FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3100 Vs D3200
Rispondi Nuova Discussione
bigiu
Iscritto
Messaggio: #1
Buona sera a tutti!
Mi sto affacciando al mondo della fotografia.. ho in programma di fare un corso base e mi sto guardando intorno per acquistare una macchina fotografica.. leggendo e leggendo smilinodigitale.gif ne ho individuate due che potrebbero fare al caso mio.. D3100 o D3200 entrambe con obiettivo 18-105 mm VR.. da discussioni precedenti ho visto che la risoluzione non è così fondamentale nella scelta del corpo macchina ma non ho trovato nulla riguardo gli iso.. quello che non mi è chiaro è se i 3200 iso della D3100 sono troppo "pochi" rispetto ai 6400 dell'altra.. foto fatte in condizioni di scarsa luminosità vengo ugualmente bene a parità di obiettivo?
Grazie in anticipo! grazie.gif
tommy85
Messaggio: #2
Ciao, come in tutte le cose la tecnologia progredisce, ora è già uscita la D3300 quindi a priori mi verrebbe da consigliarti la D3200 che tra l'altro posseggo.
Il discorso Iso ovviamente coincide con il progresso, i modelli più recenti hanno maggior tenuta ad alti iso, quindi più sfruttabili ad iso alti senza che il rumore digitale sia troppo evidente. più alzi gli iso e più il sensore è sensibile alla luce, di conseguenza riuscirai a scattare con tempi più rapidi evitando il mosso, è tutto un circolo.
Quindi la macchina che tiene meglio gli alti iso, ovviamente a parità di obiettivo, sfornerà foto migliori.
sandrofoto
Messaggio: #3
Ti consiglio anch'io la D3200, più recente e con migliore tenuta del rumore.
Comunque per un buon risultato con entrambe è meglio non superare i 1600 ISO se non necessario
con la 3200 qualcosina in più.
bigiu
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie mille!
Ora avrei un altro consiglio da chiedervi... ho visto che molti di voi consigliano di acquistare via internet... potreste indicarmi (anche con messaggio privato) qualche nome? E poi... vi fidate del trasporto? Nel senso, non temete che durante il viaggio il pacco possa essere "sbatacchiato" con conseguente danno per la macchina fotografica? A questo punto vale la pena, secondo voi, spendere qualcosa in più ma andare a prendersi direttamente la macchina con le proprie mani? Forse mi faccio tanti problemi per niente...
Grazie ancora!
Buona giornata a tutti!
tommy85
Messaggio: #5
Allora, dipende dalla differenza di prezzo, mio suocero ha preso proprio la D3200 on line e si è trovato bene, nessun problema per la spedizione. Secondo me potresti fare un giro nei negozi della tua zona e vedere che prezzi hanno, poi fai un confronto con quelli che trovi on line e decidi. Come altri dicono, se compri per tenere vale la pena il nital quindi con garanzia italiana, se pensi di cambiarla dopo un anno o due allora vale la pena prenderla online.
bigiu
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(schic85 @ Feb 13 2014, 12:40 PM) *
Come altri dicono, se compri per tenere vale la pena il nital quindi con garanzia italiana, se pensi di cambiarla dopo un anno o due allora vale la pena prenderla online.


Perfetto! Grazie mille ancora! Quindi prendendola online non potrei fare la garanzia nital?!?
MacMickey
Messaggio: #7
QUOTE(bigiu @ Feb 13 2014, 12:42 PM) *
Perfetto! Grazie mille ancora! Quindi prendendola online non potrei fare la garanzia nital?!?


Anche online trovi la garanzia Nital e se c'è è sempre ben specificata, come NITAL 4 anni.
Molti offrono sia il prodotto con garanzia europea sia con garanzia italiana Nital.
Personalmente ho preso la mia su Amazon, garanzia Nital, attualmente la vendono a 559 con 18-105 spedizione inclusa.

Alcuni rivenditori parlano di garanzia italiana, ma non dicono nettamente NITAL, in questo caso il venditore si assume l'onere di importare distribuire e assistere il prodotto dopo la vendita. Ci sono operatori seri e altri meno, di certo nessuno a parte Nital è l'importatore e distributore ufficiale Nikon per l'Italia.

Messaggio modificato da MacMickey il Feb 13 2014, 03:36 PM
heavy metaller
Messaggio: #8
QUOTE(bigiu @ Feb 12 2014, 10:17 PM) *
Buona sera a tutti!
Mi sto affacciando al mondo della fotografia.. ho in programma di fare un corso base e mi sto guardando intorno per acquistare una macchina fotografica.. leggendo e leggendo smilinodigitale.gif ne ho individuate due che potrebbero fare al caso mio.. D3100 o D3200 entrambe con obiettivo 18-105 mm VR.. da discussioni precedenti ho visto che la risoluzione non è così fondamentale nella scelta del corpo macchina ma non ho trovato nulla riguardo gli iso.. quello che non mi è chiaro è se i 3200 iso della D3100 sono troppo "pochi" rispetto ai 6400 dell'altra.. foto fatte in condizioni di scarsa luminosità vengo ugualmente bene a parità di obiettivo?
Grazie in anticipo! grazie.gif



considerando che ormai hanno entrambe un costo irrisorio o comunque poco differente l'una dall'altra io mi butterei (come ho fatto) sulla d3200 che ha un hardware piu moderno e un processore piu performante della D3100, per gli iso devi tener conto che su un sensore piu definito come quello della D3200 puoi alzarli senza soffrire piu di tanto di rumore, se scatti di notte poi avere 6400 iso piuttosto che 3200 è cosa buona in quanto puoi alzare un po i tempi di sicurezza (ovviamente dipende cosa fotografi). Considerando la differenza di prezzo ridicola tra le due, vai sulla D3200, se la prendi online la trovi anche sui 340 o anche meno, dipende da che lente ci abbini. Per quanto riguarda la garanzia NITAL tieni conto che è valida solo se compri un NUOVO, un usato NITAL non ha garanzia 4 anni, in quanto vale solo per il primo utente, inoltre comprandola online deve essere specificato "GARANZIA 4 ANNI NITAL" e ovviamente devono farti lo scontrino o la fattura per poterla caricare sul portale in fase di registrazione

Messaggio modificato da heavy metaller il Feb 13 2014, 05:10 PM
simonr91
Messaggio: #9
QUOTE(bigiu @ Feb 13 2014, 12:02 PM) *
Grazie mille!
Ora avrei un altro consiglio da chiedervi... ho visto che molti di voi consigliano di acquistare via internet... potreste indicarmi (anche con messaggio privato) qualche nome? E poi... vi fidate del trasporto? Nel senso, non temete che durante il viaggio il pacco possa essere "sbatacchiato" con conseguente danno per la macchina fotografica? A questo punto vale la pena, secondo voi, spendere qualcosa in più ma andare a prendersi direttamente la macchina con le proprie mani? Forse mi faccio tanti problemi per niente...
Grazie ancora!
Buona giornata a tutti!


In qualche modo anche in negozio ci arrivano smile.gif il "trasporto" c'è sempre. Comunque vai tranquillo online, io non compro più in negozi fisici dal 2010 circa biggrin.gif L'unica cosa a cui devi fare attenzione è che accettino Paypal, Amazzonia a parte.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Rumors D3200 Con 24mp omysan 92 01-04-2012 13:51
D3100 O D3200 ? Jena Plissken 33 03-09-2012 10:37
D3200 Alelazza 25 23-04-2012 18:13
Wu-1a Per D3200 Utente cancellato 4 20-04-2015 21:07
Rumors Sulla D3200 jaypeg77 0 29-03-2012 20:24