FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Backfocus D70 + 80-200 2,8 Ed
Rispondi Nuova Discussione
bastich
Messaggio: #1
ebbene si..credo proprio che si tratti di backfocus..

ho provato a fare diverse prove..focheggiare ad uno specifico punto, fare diversi scatti con aperture differenti..

ho fatto la prova con l'80-200 2,8 D (a pompa) e dopo con il 18-70 del kit..e mi sono accorto che con l'80-200 non metteva a fuoco nel punto in cui inquadravo ma poco più "distante"..

dopo tutto quello che ho dovuto fare per prendere quell'ottica..che devo fare?

grazie.gif
aphgca
Nikonista
Messaggio: #2
Non mi risulta che esista un 80-200 2.8 D a pompa.

Cmq mandalo in assistenza te lo aggiustano di sicuro
bastich
Messaggio: #3
dici?

user posted image
bastich
Messaggio: #4
comunque non è problema di ottica..è problema di corpo macchina..la dimostrazione pratica è il fatto che lo stesso obiettivo sulla D1 non manifesta alcun problema
aphgca
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(bastich @ May 15 2006, 04:38 PM)
dici?

user posted image
*



Hai ragione
aphgca
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(bastich @ May 15 2006, 04:39 PM)
comunque non è problema di ottica..è problema di corpo macchina..la dimostrazione pratica è il fatto che lo stesso obiettivo sulla D1 non manifesta alcun problema
*



perchè però con in 18-70 del kit non lo fa?
bastich
Messaggio: #7
è la stessa domanda che mi sono fatto anch'io..e perchè non con il 70-300 o con il 135-400 che avevo prima?

c'è chi dice che sia una particolare accoppiata corpo-ottica..un problema (risaputo a quanto ho letto..) della D70..e che qualcuno ha mandato la fotocamera in assistenza affinchè si risolva questo problema..a qualcuno è andata bene..ad altri no..questa è la cosa che mi fa dannare!

ho provato l'ottica su una D1 e non ho avuto nessun problema!
giannizadra
Messaggio: #8
Perché è un problema di tolleranze di taratura AF tra quel (singolo) obiettivo e quel (singolo) corpo-macchina. wink.gif
Non è un problema legato alla D200 o all' 80-200 D in quanto tali..
bastich
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ May 15 2006, 05:53 PM)
Perché è un problema di tolleranze di taratura AF tra quel (singolo) obiettivo e quel (singolo) corpo-macchina. wink.gif
Non è un problema legato alla D200 o all' 80-200 D in quanto tali..
*




ecco una risposta che cercavo..ma..è un problema concretamente risolvibile (parliamo della D70) dall'assistenza oppure devo rinunciare all'ottica e guardare altrove?
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(bastich @ May 15 2006, 05:58 PM)
ecco una risposta che cercavo..ma..è un problema concretamente risolvibile (parliamo della D70) dall'assistenza oppure devo rinunciare all'ottica e guardare altrove?
*



Ritengo che sia senz'altro risolvibile (in LTR).
Sentili.
bastich
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ May 15 2006, 06:14 PM)
Ritengo che sia senz'altro risolvibile (in LTR).
Sentili.
*




wink.gif
grazie.gif
Rugantino
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ May 15 2006, 04:53 PM)
Perché è un problema di tolleranze di taratura AF tra quel (singolo) obiettivo e quel (singolo) corpo-macchina. wink.gif
Non è un problema legato alla D200 o all' 80-200 D in quanto tali..
*


Sperimentato personalmente e insieme a me anche da altri (pochi) utenti. Non sempre in LTR riescono a risolvere il problema in maniera soddisfacente. Questa almeno è l'esperienza fatta da qualcuno.
Io ho dato indietro l'80-200 perchè con la D70 non c'era verso di fare un ritratto a fuoco.
Spero di poterlo riprnedere al più presto visto che sulla D200 non dovrebbe dare problemi del genere. O almeno spero! blink.gif

Messaggio modificato da Rugantino il May 15 2006, 06:58 PM
bastich
Messaggio: #13
QUOTE(Rugantino @ May 15 2006, 07:57 PM)
Sperimentato personalmente e insieme a me anche da altri (pochi) utenti. Non sempre in LTR riescono a risolvere il problema in maniera soddisfacente. Questa almeno è l'esperienza fatta da qualcuno.
Io ho dato indietro l'80-200 perchè con la D70 non c'era verso di fare un ritratto a fuoco.
Spero di poterlo riprnedere al più presto visto che sulla D200 non dovrebbe dare problemi del genere. O almeno spero! blink.gif
*




ti vendo il mio? messicano.gif
Rugantino
Messaggio: #14
QUOTE(bastich @ May 15 2006, 07:18 PM)
ti vendo il mio? messicano.gif
*


Mi dispiace ma io voglio il bighiera! laugh.gif
macchiar
Messaggio: #15
QUOTE(Rugantino @ May 15 2006, 07:57 PM)
Sperimentato personalmente e insieme a me anche da altri (pochi) utenti. Non sempre in LTR riescono a risolvere il problema in maniera soddisfacente. Questa almeno è l'esperienza fatta da qualcuno.
Io ho dato indietro l'80-200 perchè con la D70 non c'era verso di fare un ritratto a fuoco.
Spero di poterlo riprnedere al più presto visto che sulla D200 non dovrebbe dare problemi del genere. O almeno spero! blink.gif
*



Quoto in pieno. E aggiungo che purtroppo l'80-200 (bighiera) in mio possesso dava problemi anche con la D200 (anche se in misura nettamente inferiore rispetto alla D70)

Pino
lele68
Messaggio: #16
anchio avevo 80/200 bighiera,aveva dei problemi di backfocus con la d70,portato in assistenza è ritornato ancora come prima,mi son stancato è hò venduto tutto.
saluti.
Rugantino
Messaggio: #17
QUOTE(lele68 @ May 16 2006, 08:27 PM)
anchio avevo 80/200 bighiera,aveva dei problemi di backfocus con la d70,portato in assistenza è ritornato ancora come prima,mi son stancato è hò venduto tutto.
saluti.
*


Scommetto che hai dato via anche la D70 e magari ti è passato in mente di cambiare anche sponda e hai fatto un pensierino per Canon! wink.gif
lele68
Messaggio: #18
QUOTE(Rugantino @ May 16 2006, 09:55 PM)
Scommetto che hai dato via anche la D70 e magari ti è passato in mente di cambiare anche sponda e hai fatto un pensierino per Canon! wink.gif
*


già e non me ne pento afatto,saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Giusto appunto ho portato lunedì in LTR la D70 per una revisione ed il "bighiera" della mia dolce metà ora passato a me (il mio l'abbiamo dato dentro in permuta per non farci sfuggire l'ottima occasione di un 70-200 VR per lei praticamente intonso e Nital).
Per quanto non abbia mai riscontrato il problema (almeno con l'ex-mio 80-200), penso che faranno le dovute prove e tarature del caso e appena mi "rientra" il tutto vi farò sapere Pollice.gif

Lorenzo
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(Rugantino @ May 16 2006, 10:55 PM)
Scommetto che hai dato via anche la D70 e magari ti è passato in mente di cambiare anche sponda e hai fatto un pensierino per Canon! wink.gif
*



C'è un sacco di gente che fotografa senza problemi con D70 e 80-200 a pompa.
Ognuno fa i pensierini e ha i pentimenti suoi.. rolleyes.gif
Antonio Cerri
Messaggio: #21
Mi è capitato di usare molte volte l' 80-200 2.8a pompa di un amico, l' ultima volta poche settimane fa ... e non ho avuto nessun problema di messa fuoco, anche se la mia D70 ha sofferto e anche dopo 2 viaggi in LTR soffre ancora di backfocus ( che si manifesta in accoppiata con il 18-70 del Kit e con il 50 1.4 in maniera molto marcata ).
Saluti
rogia80
Messaggio: #22
Io ho avuto l'80-200 2.8 a Pompa ma i problem,i di backfocus dipendono dalla macchina e non dall'obiettivo!
rogia80
Messaggio: #23
Io ho avuto l'80-200 2.8 a Pompa ma i problem,i di backfocus dipendono dalla macchina e non dall'obiettivo!
Antonio Cerri
Messaggio: #24
QUOTE(rogia80 @ May 17 2006, 12:29 PM)
Io ho avuto l'80-200 2.8 a Pompa ma i problem,i di backfocus dipendono dalla macchina e non dall'obiettivo!
*


Esatto in maniera più marcata con ottiche più luminose a diaframma più aperto ( per via della minore PDF ).
l'80 200 non centra nulla ...
Saluti
bastich
Messaggio: #25
come qualcuno ha già puntualizzato prima, non dipende esclusivamente dalla fotocamera..altrimenti manifesterebbe SEMPRE problemi di backfocus..dipende, in un certo qual modo, dall'accoppiata ottica-fotocamera..

certo, la cosa non mi fa affatto piacere, dopo che ho dilapidato risparmi per "farmi" l'80-200 a pompa (e che ho già deciso di vendere..), ma mi sono accorto che, con l'af-s 80-200 di un amico fotografo, il problema non c'è..

a questo punto (incazzatura a parte), l'af-s non posso permettermelo..vendo il "pompa" e mi faccio un sigma HSM, visto e considerato anche il fatto che NON SEMPRE la correzione del backfocus (parlando di assistenza tecnica) con una specifica ottica porta vantaggi universalmente validi per tutte le altre..magari sistemo il problema con il "pompa" e mi ritroverò un giorno ad avere problemi con un 200-400 VR (magari..) messicano.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >