FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nelle Miniere Di Trepca - Kosovo
800 metri di profondità per studiare e capire la vita delle persone
Rispondi Nuova Discussione
ang84
Messaggio: #1
Vorrei rendervi partecipi di un mio progetto recente in Kosovo, nella città di Mitrovica si trovano le miniere di Trepca famose per il loro posto strategico e da sempre contese da Serbi, Ungheresi e dall'ultimo decennio da Albanesi. Attualmente rimane attiva la parte albanese gestita con i soldi delle multinazionali straniere, sopratutto turche che, investono i loro soldi in Kosovo per l'estrazione di piombo, nichel, zinco e argento. Con queste materie si realizzano le batterie ad esempio, quindi il giro di denaro è molto alto. Le persone che lavorano in Trepca sono tutte albanesi con turni di 8 ore al giorno e una paga da 250 euro al mese; il direttore della miniera, il Doc. Alil Gela, turco, mi racconta che ormai la faida tra serbi e albanesi è finita ma si smentisce subito quando afferma che il personale che lavora in Trepca è totalmente albanese.
Ora vi allego qualche immagine sperando sia di vostro gradimento.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da ang84 il Mar 1 2014, 10:12 AM
maxbunny
Messaggio: #2
Interessante reportage Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Su tutte mi piacciono di più la 2 la 6 e la 8. Mi sembrano molto significative e emblematiche.
_FeliX_
Messaggio: #4
Un lavoro straordinario, foto coinvolgenti, suggestive, sei dentro le scene, eccellenti quelle posate.
Bravissimo davvero, un capolavoro.
ang84
Messaggio: #5
Grazie mille Fel68, troppo gentile. Ho lavorato senza flash e con la sola luce del caschetto che avevamo tutti, compreso io. Ambiente durissimo, si passava a correnti d'aria gelide per via degli sbocchi di ventilazione di superficie, a caldo e umidità terribili, la mia D3s perdeva acqua dall'umidità e il 24-70 sempre appannato.
fabtr9
Messaggio: #6
che bella la penultima....sguardo del minatore ed aspetto trasandato sono eloquenti!
bello tutto il reportage...mi fa pensare che a "pochi" km da casa nostra esistono realtà completamente diverse....
ciao
fabio
ang84
Messaggio: #7
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Lei è Ilinka Kristic, del 1940, vive in un enclave serbo a Baca in Kosovo. Non ha acqua corrente ne elettricità; lui è Radoslav Djurgevic, ex soldato serbo, ha perso la famiglia in guerra ed è spesso in crisi di nervi.

Messaggio modificato da ang84 il Mar 1 2014, 05:29 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Un bellissimo e commovente lavoro... realizzato, tra l'altro, in condizioni limite.
Splendidi i primi piani dei minatori, hai colto perfettamente espressioni che ben conosco (mio padre è stato per anni minatore e sindacalista).
Devo ringraziarti perchè mi hai riportato a galla dei ricordi molto molto vecchi e ai quali sono molto affezionato, nonostante siano estremamente dolorosi.
Sei stato davvero B R A V O ! guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
condizione comprensibilmente non facile,bravo,complimenti!!!!
cranb25
Nikonista
Messaggio: #10
Un reportage ed un lavoro bellissimo e molto toccante complimenti!
Ciao
Stefano
ang84
Messaggio: #11
Vi ringrazio davvero tanto, credo che il fine ultimo della fotografia sia proprio emozionare e aprire gli occhi alle persone. E tanto per stuzzicare un po' i 100mila uso delle digireflex di oggi non hanno molta utilità, in miniera ho lavorato a 3200 iso, avvolte 6400, non ne servivano di più smile.gif Domani provo a caricare altre foto, oggi mi dice che sono arrivato al limite max di immagini caricabili
ang84
Messaggio: #12
Questa è casa della famiglia di Radoslav Djurgevic, ha visto morire il padre nel 1998 per mano albanese. Negli ultimi 20 anni è diventato dottore e ha girato il mondo per lavoro, oggi vuole tornare a Baca nella sua terra con la famiglia che attualmente vive in Norvegia; la casa è stata devastata e gli è stato portato via tutto, persino i pavimenti... vuole rifarsi la sua vita in Kosovo perchè mi disse "This is my earth"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

riccardoal
Messaggio: #13
tecnica e malizia fotografica molto ben rappresentate in un ottimo reportage dall inferno del lavoro....la 8 rappresenta la loro vita......
eccellente...bravo
ciao
Riccardo










ang84
Messaggio: #14
Vi ringrazio davvero tanto! Presto dovrei farci una mostra
riccardoal
Messaggio: #15
QUOTE(ang84 @ Mar 5 2014, 12:58 PM) *
Vi ringrazio davvero tanto! Presto dovrei farci una mostra


grazie a te di aver condiviso
Riccardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(ang84 @ Mar 5 2014, 12:58 PM) *
Vi ringrazio davvero tanto! Presto dovrei farci una mostra


Benissimo, lo merita!
Facci sapere...!
Brunosereni
Messaggio: #17
QUOTE(ang84 @ Mar 5 2014, 12:58 PM) *
Vi ringrazio davvero tanto! Presto dovrei farci una mostra


Se stampato bene il lavoro è molto bello!!
Bruno
ang84
Messaggio: #18
Nessun'altro vuole commentare?
Ricpic
Messaggio: #19
Ciao Angelo,
il reportage è buono, senza dubbio.

Mi permetto solo di dirti che avresti potuto (o forse puoi ancora) articolare meglio il racconto dandoci più particolari e organizzando il tutto in maniera più lineare. Oltre agli splendidi ritratti (come la foto numero 8) ci starebbero bene più testimonianze del dove, come hai fatto con quella abitazione in mattoni.

Infine, le foto fuori dalla miniera le trovo appena sottoesposte.

Ciao
Ric
ang84
Messaggio: #20
Grazie mille. Per la sottoesposizione credo sia dovuto anche al monitor. Ci sono come saprai sempre differenza in ogni monitor, ciò non toglie che di mio tendo sempre a sottoesporre un po' smile.gif Grazie per il suggerimento
maurizio angelin
Messaggio: #21
Bello, coinvolgente, appassionato.
Si percepisce il coinvolgimento.
Bravo, anzi, bravissimo
Negativodigitale
Messaggio: #22
Eccellente questo reportage così imperfetto e sbilanciato,
così compromesso con l'iconografia da-miniera nella prima parte e così ferocemente balcanico nella seconda.
Complimenti.
Paolo
p4noramix
Messaggio: #23
boh, io non ce la faccio a dire qualcosa di interessante, quindi non lo farò.

E' un lavoro di altissimo livello secondo me e che merita di essere esposto e visto.

Le foto di Ilinka e Radoslav sono struggenti ma un po' sottoesposte, in caso di stampa prendigli bene le misure perchè davvero eccezionali per me.

Complimenti.
iSt3f
Messaggio: #24
beh, mi piacerebbe molto vederle stampate.
Quando le esporrai, faccelo sapere che mi piacerebbe molto venire di persona a vederle
Gran bel lavoro, emozionante, coinvolgente e dal quale traspare tutta la difficoltà di vivere quei luoghi, bravo !
Stefano

Messaggio modificato da iSt3f il May 6 2014, 01:31 PM
Felicione
Messaggio: #25
Mi rammarico di non averlo visto prima, devo passare un po' più spesso i questa sezione.
La mia unica osservazione è sulla risoluzione delle foto inserite, ma è una questione totalmente marginale. wink.gif
Complimenti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nelle Miniere Di Trepca - Kosovo ang84 31 29-08-2014 17:03
2 Pagine: V   1 2 >