FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Indecisione Su Compatta Da Portare In Siria
Nikon V1 o..?
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #1
Salve!
Tra 20gg vado una settimana ad Aleppo per cercare di raccontare una guerra di cui pochi ne sono a conoscenza.
Comunque mi porto quello che abbiamo già deciso (ovvero il minimo), siamo in due, io con la mia D800E, il mio amico di Aleppo con la D3, più un 35 1.4 e un 50 1.4, un 105micro e una compatta molto compatta e quindi mi schifosa da pochi euro biggrin.gif (poi ci scambieremo obbiettivi al volo, a seconda delle necessità, siamo abituati.)

Io volevo prendere una macchinetta molto economica ma non schifosa, con una lente abbastanza grandangolare per averla sempre a portata nelle situazioni più difficili, ero orientato sulla Nikon 1 V1 che ho già avuto un 2/3 anni fa e mi ero trovato molto bene, però non volevo il 10-30 ma il 10mm f2.8 fisso. Oppure ho visto la Fuji x100, oppure ci son le sony interessanti.

Insomma il prezzo è il meno possibile, qualcosa tra i 200 e 300€, non mi interessa che l'ottica sia intercambibile però mi interessa che faccia delle foto belline, perchè non si sa mai che tirano una bomba a pochi metri da me e ho la D800E nello zaino, devo usare una macchinetta che ho al collo o in tasca! Che costi poco perchè è possibile che la rubino quindi non voglio avere da pensarci due volte se mi puntano un fucile e mi dicono di dargliela laugh.gif

La focale deve essere tra i 20 e i 30mm, quello e il prezzo, sono le uniche cose che mi interessano (con la V1 avrei il vantaggio di avere la stessa batteria della 800 e quindi in casi estremi potrei usarla come emergenza).

Grazie dei consigli Pollice.gif
nikosimone
Messaggio: #2
io non ho consigli da darti...


... ma stima, apprezzamento ed un grosso in bocca al lupo te li mando molto volentieri!

SimoElle
Messaggio: #3
QUOTE(giuliomagnifico @ Apr 17 2014, 01:14 PM) *
perchè non si sa mai che tirano una bomba a pochi metri da me e ho la D800E nello zaino, devo usare una macchinetta che ho al collo o in tasca!



perdonami Giulio, te lo dico quasi da buon padre di famiglia visto che son più grande di te.
Ma se tirano una bomba a pochi metri, il mio ultimo pensiero va alla reflex unsure.gif

detto questo, altri ti potranno dare buoni consigli, io non posso esserti di aiuto.
Detto questo, stai attento che a te e ai tuoi ritratti io voglio bene messicano.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(giuliomagnifico @ Apr 17 2014, 01:14 PM) *
La focale deve essere tra i 20 e i 30mm, quello e il prezzo, sono le uniche cose che mi interessano (con la V1 avrei il vantaggio di avere la stessa batteria della 800 e quindi in casi estremi potrei usarla come emergenza).

Grazie dei consigli Pollice.gif

E' un vantaggio non da poco la stessa batteria, forse anche la v2 usa la stessa


_FeliX_
Messaggio: #5
Valutando a 360° tutto quello che hai detto, vai di V1, personalmente non vedo alternative migliori per soddisfare le esogenze che hai espresso.
GiulianoPhoto
Messaggio: #6
Se non porti la D800 te ne pentirai secondo me. smile.gif

Piuttosto se temi per la sua incolumità acquista una custodia di gomma, ne ho viste alcune sulla baia a cifre ridicole ma la proteggerebbero da urti o schegge. Assieme porterei il 35 che hai.

Oppure per avere un boken decente la soluzione migliore sarebbe X100s che provata personalmente non è neppure malaccio come AF, il centrale è un fulmine. Avresti una qualità di immagine notevolissima e massima discrezione.

La V1 proprio NOOOO!! IMHO
giuliomagnifico
Messaggio: #7
Grazie a tutti per il "supporto morale" guru.gif smile.gif

Per la macchina, la X100S costa troooooppo, magari! Sopra ho scritto X100, mi son confuso con la X10...

La V2 è pò troppo grossa, magari c'è qualcuno che sa meglio come va la X10, sulla carta (DXOMark) va peggio della v1. O altre alternative simili?

