FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dubbio Calibrazione Colore Nikon Scan
Rispondi Nuova Discussione
Lucabeer
Messaggio: #1
In questi giorni sto perfezionando la calibrazione colore del mio monitor... Ho fatto un profilo che mi sembra vada bene (in attesa di perfezionarlo con lo Spyder), e lo uso come profilo monitor in Windows. Fin qui nessun problema.

Noto che in Nikon Scan c'è un'opzione nel menu Preferences/Color Management.

Devo usare il default monitor profile o specificare "Use Custom Monitor Profile" e dargli in pasto anche qui il profilo monitor che ho specificato dal pannello di controllo di Windows?

Non riesco a capire il perchè di questa opzione... Se ho messo un profilo custom in Windows, perchè dovrei rispecificarlo per Nikon Scan? Non dovrebbe Nikon Scan usare lo stesso profilo che ho impostato a monte per tutto Windows? Oppure Nikon Scan bypassa il profilo di Windows per visualizzare le immagini nella sua anteprima e quindi devo rispecificargli di usare quel profilo?
toad
Messaggio: #2
QUOTE(Lucabeer @ May 5 2006, 05:29 PM)
Oppure Nikon Scan bypassa il profilo di Windows per visualizzare le immagini nella sua anteprima e quindi devo rispecificargli di usare quel profilo?
*



Probabilmente è così. Anche io ho settato "Use Custom Monitor Profile" dandogli il profilo da me creato con Eye-One Display. Inoltre ho spuntato "Use Nikon Color Management System", ma questo mi pare ovvio, diversamente non accedi alla possibilità di selezionare uno specifico, profilo. Devo dire che, complessivamente, mi trovo bene.
Lucabeer
Messaggio: #3
La cosa strana è che non noto differenza fra le due impostazioni (default e custom) in Nikon Scan... In entrambi i casi, i risultati mi paiono identici, mentre invece il cambio di profilo in Windows si nota eccome!

DDD72
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(Lucabeer @ May 5 2006, 08:10 PM)
La cosa strana è che non noto differenza fra le due impostazioni (default e custom) in Nikon Scan... In entrambi i casi, i risultati mi paiono identici, mentre invece il cambio di profilo in Windows si nota eccome!
*



Ciao Lucabeer

questo xchè il "default" di Nikon Scan va a prendere quello impostato in Windows, mentre il "custom" ti permette di scegliere in profilo diverso da quello di windows... blink.gif

Se entrambi i profili coincidono...i risultati combaciano laugh.gif

1 saluto anche a Toad Pollice.gif
Lucabeer
Messaggio: #5
QUOTE(graph @ May 7 2006, 12:49 AM)
Ciao Lucabeer

questo xchè il "default" di Nikon Scan va a prendere quello impostato in Windows, mentre il "custom" ti permette di scegliere in profilo diverso da quello di windows... blink.gif

Se entrambi i profili coincidono...i risultati combaciano  laugh.gif

1 saluto anche a Toad Pollice.gif
*



Ottimo, grazie!
lucated
Messaggio: #6
Calibrazione con Apple

C'è un programma in Mac OS X che si chiama ColorSync con il quale puoi scegliere il profilo colore che preferisci sia tra quelli del Mac, sia, in laternativa, tra quelli offerti da Nikon Scan.

Se imposti il medesimo profilo colore da Color Sync per il Monitor e da Nikon Scan per lo scanner i risultati.. coincidono.

Io sono piuttosto inesperto in questo campo, ma credo di aver fatto le cose giuste anche alla luce di quanto in precedenza scritto in questo 3D. Niente spider, quindi.

Io ho scelto come profilo NKApple sia per il video che per lo scanner. Ho anche provato a variare il profilo scegliendo NKiMac, ma i colori mi sembravano troppo chiari e mi piacevano per nulla.

Come scritto: probabilmente pagherò la mia inesperianza altrove, ma mi sembra che i colori che vedo a video e quelli che lo scanner mi deve rendere siano stati profilati in modo omogeno.

Il problema si presenterà, forse, allorquando dovrò andare a stampare le foto o gli eventuali album fotografici: nel primo caso ho il mio laboratorio di Corso A.C., nel secondo caso ho il mio laboratorio irlandese della Apple. Non sono fiducioso al 100% nè dell'uno, né dell'altro.. ma, oramai, non mi fido più di nessuno in questo campo, e finché non tocco con mano, non credo.
lucated
Messaggio: #7
Dimenticavo!

Per chi volesse approfondire la'rgomento con letture di sicuro più interessanti di quanto abbia scritto io, ecco alcuni link di sicuro interesse:

1) Parole in libertà: tutti i colori del mondo
2) CALIBRARE IL MONITOR: come e perché

Fatemi sapere evetnualmente i vostri commenti. Credo che l'articolo 1 sia interessante per lo spunto sui tessuti.. a me ha incuriosito parecchio.

Ciao

Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio