FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Segnetto Su Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
RickyRe
Messaggio: #1
Salve ragazzi ieri ho usato un kit pulizia della hama con una boccetta (penso sia alcol isopropilico dal momento che sulla boccetta c'è il segno di infiammabile) e cartine di riso. Prima ho ovviamente spolverato ben bene. Però ho notato che mi è rimasto un punto (piccolissimo al dir il vero) sulla prima lente e che si nota solo con una luce molto diretta. Ho provato a soffiarlo via e a passarci leggermente sopra una pezzuolina in microfibra pulita. Ma non se ne va. Potrebbe essere un granellino di polvere depositato sulla parte interna della lente? Possibile con un obiettivo di appena una settimana? Oppure potrebbe essere il trattamento antiriflesso con un imperfezione (graffiato non penso perchè sono sempre stato molto attento)? Come faccio a verificare se non mi crea problemi con le fotografie?

Scusate le molte domande ma sono gia entrato in paranoia mellow.gif

Ecco una foto (sarebbe quel puntino luminoso):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Antonio Canetti
Messaggio: #2
se è nuovo, lo manderei in LTR per un controllo, ma non è detto che venga riconosciuto in garanzia, ma io spero di sì

Antonio
Nikorra
Banned
Messaggio: #3
Non è niente di grave, non può creare nessun problema in foto. Fidati!
Prova a usare la lente per un certo periodo, se è polvere si dovrebbe spostare con l'uso (la maf determina un movimento d'aria all'interno della lente).
Se proprio ti dà fastidio, alla peggio, telefona in LTR, esponi il problema e verifichi se può essere riparato in garanzia (anche se perderei un po' di fiducia su un'ottica riparata...).
mk1
Messaggio: #4
QUOTE(RickyRe @ Jan 23 2014, 08:19 PM) *
Salve ragazzi ieri ho usato un kit pulizia della hama con una boccetta (penso sia alcol isopropilico dal momento che sulla boccetta c'è il segno di infiammabile) e cartine di riso. Prima ho ovviamente spolverato ben bene. Però ho notato che mi è rimasto un punto (piccolissimo al dir il vero) sulla prima lente e che si nota solo con una luce molto diretta. Ho provato a soffiarlo via e a passarci leggermente sopra una pezzuolina in microfibra pulita. Ma non se ne va. Potrebbe essere un granellino di polvere depositato sulla parte interna della lente? Possibile con un obiettivo di appena una settimana? Oppure potrebbe essere il trattamento antiriflesso con un imperfezione (graffiato non penso perchè sono sempre stato molto attento)? Come faccio a verificare se non mi crea problemi con le fotografie?

Scusate le molte domande ma sono gia entrato in paranoia mellow.gif

Ecco una foto (sarebbe quel puntino luminoso):




Scusa ma hai l'obiettivo da una settimana e sei già lì a strofinarlo a umido?
Non si fa, credimi.
Togli la polvere con la pompetta e fai la pulizia a umido solo se tocchi la lente con le dita unte dopo che hai mangiato la pizza! biggrin.gif
A parte gli scherzi, meno tocchi le lenti e meglio è.
Tornando al segnetto, visto che l'ottica è appena acquistata.... prova a sentire il rivenditore o a telefonare in assistenza per avere un loro parere.
Se il segno è sulla superficie esterna ed è compatibile con un urto meccanico.....sarà difficile che te lo riconoscano in garanzia.
Quello che ti posso dire di sicuro e che quel segno non può provocare un deterioramento dell'immagine finale, nel modo più assoluto.

Filippo
Antonio Canetti
Messaggio: #5
QUOTE(mk1 @ Jan 23 2014, 08:45 PM) *
Se il segno è sulla superficie esterna ed è compatibile con un urto meccanico.....sarà difficile che te lo riconoscano in garanzia.



è questo il problema, perciò prima senti la LTR o lo mandi, prima è meglio più facilmente potrebbe essere riconosciuto in garanzia a discerezione della LTR.


Antonio
RickyRe
Messaggio: #6
Grazie mille a tutti per i consigli. Avete ragione, averla pulita così presto non è stata certo una bella idea ma purtroppo l'ho scoperto dopo che è meglio non utilizzare le soluzioni (a meno che non siano proprio sporchissime). Il punto è che non posso essere certo al 100% di non averlo provocato io e sinceramente mi fido molto poco a farmi smontare l'obiettivo anche se da esperti. Molte volte capita che ritorna con problemi ben maggiori di come è stato inviato! Quindi eviterei di mandarlo in assistenza soprattutto se mi assicurate che non può avere ripercussioni sull'immagine. Perchè a quel punto preferirei tenerlo così tanto si vede solamente in controluce con certe angolazioni. Come posso verificare che effettivamente non crea ripercussioni sulle foto?Ci sono dei metodi precisi?
Nikorra
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(RickyRe @ Jan 23 2014, 09:00 PM) *
Grazie mille a tutti per i consigli. Avete ragione, averla pulita così presto non è stata certo una bella idea ma purtroppo l'ho scoperto dopo che è meglio non utilizzare le soluzioni (a meno che non siano proprio sporchissime). Il punto è che non posso essere certo al 100% di non averlo provocato io e sinceramente mi fido molto poco a farmi smontare l'obiettivo anche se da esperti. Molte volte capita che ritorna con problemi ben maggiori di come è stato inviato! Quindi eviterei di mandarlo in assistenza soprattutto se mi assicurate che non può avere ripercussioni sull'immagine. Perchè a quel punto preferirei tenerlo così tanto si vede solamente in controluce con certe angolazioni. Come posso verificare che effettivamente non crea ripercussioni sulle foto?Ci sono dei metodi precisi?


Scatti e verifichi a monitor ad ingrandimenti alti... se non vedi niente... non c'è niente...!!!
RickyRe
Messaggio: #8
Ho provato a fare delle foto con f11 su sfondo grigio omogeneo e non mi sembra di vedere nulla. A questo punto penso me lo terrò così e cercherò di stare più attento, sempre che sia stato fatto da me. Quello che è certo è che non utilizzerò più soluzioni per la pulizia ordinaria ma solo nei casi più drastici (anche se sono certo non possa essere stato causato da quello)! L'unica è sperare sia un pelino dietro alla lente e che prima o poi se ne vada.
Antonio Canetti
Messaggio: #9
tu hai un segnetto, a me è capitato un ottica usata con due segnacci uno sulla lente anteriore e l'altro su quella posteriore risultato...sulla foto non si notava niente, a volte si nota più residui d'acqua che polvere o segnetti.

per quanto riguarda lo smontaggio e il rimontaggio di un ottica e pari al nuovo è solo meccanica con gli attrezzi necessari non ci sono problemi.


Antonio
RickyRe
Messaggio: #10
Posso comunque provare a chiedere ma purtroppo dubito anche io me la facciano passare in garanzia. Ho provato a guardarlo con un oculare per lavori di precisione e non sembra scheggiato ne nulla...non riesco proprio a capire cosa possa essere. Molto probabilmente è il trattamento antiriflesso leggermente graffiato (ma proprio leggermente). L'unica cosa è che non mi va di provare ad accanirmi con la pulizia che a mio parere potrebbe peggiorare le cose!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio