FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prime Macro...consigli!
Rispondi Nuova Discussione
Zargin
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Sono da poco nel mondo reflex e il mio corredo è una D90 con 18-105vr in kit, ma essendo da sempre un appassionato di Macro ed avendo deciso di risparmaire qualcosa sul corpo macchina ed avendo trovato una buonissima offerta ho deciso di togliermi subito lo sfizio e dopo un pò di indecisioni e consulti anche con voi(preziosissimi amici del forum) ho acquistato un Sigma 105mm f2.8 macro OS.
E' nelle mie mani da sole 24 ore, ma devo dire che provandolo per qualche scatto mi sono subito reso conto di cosa vuol dire obiettivo "dedicato"!
Essendo però la macrofotografia un mondo a parte, chiedo a chiunque di voi avesse voglia qualche e qualunque consiglio gli venga in mente, fossero anche i più banali(a volte le cose che si danno per scontate sono le più importanti) su qualunque cosa possa aiutarmi:
accessori... uso di tempi e diaframmi... orari migliori... messa a fuoco ottimale... esposizione... insomma veramente qualunque cosa mi possa essere utile e che la vostra esperienza vi ha insegnato
Grazie!
andy forest
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao,
i consigli base sono di dotarsi di treppiede e comando remoto per evitare la pur minima vibrazione, nella macro è necessario avere la massima nitidezza, scatta sempre al valore ISO più basso possibile, usa la lettura esposimetrica spot (sei a pochi cm dal soggetto e una piccola zona di luce potrebbe falsarti l'esposizione) usa diaframmi chiusi, utilizzo anch'io il tuo obiettivo e generalmente le ottiche macro sono studiate per avere un alto contrasto e soffrire meno di altre ottiche del fenomeno di diffrazione. Cerca i soggetti in posizioni dove lo sfondo risulti più uniforme possibile e con una sfocatura pastosa (bokeh). Gli orari migliori, alba e tramonto, ma non c'è una regola fissa, dipende dal genere di soggetto e alle abitudini dello stesso, documentati su ciò che andrai a fotografare. Rispetta sempre l'ambiente dove ti muovi. Utilizza la messa a fuoco manuale. Non scoraggiarti subito, gli insuccessi supereranno di gran lunga le buone foto, ma queste ultime ti ripagheranno delle fatiche. A presto.
ges
Staff
Messaggio: #3
Le indicazioni che ti ha dato andy sono molto saustive, però crdo che li imparrai sul campo di volta in volta.
Ci sono due cose che ti servono al più presto sono: cavalletto e cavo scatto remoto (in alternativa puoi impostare il timer della macchina)
giucci2005
Messaggio: #4
Se la fotocamera lo permette (non mi va di cercare il manuale della D90!) anche con il controllo remoto alza prima lo specchio e poi scatta.
Se fotografi all'aperto (è quasi scontato) tieni conto che il vento (anche una brezza leggera) è un avversario difficile: puoi utilizzare uno o più "plamp" per trattenere il soggetto ed eventualmente, con un cartoncino, schermarlo dal vento.
Un accessorio utile, ma sicuramente non indispensabile, è una slitta micrometrica su cui montare la fotocamera: quando sei prossimo al RR 1:1 può diventare difficoltoso mettere a fuoco (spostare il treppiedi non è proprio comodo!).
Ciao e buoni scatti.
Diego
danyandro
Iscritto
Messaggio: #5
Come già citato sopra,un buon treppiedi e scatto remoto... Cerca di stare,non sempre però,dipende da ciò che vuoi fare,sempre in asse col soggetto,soprattutto se fotografi farfalle,insetti etc etc,diaframmi piuttosto chiusi tanto non interessaavere troppa PDC,e sopratutto,su soggetti piccoli,se apri tanto rischi di sfocare parecchio vedendo poi poca roba.devi esser preciso nella messa a fuoco,fai diverse prove,mai inquadrature banali,usa la regola dei terzi,piano piano i risultati arriveranno. Buona luce ;-)
~Torque~
Messaggio: #6
Gran parte delle foto macro che vedo sono attorno ad un F11-F13 come diaframma, dovrebbe darti una PDC sufficiente a mettere a fuoco l'intero soggetto. In caso di insetti, ricordati che la parte da avere assolutamente a fuoco sono prima di tutto gli occhi e il capo.

Se non l'hai già sarebbe opportuno che ti munisci di un flash esterno. In molte situazioni avrai bisogno di molta luminosità e sicuramente sarà una spesa extra che dovrai preventivare. Ci sono molti flash ad hoc per macro da montare su obiettivo, ma già un SB-700 usato in remoto (frontalmente la luce è troppo dura in foto così ravvicinate) credo sia molto versatile.

Messaggio modificato da ~Torque~ il Mar 18 2014, 12:20 PM
lexio
Messaggio: #7
E soprattutto, guarda molte foto scattate da altri utenti, per imparare è la miglior palestra....wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio