Ciao Dany,
ti scrivo quello che è stato detto a me in un'analoga situazione, qui in primi passi un po' di tempo fa.
Quando riprendi gli animali abbassati sempre al loro livello.
In questo caso ti saresti potuto mettere davanti a lui, inginocchiato, e così avresti anche evitato di includere quei due piedi... umani.
Con dietro le decorazioni di ferro ne sarebbe uscito un bel quadretto.
Inoltre con un diaframma un po' più chiuso avresti avuto maggiore profondità di campo, a meno di non avvicinarti e riprendere solo il musetto a fuoco, sfocando il resto.
ciao
Katia
edit: parlo della prima foto, la seconda non c'era ancora.
Messaggio modificato da miciagilda il Mar 5 2014, 01:13 PM
ti scrivo quello che è stato detto a me in un'analoga situazione, qui in primi passi un po' di tempo fa.
Quando riprendi gli animali abbassati sempre al loro livello.
In questo caso ti saresti potuto mettere davanti a lui, inginocchiato, e così avresti anche evitato di includere quei due piedi... umani.
Con dietro le decorazioni di ferro ne sarebbe uscito un bel quadretto.
Inoltre con un diaframma un po' più chiuso avresti avuto maggiore profondità di campo, a meno di non avvicinarti e riprendere solo il musetto a fuoco, sfocando il resto.
ciao
Katia
edit: parlo della prima foto, la seconda non c'era ancora.
Messaggio modificato da miciagilda il Mar 5 2014, 01:13 PM
quoto quanto detto dalla gantile 'atia nella prima...
anche la sceconda ha un pò lo stesso problema...la macchina và tenuta/messa alla stessa altezza del soggetto...anche lo sfondo ha la sua importanza...in un ritratto meglio un muro bianco che tutta quella roba che si ìntravede dietro
ciao
anche la sceconda ha un pò lo stesso problema...la macchina và tenuta/messa alla stessa altezza del soggetto...anche lo sfondo ha la sua importanza...in un ritratto meglio un muro bianco che tutta quella roba che si ìntravede dietro
ciao
Non posso che essere d'accordo con chi mi ha preceduto, nella prima il cane ha un bel musetto e andava sfruttato meglio, nella seconda proverei anche a fotografare senza occhiali.
Un saluto.
Renato.
Un saluto.
Renato.
Non posso che essere d'accordo con chi mi ha preceduto, nella prima il cane ha un bel musetto e andava sfruttato meglio, nella seconda proverei anche a fotografare senza occhiali.
Un saluto.
Renato.
Un saluto.
Renato.
ma come iso e diaframma come va??? cioe i colori usciti fuori vanno bene bastava solo migliorare l inquadratura???
gli iso più bassi possibili..potevi stare anche a 100....il diaframma più lo apri e meno profondità di campo hai...
in codesta inquadratura... si sarebbe visto meno (poco meno) ciò che stava dietro
i colori vanno bene...scatta in raw e poi aggiusti come vuoi
ciao
in codesta inquadratura... si sarebbe visto meno (poco meno) ciò che stava dietro
i colori vanno bene...scatta in raw e poi aggiusti come vuoi
ciao
gli iso più bassi possibili..potevi stare anche a 100....il diaframma più lo apri e meno profondità di campo hai...
in codesta inquadratura... si sarebbe visto meno (poco meno) ciò che stava dietro
i colori vanno bene...scatta in raw e poi aggiusti come vuoi
ciao
in codesta inquadratura... si sarebbe visto meno (poco meno) ciò che stava dietro
i colori vanno bene...scatta in raw e poi aggiusti come vuoi
ciao
ok perfetto grazie del consiglio quindi gli iso alti quando sono opportuni usarli?? in quale occasione??
quando hai aperto il diaframma al massimo e oltrepassato il tempo di scatto di sicurezza per evitare il mosso,( metodo empirico per calcolarlo: lunghezza dell'obiettivo x 1.5.....empirico perchè poi ognuno ha la sua mano più o meno ferma..)
per avere una accettabile esposizione, come ultima risorsa puoi alzare gli iso
si gioca con questi tre parametri....l'ultimo gli iso
ciao
per avere una accettabile esposizione, come ultima risorsa puoi alzare gli iso
si gioca con questi tre parametri....l'ultimo gli iso
ciao
quando hai aperto il diaframma al massimo e oltrepassato il tempo di scatto di sicurezza per evitare il mosso,( metodo empirico per calcolarlo: lunghezza dell'obiettivo x 1.5.....empirico perchè poi ognuno ha la sua mano più o meno ferma..)
per avere una accettabile esposizione, come ultima risorsa puoi alzare gli iso
si gioca con questi tre parametri....l'ultimo gli iso
ciao
per avere una accettabile esposizione, come ultima risorsa puoi alzare gli iso
si gioca con questi tre parametri....l'ultimo gli iso
ciao
Grazie davvero di cuore, sto imparando tante cose dai suoi consigli...quindi gli iso li posso mantenere sempre a 100 e giocare di iu sul apertura del diaframma e su tempo di scatto??
la regola è la stessa tra fotografia di ritratto e paesaggi???
scusa Dany...dai suoi???...più opportuno dai tuoi!!!!!
per i paesaggi cambiano un pò le cose...la profondità di campo, cioè quanto più si estende l'area a fuoco, è importante
in genere si usano diaframmi chiusi f/11, f/16..............
ciao
per i paesaggi cambiano un pò le cose...la profondità di campo, cioè quanto più si estende l'area a fuoco, è importante
in genere si usano diaframmi chiusi f/11, f/16..............
ciao
quando hai aperto il diaframma al massimo e oltrepassato il tempo di scatto di sicurezza per evitare il mosso,( metodo empirico per calcolarlo: lunghezza dell'obiettivo x 1.5.....empirico perchè poi ognuno ha la sua mano più o meno ferma..)
per avere una accettabile esposizione, come ultima risorsa puoi alzare gli iso
si gioca con questi tre parametri....l'ultimo gli iso
ciao
per avere una accettabile esposizione, come ultima risorsa puoi alzare gli iso
si gioca con questi tre parametri....l'ultimo gli iso
ciao
Lunghezza obbiettivo per 1.5 = tempo di scatto?