FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quali Obiettivi Mi Porto In Olanda?
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

tra qualche mese mi recherò in Olanda e chiedo la vostra personale opinione su quali mie attrezzature portereste se foste al mio posto.

La mia attrezzatura è composta da:

D90
D7000
Tokina 12-24 f/4
17-55 f/2.8 G
16-85 f/3.5-5.6 VR G
28-105 f/3.5-4.5 D
50mm f/1.8 Ai
135mm f/1.8 Ai
SB900
PL HOYA PRO1D 67mm + adattatore 77mm (sul 12-24 funziona da 16mm e sul 17-55 da 24mm)
Manfrotto

Tipo di fotografia: panorami, street, ritratti ambientati, lunghe esposizioni
Olanda significa non solo Amsterdam ma anche villaggi con mulini e mare del nord...

Cosa portereste al mio posto? Qual é secondo voi il "minimo indispensabile" per non appesantirsi troppo senza però perdere scatti di qualità?

Grazie
dbertin
Messaggio: #2
QUOTE(alexseventyseven @ Jan 27 2014, 09:59 AM) *
Buongiorno a tutti,

tra qualche mese mi recherò in Olanda e chiedo la vostra personale opinione su quali mie attrezzature portereste se foste al mio posto.

La mia attrezzatura è composta da:

D90
D7000
Tokina 12-24 f/4
17-55 f/2.8 G
16-85 f/3.5-5.6 VR G
28-105 f/3.5-4.5 D
50mm f/1.8 Ai
135mm f/1.8 Ai
SB900
PL HOYA PRO1D 67mm + adattatore 77mm (sul 12-24 funziona da 16mm e sul 17-55 da 24mm)
Manfrotto

Tipo di fotografia: panorami, street, ritratti ambientati, lunghe esposizioni
Olanda significa non solo Amsterdam ma anche villaggi con mulini e mare del nord...

Cosa portereste al mio posto? Qual é secondo voi il "minimo indispensabile" per non appesantirsi troppo senza però perdere scatti di qualità?

Grazie


Io che faccio per lo più paesaggi sicuramente 12-24 + uno zoom medio o il 50

Ciao

Daniele
Alex_Murphy
Messaggio: #3
La mia idea era quella di provare per la priva volta a viaggiare con due corpi macchina.

Nella borsa terrei la D90 con il 12-24 f/4 sempre attaccato e la D7000 (che è l'unica che mi permette di utilizzare i vecchi Ai) alternarla con il 17-55 f/2.8 e 135mm f/3.5 Ai (ho visto solo ora che sopra ho scritto f/1.8... ho sbagliato ovviamente) e visto che tanto è leggero porterei pure il 50mm...

SB900, Manfrotto e polarizzatore non possono mancare...

Cosa ne pensate?
Altri suggerimenti?

Certo il polarizzatore è perfetto per il 16-85 ma riesco a lasciare a casa il 17-55 f/2.8? Le mie spalle lo lascerebbero ma il mio cuore no... che fare?? Mannaggia....

Ci sarebbe anche l'idea di andare solo con 12-24, 50mm e 135mm ma ce l'avrò il coraggio?

Praticamente in FX avrei più o meno un 18-35, 85mm e 200mm...
sandrofoto
Messaggio: #4
Io non avrei coraggio di lasciare a casa il 17-55 2,8,
quindi io la vedo così:
Tokina 12-24, immancabile,
Nikon 17-55, insostituibile,
Nikkor 135, ottimo per ritratti di strada.
Tutto il resto lo lascerei a casa sicuro di non pentirmene.
Naturalmente parlando di obiettivi.
Portare due corpi è una tua scelta personale.
Alex_Murphy
Messaggio: #5
Diciamo che portando due corpi, eviterei di portare il portatile. Avendo solo la D90 mi porto sempre il MacBook Pro 13" e a fine giornata butto dentro tutte le foto per backup.

La D7000, che è di mio fratello ma che ultimamente non la usa proprio, alloggia 2 SD e ciò mi permetterebbe di duplicare tutte le foto in un'altra SD di backup. In questo modo ogni foto sarebbe salvata su 2 SD a fine giornata.

In poche parole sulla D7000 metterei direttamente 2 SD e setterei il backup automatico ad ogni scatto (la D7000 ha tre scelte: uso della seconda SD solo a riempimento della prima - NEF sulla prima e JPG sulla seconda - scrittura contemporanea di entrambe le SD) e a fine giornata in hotel metterei l'SD della D90 sulla D7000 e farei un backup in un'altra SD... su quest'ultima cosa però devo verificare che la D7000 gestisca i NEF delle D90 perché mi viene un dubbio... mi pare di aver già messo una SD con le foto della D90 sulla D7000 e c'era qualche problema... verificherò...
Alex_Murphy
Messaggio: #6
QUOTE(sandrofoto @ Jan 27 2014, 10:37 AM) *
Io non avrei coraggio di lasciare a casa il 17-55 2,8,
quindi io la vedo così:
Tokina 12-24, immancabile,
Nikon 17-55, insostituibile,
Nikkor 135, ottimo per ritratti di strada.
Tutto il resto lo lascerei a casa sicuro di non pentirmene.
Naturalmente parlando di obiettivi.
Portare due corpi è una tua scelta personale.


cerotto.gif me ne pentirei per tutta la vacanza...
Cesare44
Messaggio: #7
come hai chiesto nel post iniziale, per me il minimo indispensabile sarebbe la reflex con il 17 55 mm e, dato che ho anche io la stessa lente, il 135 AI che sta comodamente in una tasca.

Naturalmente cavalletto per le lunghe esposizioni e filtri.

ciao
Alex_Murphy
Messaggio: #8
QUOTE(Cesare44 @ Jan 27 2014, 11:30 AM) *
come hai chiesto nel post iniziale, per me il minimo indispensabile sarebbe la reflex con il 17 55 mm e, dato che ho anche io la stessa lente, il 135 AI che sta comodamente in una tasca.

Naturalmente cavalletto per le lunghe esposizioni e filtri.

ciao


che tasche grandi che hai messicano.gif messicano.gif messicano.gif
cmq si è relativamente piccolo e leggero...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Numero Sei
Messaggio: #9
Portati le cartine.
Alex_Murphy
Messaggio: #10
QUOTE(Numero Sei @ Jan 27 2014, 01:54 PM) *
Portati le cartine.


Perché? I Coffee Shop non le forniscono??? messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Alex_Murphy
Messaggio: #11
Attualmente sarei propenso a lasciare a casa il 28-105 ed il 16-85.

Porterei la D90 con il 12-24 f/4 e la D7000 con il 17-55 f/2.8 alternandolo con il 135mm f/3.5 e 50mm f/1.8.

L'idea è quella di una borsa a tracolla che contenga le due reflex, così da utilizzare una sola reflex alla volta mentre l'altra è in borsa, pensavo ad una tipo questa: http://www.manfrotto.it/unica-vii-borsa-a-...ssa-mbsm390-7rw che ha la possibilità di accogliere un cavalletto nello scomparto basso... che ne pensate? Ho preso il primo colore che capitava...



Non capisco perché non facciano le borse a tracolla con la tracolla imbottita come gli zaini anziché mettere quel quasi inutile "coso poco imbottito" che tanto non resta mai fermo e finisce che il peso lo reggi direttamente sulla tracolla...
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(alexseventyseven @ Jan 27 2014, 12:38 PM) *
che tasche grandi che hai messicano.gif messicano.gif messicano.gif
cmq si è relativamente piccolo e leggero...





QUOTE(alexseventyseven @ Jan 27 2014, 04:45 PM) *
Attualmente sarei propenso a lasciare a casa il 28-105 ed il 16-85.

Porterei la D90 con il 12-24 f/4 e la D7000 con il 17-55 f/2.8 alternandolo con il 135mm f/3.5 e 50mm f/1.8.

L'idea è quella di una borsa a tracolla che contenga le due reflex, così da utilizzare una sola reflex alla volta mentre l'altra è in borsa, pensavo ad una tipo questa: http://www.manfrotto.it/unica-vii-borsa-a-...ssa-mbsm390-7rw che ha la possibilità di accogliere un cavalletto nello scomparto basso... che ne pensate? Ho preso il primo colore che capitava...
Non capisco perché non facciano le borse a tracolla con la tracolla imbottita come gli zaini anziché mettere quel quasi inutile "coso poco imbottito" che tanto non resta mai fermo e finisce che il peso lo reggi direttamente sulla tracolla...

Io uso un modello della Kata, marchio che si ispira alle norme mil; si tratta di uno zaino monospalla, molto confortevole, che quando serve, basta estrarre uno spallaccio e diventa uno zaino a tutti gli effetti.

Probabilmente per te sarebbe ingombrante, ma se vai in giro con due reflex, 70 200 mm, 24 70 mm, flash, accessori vari... dimenticavo, magari ti metti un paio di pantaloni tipo mimetici, così ci metti pure qualche fisso compreso il 135 biggrin.gif

ciao
monsieur hulot
Messaggio: #13
QUOTE(alexseventyseven @ Jan 27 2014, 09:59 AM) *
tra qualche mese mi recherò in Olanda e chiedo la vostra personale opinione su quali mie attrezzature portereste se foste al mio posto.


portati ciò che regge meglio l'acqua, in questa stagione non so ma in estate piove praticamente ogni giorno...
Alex_Murphy
Messaggio: #14
QUOTE(monsieur hulot @ Jan 28 2014, 08:45 AM) *
portati ciò che regge meglio l'acqua, in questa stagione non so ma in estate piove praticamente ogni giorno...


cerotto.gif la pioggia in vacanza è proprio brutta!!!
pierlpeg
Messaggio: #15
Ho visto che in tanti ti hanno già ben consigliato in merito all'attrezzatura da portare con te; io invece mi permetto di darti un piccolo consiglio di viaggio: non perderti l'isola di Texxel; io l'ho trovata molto bella, da girare con tranquillità in bici.
Se vuoi info più dettagliate scrivimi pure in privato; io ci sono stato l'anno scorso in giugno col camper e, a parte Amsterdam, l'ho praticamente girata tutta.
Ciao e buon viaggio
Pierluigi
Alex_Murphy
Messaggio: #16
QUOTE(pierlpeg @ Jan 28 2014, 05:31 PM) *
Ho visto che in tanti ti hanno già ben consigliato in merito all'attrezzatura da portare con te; io invece mi permetto di darti un piccolo consiglio di viaggio: non perderti l'isola di Texxel; io l'ho trovata molto bella, da girare con tranquillità in bici.
Se vuoi info più dettagliate scrivimi pure in privato; io ci sono stato l'anno scorso in giugno col camper e, a parte Amsterdam, l'ho praticamente girata tutta.
Ciao e buon viaggio
Pierluigi


Ti ringrazio per la tua disponibilità!!!
lucianosantelli
Messaggio: #17
Attento al cavalletto, mi sa che non te lo lasciano passare nel bagaglio a mano !
Alex_Murphy
Messaggio: #18
QUOTE(lucianosantelli @ Jan 29 2014, 02:40 PM) *
Attento al cavalletto, mi sa che non te lo lasciano passare nel bagaglio a mano !


Il cavalletto NON passa nel bagaglio a mano! Assolutamente NO, te lo confermo.
Alex_Murphy
Messaggio: #19
RAGAZZI UNA DOMANDA:

mi piacerebbe comprare un filtro ND... e lo comprerei da 77mm così finalmente avrei un filtro adatto ai miei obiettivi (purtroppo ho un PL da 67mm con adattatore a 77mm e sono limitato sul grandangolo, ma questo è un altro discorso)

Allora la cifra dopo ND (tipo ND8) dovrebbe rappresentare quanti stop di luminosità toglie...

Secondo voi che gradazione è utile secondo la vostra esperienza?

Io lo userei per panorami notturni in modo da fare lunghe esposizioni anche da 30 sec senza che le luci siano troppo forti rispetto all'ambiente scuro. Però mi piacerebbe usarlo anche di giorno con la luce diurna per creare movimento anche in una giornata di sole... non dico con sole diretto... ma un calcolo (forse inutile) approssimativo.... mi ricordo la regoletta stampata sulla confezione dei rullini Kodak... per esempio se il rullino è da 100 ASA imposti 1/100 e scatti a f/16 in pieno sole, f/11 in ombra, f/8 ombra più marcata, f/5.6 nuvoloso... facciamo finta che sia 1/120 f/11... se scatto a f/16 passiamo ad 1/60... un ND8 mi toglierebbe 8 stop e quindi: 1/30 - 1/15 - 1/8 - 1/4 - 1/2 - 1 - 0.5 - 0.25 (gli ultimi due non me li ricordo a memoria)... praticamente potrei scattare con 1/4 di secondo...

Va bè ma a parte l'esposizione di giorno (che volendo potrei chiudere anche a f/18, f/20 o f/22), secondo la vostra esperienza, qual è la gradazione più "flessibile" a molti utilizzi? Quindi lunghe esposizioni notturne, quasi lunghe esposizioni di giorno e movimento dell'acqua che sembra seta..

Inoltre un B+W è di qualità superiore ad un Hoya/Kenko PRO1D?

Grazie
Numero Sei
Messaggio: #20
I filtri a densità neutra vanno moltiplicati per uno stop (x2).
ND8 sono tre stop (2x2x2) e per quello che vuoi fare serve a poco; prendi (almeno) un ND64.
Alex_Murphy
Messaggio: #21
QUOTE(Numero Sei @ Jan 30 2014, 03:37 PM) *
I filtri a densità neutra vanno moltiplicati per uno stop (x2).
ND8 sono tre stop (2x2x2) e per quello che vuoi fare serve a poco; prendi (almeno) un ND64.


Ora mi è più chiaro, grazie.
Alex_Murphy
Messaggio: #22
QUOTE(Numero Sei @ Jan 30 2014, 03:37 PM) *
I filtri a densità neutra vanno moltiplicati per uno stop (x2).
ND8 sono tre stop (2x2x2) e per quello che vuoi fare serve a poco; prendi (almeno) un ND64.


Parlando esclusivamente di lunghe esposizioni notturne (per esempio una strada illuminata dalle luci), un filtro ND8 è utile per ridurre il contrasto elevato tra le forti luci ed il buio dell'ambiente?
Alex_Murphy
Messaggio: #23
Innanzitutto grazie per le risposte ricevute relative a quali obiettivi portare in Olanda...



Dopo aver fatto un po' di chiarezza avrei pensato a:

12-24 f/4 fisso su una reflex

17-55 f/2.8 semi-fisso sull'altra...

semi-fisso perché l'alternerò ad un altro che vi chiedo pareri: tra il 28-105 f/3.5-4.5 AF-D e il 135mm f/3.5 Ai (quindi manual focus) quale dei due portereste?

28-105 vantaggi: autofocus, versatilità
135 vantaggi: qualità di un fisso e arriva a 135mm

Vostri pareri?

Grazie.
Banci90
Messaggio: #24
QUOTE(alexseventyseven @ Jan 31 2014, 12:27 PM) *
Innanzitutto grazie per le risposte ricevute relative a quali obiettivi portare in Olanda...
Dopo aver fatto un po' di chiarezza avrei pensato a:

12-24 f/4 fisso su una reflex

17-55 f/2.8 semi-fisso sull'altra...

semi-fisso perché l'alternerò ad un altro che vi chiedo pareri: tra il 28-105 f/3.5-4.5 AF-D e il 135mm f/3.5 Ai (quindi manual focus) quale dei due portereste?

28-105 vantaggi: autofocus, versatilità
135 vantaggi: qualità di un fisso e arriva a 135mm

Vostri pareri?

Grazie.

Io voto per il 135.

Per quanto riguarda il filtro Nd, io uso un Nd8 della Hoya, in notturna è perfetto, ma di giorno, col sole non ci fai un granchè a lunghe esposizioni. Al contrario io lo trovo perfetto, motivo per cui l'ho preso, per utilizzare diaframmi aperti anche in condizioni di forte luminosità.
Alex_Murphy
Messaggio: #25
QUOTE(banci93 @ Jan 31 2014, 12:39 PM) *
Io voto per il 135.

Per quanto riguarda il filtro Nd, io uso un Nd8 della Hoya, in notturna è perfetto, ma di giorno, col sole non ci fai un granchè a lunghe esposizioni. Al contrario io lo trovo perfetto, motivo per cui l'ho preso, per utilizzare diaframmi aperti anche in condizioni di forte luminosità.


Grazie per la tua risposta... effettivamente hai ragione sull'ND... per usarlo di giorno come pensavo io ci vorrebbe almeno un ND64... ma abbandonando questa idea... un ND8 pensavo fosse un buon compromesso tra spesa e qualità... in notturna mi confermi che è ottimo e di giorno con tanta luce se per esempio volessi scattare a f/2.8 per creare un effetto sfocato è probabile che l'otturatore potrebbe richiedermi una velocità più rapida di 1/4000 (max della D90) e l'ND8 potrebbe essere utile...

Allora voti 135mm... effettivamente come focale sarebbe più utile... con l'altro a 105mm avrei f/4.5... ma il 105 l'idea del 20-105 era quello di avere l'autofocus...

Vediamo in generale altri pareri...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Germania E Olanda Roby49 31 05-09-2006 13:24
Strasburgo, Belgio e Olanda brusa69 22 05-10-2007 08:53
Partenza Per L'olanda E Il Belgio...consigli! rosbat 11 21-03-2006 18:51
Tempo Pazzo In Olanda Davide_C 3 30-05-2005 21:50
De Zaanse Schans -- Un Classico Dall'olanda Del Nord Seba_F80 0 21-08-2007 15:13
2 Pagine: V   1 2 >