FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Difetto 50mm 1.8g?
Rispondi Nuova Discussione
polpettino77
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
vi risulta che il 50mm 1.8G sia un po' difettoso nella messa a fuoco?

Nei ritratti, di regola metto a fuoco su un occhio, ma spesso guardando la foto al pc mi trovo la messa a fuoco qualche centimetro più in là, nei pressi dell'orecchio. Con l'85mm 1.8G non ho mai avuto questo problema.

Se si tratta di un problema risaputo, sapreste dirmi se il 50mm 1.4G si comporta allo stesso modo?
Grazie
ale_dams
Iscritto
Messaggio: #2
Può essere che la lente soffra di f/b focus… se hai una macchina con la regolazione fine sistemi il tutto in pochi minuti! Pollice.gif
astellando
Messaggio: #3
Il mio 50 f 1, 4 non ha problemi, come ti hanno detto potrebbe essere un problema di f/b focus ma prima di fare la regolazione fine fai qualche test un po più approfondito perché rischi di fare peggio che meglio; sono ottiche difficili da usare a ta perché il minimo spostamento del fotografo o del soggetto ti fa cannare la maf.

Ciao Andrea
polpettino77
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie per aver risposto, ragazzi.
Ho una D800 e una D7000, in entrambe ho notato lo stesso problema.
Sapreste linkarmi un tutorial online per eseguire la regolazione o il test di controllo di cui parlate?
LoriSSS
Messaggio: #5
uno dei tantissimi: http://mlazzariphoto.com/articoli/frontback.html
astellando
Messaggio: #6
Se digiti focus chart su google trovi un sacco di tutorial e di chart da scaricare comunque te ne linko due Quà e Quà, anche sul forum ci sono un sacco di discussioni in merito.
Puoi anche fare il test delle tre pile per un primo grossolano riscontro (non so se lo conosci, ma nel caso... metti 3 o 5 pile in fila inclinate di 45° rispetto alla fotocamera metti la maf su quella centrale e scatti);
tutti questi test vanno fatti rigorosamente con il cavalletto e ovviamente a ta perché ti ripeto se non sei sicuro del risultato rischi di fare peggio che meglio.

Ciao Andrea
ale_dams
Iscritto
Messaggio: #7
Ah mi sono dimenticato di dirti che anche il mio 50 1.4G ho dovuto regolare. Su D700 sembrava perfetto, su D800 (causa i suoi 36Mp) si vede che il realtà soffre di front focus (risolto con un +8). Ciao, Alex

pes084k1
Messaggio: #8
QUOTE(polpettino77 @ Feb 16 2014, 11:06 PM) *
Ciao ragazzi,
vi risulta che il 50mm 1.8G sia un po' difettoso nella messa a fuoco?

Nei ritratti, di regola metto a fuoco su un occhio, ma spesso guardando la foto al pc mi trovo la messa a fuoco qualche centimetro più in là, nei pressi dell'orecchio. Con l'85mm 1.8G non ho mai avuto questo problema.

Se si tratta di un problema risaputo, sapreste dirmi se il 50mm 1.4G si comporta allo stesso modo?
Grazie


Per molti motivi, inclusa l'incertezza dell'area di MAF o la mancanza di dettagli evidenti nella stessa (caso del volto...), il problema dipende nel 99% dei casi dalla condizione di scatto e dai movimenti relativi. Nikon sconsiglia la taratura fine, che sarebbe utile solo se uno lavorasse sempre allo stesso diaframma e distanza. E chi sensato lavora spesso a TA?
Il 50 1.8 G è asferico, l'1.4 G no, e quindi è più esposto al focus shift per l'aberrazione sferica e il coma flare superiori.

A presto telefono.gif

Elio

jeared
Nikonista
Messaggio: #9
Buongiorno , è da giorni che sto collaudando il mio nuovo obbiettivo af-s nikkor 50mm f/18g , e fin qui tutto bene , sulla d5100
l'unica pecca che non riesco a capire sarebbe : mettendo la ghiera su M non riesco a regolare i tempi di posa oppure non riesco a regolare
l'apetrura dell'otturatore , premessa che nn ho ancora aggiornato il sistema della d 5100 grazie a tutti buona giornata .
Non riesco a capire se è un piccolo problema della macchina oppure dell'obbiettivo .

