FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Ritrattino... Semplice
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Buona Domenica!

Finalmente sono riuscita a ritagliarmi un pò di tempo per scattare qualche foto.
E, visto che il meteo è inclemente, e il tempo da dedicare a uscite estemporanee è proprio scarso, mi dedico momentaneamente alla fotografia "indoor" wink.gif

Per ora vi propongo questo ritratto, sempre della solita Paola... che noia, direte Voi! laugh.gif
Sicuramente la gestione delle luci è ancora da migliorare... decisamente da migliorare ...

Bon! Come sempre, sarò ben lieta di leggere i vostri commenti, critiche, suggerimenti, per migliorare

Ringrazio di cuore
Un caro saluto a tutti
Rosanna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #2
il ritratto è bello...buona la maf..... la modella unnè parliamo......
non mi piace molto quella luce gialla sui capelli, l'avrei preferita più neutra, anche bianca come quella sul viso

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M4iedo
Messaggi: 4.811
Utente Assiduo
Messaggio: #3
A me piace Rosanna,come al solito del resto smile.gif

ciao
Edo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #4
foto ok modella ok come gli occhi ok ma concordo con Mauro per la luce sulla sx rolleyes.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #5
QUOTE(Mauro Va @ Mar 2 2014, 05:49 PM) *
il ritratto è bello...buona la maf..... la modella unnè parliamo......
non mi piace molto quella luce gialla sui capelli, l'avrei preferita più neutra, anche bianca come quella sul viso

ciao

Ti ringrazio per il parere Mauro
Proprio non ci sta la bi-luce, vero?
E dire che a me non dispiace... però il mio parere è alquanto parziale laugh.gif
Come detto nel prologo, già dubitavo di dover modificare la gestione, scelta e posizionamento delle luci... o, perlomeno, di curare ogni aspetto in maniera, se non maniacale, almeno più precisa...
La cosa più difficile, per me, è il vedere materialmente dove và a parare la luce, in definitiva, e la conseguente eliminazione delle ombre indesiderate...

Ho comunque scattato altre immagini, con inquadrature differenti e diversa dislocazione delle fonti di illuminazione...

Nei prossimi giorni elaborerò i Raw e posterò i risultati...

Grazie Mauro
Ciao

QUOTE(edomac @ Mar 2 2014, 06:13 PM) *
A me piace Rosanna,come al solito del resto smile.gif

ciao
Edo

Grazie Edo... com'è buono, Lei! smile.gif
Ciao

QUOTE(Nik76 @ Mar 2 2014, 06:18 PM) *
foto ok modella ok come gli occhi ok ma concordo con Mauro per la luce sulla sx rolleyes.gif

Nicola, grazie per il tuo parere... e siete in due... ok! La luce dalla tonalità calda non va in questo specifico contesto... o, perlomeno, è poco bilanciata con il resto dell'immagine...

Vedo che anche te, ti stai dando da fare sull'argomento, eh!.... bravo

Ciao!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioCamoli
Messaggi: 237
Messaggio: #6
Ciao Ros,
personalmente la luce sx piace, dona un tocco di calore, Paola è super , anche se il trucco scuro infossa un pò gli occhi.
Solo un mio parere personale, ovvio, magari potessi fare foto ad un modella così... rolleyes.gif
Ciauz, Fabio

PS mio figlio "piccolo" sta imparando...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ah ragazzi!
Scusate, ancora una cosa...

Nel prologo mi sono dimenticata di specificare che ho operato una leggera lisciatura della pelle... con un sistema non troppo invasivo, vale a dire l'applicazione del filtro accentua passaggio (high pass) su livello invertito, con opacità al 85%...

Cosa dite... va bene, oppure c'è da intervenire in maniera differente?

Grazie infinite ancora per la pazienza
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Tu Rosanna i ritratti li fai benissimo (aiutata da una modella formidabile) ... non aggiungo altro. Pollice.gif
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.468
Utente Assiduo
Messaggio: #9
la lisciatura della pelle...è invisibile...per me và bene così

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Bel ritratto Rosanna per una bellissima modella Pollice.gif
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
andre@x
Messaggi: 8.454
Utente Assiduo
Messaggio: #11
BellissimoCiao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Ciao Rosanna...bellissimo ritratto, posa e modella veramente ok....l unica cosa che me garba poco ed è una fesseria...non mi piace l orecchio sx che sbucca dai capelli...io lo clonerei perchè mi richiama un pò lo sguardo sinceramente.
Ciao

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
M_Boldry
Messaggi: 137
Messaggio: #13
QUOTE(Mauro Va @ Mar 2 2014, 05:49 PM) *
il ritratto è bello...buona la maf..... la modella unnè parliamo......
non mi piace molto quella luce gialla sui capelli, l'avrei preferita più neutra, anche bianca come quella sul viso

ciao


Quoto; ottimo scatto cmq...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gaeraciti
Messaggi: 2.165
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Gran bello scatto Rosanna, a me piace tantissimo anche la luce calda da dietro wink.gif

Complimenti a Te ed a Paola smile.gif

Un saluto, Gaetano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
a.damico@tiscali.it
Messaggi: 73
Messaggio: #15
Mi piace ripetere il commento di altri: bello scatto complimenti.
Per la luce calda da sx a me piace (in generale mi piacciono i toni caldi)...al limite proverei a ridurlo un tocchettino.

Ovviamente, se ti va, sarei contento di leggere cosa hai usato per l'illuminazione.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #16
Ciao Rosanna,
anch'io ho notato l'orecchio sx, si potrebbe vedere come viene a clonarlo.
Con una scaldatina alle luci a sx (di chi guarda) per i mie gusti è ottimo!

Brava! smile.gif
ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beppe terranova
Messaggi: 5.442
Utente Assiduo
Messaggio: #17
un ottimo ritratto.complimenti ad entrambi...............
la luce principale non crea ombre nette e allungate Pollice.gif
quella del capello sono gusti sulla tonalità a Me piace..............
l'orecchio va clonato.........
hai un taglio piu largo? in modo da dare spazio allo sguardo"una mia curiosità"
poi mi spieghi la scelta T-F-iso...............hai fotografato col flash?

ciao
Peppe
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Ciao Rosanna, semplice non direi...
Buon risultato, mi chiedo però, essendo anche io un sostenitore del 2 stop sopra la minima apertura, se non avesse giovato un diaframma più chiuso, non avevi sfondo da "staccare" e così avresti avuto più fuoco, non vedo la bocca perfettamente a fuoco...
Sicuro sbaglio, ma vediamola come una domanda di discussione wink.gif

Complimenti a tutte e due wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
RosannaFerrari
Messaggi: 9.328
Utente Assiduo
Messaggio: #19
Ragazzi… eccomi! smile.gif

Scusate tanto… per il ritardo imbarazzante con cui vi rispondo… E’ da qualche mese che il lavoro mi pressa oltre ogni ragionevole dubbio… per cui spesso e volentieri mi ritrovo a non potermi connettere sul forum neanche per pochi minuti… ma tant’è…
Ringrazio di cuore tutti per i vostri interventi

Per cominciare… l’orecchio sporgente… mi sono dimenticata di clonarlo!!! ...ho caricato la foto e, solo dopo aver completato l’inserimento delle altre informazioni…. Eccallà, vista la magagna! Ma ormai…. L’ho lasciata così… bravi ad averlo segnalato….questa è la dimostrazione che la sottoscritta è ferma a ben prima dei… primi passi!

Passando al discorso luci… nulla di complicato. Luce naturale proveniente dalla finestra (di cui si vede il riflesso nelle pupille) lievemente spostata sulla sinistra di Paola, faretto con luce incandescente da 150 watt disposto su cavalletto ad illuminare i capelli sulla destra, ma lievemente spostato sul retro del suo fianco destro…. Nessun flash, né pop-up, né esterno…
Qualcuno mi dirà che la gestione luci è un po’ troppo “semplicistica”… ho scelto di adottare soluzioni reperibili in casa… al momento non ho voglia di sostenere costi eccessivi per le fonti di luce….

Se avete voglia di consigliarmi qualche soluzione, che possa conciliare funzionalità e buon rapporto qualità/prezzo..… ben venga… so tutta orecchi (occhi)!

La foto non è croppata né rifilata… dite che è troppo al limite, troppo “soffocante”?
Ho qualche altra soluzione, scattata con il 50 mm., che proporrò tra qualche giorno, tempo permettendo per le elaborazioni dei raw

Ho scelto poi di scattare con diaframma relativamente aperto, giusto per consentire una messa a fuoco il più accettabile possibile sull’intero volto, con punto di Maf sugli occhi e macchina su cavalletto. Avrei potuto abbassare gli Iso a 100, ma così facendo il tempo sarebbe stato ulteriormente più lento, a rischio di captare ogni singolo spostamento di ciglia, seppure impercettibile. Stessa cosa avessi optato per una maggiore chiusura del diaframma, per avere un tempo accettabile avrei dovuto alzare il valore Iso. Valutazioni errate, secondo voi? A me pare di aver scelto un giusto compromesso… per minimizzare il mosso impercettibile del corpo (ho detto a Paola di trattenere il respiro… quando mi è diventata viola… ho detto stop laugh.gif ) … potrei sbagliarmi, non lo escludo…. Parliamone, so qua!

A risentirci e grazie ancora a tutti smile.gif
Un caro saluto
Rosanna
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #20
Ciao Rosanna.... a me piace molto..... molto bello il taglio, che trovo giusto e non soffocante,.... anzi!!.... l'unica cosa... sono d'accordo con Mauro, che forse era meglio optare per una luce leggermente meno forte e meno dorata sui capelli... cosa che comunque a mio avviso non rovina affatto la bellezza dello scatto.... complimenti a te ed a Paola!!

Un salutone Rosanna!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #21
Quando parlo di foto decisamente comunicative penso spesso alle tue!!

Bello scatto come al solito wink.gif


Ciao

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #22
L'espressione è ottima, la posa è discreta, ci starebbe anche in glamour, sulla luce gialla concordo con Mauro non è il massimo.
Per il ritocco, non è malaccio direi che si vede poco, quindi bene, appena padroneggerai meglio gli strumenti dai un'occhiata QUI, oltre l'orecchio che ti hanno detto ci sarebbe sa attenuare la piega del collo (troppo evidente) e colmare i buchi di luce sul braccio, corpo (questo però è più difficile).
Per la posa a mio avviso è discreta poiché annulla il collo e mette in risalto solo la piega, inoltre il tendine testa/collo dall'altra parte è molto profondo, basterebbe solo un minimo movimento per sistemate il tutto e queste cose ricordale di guardarle prime dello scatto (è un modo di farsi l'occhio del ritrattista).
Ti ho detto una seri di difettucci, alcuni banali, ma lo scatto nel complesso resta piacevole, poi la modella fa il resto! wink.gif
Ciao smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kris74
Iscritto
Messaggi: 381
Messaggio: #23
A me piace tantissimo, anche la luce calda sui capelli mi piace, questo perché contrasta notevolemente con la pelle di Paola che ha una tonalità fredda. Concordo però con chi ti ha detto dell'orecchio.

Ottima foto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #24
Ciao Rosanna, è un genere che non conosco proprio ma per quel che vedo a me non dispiace affatto. Altri ti hanno già dato consigli validi credo.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
liuc74
Messaggi: 1.978
Utente Assiduo
Messaggio: #25
Bellissimo ritratto e bellissima tua figlia.
Complimenti ad entrambe.
Luca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ritratto Semplice Semplice.... Ely (C) 24 24-04-2008 22:01
Ritrattino Semplice Semplice filippogalluzzi 11 01-09-2006 21:51
Un Ritratto Semplice Semplice enrico.cocco 6 13-03-2007 22:02
Black And White...semplice Semplice poyson 4 31-12-2010 11:14
Semplice Semplice ioby 1 05-04-2011 15:16
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi