FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cinciallegra
Rispondi Nuova Discussione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #1
Graditi commeniti e suggerimenti.
Crop al 47% -
Salù Enry

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #2
bella così senza aprirla...altrimenti son guai....sei stato te in PP?
anche tagliata sopra tre dita

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #3
Grazie per il passaggio Mauro, cosa intendi per " ..sei stato te in PP? anche tagliata sopra tre dita "
Per il Crop ho evidenziato il dato poi, come ho scritto, il tele/zoom usato non è il massimo per avifauna in quanto per questa pratica i mm non bastano mai.
Faammi sapere, grazie!
Enry
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #4
scusa se non mi sono fatto capire, due cose
1 è molto rumorosa....rumore non giustificato dagli iso............
2 compo:...tagliata tre dita và meglio, sopra non c'è niente di interessante

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #5
Ora ho capito. Per la compo hai ragione mentre per il rumore non so più cosa fare. Uso le Layer mask per toglierlo ma non riesco ad ottenere un buon risultato come ho scritto in un altro tread sempre qui sulla foto delle montagne. Ho problemi di vista è vero, ma non vorrei che fosse la macchina oppure il mio monitor ormai datato ACER AL 1716 collegato con la VGA che non è adatto a questo scopo.
Hai consigli?
Grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #6
anche in questo caso lo hai tolto? 100 iso vanno più che bene, appunto dicevo che se non sei stato te in post non si dovrebbe vedere.................

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #7
Si ho tolto il rumore ma in questo particolare caso penso sia dovuto al crop eccessivo che ho dato. messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.467
Utente Assiduo
Messaggio: #8
se una foto è nitida anche con un crop ( normale diciamo) rimane nitida.....
non è che per caso hai recuperato un pò l'esposizione? si giustificherebbe di più il rumore in questo caso.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Concordo anche io con Mauro, Enrico, la cosa strana è che questo rumore te le ritrovi spesso, un crop di questo genere non dovrebbe causarti tutti sti problemi così come quelli nella foto delle montagne, un discorso se scattatti ad iso alti ma così no, c'è di base qualche problema, non puoi uploadare da qualche parte il file nef così possiamo scaricarlo e vederlo, almeno escludiamo che la causa sia reflex/obbiettivo. Il monitor mi sembra strano perchè dici di non aver fatto interventi pesanti e quindi cambia poco, un discorso se i tuoi problemi di vista o il monitor sballato ti fanno a volte forzare in post ma senza vedere un file nef è dura capirlo.

Il rumore come lo togli ? Usi un tool come dfine, lo togli da camera raw o altro ? Il rumore ' sempre presente sin dal file nef ?

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #10
In questa particolare foto ho recuperato l'esposizione in camera Raw e avete ragione; ma nelle altre non recupero mai.
Per il rumore uso Photoshop e le layer mask.
I problemi che avete riscontrato in questa particolare foto ci stanni tutti e ne sono convinto per i motivi che ho espresso e che voi avete riscontrato. Ma nelle altre foto visto che non tocco l'esposizione non saprei cosa dire.
Se riesco posto il nef della foto.

Enry
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cinciallegra Pierangelo Bettoni 16 28-01-2009 22:28
Cinciallegra Arrabbiata... masvaia 4 14-02-2010 11:36
Cinciallegra Roberto 2 23-01-2008 17:49
Cinciallegra masvaia 2 30-01-2010 14:44
Cinciallegra masvaia 1 28-01-2010 22:12
-  Versione Lo-Fi