FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizioni Multiple Con D700
Rispondi Nuova Discussione
roberto p.
Messaggio: #1
Ciao a tutti,leggendo i vari argomenti trattati qui nel forum,mi ha incuriosito l’uso dell’esposizione multipla nei paesaggi, per rimediare all’uso dei vari filtri(se non ho capito male)Immagino l’obbligo del cavalletto, ma mi potete spiegare come settare la reflex,(M ,S,P)e quando conviene usare questa modalita’? Grazie Roberto
lancer
Messaggio: #2
forse intendi il bracketing ?
Mauro Va
Messaggio: #3
l'esposizione multipla è un altra cosa rispetto al bracketing, con il quale hai 3 o più scatti, il noto scatto a forcella,

con l'e.m. la macchina esegue da 2 a 10 esposizioni ma ti dà una sola foto, tutto scritto a pag. 198 del manuale

ciao
roberto p.
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Va @ Feb 16 2014, 12:19 AM) *
l'esposizione multipla è un altra cosa rispetto al bracketing, con il quale hai 3 o più scatti, il noto scatto a forcella,

con l'e.m. la macchina esegue da 2 a 10 esposizioni ma ti dà una sola foto, tutto scritto a pag. 198 del manuale

ciao

Ciao,volevo sapere in quali situazioni conviene usare questa modalita’ e come impostare al meglio la reflex.Ciao Roberto
maxbunny
Messaggio: #5
In una situazione come questa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ti ritrovi con diverse esposizioni, se esponi per il cielo il primo piano ti viene sottoesposto, al contrario, esponendo per il primo piano bruci il cielo. come rimediare? In questo caso risolvi poco anche con un filtro GND per via della torre. Quindi meglio le esposizioni multiple. Io mi regolo cosi:macchina sul cavalletto, misuro l'esposizione per il cielo, quindi per il primo piano e vedo che differnza di stop c'è. Imposta la funzione breckting per 5 scatti, scegliendo la variazione di EV che mi permetterà di coprire l'intero range, ovvero dall'esposizione per il primo piano fino ad arrivare a quella per il cielo. I 5 raw ottenuti li sviluppo cona ACR con le stesse impostazioni, salvo i file in tif non compresso e li faccio processare da un software gratutito chiamato Enfusegui. Il tif ottenuto da Enfusegui lo rifinosco con PS.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Mauro Va
Messaggio: #6
un c'hai capito niente Max in quello che è l'esposizione multipla, la quale ti sforna un solo fotogramma...
te usi il bracketing......che è tutt'altra cosa...se ce l'hai sempre la 700 leggiti il manuale a pag.198

ciao
Mauro Va
Messaggio: #7
@ Roberto....indicato nei panorami
è piuttosto lungo a spiegare: devi impostare da macchina il guadagno ( l' autoguadagno) che non è altro la quantità di luce in meno che devi avere per fotogramma, altrimenti avresti una foto fortemente sovrasposta...............consiglio anche a te e di nuovo, di leggere da pag.198 in poi............

ciao
maxbunny
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Va @ Feb 16 2014, 10:11 AM) *
un c'hai capito niente Max in quello che è l'esposizione multipla, la quale ti sforna un solo fotogramma...
te usi il bracketing......che è tutt'altra cosa...se ce l'hai sempre la 700 leggiti il manuale a pag.198

ciao



So cosa dice il manuale della D700 per esposizioni multiple ( anche se purtroppo la D700 non ce l'ho più ), ma visto che ha fatto riferimento ai filtri io credevo che si riferisse a questa tecnica. Ce lo chiarirà lui
lancer
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro Va @ Feb 16 2014, 02:19 AM) *
l'esposizione multipla è un altra cosa rispetto al bracketing, con il quale hai 3 o più scatti, il noto scatto a forcella,

con l'e.m. la macchina esegue da 2 a 10 esposizioni ma ti dà una sola foto, tutto scritto a pag. 198 del manuale

ciao

Mauro, io lo so benissimo cos'è una o l'altra cosa, semplicemente non avevo capito cosa intendeva nella domanda !
lancer
Messaggio: #10
e cmq secondo me intende proprio il bracketing. (leggere bene la domanda)
Mauro Va
Messaggio: #11
QUOTE(lancer @ Feb 16 2014, 11:27 AM) *
e cmq secondo me intende proprio il bracketing. (leggere bene la domanda)


...ho letto bene la domanda...l’uso dell’esposizione multipla nei paesaggi..in Italiano l'esposizione Multipla è l'esposizione multipla.........un c'è storia....se poi scive una cosa intendendone un altra è un problema suo

buona domenica
roberto p.
Messaggio: #12
Forse mi sono spiegato male,avevo letto che si poteva usare questa modalita’ per ovviare all’uso dei vari filtri(che non ho, a parte il polar.).faro’ delle prove nei paesaggi e vedro’ cosa combino Ciao e buona Domenica anche a voi Roberto
Andrea Meneghel
Messaggio: #13
Anche il Bracketing effettua delle esposizioni multiple, non ne fa una singola sommando quelle effettuate..il bracketing è unicamente un automatismo per ottenerle quindi nessuno ha detto fesserie...si tratta solo di metodi di lavoro, c'è chi si trova bene esponendo manualmente ad intervalli non standard e chi invece si affida completamente alla reflex.

Andrea
Alessio Benedetti
Messaggio: #14
Io la uso talvolta su Nikon D800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



NIKON D800: COME “SIMULARE” UN FILTRO ND CON LA FUNZIONE ESPOSIZIONE MULTIPLA
Mauro Va
Messaggio: #15
dite quello che vi pare,..... a me và bene in ogni modo......................
ma il bracketing è una cosa l'esposizione multipla un altra........................

saluti
lancer
Messaggio: #16
QUOTE(Mauro Va @ Feb 16 2014, 04:25 PM) *
dite quello che vi pare,..... a me và bene in ogni modo......................
ma il bracketing è una cosa l'esposizione multipla un altra........................

saluti

ma guarda che lo sapevamo già smile.gif
fedebobo
Messaggio: #17
Forse si intende l'uso dell'esposizione multipla in luogo dei filtri ND? In tal caso vale la pena di leggere qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=293364

Saluti
Roberto
Andrea Meneghel
Messaggio: #18
QUOTE(Mauro Va @ Feb 16 2014, 02:25 PM) *
dite quello che vi pare,..... a me và bene in ogni modo......................
ma il bracketing è una cosa l'esposizione multipla un altra........................

saluti


l'importante è vivere sereni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47