FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flycam
Quale modello comprare e da quale negozio online
Rispondi Nuova Discussione
ricciofix
Messaggio: #1
Vorrei chiedere un parere su un acquisto che mi sta bloccando da qualche mese, da quando ho scoperto l'esistenza di queste specie di steadycam che sono il Flycam e altri.
Ho già deciso che prenderò un Flycam perché costa meno di altri marchi ma il mio problema è il modello, inizialmente non capivo le differenze, poi parlando con un venditore ebay è venuto fuori che cambia solo la portata.

Ho trovato due venditore particolarmente convenienti uno indiano e uno americano.
Il venditore americano adesso non lo trovo più quindi vi linko i vari modelli che ha il negozio indiano, ne ha tanti e alcuni mai sentiti per cui ho pensato fossero tarocchi, ma in realtà mi hanno detto di no, il mio problema è che non trovo o proprio non esiste online il sito del produttore dei Flycam per confrontare e vedere se quei modelli esistono. Qualcuno di voi sa chi produce il Flycam?

Ecco l'elenco dei mille mila modelli:

FLYCAM Nano Camera Stabilizer System with Quick Release Plate:
http://www.proaimshop.com/pas/FLYCAM-Na ... Plate.html

New FLYCAM DSLR Nano Handheld Steadycam :
http://www.proaimshop.com/pas/New-FLYCAM-D...pter-Plate.html

C-FLYCAM DSLR Video Stabilizer:
http://www.proaimshop.com/pas/C-FLYCAM-DSL...Stabilizer.html

FLYCAM Junior DSLR Camera Stabilizer (FLCM-JR):'
http://www.proaimshop.com/pas/FLYCAM-Junio...er-FLCM-JR.html

FLYCAM 3000 :
http://www.proaimshop.com/pas/FLYCAM-3000-...ease-Plate.html

FLYCAM 5000:
http://www.proaimshop.com/pas/FLYCAM-5000-...ease-Plate.html

e queste sono le differenze che mi ha detto il venditore:

FLYCAM Nano is 700 grams 85$ (con quick release plate)
FLYCAM DSLR Nano is 1.5 kg 105$ (con quick release plate)
C-FLYCAM DSLR is 5 kg 77$ (con quick release plate)
FLYCAM Junior is 1.5 kg 69$
Flycam 3000 is 3.5 kg.. 100$ (con quick release plate)
Flycam 5000 is 5 kg.. 155$ (con quick release plate)

A questo punto avendo io una Nikon D7000 rimarrei nel range tra 1,5kg del Flycam Nano DSLR e i 3,5 kg del Flycam 3000 lasciando quindi perdere il diffusissimo Flycam Nano che cmq ho già visto usare con macchine più pesanti della mia.

Ora che ho ristretto un po' il campo entriamo nel difficile, le questioni sono principalmente due:

• perché il Flycam Junior che credo sia un modello più nuovo costa molto meno rispetto al Flycam Nano DSRL (si non ha il quick release plate, ma non è quello che fa la differenza)

• perché il C-Flycam che è completamente diverso dagli altri costa così meno? ho chiesto se qualitativamente è peggio e mi han detto di no anzi sembrerebbe più figo dato che ci puoi attaccare uno schermo per vedere cosa filmi; sinceramente mi ero abituato all'idea di comprare un flycam dritto e quello curvo mi sembra a vista meno professionale, però se così non fosse, cavolo, è un bel risparmio, sarebbero un po' più di 50 euro (io sono disposto a spenderne 100).
Che modello è meglio?

Infine il mio terrore nel comprare dall'India (come pure dall'america, anche se un po' meno) è che me lo fermino alla dogana e mi facciano pagare la differenza.
In realtà ho scritto all'agenzia dogane, è stata di poco aiuto, ho capito che a norma di legge devi pagare sicuramente qualcosa in più, adesso, senza averci capito molto, vi dico un 30% tra iva e altre tasse, su 50 euro ci starebbe (oltretutto il venditore mi ha detto che può far risultare un prezzo più basso) ma su 100 mi scazzerebbe abbastanza.

Quindi vorrei sapere se qualcuno di voi ha comprato da questo negozio ultimamente (da fine 2013 in poi) e se ha dovuto pagare qualcosa in più. Poi se è meglio comprare tramite il negozio su Ebay (proaim23) o direttamente sul sito del negozio (http://www.proaimshop.com).

Grazie dell'eventuale aiuto

AlbertoBedo
Messaggio: #2
A mio avviso comprare su ebay ti offre sicuramente più garanzie.

Chiaramente per tutti gli acquisti fuori UE si paga la dogana, ed è in quelle percentuali che hai indicato.

Ho un amico che ha comprato prodotti ProAIM indiani e gli sono arrivati senza problemi.

In linea di massima la mia opinione, comunque, è che questi sistemi di stabilizzazione siano tutti baracche poco efficaci: difficili da stabilizzare e pesanti. Ne ho uno di un'altra marca simile e la penso così smile.gif

Alberto
danieleweb
Messaggio: #3
QUOTE(ricciofix @ Apr 11 2014, 02:05 PM) *
Vorrei chiedere un parere su un acquisto che mi sta bloccando da qualche mese, da quando ho scoperto l'esistenza di queste specie di steadycam che sono il Flycam e altri.

