FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Oly Om-d Em1 Vs Fuji X-t1
Rispondi Nuova Discussione
vettori
Messaggio: #1
La prossima settimana avrò per il weekend una olympus om-d em1 in prova. Qualcuno l'ha provata e comparata con la Fuji X-T1 ? Quali sono i vantaggi di una e dell'altra ?
In particolare ho visto che il mirino della oly ha un po' di 'scia' ed ho letto da qualche parte che quello della Fuji dovrebbe essere migliore.

Mi interessa valutarle entrambe come secondo 'corredo' compatto/leggero per me, principalmente per ritratti e foto 'generiche' ed anche in uso anche in mani poco esperte dove la D4 intimorisce un pochino.

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(vettori @ Apr 13 2014, 12:32 PM) *
Marcus tu che sembri così esperto sui marchi non nikon e sulle mirrorless mi dai qualche consiglio sul thread oly-vs-Fuji ? Lo apprezzerei molto.


Volentieri per quel poco che posso:
Premessa che Olympus non la conosco bene da poterne dire qualcosa di più che averla provata, l'impressione è di una macchina molto veloce ma meno qualitativa come file di quello fuji, ed è normale visto che il formato è minore ma dovrebbe avere circa la stessa risoluzione.

Altra considerazione, posso parlarti della qualità del sensore Fuji X-trans visto che ho avuto per circa 6 mesi la XE1 con la quale ho fatto circa 2k scatti, l'impressione è ottima, ma presenta dei però.

- Gli ISO fuji sono circa 1/2 - 2/3 di stop più ottimistici dei nikon quindi come esposizione quindi se scatti a 6400 iso con fuji, hai parametri di tempo diaframma equivalenti a 4000/4800 ISO Nikon.
- L'AF è meno veloce di Olympus, ma dalle prime prove che ho fatto con la XT1, portata a casa ieri, ebbene si ho fatto l'upgrade, l'AF della XT1 è sufficientemente veloce e preciso anche in AFC per usi amatoriali che non sia aviofauna o gare automobilistiche, insomma bimbi che corrono li tiene tranquillamente, tanto per capirci.
- Il corpo macchina è massiccio ma compatto, poco più grosso della XE1, si impugna meglio e lo schermino basculate da 3" è comodissimo, oltre al mirino super reattivo, sembra quasi un mirino ottico, HO DETTO QUASI, inutile farsi trasportare da facili euforie da neo acquisto.
-Hanno fatto una fig@ta nel proporre la modalità immagine sdoppiata che consente di avere il dettaglio ingrandito 10x sull'area di MaF, e mantenendo comunque anche l'immagine d'insieme, è un Live View efficace perchè curi fuoco ed inquadratura al meglio.
-Le ottiche di qualità costano ma a mio avviso meritano, ho scelto il 23mm 1.4 ed il 56mm 1.2, per reportage in basse luci, ed il 18-55mm stabilizzato come tuttofare, manca solo il 14mm e la mia wish list è completa.

Due parole sulle lenti
14mm è un piccolo capolavoro, il 21mm Distagon di Fuji, corretto come distorsione uniforme centro angoli, molto compatto, ci usi filtri da 58mm
18mm è un po controverso perchè meno omogeneo del 18-55mm a f2 è nitido al centro meno agli angoli
23mm è il più 35mm equivalente che potresti trovare un piccolo capolavoro che costa però quanto un Sigma ART
27mm non sono un amante di questo vetro, mi ispira poco il fatto sia solo 2.8, però è compatto un vero pancake
35mm è sicuramente un best buy se piacciono i 50mm equivalente
56mm un obiettivo per me strepitoso a TA nitidissimo, con una certa propensione però all'astigmatismo, mi sembra sia quello il difetto in cui i contorni un po' si sdoppiano.
60mm Macro fantastico ma lento in AF a volte questa lentezza fa cannare la messa a fuoco, otticamente per me è ottimo.

18-55mm è un obiettivo tutt'altro che da kit, tutto in metallo dalla resa paragonabile ad un 17-55 mm Nikon
il 55-200mm è eccellente otticamente parlando ma lentino in AF oltre ad essere davvero grosso.
il 10-24mm è appena uscito non lo conosco, ma ne parlano bene, anche se a 14mm mi sembra inferiore al fisso.

