FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Funziona Il Wb?
Rispondi Nuova Discussione
cesare forni
Messaggio: #1
Mi spiego meglio:
come fa il WB automatico a misurare (o meglio stimare) la temperatura di un illuminante per mezzo della luce riflessa da un soggetto che può essre di qualunque colore?
Che calcoli fa?
Si serve di un database?
Presume che la scena debba avere comunque circa un valore medio?

Vorrei semplicemente cercare di capire

Grazie a chi passerà di qui

Buona domenica
Geromix
Messaggio: #2
QUOTE(cesare forni @ Feb 9 2014, 05:31 PM) *
Mi spiego meglio:
come fa il WB automatico a misurare (o meglio stimare) la temperatura di un illuminante per mezzo della luce riflessa da un soggetto che può essre di qualunque colore?
Che calcoli fa?
Si serve di un database?
Presume che la scena debba avere comunque circa un valore medio?

Vorrei semplicemente cercare di capire

Grazie a chi passerà di qui

Buona domenica

Database: con una miriade di comparazioni, unite alla distanza e al punto di messa a fuoco alla focale e scelta del sistema esposimetrico.
Però non è infallibile!!!
Ciao
Uby501
Iscritto
Messaggio: #3
In generale la fotocamera valuta la scena ripresa e cerca, tramite appositi algoritmi, di neutralizzare eventuali dominanti in eccesso, nel tentativo di avere una foto "neutra". Questo partendo dal presupposto che in genere in una foto ci sono un po' tutte le dominanti, cosa non sempre vera, ovviamente.
Se ad esempio provi a fotografare una scena che ha un fondale blu, il WB automatico della macchina tenderà a spostarsi verso toni più caldi, perchè registra un eccesso di blu.
cesare forni
Messaggio: #4
Grazie per le risposte

girando un po su internet ho trovato qualcosa:

"gray world", "retinex method", "Perfect Reflector Method", "Fuzzy Rules Method"

sono vari metodi di stima del WB e possono essere usati combinati e valutati con metodi statistici
dal poco che ho capito quindi non si fa una semplice misurazione ma una notevole quantità di calcoli per poter raggiungere un buon risultato.

buona giornata a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio