, ma dovrai usare un pannello che rifletta la luce davanti, altrimenti avrai una silohuette dell'oggetto che cade in acqua;
fa conto che la distanza fa calare drasticamente la luminosita della flashata, anche quella riflessa, per cui cerca di stare vicino al muro su cui fai rimbalzare la luce del flash , e metti di fianco all'obiettivo qualcosa che rifletta la luce verso il contanitore (un foglio di cartoncino, dei polistiroli)

io ti consiglierei di fare splash con oggetti piccoli per iniziare, in modo da poter stare vicino e capire meglio il set, che sarà anche più gestibile smile.gif

ciao smile.gif


fernandosenatore
Messaggio: #5
QUOTE(COWBOY BEBOP @ May 13 2014, 08:06 PM) *
bhè.... dipende dalle dimensioni del recipiente, da quanto puoi scattare lontano, se puoi evitare anche da vicino che gli schizzi finiscano sulla macchina fotografica (non è che esplode se gli arrivano 2 schizzi, ma preferibile evitare smile.gif )

e dipende anche da quanto vuoi che lo spash riempia la foto; se vuoi o meno un "contorno".
il 18-105 ti permette di allontanarti un po, ma dovresti chiudere sempre un paio di stop per avere una ottima nitidezza...
io proverei con il 50, visto che lo posseggo ed è una ottica ottima; chiudilo un po, tipo f4... se non basta chiudilo fin quando serve ;
giocherai con la potenza del flash e magari alzi gli iso se proprio è necessario;
posiziona l'oggetto che cade nel punto in cui cade e scatta, controlla che ci sia la giusta pdc e che sia a fuoco;
controlla che la composizione sia buona in modo che poi quando farai i tentativi non dovrai più preoccuparti di nulla;

il flash è una bestia che non so domare del tutto, ammetto che vado a tentativi smile.gif però il bello è che andando per tentativi si impara a conoscerlo meglio. Il bello è che a seconda di come lo posizionerai avrai degli effetti particolari; io proverei di rimbalzo sulla parete posteriore, ma dovrai usare un pannello che rifletta la luce davanti, altrimenti avrai una silohuette dell'oggetto che cade in acqua;
fa conto che la distanza fa calare drasticamente la luminosita della flashata, anche quella riflessa, per cui cerca di stare vicino al muro su cui fai rimbalzare la luce del flash , e metti di fianco all'obiettivo qualcosa che rifletta la luce verso il contanitore (un foglio di cartoncino, dei polistiroli)

io ti consiglierei di fare splash con oggetti piccoli per iniziare, in modo da poter stare vicino e capire meglio il set, che sarà anche più gestibile smile.gif

ciao smile.gif

Questa è stata partorita dopo cira una cinquantina di scatti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Cosa ne pensi?
BloodyTitus
Messaggio: #6
riempi il bicchiere fino all'orlo metti la macchina parallela al bicchiere,cerca di immortalare la fragola appena tocca l'acqua...
fernandosenatore
Messaggio: #7
QUOTE(BloodyTitus @ May 17 2014, 02:14 AM) *
riempi il bicchiere fino all'orlo metti la macchina parallela al bicchiere,cerca di immortalare la fragola appena tocca l'acqua...

Purtroppo ho incontrato una serie di difficoltà.
Una su tutte quando scattavo la raffica mi produceva su 4 scatti solo 2 buoni forse perché il flash non riusciva a ricaricarsi?
Inoltre lightroom durante la pp mi si inceppava e non sono riuscito a modificare per bene la foto.
BloodyTitus
Messaggio: #8
non scattare a raffica,perhè il flash non ti sta dietro,sincronizza le tue mani e vedrai che riesci a scattare l'istante che preferisci biggrin.gif
COWBOY BEBOP
Messaggio: #9
tutto esato quanto detto poco sopra smile.gif serve un po di pratica per sincronizzare occhi e telecomando smile.gif
Riccardo47
Messaggio: #10
Se ti interessa sempre fare questo tipo di scatti, magari potrà essere utile uno dei tutorial del mio sito.
Nulla di altamente professionale ma spero che ti possa essere di aiuto.

http://www.photoskill.it/tutorial/splash/index_splash.html

P.S. : Personalmente non userei il 50 ma lo zoom più lungo, tanto il diaframma dovresti chiuderlo comunque; regola i lampeggiatori ad 1/32 di potenza, così potrai ottenere lampi brevissimi.

Ciao

Messaggio modificato da Riccardo47 il May 21 2014, 10:13 PM
gabrielmalanca
Messaggio: #11
Bellisime, complimenti ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Street Photography In India Luca Moi 55 16-10-2004 23:12
Street Photography Con Dsrl Al_fa 26 26-10-2004 01:29
Fine Art Photography Alessandro Battista 8 02-03-2007 11:41
Concert Photography Antonio C. 7 18-10-2004 15:44
Photography Safari TAITA2 6 09-05-2007 16:56