Trovi qualche scatto nativo da X-E1 con alcune di queste ottiche qui, nulla di artistico, le classiche fotoricordo familiari, per la XT1 come ho già detto non mi pronuncio completamente la devo settare per bene ed iniziare a conoscerla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 13 2014, 01:05 PM) *
Altra considerazione, posso parlarti della qualità del sensore Fuji X-trans visto che ho avuto per circa 6 mesi la XE1 con la quale ho fatto circa 2k scatti, l'impressione è ottima, ma presenta dei però.
per la XT1 come ho già detto non mi pronuncio completamente la devo settare per bene ed iniziare a conoscerla.


Mi son dimenticato di scrivere che la XT1 l'ho ritirata Sabato pomeriggio, e quindi ce l'ho da ieri, troppo poco per parlarne con cognizione.
vettori
Messaggio: #4
Grazie mille, stasera leggo con più calma e se ho qualche dubbio lo scrivo.
Se ti interessa provare la Oly (anche solo per il gusto), nei negozi fisici c'è una sorta di promozione in corso, te ne prestano una con il 14-40 per un paio di giorni a titolo completamente gratuito, devi solo DOPO andare sul sito internet e scrivere le tue opinioni.

Io la prenderò per il weekend di pasqua. Mi hanno impressionato favorevolmente le dimensioni, soprattutto degli obiettivi! Forse quelli di Fuji sono un pò più grandi però... La Fuji non l'ho ancora vista di persona.
_FeliX_
Messaggio: #5
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 13 2014, 01:05 PM) *
Volentieri per quel poco che posso:
Premessa che Olympus non la conosco bene da poterne dire qualcosa di più che averla provata, l'impressione è di una macchina molto veloce ma meno qualitativa come file di quello fuji, ed è normale visto che il formato è minore ma dovrebbe avere circa la stessa risoluzione.

Altra considerazione, posso parlarti della qualità del sensore Fuji X-trans visto che ho avuto per circa 6 mesi la XE1 con la quale ho fatto circa 2k scatti, l'impressione è ottima, ma presenta dei però.

- Gli ISO fuji sono circa 1/2 - 2/3 di stop più ottimistici dei nikon quindi come esposizione quindi se scatti a 6400 iso con fuji, hai parametri di tempo diaframma equivalenti a 4000/4800 ISO Nikon.
- L'AF è meno veloce di Olympus, ma dalle prime prove che ho fatto con la XT1, portata a casa ieri, ebbene si ho fatto l'upgrade, l'AF della XT1 è sufficientemente veloce e preciso anche in AFC per usi amatoriali che non sia aviofauna o gare automobilistiche, insomma bimbi che corrono li tiene tranquillamente, tanto per capirci.
- Il corpo macchina è massiccio ma compatto, poco più grosso della XE1, si impugna meglio e lo schermino basculate da 3" è comodissimo, oltre al mirino super reattivo, sembra quasi un mirino ottico, HO DETTO QUASI, inutile farsi trasportare da facili euforie da neo acquisto.
-Hanno fatto una fig@ta nel proporre la modalità immagine sdoppiata che consente di avere il dettaglio ingrandito 10x sull'area di MaF, e mantenendo comunque anche l'immagine d'insieme, è un Live View efficace perchè curi fuoco ed inquadratura al meglio.
-Le ottiche di qualità costano ma a mio avviso meritano, ho scelto il 23mm 1.4 ed il 56mm 1.2, per reportage in basse luci, ed il 18-55mm stabilizzato come tuttofare, manca solo il 14mm e la mia wish list è completa.