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Apr 17 2014, 07:53 PM
nikosimone
Messaggio: #8
...ma tra le caratteristiche della macchina hai pensato anche alla "tropicalizzazione"?
Immagino che sarai spesso in zone molto polverose e ormai ci sono parecchie compatte subacquee fino a 3 o 10 metri ed a ricaduta da 2 metri, il che significa antipolvere e robuste agli urti e che possono essere maltrattate...

riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Dici che la V2 è troppo grande, allora lascia perdere qualsiasi altro prodotto e prendi la V1 o la J1 o J2 o J3 o J4 perché le altre macchine sono tutte più ingombranti, non sono male alcune nex (come sensore, perché come comandi sono... mettiamola così: "particolari") ma una nex con il 16mm fisso (circa la stessa focale del 10 sulla one) ha un ingombro e un peso superiore. Potresti pensare a un coolpix A ma dubito che riusciresti a trovarla usata a buon mercato.




QUOTE(nikosimone @ Apr 17 2014, 09:13 PM) *
...ma tra le caratteristiche della macchina hai pensato anche alla "tropicalizzazione"?

Parlava di una V1 con un 10mm quindi non ha intenzione di cambiare lenti e in tal caso il rischio polvere è trascurabile, male che vada al ritorno si manda in assistenza per la pulizia. Se proprio c'è davvero tanta polvere si può pensare di sigillare la baionetta con del grasso siliconico, lo stesso che si usa sulla AW1 e che si usava con le nikonos con quello hai la certezza che non entrerà niente dalla baionetta se poi monti un filtro protettivo sulla lente stai in una botte di ferro ma mi pare esagerata come soluzione anche perché ormai una V1 costa poco male che vada butti via 200€, piuttosto se davvero avessi paura della polvere mi preoccuperei per la D800E che è si tropicalizzata ma ci cambi lente e soprattutto costa molto di più. Per esperienza posso dire che deve esserci davvero tanta polvere per avere problemi gravi concreti, io non me ne preoccuperei troppo, piuttosto mi preoccuperei di portare a casa buoni scatti e soprattutto la pellaccia!











nikosimone
Messaggio: #10
Il mio pensiero non era tanto per portarla dopo in assistenza, ma per evitare che si guasti quando ne ha bisogno...

...e cmq mi pare che i tuoi consigli siano stati precisi ed esaustivi smile.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #11
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 17 2014, 09:29 PM) *

Dici che la V2 è troppo grande, allora lascia perdere qualsiasi altro prodotto e prendi la V1 o la J1 o J2 o J3 o J4 perché le altre macchine sono tutte più ingombranti, non sono male alcune nex (come sensore, perché come comandi sono... mettiamola così: "particolari") ma una nex con il 16mm fisso (circa la stessa focale del 10 sulla one) ha un ingombro e un peso superiore. Potresti pensare a un coolpix A ma dubito che riusciresti a trovarla usata a buon mercato.


Parlava di una V1 con un 10mm quindi non ha intenzione di cambiare lenti e in tal caso il rischio polvere è trascurabile, male che vada al ritorno si manda in assistenza per la pulizia. Se proprio c'è davvero tanta polvere si può pensare di sigillare la baionetta con del grasso siliconico, lo stesso che si usa sulla AW1 e che si usava con le nikonos con quello hai la certezza che non entrerà niente dalla baionetta se poi monti un filtro protettivo sulla lente stai in una botte di ferro ma mi pare esagerata come soluzione anche perché ormai una V1 costa poco male che vada butti via 200€, piuttosto se davvero avessi paura della polvere mi preoccuperei per la D800E che è si tropicalizzata ma ci cambi lente e soprattutto costa molto di più. Per esperienza posso dire che deve esserci davvero tanta polvere per avere problemi gravi concreti, io non me ne preoccuperei troppo, piuttosto mi preoccuperei di portare a casa buoni scatti e soprattutto la pellaccia!



Eh si mi sa che farò così! La Coolpix A mi tenta infatti, ho visto anche le Sigma Merril DP2/3 ma sono dei 45/50mm e sono troppo lunghi per me! Allora mi butterò in questi giorni alla ricerca di una di queste nikon piccoline.

Per la polvere non è un problema, abbiamo tre ottiche in due macchine proprio per non cambiarle praticamente mai, a parte rare necessità! Per quello mi servirà una piccola macchinetta compatta!

Grazie dei consigli grazie.gif
nikosimone
Messaggio: #12
QUOTE(giuliomagnifico @ Apr 17 2014, 10:30 PM) *
Eh si mi sa che farò così! La Coolpix A mi tenta infatti, ho visto anche le Sigma Merril DP2/3 ma sono dei 45/50mm e sono troppo lunghi per me! Allora mi butterò in questi giorni alla ricerca di una di queste nikon piccoline.

Per la polvere non è un problema, abbiamo tre ottiche in due macchine proprio per non cambiarle praticamente mai, a parte rare necessità! Per quello mi servirà una piccola macchinetta compatta!

Grazie dei consigli grazie.gif



Cmq, occhio che non è questione di cambiare ottiche, si infila dalle giunture...

... Non ho capito se è la tua prima volta in zone desertiche (almeno parzialmente)
maurizio angelin
Messaggio: #13
Giulio, vjot di tornà intir
Mandi

Maurizio
giuliomagnifico
Messaggio: #14
Si ma è tropicalizzata, poi non andiamo nel deserto, saremo tra la Turchia e Aleppo. Ci sarà polvere ma non è quello il grosso problema, il peggio è proprio cambiare ottiche quando si alzano nuvoloni di polvere. Poi la D800E starà nello zaino, la tiro fuori, scatto e dentro di nuovo (ho apposta lo zaino che si apre di lato e sfili la camera senza toglierlo dalle spalle). Non si può mica girare con una reflex al collo... È pericolosissimo! Per quello mi serve una macchina che mi stia in tasca e abbia una qualità decente smile.gif

Ahah Maurizio grazie biggrin.gif farò il possibile laugh.gif non parlo il friulano (anche se son nato a Gemona!!) ma lo capisco perfettamente!
Proprio prima abbiamo incontrato dei signori che sono spesso in Siria di un'organizzazione umanitaria e ci hanno detto che ci danno delle siringhe di nonsoche, io ho detto "eh?! Che roba?!" E mi hanno spiegato che servono nel caso si attacchi chimici con i gas nervini....andiamo bene ho pensato cerotto.gif speriamo che la D800E sia anti-gas oltre che anti-polvere laugh.gif

Mandi mandi
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(giuliomagnifico @ Apr 17 2014, 11:30 PM) *
speriamo che la D800E sia anti-gas oltre che anti-polvere laugh.gif


La D800E se la caverà, e tu?


jones4
Messaggio: #16
QUOTE(giuliomagnifico @ Apr 17 2014, 01:14 PM) *
Salve!
Tra 20gg vado una settimana ad Aleppo per cercare di raccontare una guerra di cui pochi ne sono a conoscenza.


Ti stimo wink.gif
A già che vai con uno del posto sei un passo avanti...ma statece co la testa.

Non vedo l'ora di vedere le foto!

Matteo
nikosimone
Messaggio: #17
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 17 2014, 11:42 PM) *
La D800E se la caverà, e tu?




E soprattutto...
... Le sai fare le punture???? smile.gif
sdmassimo
Messaggio: #18
QUOTE(giuliomagnifico @ Apr 17 2014, 11:30 PM) *
Proprio prima abbiamo incontrato dei signori che sono spesso in Siria di un'organizzazione umanitaria e ci hanno detto che ci danno delle siringhe di nonsoche, io ho detto "eh?! Che roba?!" E mi hanno spiegato che servono nel caso si attacchi chimici con i gas nervini....andiamo bene ho pensato cerotto.gif speriamo che la D800E sia anti-gas oltre che anti-polvere laugh.gif

Mandi mandi

Atropina, e un antagonista dei recettori che colpisce il gas nervino, si legana ai recettori dell'acetilcolina impedendo che il gas nervino si leghi a quei recettori minimizzando i suoi effetti tossici... Spiegata in breve smile.gif poi se sabato vieni a farti un aperitivo tra i friulani se vuoi ne parliamo tongue.gif
Mandi e in bocca al lupo per il viaggio (io sono stato in Sierra Leone sono che vuol dire)
wink.gif

Messaggio modificato da sdmassimo il Apr 18 2014, 06:03 AM
giuliomagnifico
Messaggio: #19
Proprio quella sdmassimo! Wow che bella la Sierra Leone, si sisi domani mattina vengo , più informazioni e consigli si hanno e meglio è! Se non fosse per il mio amico siriano non sarei mai potuto andare, infatti quando mi ha chiesto di andare non ci ho pensato neanche un secondo! La storia poi è bellissima, lui ha 2 anni più di me (28), vive a Udine da 8 anni, era venuto per studiare ma poi quando è iniziata la guerra ha dovuto andare a lavorare per mandare dei soldi alla sua famiglia che vive ad Aleppo appunto. E lui non vede i suoi genitori e fratelli da 4/5 anni, noi saremo proprio ad Aleppo MA non potrà vedere comunque la famiglia perchè nonstante saranno a pochi isolato da noi, sono sotto il controllo dell' esercito di Al Assad e noi andiamo con conoscenti tra i ribelli... Insomma anche una storia anche umana bellissima! Io mi aspetto di tutto e niente... Non so quello che succederà ma a me interessa di raccontare con le foto, so che sono un folle quando vedo uno scatto da fare e sono un po' preoccupato. Ma si vive una volta sola e in questa vita non voglio ne io continuare a fare carte e fatture in un ufficio ne lui a lavorare in un ristorante! Insieme tra la mia capacità naturale di approciarmi con le persone e parlare inglese e lui che parla arabo, potremmo raccontare molte storie, almeno ci vorremmo provare! E questa è una di quelle occasioni da non perdere per farsi conoscere! smile.gif

Ma tra la V1 o le J2/3 è meglio la V1? Almeno ha un mirino nel caso sia pieno di sole e un corpo in magnesio no?

Paolo66
Messaggio: #20
Non saprei quale consigliarti, direi V1 più che altro perchè già la conosci e ti ci sei trovato bene, anche se, per robustezza, ho l'impressione che le Fuji siano più affidabili. Ma un enorme imbocca-al lupo ci sta!

Spero di vedere al più presto il tuo lavoro pubblicato da qualche parte! Pollice.gif
FM
Messaggio: #21
QUOTE(giuliomagnifico @ Apr 18 2014, 09:17 AM) *
Proprio quella sdmassimo! Wow che bella la Sierra Leone, si sisi domani mattina vengo , più informazioni e consigli si hanno e meglio è! Se non fosse per il mio amico siriano non sarei mai potuto andare, infatti quando mi ha chiesto di andare non ci ho pensato neanche un secondo! La storia poi è bellissima, lui ha 2 anni più di me (28), vive a Udine da 8 anni, era venuto per studiare ma poi quando è iniziata la guerra ha dovuto andare a lavorare per mandare dei soldi alla sua famiglia che vive ad Aleppo appunto. E lui non vede i suoi genitori e fratelli da 4/5 anni, noi saremo proprio ad Aleppo MA non potrà vedere comunque la famiglia perchè nonstante saranno a pochi isolato da noi, sono sotto il controllo dell' esercito di Al Assad e noi andiamo con conoscenti tra i ribelli... Insomma anche una storia anche umana bellissima! Io mi aspetto di tutto e niente... Non so quello che succederà ma a me interessa di raccontare con le foto, so che sono un folle quando vedo uno scatto da fare e sono un po' preoccupato. Ma si vive una volta sola e in questa vita non voglio ne io continuare a fare carte e fatture in un ufficio ne lui a lavorare in un ristorante! Insieme tra la mia capacità naturale di approciarmi con le persone e parlare inglese e lui che parla arabo, potremmo raccontare molte storie, almeno ci vorremmo provare! E questa è una di quelle occasioni da non perdere per farsi conoscere! smile.gif

Ma tra la V1 o le J2/3 è meglio la V1? Almeno ha un mirino nel caso sia pieno di sole e un corpo in magnesio no?


Porc! Bello, tutto bello. Complimenti sottoscrivo tutto. Queste cose si fanno e basta. Se no, non si fanno più. E tu hai anche una buona possibilità di farti conoscere fotograficamente parlando. Osa ma non da punto di vista del rischio, evitalo. Osa dal punto di vista fotografico. Piccolo consiglio: prova a raccontare la storia del tuo amico se vuole. O quella dei ribelli ma dal tuo punto di vista. Cerca di non ricreare le foto giornalistiche che si vedono a migliaia.

Per le macchine io ho una vecchia X100 pagata 300,00 euro ed è ottima soprattutto perchè tira fuori files da reflex.
Io credo che non perdere una foto va bene, ma deve venir fuori anche qualcosa di tecnicamente decente (non microsensori dell'iphone) sennò te la tieni solo per ricordo. Quindi se trovi una vecchia X100 aggiornata va bene, non è una scheggia ma fa foto da reflex.
Tra le altre che hai citato V1 e X10 forse sceglierei la Nikon anche se la X10 è strepitosa è la segue (?) a brevissima distanza. Ma penso che vai benissimo tra tutte quelle che hai citato.

Messaggio modificato da FM il Apr 18 2014, 08:59 AM
Felicione
Messaggio: #22
Ciao Giulio.
Prova a vedere anche tra la Canon la serie Powershot S90/95/100 e 120. Sono tascabili ma hanno caratteristiche di tutto rispetto tra cui lo scatto in RAW.
La 120 è quella attualmente in produzione, ma se cerchi in giro ci sono ancora i modelli precedenti.
Leggere che vai in Siria mi emoziona.
Sono stato lì ad ottobre del 2010, giusto qualche mese prima che cominciassero i problemi sfociati, poi, in quello che possiamo vedere.
Mi piacerebbe sapere tanto di quei luoghi e di quella gente.
Proprio di Aleppo ho un piacevole ricordo quando, all'interno del suk, venni fermato da un artigiano che realizzava cuscini: vedendomi con la reflex in mano mi chiese una fotografia.
La conversazione si svolse tutta a gesti (lui parlava solo arabo) tra le risate dei "locali" e dei compagni di viaggio. laugh.gif
Alla fine mi diede il biglietto da visita con l'indirizzo email per mandargli la foto. Ho provato, mai ricevuta risposta.



In bocca al lupo. Pollice.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(sdmassimo @ Apr 18 2014, 07:01 AM) *
Atropina, e un antagonista dei recettori che colpisce il gas nervino, si legana ai recettori dell'acetilcolina impedendo che il gas nervino si leghi a quei recettori minimizzando i suoi effetti tossici... Spiegata in breve smile.gif poi se sabato vieni a farti un aperitivo tra i friulani se vuoi ne parliamo tongue.gif
Mandi e in bocca al lupo per il viaggio (io sono stato in Sierra Leone sono che vuol dire)
wink.gif




neanche Hitler ha usato i gas in guerra contro i soldati nemici (nei campi invece li usava e in abbondanza), ma se non li ha usati lui che era un idiota significa che in Siria c'è gente che SE POSSIBILE é ancora piú stron**a di Hitler!




SimoElle
Messaggio: #24
QUOTE(giuliomagnifico @ Apr 17 2014, 10:30 PM) *
Eh si mi sa che farò così! La Coolpix A mi tenta infatti, ho visto anche le Sigma Merril DP2/3 ma sono dei 45/50mm e sono troppo lunghi per me! Allora mi butterò in questi giorni alla ricerca di una di queste nikon piccoline.


Giulio, se ti interessa Beppe Cavalleri vende la sua A

http://www.nikonclub.it/forum/COOLPIX_A_bl..._3-t349616.html


però forse sei un pò fuori budget.
Io farei anche un pensierino alla V1 per una questione di comodità perchè avresti le stesse batterie della d800e
simone_chiari
Messaggio: #25
buon viaggio e aspetto le tue foto (per un reportage sarei partito a pellicola)
ciao
Simone
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Siria HonorMan 14 02-03-2011 12:44
Fotografie Della Siria odisseo 13 23-07-2008 11:20
Siria Felicione 13 26-10-2010 15:14
Siria laurikkio 8 03-10-2006 13:15
D80 In Siria FKB_77 4 08-05-2007 16:56
2 Pagine: V   1 2 >