FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche per Nikon D5100
Rispondi Nuova Discussione
samysa
Messaggio: #1
Ciao a tutti!!! Ho appena acquistato una D5100 con due ottiche:
-AF-S DX NIKKOR 18-55 mm f/3.5-5.6G VR
-AF-S DX VR Zoom-Nikkor 55-200 mm f/4.5-6 G IF-ED
Essendo alle primissime armi vorrei avere consigli sull'utilizzo di queste due ottiche, nel senso quale delle due è meglio usare per ritratti, paesaggi, interni, oggetti in movimento, ecc. Non ho ancora ben capito quale delle due ottiche utilizzare per ogni situazione (a parte l'esigenza di avere uno zoom).
Inoltre volevo chiedervi se potevate consigliarmi un buon obiettivo esclusivamente per ritratti, che non solo è la mia passione, ma a breve nascerà la mia prima bimba e vorrei realizzare foto perfette (esperienza permettendo biggrin.gif).
Aspetto con ansia le vostre risposte!!! E buone foto a tutti!!!!! wink.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #2
QUOTE(samySa @ May 6 2014, 08:28 PM) *
Ciao a tutti!!! Ho appena acquistato una D5100 con due ottiche:

-AF-S DX NIKKOR 18-55 mm f/3.5-5.6G VR

-AF-S DX VR Zoom-Nikkor 55-200 mm f/4.5-6 G IF-ED
....

Hai già tutto ciò che ti occorre (flash a parte), per il ritratto fai così, piazza gli obiettivi sulla reflex e procedi a fare una serie di foto in verticale concentrandoti sul primo piano, magari a tuo marito, partendo con il 18mm e sali in quest'ordine

18-24-35-50-85-105-135-150-200

Poi analizza le foto e vedi quale ti piace di più, così avrai un'idea di quale focale usare per i ritratti wink.gif, per il resto delle situazioni fotografiche normalmente i panorami racchiudono la maggior parte del paesaggio, ma anche no, gli interni dipende da quanto sono grandi, per gli oggetti in movimento dipende dalla grandezza e dalla vicinanza (lì è più importante il tempo di scatto generalmente laugh.gif ) e quant'altro, insomma usa la reflex e le ottiche, e preparati per il lieto evento Pollice.gif

Ciao ciao

P.S.: non mi azzardo a farti gli auguri, ne riparliamo quando posterai la foto perfetta della pargoletta, nel frattempo dai un'occhio in quest'ordine prima quì, poi quì, anche quì e poi in generale a tutta la pagina, dopodichè sono sicuro che si dipaneranno quasi tutti i dubbi che hai ora wink.gif

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 6 2014, 07:54 PM
ribaldo_51
Messaggio: #3
Quando avevo la D5000 mi sono trovato molto bene con il 50 mm , io ho quello 1.4 ma penso che anche l' 1.8 vada bene e non costa nemmeno uno sproposito.

Comunque fai le prove che ti ha detto Lapislapsovic così ti rendi conto della differenza, tieni presente che con i tuoi obiettivi puoi valutare l'inquadratura ma non la resa sullo sfondo che con un'ottica luminosa cambia parecchio.

essenziale comunque prima prendere confidenza con la macchina.

buon lavoro!
samysa
Messaggio: #4
Grazie mille per il consiglio!!! Proverò così, allenandomi con le ottiche che ho!!! Sono già 4 giorni che sto studiando questi corsi che mi hai postato...difficili ma utilissimi!!! Sto imparando molte cose, ma ovviamente serve anche tanta pratica!!! Non vedo l'ora di inviarvi un ritratto della piccolina....biggrin.gif
Grazie ancora!!!! wink.gif
samysa
Messaggio: #5
Ribaldo cosa cambia nella resa dello sfondo tra le mie ottiche e un obiettivo più luminoso?!
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(samySa @ May 6 2014, 09:24 PM) *
Ribaldo cosa cambia nella resa dello sfondo tra le mie ottiche e un obiettivo più luminoso?!

E' "solo" questo ..... laugh.gif

Studia, studia lo capirai wink.gif
samysa
Messaggio: #7
Ah ecco!!!!! Hahahahahahahaah
Okok continuo a studiare è meglio!!! Grazie ancora!!! biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentata La D5100 Savinos 58 06-04-2011 07:56
Nikon D90 - D5100 @aless 54 08-06-2011 19:24
Nikon D5100 giac23 31 06-04-2011 13:34
D5100-400-800-4 Stephano975 6 04-04-2011 12:08
D5100 +18-55 + 55-200 Mm O D5100 +18-105 ? oruammattia 6 19-07-2012 15:25