Due parole sulle lenti
14mm è un piccolo capolavoro, il 21mm Distagon di Fuji, corretto come distorsione uniforme centro angoli, molto compatto, ci usi filtri da 58mm
18mm è un po controverso perchè meno omogeneo del 18-55mm a f2 è nitido al centro meno agli angoli
23mm è il più 35mm equivalente che potresti trovare un piccolo capolavoro che costa però quanto un Sigma ART
27mm non sono un amante di questo vetro, mi ispira poco il fatto sia solo 2.8, però è compatto un vero pancake
35mm è sicuramente un best buy se piacciono i 50mm equivalente
56mm un obiettivo per me strepitoso a TA nitidissimo, con una certa propensione però all'astigmatismo, mi sembra sia quello il difetto in cui i contorni un po' si sdoppiano.
60mm Macro fantastico ma lento in AF a volte questa lentezza fa cannare la messa a fuoco, otticamente per me è ottimo.

18-55mm è un obiettivo tutt'altro che da kit, tutto in metallo dalla resa paragonabile ad un 17-55 mm Nikon
il 55-200mm è eccellente otticamente parlando ma lentino in AF oltre ad essere davvero grosso.
il 10-24mm è appena uscito non lo conosco, ma ne parlano bene, anche se a 14mm mi sembra inferiore al fisso.

Trovi qualche scatto nativo da X-E1 con alcune di queste ottiche qui, nulla di artistico, le classiche fotoricordo familiari, per la XT1 come ho già detto non mi pronuncio completamente la devo settare per bene ed iniziare a conoscerla.



Il 14mm f2.8 lo sto testando proprio in questi giorni e lo trovo impressionante, per me non ha difetti. Obiettivo corto che si presta ovviamente a panoramiche, architetture urbane etc, ma che se ami lo street, ti permette di immergerti nelle scene e scattare cose impensabili, chiudi a f8, metti in iperfocale, iso auto con tempi di sciurezza, e praticamente qualsiasi cosa fotografi a qualsiasi distanza si trova da te, è perfettamente a fuoco (e con distorsione contenuta per essere un 14mm)... questo perchè sull'obiettivo hai davvero la possibilità di impostare queste regolazioni, e non hai scale e ghiere escusivamente ad uso abbellimento.
Confermo la qualità professionale del 18-55 f2.8 (offensivo definirlo da kit), che in AF è anche più veloce del 14mm.

Mi intriga il 23 f1.4, sempre per lo street, valuterò in seguito.

Sto investendo e continuerò a farlo nel sistema X, perchè ci credo e perchè le ottiche sono di assoluta eccellenza, mi sfizierò a cambiare solo il corpo man mano che i modelli miglioreranno le loro performance.
Ormai mi sono mirrorlessizzato, ho tanto aspettato Nikon per anni, 2 mesi fa mi sono stufato e sono uscito una sera con Fuji... colpo di fulmine, per adesso è ancora amante (ho ancora la mia pesantissima nikon), ma credo che prima o poi divorzierò! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(vettori @ Apr 13 2014, 01:38 PM) *
Grazie mille, stasera leggo con più calma e se ho qualche dubbio lo scrivo.
Se ti interessa provare la Oly (anche solo per il gusto), nei negozi fisici c'è una sorta di promozione in corso, te ne prestano una con il 14-40 per un paio di giorni a titolo completamente gratuito, devi solo DOPO andare sul sito internet e scrivere le tue opinioni.

Io la prenderò per il weekend di pasqua. Mi hanno impressionato favorevolmente le dimensioni, soprattutto degli obiettivi! Forse quelli di Fuji sono un pò più grandi però... La Fuji non l'ho ancora vista di persona.


Ecco sarebbe stato bello fosse accaduto 6 mesi fa mentre stavo valutando l'ingresso nel sistema fuji, ora evito per non accendere altre scimmie, ho già 2 sistemi quasi completi, Nikon FX e Fuji APSC, vorrei evitarne un 3° laugh.gif
Comunque altri che ancora devono scegliere, come te, saranno felici di questa cosa, gran bella iniziativa di Olympus.

Confermo le ottiche Fuji sono un po' più grosse per via del formato, ma tieni presente che comunque sono assolutamente trasportabili, nel mio caso ho messo sulla bilancia la XT1+ 1 batteria di scorta che mi garantisce una complessiva autonomia intorno i 700 scatti, il 23mm 1.4, il 56mm 1.2, lo zoom 18-55, e pesano esattamente 1480 gr, un intero corredo nel peso di un solo 70-200 VR2, e il tutto entra in una borsetta piccola come una LowePro Nova 140 AW, not bad for me.

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Apr 13 2014, 08:54 PM
vettori
Messaggio: #7
Grazie, proverò a leggere anche qualche confronto se ne trovo e poi nel weekend proverò la Oly.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(vettori @ Apr 13 2014, 10:16 PM) *
Grazie, proverò a leggere anche qualche confronto se ne trovo e poi nel weekend proverò la Oly.



Intanto il feeling aumenta, l'impostazione della XT1 è molto simile alle reflex Nikon su molti aspetti, inoltre ho notato una superiore specializzazione del modello rispetto alle serie X-E1/2, molte ghiere dedicate, 6 tasti personalizzabili, funzioni interamente customizzabili su bkt per esposizione, WB, profilo colore, ISO, oltre a filtri digitali e quant'altro.
Il mirino è migliorato davvero tanto, hanno aggiunto la modalità solo mirino con sensore, che consente di risparmiare molto le batterie, in questa modalità LCD non funziona mai, tutte le info si vedono a mirino, e quando si stacca l'occhio dallo stesso, il tutto si spegne.
Altra cosa che mi è piaciuta è come calza in mano, ergonomica ma non ingombrante e finalmente il servoilluminatore AF in una posizione che non si copre con le dita con facilità, al contrario della XE1.
L'AF singolo è un cecchino pure con basse luci, decisamente più preciso di una reflex a mio avviso.
vettori
Messaggio: #9
Su dpreview oggi hanno pubblicato la recensione completa della Fuji.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(vettori @ Apr 14 2014, 09:03 PM) *
Su dpreview oggi hanno pubblicato la recensione completa della Fuji.



Vista, non l'ho letta approfonditamente ma da quello che vedo conferma le mie impressioni:
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilm-x...mp;ref=mainmenu

Sopratutto per reattività, mirino ed AFC, i video sono il punto debole ma siccome ne faccio scarso uso la cosa non mi tocca, unica nota negativa nei comandi un rimpicciolimento del pad direzionale rispetto alla XE1.
vettori
Messaggio: #11
Oggi ho sfogliato il manuale della Nikon 1 V3... Sembra un ottimo software, peccato per le dimensioni del sensore...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
La V3 di buono ha solo AF e raffica come tutte le ONE, il sensore è per me prestazionalmente inadeguato, gli obiettivi standard lasciamo perdere, sono la rappresentazione simbolica della nuova filosofia commerciale Nikon, prodotti globali costruttivamente e prestazionalmente mediocri a prezzi da TOP.

Se prendi in mano una XT1 col 18-55mm ed una V1/V2 col 10-30mm, capisci subito di cosa parlo.

Per par condicio leggiti questo manuale:
http://www.fujifilm.com/support/digital_ca...1_manual_it.pdf
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Qui un confronto tra le 2:

http://blog.francescophoto.it/2014/04/11/s...-m1/#more-24886
vettori
Messaggio: #14
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 15 2014, 09:41 AM) *
La V3 di buono ha solo AF e raffica come tutte le ONE, il sensore è per me prestazionalmente inadeguato, gli obiettivi standard lasciamo perdere, sono la rappresentazione simbolica della nuova filosofia commerciale Nikon, prodotti globali costruttivamente e prestazionalmente mediocri a prezzi da TOP.

Se prendi in mano una XT1 col 18-55mm ed una V1/V2 col 10-30mm, capisci subito di cosa parlo.

Per par condicio leggiti questo manuale:
http://www.fujifilm.com/support/digital_ca...1_manual_it.pdf


Grazie gli do' un'occhiata in pausa pranzo wink.gif Ieri sera ho visto quello della Olympus e mi sembra un po' incasinata come gestione dei vari tasti... Pero' una lettura veloce...
vittosss
Messaggio: #15
da possessore di xpro1, giusto due commenti in merito alle ottiche.

23 1.4: un capolavoro. costruito in maniera egregia. resa stupenda. sbalorditivo. unico neo....il paraluce imbarazzante....
35 1.4: personalmente lo trovo magnifico. vale molto più di quello che costa
60 macro: come giustamente diceva l'AF va a pistoni...lento, lento lento...ma resa fantastica

in generale per avere la stessa qualità ottica in nikon o peggio ancora in leica si deve spendere molto molto di più rispetto a queste ottiche fuji.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Secondo me l'accoppiata ideale è fuji X-T1 + 35 1.4
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(luigiazzarone @ Apr 15 2014, 02:43 PM) *
Secondo me l'accoppiata ideale è fuji X-T1 + 35 1.4


Dipende qui si apre la diattriba tra 35isti e 50isti come ottica/angolo di ripresa base, io preferisco il 23mm
_FeliX_
Messaggio: #18
haem... io sono il terzo incomodo: ho preferito il 14mm e ne sono soddisfatto.

p.s. il 23mm però sarà il prossimo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Fel68 @ Apr 15 2014, 03:14 PM) *
haem... io sono il terzo incomodo: ho preferito il 14mm e ne sono soddisfatto.

p.s. il 23mm però sarà il prossimo!

Bè qui si toccano opinioni, gusti ed abitudini diverse. Per me il 50mm è troppo lungo. Preferisco il 35mm, anzi prima (quando ero in canon) avevo il 28mm...
ClickAlle
Messaggio: #20
Il mio corredo sarà sicuramente 23 e 56. Esattamente in quest'ordine, anche se potendo seguire il cuore prenderei prima il 56... mi affascina troppo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(ClickAlle @ Apr 15 2014, 03:31 PM) *
Il mio corredo sarà sicuramente 23 e 56. Esattamente in quest'ordine, anche se potendo seguire il cuore prenderei prima il 56... mi affascina troppo!

Anche a me è un obiettivo che attrae...il 56 intendo. Purtroppo la fuji x-t1 è uscita subito dopo aver comprato la nikon d7100. Ma mi affascina molto...La mia scelta sarebbe stata fuji x-t1 +34 1.4 e in seguito 56 1.2
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
56mm a TA e dintorni

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF1061 di MarcoChiave, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF1071 di MarcoChiave, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0967 di MarcoChiave, su Flickr

In condizione di forte controluce per testare la correzione alle aberrazioni cromatiche
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF1037 di MarcoChiave, su Flickr

Test profondità di campo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0954 di MarcoChiave, su Flickr

23mm 1.4 sempre jpg nativo a TA e dintorni in controluce
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0904 di MarcoChiave, su Flickr

In condizioni più normali
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0899 di MarcoChiave, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0864 di MarcoChiave, su Flickr

Il 18-55mm a 4000ISO 55mm a TA
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DSCF0758 di MarcoChiave, su Flickr
derma
Messaggio: #23



Non provai la Olympus, ma la Fuji in questione sì... quest'ultima non posso che lodarla... e come ebbi modo di dire di presenza a chi la possiede e chi la aveva appena comprata, non riesco ad immaginare se avrà bisogno di aggiornamenti via FW perché davvero non riscontrai alcuna lacuna/mancanza/"difetto" a livello di funzionalità.
derma
Messaggio: #24
QUOTE(Marcus Fenix @ Apr 14 2014, 09:24 AM) *
...finalmente il servoilluminatore AF in una posizione che non si copre con le dita con facilità...




Con il 56, e un po' col 10-24, la utilità dello stesso diminuisce non di poco... ho l'impressione che in fase di progettazione non tennero in debito conto gli obiettivi "cicciotti", quale appunto è il 56, e in misura minore lo zoom di cui sopra.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(derma @ Apr 16 2014, 04:56 AM) *
Con il 56, e un po' col 10-24, la utilità dello stesso diminuisce non di poco... ho l'impressione che in fase di progettazione non tennero in debito conto gli obiettivi "cicciotti", quale appunto è il 56, e in misura minore lo zoom di cui sopra.


Cosa che tra l'altro succede alla D800 quando ci monto il 70-200 col paraluce, penso sia abbastanza relativo, in un corpo così piccolo, forse avrebbero potuto riportarlo sul flash aggiuntivo, tipo i servo illuminatori AF degli SB nikon.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >