FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da Casa Mia Oggi "2"
Rispondi Nuova Discussione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #1
Graditi i Vostri commenti.
Salù Enry
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #2
QUOTE(20967 @ Mar 27 2014, 02:27 PM) *
Graditi i Vostri commenti.
Salù Enry


Ciao Enry,
cielo da paura...bel momento colto! Ma perché vedo del rumore e delle "stranezze" attorno alle cime se hai scattato a ISO 100? unsure.gif
Kat
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #3
QUOTE(miciagilda @ Mar 27 2014, 03:13 PM) *
Ciao Enry,
cielo da paura...bel momento colto! Ma perché vedo del rumore e delle "stranezze" attorno alle cime se hai scattato a ISO 100? unsure.gif
Kat


Ciao Katia non saprei cosa dire e sono veramente stufo!! O la mia 3100 ha problemi oppure sono un carciofo, o il mio schermo non riesce a farmi vedere quello che vedete voi. Schermo ACER al 1716 vecchio di 6 anni non a Led ed è un 4/3
Poi dimmi tu!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(20967 @ Mar 27 2014, 03:18 PM) *
Ciao Katia non saprei cosa dire e sono veramente stufo!! O la mia 3100 ha problemi oppure sono un carciofo, o il mio schermo non riesce a farmi vedere quello che vedete voi. Schermo ACER al 1716 vecchio di 6 anni non a Led ed è un 4/3
Poi dimmi tu!!


laugh.gif

Eeh non t'incavolare! biggrin.gif

Scherzi a parte, davvero ingrandendo l'originale non la vedi un po' granata?

Poi, Enry, ribadisco: è una bella foto! Fregatene tranquillamente, di tutto il resto. wink.gif

Ooohhmmm....
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Io più che sgranata la vedo poco nitida e rumorosa solo nelle aree più scura, come se avessi dovuto recuperare le ombre.

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #6
Non mi arrabbio katia è solo una constatazione di fatto. Sono Ipermetrope e non vedo bene ne da vicino ne da lontano; uso 3 occhiali diversi per poter affrontare le varie situazioni ed è una cosa alcune volte frustrante, credimi.
Per il recupero delle ombre è vero ma ho utilizzato con Photoshop i layer mask per togliere il rumore; ora non saprei più cosa fare. Voi che monitor usate? Il mio non è a led non è IPS ne Wide gamut, il collegamento è con attacco VGA e non HDMI.
Fatemi sapere
Enry
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Enrico, molto bella la foto, hai colto un gran bel paesaggio, concordo con Katia sulla qualità del file, aperta in salva originale è poco nitida e nella parte bassa c'è una forte dominante magenta che in alto invece non si nota, guarda la zona senza neve sotto l'ultima montagna a sx, c'è del magenta che in quel punto si nota di + ma anche + a dx è presente, tutto il file in generale poi ha una qualità non elevata.
Sia il cielo che le zone scure mi danno l'impressione di essere state lavorate un bel pò e questo giustificherebbe la cosa, se invece il file ti è uscito così ci potrebbe essere sul serio qualche cosa di strano.

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(20967 @ Mar 27 2014, 05:45 PM) *
Per il recupero delle ombre è vero ma ho utilizzato con Photoshop i layer mask per togliere il rumore; ora non saprei più cosa fare. Voi che monitor usate? Il mio non è a led non è IPS ne Wide gamut, il collegamento è con attacco VGA e non HDMI.


Non è che per eliminare il rumore hai esagerato coi filtri per toglierlo ? Potrebbero essere loro ad avere causato questa perdita di nitidezza e l'ammorbidimento generale, io ormai non li uso + da tempo ma so di persone che davano addirittura + passate e poi si ritrovavano con artefatti e immagini strane.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #9
Faccio solo una passata per togliere il rumore in Photoshop ma sul mio monitor questi artefatti non li noto. Come mi consigli di operare?
Grazie

Messaggio modificato da 20967 il Mar 27 2014, 07:08 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(20967 @ Mar 27 2014, 07:07 PM) *
Faccio solo una passata per togliere il rumore in Photoshop ma sul mio monitor questi artefatti non li noto. Come mi consigli di operare?
Grazie



Comincia a guardarla ingrandita sul monitor di qualche tuo amico, vedi se noti delle differenze. Così iniziamo a capire se escludere o no il problema video.

Resisti eh! Mica che mi crolli! smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
albe72mila
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(20967 @ Mar 27 2014, 07:07 PM) *
Faccio solo una passata per togliere il rumore in Photoshop ma sul mio monitor questi artefatti non li noto. Come mi consigli di operare?
Grazie


Se dobbiamo dirla tutta effettivamente 1 dominante magenta sul lato sx della montagna c'è e si vede... per quanto riguarda il rumore c'è e non mi disturba e manca 1 pelo di nitidezza (non sempre tuttavia le foto devono essere supernitide).
Se vuoi migliorare 1 pochino la fedeltà cromatica del tuo monitor prova a calibrarlo con una sonda altrimenti, se hai 1 po di soldini da parte, cambia scheda video e passa ad un monitor più recente (ovviamente il passo successivo è calibrarlo).
A volte capita di non vedere le dominanti sulla foto perchè il ns cervello è progettato per riconoscere meglio le forme piuttosto che le differenze di colore... con un po' di esperienza le noterai anche tu....

Buona luce a tutti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #12
Bella veduta, con nubi di grande effetto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #13
Allora faccio un tentativo, scarico la foto su una pen drive e la vedo su di un monitor diverso dal mio per capire meglio. La dominante magenta ora che me l'avete fatta notare la vedo anch'io ha ragione Albe forse noto le forme ma non i particolari non essendo ancora molto esperto. Per la sonda non conosco nessuno che possa prestarmela e il mio monitor come vi ho detto è vecchiotto e non a led; per la calibrazione vado con il programma preistallato sullo stesso che non credo sia molto preciso. Oltretutto non mi permette di scegliere la gamma dei colori ( Adobe- SRGB etc). La scheda video è gia stata cambiata con una nuova da 2GB ed ho cambiato anche la memoria Ram con una nuova da 4GB. A parte le mie difficoltà visive e la poca esperienza nel vedere gli artefatti credo che sia il monitor il punto debole della catena.
Mi consigliate un discreto monitor per sostituire il mio ACER?
Enry
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #14
Ecco il file NEF

IPB Immagine


http://i57.tinypic.com/33cncwi.jpg

Messaggio modificato da 20967 il Mar 28 2014, 11:20 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(20967 @ Mar 28 2014, 11:11 AM) *
Mi consigliate un discreto monitor per sostituire il mio ACER?


Io no Enrico, prima verifica come la vedi su un'altro monitor e solo dopo essere sicuro che altrove vedi pure te quello che vediamo noi dovrai pensare al monitor nuovo.
A me pare strano che anche col monitor che fa schifo ti sei ritrovato con un file simile solo perchè in post prendevi direzioni sbagliate a causa del monitor, dici che il rumore lo togli con le maschere ma magari sono i valori che utilizzi che fanno perdere nitidezza al file e causano pure artefatti e allora ci sta che l'insieme dei problemi, il tuo problema alla vista e il monitor che ti mandano un pò fuori strada e poi il modo in cui togli il rumore, siano la causa.

Allegato il vedo il vile piccolissimo di un jpg del nef, per controllare il fiel c'è bisogno proprio del file nef.

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
20967
Messaggi: 123
Messaggio: #16
Come poso allora il NEF originale?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #17
Ciao, complimenti hai beccato un momento davvero bello con il contrasto tra i nuvoloni e l'azzurro del cielo limpido wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(20967 @ Mar 28 2014, 01:33 PM) *
Come poso allora il NEF originale?

Apro skype e proviamo da li se vuoi ;-)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Filtro Uv "normal" O "slim" ? Franz78 18 03-06-2004 00:27
"ottica" O "?" rosbat 15 08-04-2005 23:39
"mi Piace", "commenti Ricevuti", "segui" Seba_F80 13 05-02-2014 18:19
"""altocontrasto"" gian_dudu 7 21-01-2013 23:57
Una ""piccola""" Banda... corsaromagico 0 25-04-2007 21:05
-  Versione Lo-Fi