LoriSSS
Messaggio: #10
Con apertura dell'otturatore intendi l'apertura del diaframma giusto?

Se in modalità A ti lascia modificare il diaframma e in modalità S ti lascia modificare i tempi allora non dovrebbe esserci motivo per cui in modo M non te lo lasci fare...

Fai questa prova e facci sapere
UgoD90
Messaggio: #11
QUOTE(polpettino77 @ Feb 16 2014, 11:06 PM) *
...Se si tratta di un problema risaputo, sapreste dirmi se il 50mm 1.4G si comporta allo stesso modo?
Grazie

Ciao.
Anche il mio 1.4G ha problemi di focus.
Purtroppo non li riesco a sistemare in quanto ho una D90.
reverse
Messaggio: #12
QUOTE(jeared @ Mar 2 2014, 10:52 AM) *
Buongiorno , è da giorni che sto collaudando il mio nuovo obbiettivo af-s nikkor 50mm f/18g , e fin qui tutto bene , sulla d5100
l'unica pecca che non riesco a capire sarebbe : mettendo la ghiera su M non riesco a regolare i tempi di posa oppure non riesco a regolare
l'apetrura dell'otturatore , premessa che nn ho ancora aggiornato il sistema della d 5100 grazie a tutti buona giornata .
Non riesco a capire se è un piccolo problema della macchina oppure dell'obbiettivo .



Salve jeared,

Credo che ci sia un po' di confusione nel tuo messaggio. Quando parli di ghiera posizionata su M a quale ghiera ti riferisci? Poi tutto bene per quanto riguarda la regolazione dei tempi, ma cosa intendi per regolazione dell'apertura dell'otturatore? Il funzionamento dell'otturatore si modifica intervenendo sui tempi di posa. Ma non è che la ghiera che poni su M è quella del'AF per caso?
Aiutaci a capire meglio e potremo aiutarti più agevolmente.

Saluti,

reverse
cuscinetto
Messaggio: #13
QUOTE(polpettino77 @ Feb 16 2014, 11:06 PM) *
Ciao ragazzi,
vi risulta che il 50mm 1.8G sia un po' difettoso nella messa a fuoco?

Nei ritratti, di regola metto a fuoco su un occhio, ma spesso guardando la foto al pc mi trovo la messa a fuoco qualche centimetro più in là, nei pressi dell'orecchio. Con l'85mm 1.8G non ho mai avuto questo problema.

Se si tratta di un problema risaputo, sapreste dirmi se il 50mm 1.4G si comporta allo stesso modo?
Grazie

Può essere del normale front/back focus, o semplicemente la tua impostazione specie a TA
dicendo spesso / non vuole dire sempre? senza fare 1000 prove, semplicemente imposti una regolazione fine
inizialmente a -3 continui a fare i tuoi scatti e valuti se i risultati sono migliori ( piccole percentuali le devi ignorare )
puoi arrivare a un -5 -7 caso mai torni indietro, purtroppo a TA ci vorrebbe una slitta micrometrica e treppiede ha..ha.., ciao
jeared
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(LoriSSS @ Mar 2 2014, 09:01 PM) *
Con apertura dell'otturatore intendi l'apertura del diaframma giusto?

Se in modalità A ti lascia modificare il diaframma e in modalità S ti lascia modificare i tempi allora non dovrebbe esserci motivo per cui in modo M non te lo lasci fare...

Fai questa prova e facci sapere



Si confermo , l'apertura del diaframma , ho provato in Mod A mi fa modificare tutti e due i parametri quando vado ad aumentare i tempi mi si apre il diaframma insieme . in S invece l'otturatore si apre a suo piacimento come muovo la macchina , grazie è scusate se ancora non uso i termini giusti della fotografia .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio