FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Alternativa 'leggera' A D4/d4s
Rispondi Nuova Discussione
vettori
Messaggio: #1
Sto cercando una alternativa leggera alla D4S che, in alcune situazioni, è davvero pesante* (anche se i risultati sono sempre eccezionali).
Se ci sono suggerimenti sono tutto orecchi wink.gif

Le alternative cui avevo pensato sono :

1. Nikon Df con un paio di obiettivi leggeri (magari uno zumino), non esattamente piccolissima pero' full frame e potrei usare qualche obiettivo che ho già
2. Olympus OM-D EM1, molto piccola e leggera ma sensore 4/3, molte ottiche, alcune anche abbastanza economiche
3. Sony A7, piccola, cara, poche ottiche e care, sensore full frame
4. Fuji XT1, piccola, poche ottiche e costo intermedio, sensore "dx"

In questo periodo nei negozi fisici Olympus dà in uso gratuito alcuni modelli di macchine per un paio di giorni e ieri ho preso una OM-D EM1. Ho fatto diversi scatti ieri sera al parco e non sono rimasto molto colpito; anche avendo un obiettivo F2.8 12.40 equivalente su FF a 24-80 F5.6, la dimensione del sensore si fa sentire, sia come rumore che come capacità di sfocare. Oggi ho fatto un paio di foto comparative con la D4S, stesso soggetto, più o meno stessa inquadratura...

Da quello che vedo il rumore nella Oly c'e' e non si può negare, anche a 200 ISO (il minimo).

Gli scatti originali sono scaricabili a dimensione nativa qui (solo croppato la D4S a rapporto 4/3) : https://www.flickr.com/photos/anelyu/sets/72157644114064124/

Riporto alcuni schermate di confronto fatte con Lightroom (anche questi scaricabili alla massima risoluzione su flickr)

Fotogramma intero

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
1_5.6 di anelyu, su Flickr

Dei crop 1:1

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
1_c2_5.6 di anelyu, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
1_c1_5.6 di anelyu, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2 di anelyu, su Flickr

Un confronto sulla capacità di sfocare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
1_1.4 di anelyu, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
1_2.8 di anelyu, su Flickr

Voi che dite ?

Mi piacerebbe aggiungere a questo thread alcuni scatti comparativi tra Nikon full-frame recenti e una delle alternative qui sopra.

* la situazione che mi ha fatto decidere che devo assolutamente valutare una alternativa è stata un breve viaggio a Venezia con famiglia al seguito, borsa con D4, 24mm, 58mm, 135mm. A 100 mt dalla stazione del treno, bimbo di 17kg che si rifiuta di camminare, quindi sulle spalle (oltre alla borsa) per tutta la mattina. Risultato: 3 foto a piazza San Marco messicano.gif

Spero che questo confronto e l'eventuale discussione che ne seguirà possa essere utile a qualcuno...
vettori
Messaggio: #2
Aggiungo una considerazione che ho notato (non ci avevo pensato prima di fare gli scatti...). A parità di sfocato, la full frame richiede più luce (tempi più lenti) il che può essere un bene o un male a seconda di come si guarda. Forse per questo sulla oly hanno messo una velocità massima di 1/8000 sec dove altre hanno 1/4000.
castorino
Messaggio: #3
Ciao "a la guerre comme a la guerre!" dicono i francesi, per dire che quando fai una cosa seria non ci sono compromessi. Ci sono ottime borse munite di ruote da usare per portare l'attrezzatura lungo le vie cittadine ed eventualmente mettere un bambino a cavalcioni messicano.gif ! La differenza di peso tra D4 e Df è notevole ma nella somma dell'attrezzatura si riduce poi ad una percentuale insignificante. Un'alternativa che personalmente sto valutando sarebbe la Sony Aplha 7r con adattatore per ottiche Nikon (o Leica). Ecco che allora dove non arriva l'ottica arriva il crop, Rino
Buona Pasqua a tutti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
ti capisco benissimo. ho fatto lo sherpa a lungo .......
direi ....... df e 58mm. in una borsetta a fondina.
che poi è "circa" quello che facevo "ai miei tempi" ... f3 e 55 2.8.
Gian Carlo F
Messaggio: #5
scusate.... ma ci sono anche le DX tipo D3300 che sfornano immagini bellissime
MarcoD5
Messaggio: #6
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 18 2014, 01:47 PM) *
scusate.... ma ci sono anche le DX tipo D3300 che sfornano immagini bellissime


guru.gif
Magari con un bel 17-55 Nikon incollato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

vettori
Messaggio: #7
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 18 2014, 01:47 PM) *
scusate.... ma ci sono anche le DX tipo D3300 che sfornano immagini bellissime


Ma a quel punto allora valuto una mirrorless DX tipo fuji o sony con le lenti piccoline...

QUOTE(castorino @ Apr 18 2014, 01:39 PM) *
La differenza di peso tra D4 e Df è notevole ma nella somma dell'attrezzatura si riduce poi ad una percentuale insignificante. Un'alternativa che personalmente sto valutando sarebbe la Sony Aplha 7r con adattatore per ottiche Nikon (o Leica). Ecco che allora dove non arriva l'ottica arriva il crop, Rino
Buona Pasqua a tutti!


Pero' una Df con due/tre ottiche afd magari 2.8 invece che 1.4... Altri pesi !
La A7 è piccolina ma le ottiche restano grosse se vuoi luminosità (peraltro con adattatore) altrimenti parti da F4 mi pare per quelle con innesto "nativo".

QUOTE(gian62xx @ Apr 18 2014, 01:42 PM) *
ti capisco benissimo. ho fatto lo sherpa a lungo .......
direi ....... df e 58mm. in una borsetta a fondina.
che poi è "circa" quello che facevo "ai miei tempi" ... f3 e 55 2.8.


La df mi attira perché conosco il sensore wink.gif Pero' da valutare con un set di lenti piccoline come gli 1.8 o i 2.4 altrimenti temo che come dice Rino alla fine il peso totale cambia solo di poco.


Ma sui risultati della Olympus... ? Cosa dite ?
ciao-ceo
Messaggio: #8
Ho letto ottime cose della Fujifilm XT-1 e della sua lente da kit (18-55). La proverei.

Certo non credo si possa paragonare ad una DF......

Se potessi forse prenderei quest'ultima limitando (per le uscite leggere) le lenti a 2 fissi.

Questo farei io smile.gif

Ciao!

Riccardo
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(vettori @ Apr 18 2014, 02:01 PM) *
Ma a quel punto allora valuto una mirrorless DX tipo fuji o sony con le lenti piccoline...


certo.... ma con una DX ottimizzi il parco ottiche ed eviti inutili doppioni
skyler
Messaggio: #10
Se non si vuole il peso, è inutile prendere un corpo piccolo e poi affiancarlo con 3-4 ottiche..siamo alle solite. Poco peso? Un corpo e un 35 mm. Fine della storia. Con la mia Fuji x100 ho un 35 fisso ridottissimo. Altrimenti reflex D 700 con 35-70 leggerissimo o D3s. Dipende da cosa devo fare.
Certo in viaggio con i figli è già tragico .. ehehe niente foto piuttosto. Cellulare..
vettori
Messaggio: #11
Se trovo uno zoomino leggero 2.8 mi sa che la Df è la scelta migliore... O anche una 610 che forse non cambia molto come dimensione e all'occorrenza fa qualche video.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Se deve essere piccola che sia piccola, quindi niente ML fullframe perché poi ci devi montare le ottiche!
Le 3300 sono poco ingombranti e giustamente sfrutti gli obiettivi che hai, la DF giusto se ti devi togliere lo sfizio perché una d6x0 pesa pochi grammi in più ed è più performante. Es. con d600 e 35f2 ci giri tranquillamente una giornata con la camera appesa al collo e non te ne accorgi.

Di Sony pare sia molto valida la nuova a6000, buon video e AF di nuova concezione per Sony superveloce.
http://www.dpreview.com/previews/sony-alpha-a6000
Certo non te la regalano...

Messaggio modificato da Lightworks il Apr 18 2014, 01:53 PM
vettori
Messaggio: #13
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 18 2014, 02:28 PM) *
certo.... ma con una DX ottimizzi il parco ottiche ed eviti inutili doppioni



QUOTE(Lightworks @ Apr 18 2014, 02:52 PM) *
Le 3300 sono poco ingombranti e giustamente sfrutti gli obiettivi che hai


Il "problema" (se cosi' si può dire messicano.gif) è che le ottiche che ho sono tutto tranne che leggere. Non ci rinuncerei MAI tranne quando la compattezza è proprio necessaria. Quindi dovrei comunque prendere uno zoom o un paio di ottiche leggere...


MA SULLA OLY nessuno dice niente ? Sono incommentabili smile.gif ?

Perché a me non dispiace come macchina/dimensione ma il rumore mi disturba, di più che la capacità di sfocare...
Uno scatto di ieri, in situazione difficile d'accordo... Pero' il rumore sul viso è veramente alto... Ed è solo a 1600 iso (si poteva ridurre un po' il tempo ma era impostato per il 'teppista').
Mi piacerebbe davvero farmela piacere perché in mano è un gioiellino... Riducendo il rumore in Lightroom si perde molto dettaglio... Non vorrei dover passare ore a fare PP...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
P4170143 di anelyu, su Flickr
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(vettori @ Apr 18 2014, 03:06 PM) *
Il "problema" (se cosi' si può dire messicano.gif) è che le ottiche che ho sono tutto tranne che leggere. Non ci rinuncerei MAI tranne quando la compattezza è proprio necessaria. Quindi dovrei comunque prendere uno zoom o un paio di ottiche leggere...
[b]................


mica detto.... il 28mm/1,8 G è molto leggero, come pure l'85mm/1,8 G e già siamo oltre la metà dell'opera.....
Se poi ci aggiungiamo il solito zoom tuttofare (questo DX) e lì ce ne sono anche troppi tra cui scegliere.......

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 18 2014, 03:23 PM
Willyambo
Messaggio: #15
Ciao Andrea

"leggendoti" spesso e, dalla attrezzatura che ho inteso tu sia possessore, body a parte, opterei per una Df oppure una 610, per rimanere nell'FX avendo un peso/dimensioni un po' più contenuto, associato a due fissi di focale a te più consona (come già ti è stato suggerito smile.gif ).
La Df sarebbe la più leggera ........
Rimane poi comunque un fattore molto personale la comodità dell'impugnatura e uso dei rispettivi comandi.

L'utilizzo di una ML Fx o Dx che sia, porta ad avere due corredi e, qualora se ne avesse la curiosità d'utilizzo, l'associazione con altre ottiche per mezzo di adattatore, porta a una non sempre pratica impugnatura e ad un certo sbilanciamento tra body e ottica innestata; ma anche qui mi ricollego ad un fattore personale.

Posso parlare di Fuji e delle sue straordinarie ottiche (forse la peggiore è il 18mm; il ché la dice lunga sulla qualità delle restanti e di questa stessa Pollice.gif ).
La Oly non mi convinse e la Sony FX ancora non c'era, quando optai per la Xpro1.
Ora poi ho cambiato di nuovo, ma sempre per cavilli personali, non certo perché mi trovassi male.

Ho avuta la D3 quando ancora la D4 non era in commercio e per quanto fosse un "guanto" di ergonomia, fatto a posta per essere impugnata da chiunque, ritengo io, mi stancai del peso eccessivo (io non uso e né posseggo zoom, per ora..... sleep.gif ).
Con la 610 (da un mesetto) mi trovo ad un buon compromesso tra peso, dimensioni, operatività di scatto e soldi investiti (che direi più "svestiti" messicano.gif ).
La Df costa troppo. La D800 è troppo ingombrante e impegnativa di "archiviazione". Ed il resto non mi interessa!!
.....ma sono scelte prettamente personali.

Detto ciò, concludo dicendo che temo ti possa ritrovare in deficit di feeling con il corpo macchina e relativa ottica.
Per quello, che ritengo le prime due più adatte ad un tuo utilizzo (considerando che non ti conosco personalmente e la mia valutazione è una ipotesi da ciò che deduco della tua piacevole frequentazione su questo forum).
Ma tanto lo sai meglio di me; è meglio scendere a compromessi con la scimmia di turno, pena un "non trovarla mai pari neanche sul molo"!! laugh.gif
Buona scelta.
William
Freeway
Messaggio: #16
ciao vettori,

piu' o meno ho il tuo stesso problema.. a volte portare in giro la D4 anche con un'ottica poco impegnativa come il 24-85
pesi e ingombri.. si sentono. le macchine alternative che hai elencato alla fine.. siamo li', sempre qualche ottica ti devi portare.

per quello che mi riguarda in questi casi mi porto in giro la sottovalutatissima P7100, ma a 100 iso,in esterni, come qualita' con la D4 siamo li'
sempreche' non si vada a fare il pelo agli angoli e alla profondita' di campo e ci si limiti a 800 iso..

in alternativa sto aspettando di vedere che ... coniglio uscira' dal cilindro di Nikon quando verra' presentata ,
come dicono i rumors prima di giugno, la nuova P8000 con sensore da un pollice che sulla carta dovrebbe infastidire la V3 appena uscita.

Fabio

Messaggio modificato da Freeway il Apr 18 2014, 04:42 PM
castorino
Messaggio: #17
Se scendiamo a compromessi, io ho appena venduto la Canon G1x che andava bene per foto turistiche e sto aspettando la G1x Mk2 che sembrerebbe migliore come dati di targa, aspetto il 15 Maggio per ritirarla! Però una Sony Alpha 7 con 28mm 50mm 90mm f2 Leica non sarebbe molto pesante ed ingombrante, io li monto su una M9 ma non ho nessun feeling con quel body, ciao Rino
vettori
Messaggio: #18
Grazie Willyambo e Freeway per i commenti...Rino per un corredo Leica dovrei divorziare... e it's cheaper to keep her messicano.gif

Vi mostro due scatti fatti stasera dal mio amico negoziante..., più tardi con calma li commento e aggiungo qualche scatto. Anticipo solo che ho rivalutato la Olympus rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D4S_2380 di anelyu, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D4S_2381 di anelyu, su Flickr
DighiPhoto
Messaggio: #19
Nella tua situazione secondo me devi scegliere tra un fisso oppure zoom.
Se ti basta un fisso (35 o 50 direi) forse la DF è la scelta che più si avvicina alle tue esigenze, se invece vuoi uno zoometto non è facile perchè tutti gli zoom Nikon FX sono già troppo ingombranti.
Io mi trovo bene con la D7000 e zoom DX, ottimo compromesso qualità/prezzo. A f/8 i DX Nikon sono tutt'altro che da scartare.

Quindi:
DF + fisso f/1.8
D7100 + 16-85 o 18-105 o perchè no il nuovo 18-55 VRII...Piccolissimo e sembra di qualità!
stuck_788
Messaggio: #20
la Sony come macchina è eccellente in rapporto al peso, peccato le ottiche siano grandi, costose e la loro qualita non è un granche...

tutte le altre sono valide alternative ma ammetto che la Fuji è quella che mi stuzzica di piu...

Messaggio modificato da stuck_788 il Apr 18 2014, 06:23 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(vettori @ Apr 18 2014, 07:01 PM) *
Grazie Willyambo e Freeway per i commenti...Rino per un corredo Leica dovrei divorziare... e it's cheaper to keep her messicano.gif

Vi mostro due scatti fatti stasera dal mio amico negoziante..., più tardi con calma li commento e aggiungo qualche scatto. Anticipo solo che ho rivalutato la Olympus rolleyes.gif

https://www.flickr.com/photos/anelyu/13925099823/
D4S_2380 di anelyu, su Flickr

https://www.flickr.com/photos/anelyu/13925069793/
D4S_2381 di anelyu, su Flickr


al di la che sono macchine più affighettate e meglio costruite, secondo me Ol e Fu, come ingombri, non sono particolarmente diverse da una D3300, anche come prestazioni ho idea che siamo su livelli simili anzi, io propenderei per la Nikon....

L'unica mirrorless per cui farei una pazzia è la Sony a7, nelle varie versioni.... resta però il problema ottiche....
tryko
Messaggio: #22
QUOTE(vettori @ Apr 18 2014, 12:54 PM) *
Aggiungo una considerazione che ho notato (non ci avevo pensato prima di fare gli scatti...). A parità di sfocato, la full frame richiede più luce (tempi più lenti) il che può essere un bene o un male a seconda di come si guarda. Forse per questo sulla oly hanno messo una velocità massima di 1/8000 sec dove altre hanno 1/4000.


Ciao Andrea hai MP.

Scusate l'OT.

Robi
marce956
Messaggio: #23
La Df con il Nikkor 24/120 f4 secondo me una buona soluzione tuttofare e di qualità dry.gif ...
gabrielmalanca
Messaggio: #24
vettori
,,O anche una 610 che forse non cambia molto come dimensione e all'occorrenza fa qualche video. '' Pollice.gif
Se invece hai soldi da spendere, ... Df. texano.gif
vettori
Messaggio: #25
Come anticipato alcune considerazioni. Sono passato stasera dal mio amico negoziante che aveva in casa una Df e una XT-1. Gli ho portato la mia Olympus che ho in prova presa in un altro negozio (lui non tiene la linea OMD solo quelle di fascia più bassa).
Come si vede dagli scatti postati sopra, la OMD e la XT1 sono molto simili come dimensione. La XT1 ha il 18-55 F2.8-4 che è equivalente a un 27-82 F4-6, mentre la Olympus ha un 12-40 F2.8 equivalente a un 24-80 F5.6 (l'equivalenza per la luminosità vale solo per la PDC, non riguarda invece l'esposizione cioè un 2.8 si comporta come un 2.8 qualsiasi sia la dimensione del sensore...).
La Df è con il 50 1.8 del kit, è un po' più' grossa, non tanto come larghezza o altezza, quanto come spessore. Non sono andato a controllare le specifiche ma i pesi, "a sensazione" sono comparabili.

Quindi, se parliamo di dimensioni, le differenze non sono così marcate, con un certo svantaggio per la Df.

Con la Df e la XT1 ci ho giocato circa un'ora (la Olympus da 2 giorni). Ho fatto un po' di scatti all'interno e all'esterno, iso bassi e iso alti.

Alcune considerazioni (per quanto può valere una prova breve, magari avendo più tempo le cose sarebbero diverse).

Ergonomia
- la più scomoda per le mie mani (grandi e abituate alla D4) è stata la Fuji in quanto è la più 'stretta' delle tre, tutti i comandi sono molto 'allineati'. Anche con la macchina all'occhio per usare il mirino, ho avuto non poche difficoltà a premere i vari tasti e le ghiere.
- al secondo posto per la comodità la Df, il fatto che sia larga aiuta un po' nella presa, pero' sinceramente è "tutta dritta" e quindi la presa non è molto comoda.
- la olympus è quella che assomiglia di più alla mia D4, sia perché ha il grip sporgente, sia per la posizione del tasto scatto e ghiere. I tasti posteriori sono comunque un po' scomodi essendo tutto concentrato in poco spazio.

Mirino
- la fuji e la olympus molto simili, non ho notato differenze nell'aggiornamento spostandomi rapidamente da destra a sinistra e viceversa. La fuji he le scritte sotto un po' più piccole e fuori dall'inquadratura. La olympus ha le scritte decisamente più grandi ma coprono l'inquadratura. Non so se sia una cosa personalizzabile...
- sarà perché non sono ancora abituato agli EVF ma il mirino della Df lo trovo migliore anche questo pero' con le scritte piccoline rispetto alla D4.

Autofocus
- veloce sulle due mirrorless, più veloce sulla Df. Le due mirrorless hanno sofferto un pochino in bassa luce andando un po' avanti/indietro prima di bloccarsi, dove la Df invece non ha avuto grandi esitazioni.
- più' comodo quello delle mirrorless visto che si può usare praticamente su tutto il fotogramma, scegliendo pure la dimensione del punto AF.

Qualità delle foto
- La qualità della Df la conosco visto che ha lo stesso sensore della D4, confermata dagli scatti che ho effettuato. E' quella che ha meno rumore di tutti e più definizione.
- La olympus è quella che ha più rumore delle tre, pero' ha un'ottima definizione
- La fuji purtroppo devo aver cappellato qualcosa perché ho scattato in JPEG invece che in RAW... E da quel che vedo, la qualità dei JPEG in camera non è eccezionale. Non so se c'è qualche parametro per regolarlo, pero', secondo me, ha dato i risultati peggiori dopo aver sviluppato i raw delle altre due con Lightroom.

Conclusioni
Se fossi obbligato a decidere qualcosa, al momento sceglierei la Olympus. Pur avendo il rumore, ho visto che con un po' di lavoro su lightroom che verosimilmente può diventare un preset, i risultati sono comunque buoni. Forse il primo giorno l'ho un po' messa troppo alla prova e forse sono anche abituato troppo bene wink.gif
Fortunatamente potro' continuare il test della Olympus fino a martedì' e quindi potrò aggiungere qualcosa in seguito. Devo anche ragionare sull'opzione D3300 / D610 / Df ancora un pochino. Credo che la Fuji la escludero' a questo punto più per questioni ergonomiche che per altre ragioni, credo che come qualità alla fine se la gioca con la Olympus... Sarebbe interessante comparare anche le ottiche più luminose su entrambe. Anche perché è probabile che se dovessi alla fine prendere una delle due, ci abbinerò senz'altro un 35/50 (equivalente) luminoso.

Appena finisce di caricare le immagini su flickr le aggiungo.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Club D4 - D4s lozzo83 7534 04-02-2024 17:01
D4 O D4s tribulation 15 09-01-2012 12:28
Nikon D4s taskkiller 3 08-01-2014 07:53
Annunciata La Nikon D4s chiloe012 0 07-01-2014 09:53
Nikon D4s ... Le Prime Immagini In Circolo Fanfulla2010 0 07-01-2014 17:29
4 Pagine: V   1 2 3 > »