CUTTONE


ciao,
io ho preso il flycam 3000 e lo scopo era di usarlo con una telecamera di circa 1,7 Kg.
ho scartato l'idea di acquistarlo dall'estero per i problemi che hai elencato e l'ho acquistato direttamente in Italia pagandolo complessivamente sui 180 euro nuovo presso un rivenditore italiano, e mi è arrivato in due giorni.
per funzionare posso dirti che funziona davvero, richiede un certo allenamento muscolare, il peso complessivo è difficile da reggere oltre i 4/5 minuti, inoltre è necessario allenarsi a muoversi/camminare in un certo modo e posso assicurarti che non è così facile come sembra.
ho provato, poi, a usarlo con una d90, più che altro per vedere se l'abbinamento reflex/flycam funzionava meglio e la risposta è stata positiva, con una reflex è più maneggevole e ti stanchi molto meno, le riprese sono belle fluide, nonostante la d90.
a dirtela tutta l'unica difficoltà che ho incontrato è quella relativa al bilanciamento, ci sono numerosi tutorial con le teorie più disparate, pochi però ti suggeriscono di seguire le reali leggi fisiche wink.gif, inoltre quando fai questo bilanciamento il meccanismo di scorrimento dx/sx e avanti e indietro con le rondelline non è particolarmente preciso rispetto alla versione originale del prodotto che prevede un sistema completo di molle, decisamente migliore.

ciao
francesco sabba
Messaggio: #4
QUOTE(danieleweb @ Apr 22 2014, 11:43 AM) *
ciao,
io ho preso il flycam 3000 e lo scopo era di usarlo con una telecamera di circa 1,7 Kg.
ho scartato l'idea di acquistarlo dall'estero per i problemi che hai elencato e l'ho acquistato direttamente in Italia pagandolo complessivamente sui 180 euro nuovo presso un rivenditore italiano, e mi è arrivato in due giorni.
per funzionare posso dirti che funziona davvero, richiede un certo allenamento muscolare, il peso complessivo è difficile da reggere oltre i 4/5 minuti, inoltre è necessario allenarsi a muoversi/camminare in un certo modo e posso assicurarti che non è così facile come sembra.
ho provato, poi, a usarlo con una d90, più che altro per vedere se l'abbinamento reflex/flycam funzionava meglio e la risposta è stata positiva, con una reflex è più maneggevole e ti stanchi molto meno, le riprese sono belle fluide, nonostante la d90.
a dirtela tutta l'unica difficoltà che ho incontrato è quella relativa al bilanciamento, ci sono numerosi tutorial con le teorie più disparate, pochi però ti suggeriscono di seguire le reali leggi fisiche wink.gif, inoltre quando fai questo bilanciamento il meccanismo di scorrimento dx/sx e avanti e indietro con le rondelline non è particolarmente preciso rispetto alla versione originale del prodotto che prevede un sistema completo di molle, decisamente migliore.

ciao


Considerando che la stabilizzazione di un fly cam si può ottenere con delle spalle "morbide" un monopiede e una camminata corretta, consiglio nel caso ecoomico, questa ipotesi. Che tra l'altro non crea problemi posturali e si riesce benissimo a gestire anche per 10 minuti- Tra l'altro sempre in caso di emergenza, il monopiede può essere utilizzato come barra di stabilizzazione laterale. ( con le apposite teste snodabili ). Se si cerca una vera img stab, si deve puntare su imbragature steady-cam alleggerite ( ne esistono ottime per le DSLR ) e sui gimbal ring stabilizzati, i cosidetti manubri, con motori stabilizzatori e un sistema giroscopico che permette una manovrabilità veramente eccezionale.
ricciofix
Messaggio: #5
QUOTE(francesco sabba @ Jun 30 2014, 04:07 PM) *
Considerando che la stabilizzazione di un fly cam si può ottenere con delle spalle "morbide" un monopiede e una camminata corretta, consiglio nel caso ecoomico, questa ipotesi. Che tra l'altro non crea problemi posturali e si riesce benissimo a gestire anche per 10 minuti- Tra l'altro sempre in caso di emergenza, il monopiede può essere utilizzato come barra di stabilizzazione laterale. ( con le apposite teste snodabili ). Se si cerca una vera img stab, si deve puntare su imbragature steady-cam alleggerite ( ne esistono ottime per le DSLR ) e sui gimbal ring stabilizzati, i cosidetti manubri, con motori stabilizzatori e un sistema giroscopico che permette una manovrabilità veramente eccezionale.



In realtà adesso lavoro in un'agenzia di videoproduzione e vedo che questi steady funzionano molto bene, producono delle ottime riprese, in studio usano il Glidecam di cui poi il Flycam è la copia, io me lo sto per comprare , l'ho trovato dall'inghilterra a 140 euro, il Flycam 3000 tra l'altro...peccato perché l'India era molto allettante. Sono piuttoto certo che con uno spallaccio non si ottenga lo stesso effetto, sono proprio due tipologie diverse, con spallaccio rimmarrà sempre il movimento del passo che può essere ricercato in certi casi, quando si vuol far pensare che sia la il punto di vista di una persona, con lo steady la ripresa è molto più fluttuante/commerciale, nel senso che va bene a scopi commerciali.
L'unica difficoltà su cui mi sento di mettere in guardia chi legga questa discussione è la messa a fuoco, in studio usiamo videocamere vere in cui la messa a fuoco è automatica e completamente diversa da quella di una videocamera, ovviamente usando il flycam non si può gestire la messa a fuoco manualmente perché si interferirebbe con la stabilizzazione, sulla mia D7000 ho notato che ci sono varie opzioni di messa a fuoco continua, le sto provando anche se non è sicuramente fluida come quella di una videocamera, altrimenti l'unica alternativa è chiudere il diaframma , consci che non sempre ce lo si può permettere
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Flycam Cf3 Nikibanlite 8 11-04-2014 13:52
Flycam ricciofix 4 30-06-2014 21:17