FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aria Londinese
Rispondi Nuova Discussione
concetta.dp
Messaggi: 14
Messaggio: #1
eccone un'altra...che ve ne pare?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
scotucci
Messaggi: 701
Messaggio: #2
Come taglio e compo non e'male...
Forse avrei inquadrato un poco piu In basso per togliere un po di cielo e avere la barca non proprio a margine
Analizzando la foto direi:
Ombre assolutamente da aprire sugli edifici
Abbassare un poco l'esposizione sul cielo
Contrastare un poco l'acqua e saturarla un filo insieme alla barchetra
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
concetta.dp
Messaggi: 14
Messaggio: #3
QUOTE(scotucci @ Jan 29 2014, 01:53 PM) *
Come taglio e compo non e'male...
Forse avrei inquadrato un poco piu In basso per togliere un po di cielo e avere la barca non proprio a margine
Analizzando la foto direi:
Ombre assolutamente da aprire sugli edifici
Abbassare un poco l'esposizione sul cielo
Contrastare un poco l'acqua e saturarla un filo insieme alla barchetra




Come cielo no io non l'ho tagliato di proposito perchè volevo si vedesse che parte della torre era sotto la nebbia. Per le ombre sugli edifici si hai ragione forse avrei dovuto alzarle un po' wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
scotucci
Messaggi: 701
Messaggio: #4
se rendi possibile il download dell'originale ( oppure zippi il raw e lo alleghi) sempre col tuo permesso proverei a metterci le mani per farti vedere cosa intendo!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Nell'insieme una bella foto dalle giuste proporzioni compositive.
Mi sembra un po' sovraesposta la luce che filtra attraverso la nebbia nella zona della torre e sottoesposta nella zona sottostante con l'istogramma spostato a sinistra.
Da lavorare meglio in post separatamente per le due zone.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
scotucci
Messaggi: 701
Messaggio: #6
ho preso il file scaricandolo dall'panteprima...
un file di 800x500, qualcosa che neanche nei peggiori incubi....
ho provato a rendere l'idea che avevo.....10 minuti di photoshop non piu'!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dbertin
Messaggi: 3.767
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao Concetta, buona composizione e con qualche ritocco come ti hanno giustamente consigliato e diventerà un ottimo scatto!

Daniele
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxgreco77
Iscritto
Messaggi: 406
Messaggio: #8
QUOTE(scotucci @ Jan 29 2014, 03:59 PM) *
ho preso il file scaricandolo dall'panteprima...
un file di 800x500, qualcosa che neanche nei peggiori incubi....
ho provato a rendere l'idea che avevo.....10 minuti di photoshop non piu'!!!

dare a Cesare..... guru.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(maxgreco77 @ Jan 29 2014, 06:56 PM) *
dare a Cesare..... guru.gif

Scusami, ma non resisto, visto che sono abituato a scrivere quello che penso.
Per me nessun problema di dare a Cesare quello che è suo, ma non comprendo il tuo entusiasmo per il lavoro di revisione di cui sopra.
Premessa: tutto è giustificato dalle dimensioni per niente ottimali di partenza dello scatto, dalla fretta (dichiarata) con cui si è operato in post, dalla perfetta buona fede di esprimere per immagine il senso del proprio commento. Davvero, niente da ridire su questo.
Ma davvero ti piace la rivisitazione di scotucci? Preferisco di gran lunga l'originale piuttosto che vedere aloni visibilissimi, toppe sulle zone sovraesposte, etc.
Ripeto: se è per rendere l'idea che si aveva in mente, va benissimo. Ma, secondo me, non si rende un gran servizio all'utente in cerca di commenti critici al proprio scatto se questo lo si rielabora con frettolosità e superficialità. E non si fornisce neanche un gran contributo a chi semplicemente legge discussioni come queste per ricavarne un minimo d'insegnamento o ritorno d'esperienza, specie in una sezione come questa frequentata da utenti alle prime armi. Che hanno poca dimestichezza con la post e che possono alimentare la loro convinzione che la postproduzione sia un artificio, uno stravolgimento inaccettabile della realtà, e non invece qualcosa di necessario che richiede capacità, conoscenze tecniche, estrema attenzione quasi quanto, se non pari, al saper scattare una buona foto.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
scotucci
Messaggi: 701
Messaggio: #10
Frettolosita' e superficialita' dovute appunto all'impossibilita' di lavorare a modo su un file del genere
Ingatti il primo consiglio che ho dato e' stato quello di imparare la gestione del raw
Inoltre se fai caso oltre alla post ( dove invero mi son fatto prendere un poco la mano e fatto vari pasticci in quanto non ho grossa mano con ps nei paesaggi visto che al 90% i pochi che faccio nascono e muoiono il lightroom) ho fatto un lavoro di riquadratura per far vedere cio che avevo provato a spiegare a parole
Il far cadere la barchina rossa un po piu dentro il fotogramma in quanto e' il colore forte della foto!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Buona compo,forse chiudendo un pochino il diaframma avresti avuto maggiormente a fuoco gli edifici in lontananza..
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Bokeh Londinese barga_14 15 17-09-2009 11:25
Pellicano (londinese) Spokky81 8 18-09-2011 22:40
Metropolitana Londinese HenryJonny 3 19-11-2012 12:43
Scoiattolo Londinese casotten 2 16-01-2010 18:57
Fauna Londinese m4ttu5o 0 28-08-2009 15:21
-  Versione Lo-Fi