Salve a tutti volevo chiedervi cosa consigliate come zoom tuttofare per eventi (battesimo, matrimonio) e che vada bene anche per ritratti e che possa usare anche in viaggio.
Non voglio ottiche DX perché passerò al full frame, attualmente ho nikon d7100 in kit 18-105 e fisso Af 35 f2 d.
Sarei indeciso tra 70-200 f4, 24-70 2.8 e 24-120 f4.
Voi cosa mi consigliate e perché? grazie
Non voglio ottiche DX perché passerò al full frame, attualmente ho nikon d7100 in kit 18-105 e fisso Af 35 f2 d.
Sarei indeciso tra 70-200 f4, 24-70 2.8 e 24-120 f4.
Voi cosa mi consigliate e perché? grazie
Salve !
Sarei per il nikon 24-120 f4, per che e molto versatile ...
Pero con nikon d7100 in kit 18-105 e fisso Af 35 f2 d gia con un po di manico ai voglia, fai quassi tutto ...
I 70-200 f4, 24-70 2.8 li escluderei ... tropo ingombranti.
Ciao !
Sarei per il nikon 24-120 f4, per che e molto versatile ...
Pero con nikon d7100 in kit 18-105 e fisso Af 35 f2 d gia con un po di manico ai voglia, fai quassi tutto ...
I 70-200 f4, 24-70 2.8 li escluderei ... tropo ingombranti.
Ciao !
Io vado controcorrente ...70 200 f 2.8 e' un vetro che tieni per tutta la vita
Ho usato solo il 70-200 2.8 VR II, il 70-200 4 VR II lo conosco poco ... forse e sara meno pesante ...
Il 70-200 e pesante portarlo dietro, e puoi devi avere a portata di mano un secondo corpo con focale al di sotto del 70 ...
Per l'eventi e sempre meglio eserci versatile, e il 24-120 f4 mi sembra proprio giusto ...
Che tipo di eventi pero ?
Il 70-200 e pesante portarlo dietro, e puoi devi avere a portata di mano un secondo corpo con focale al di sotto del 70 ...
Per l'eventi e sempre meglio eserci versatile, e il 24-120 f4 mi sembra proprio giusto ...
Che tipo di eventi pero ?
Ciao Gabriele
A volte dipende anche da che tipo di tagli ci piace fare in uno scatto. Di certo il 2.8 e' tutto fuorché' maneggevole ma è' un vetro che io amo ed e' l'unico della cosiddetta triade di cui non mi disferei mai
A volte dipende anche da che tipo di tagli ci piace fare in uno scatto. Di certo il 2.8 e' tutto fuorché' maneggevole ma è' un vetro che io amo ed e' l'unico della cosiddetta triade di cui non mi disferei mai
E si, nula da togliere al 70-200 2.8
.... e veramente bellisimo, ma sono 1,5 Kg ...
Ripeto : Che tipo di evento ?
Perche se parliamo dello sport 70-200 e un must, invece se parleamo di ceremoniale preferirei il 24-120 f4 VR ---
PS
Ho usato tante volte il 24-70 sul full frame e avrei preferito il 24-120 ..., parlando di ceremoniale ...
Ho fatto una maratona e con 70-200 2.8 mi sono trovato da Dio ...
Dipende sempre dal tipo di evento ...
Messaggio modificato da gabrielmalanca il Jan 17 2014, 04:08 PM
.... e veramente bellisimo, ma sono 1,5 Kg ...
Ripeto : Che tipo di evento ?
Perche se parliamo dello sport 70-200 e un must, invece se parleamo di ceremoniale preferirei il 24-120 f4 VR ---
PS
Ho usato tante volte il 24-70 sul full frame e avrei preferito il 24-120 ..., parlando di ceremoniale ...
Ho fatto una maratona e con 70-200 2.8 mi sono trovato da Dio ...
Dipende sempre dal tipo di evento ...
Messaggio modificato da gabrielmalanca il Jan 17 2014, 04:08 PM
E si, nula da togliere al 70-200 2.8
.... e veramente bellisimo, ma sono 1,5 Kg ...
Ripeto : Che tipo di evento ?
Perche se parliamo dello sport 70-200 e un must, invece se parleamo di ceremoniale preferirei il 24-120 f4 VR ---
PS
Ho usato tante volte il 24-70 sl full frame e avrei preferito il 24-120 ..., parlando di ceremoniale ...
Ho fatto una maratona e con 70-200 2.8 mi sono trovato da Dio ...
Dipende sempre dal tipo di evento ...
.... e veramente bellisimo, ma sono 1,5 Kg ...
Ripeto : Che tipo di evento ?
Perche se parliamo dello sport 70-200 e un must, invece se parleamo di ceremoniale preferirei il 24-120 f4 VR ---
PS
Ho usato tante volte il 24-70 sl full frame e avrei preferito il 24-120 ..., parlando di ceremoniale ...
Ho fatto una maratona e con 70-200 2.8 mi sono trovato da Dio ...
Dipende sempre dal tipo di evento ...
Cerimonie. il 70-200 2.8 è una lente fantastica ma troppo pesante, visto che la userei anche per viaggi come tuttofare.
A sto punto, se ti serve un tutto fare secondo me la scelta migliore e 24-120 f4 VRII ...
Un 70-200, che asia f4 che sia f2.8 e bellisimo ma non e un tutto fare ...
Invece 24-70 2.8 lo trovo corto per eserci u ntuto fare nel ceremoniale sul una FF, etropo pesante per viaggi ...
PS
Non ho in vendita nessun 24-120, lo solo usato in prestito da un amico che neanche lui non la vende ...
Un 70-200, che asia f4 che sia f2.8 e bellisimo ma non e un tutto fare ...
Invece 24-70 2.8 lo trovo corto per eserci u ntuto fare nel ceremoniale sul una FF, etropo pesante per viaggi ...
PS
Non ho in vendita nessun 24-120, lo solo usato in prestito da un amico che neanche lui non la vende ...
Salve a tutti volevo chiedervi cosa consigliate come zoom tuttofare per eventi (battesimo, matrimonio) e che vada bene anche per ritratti e che possa usare anche in viaggio.
Non voglio ottiche DX perché passerò al full frame, attualmente ho nikon d7100 in kit 18-105 e fisso Af 35 f2 d.
Sarei indeciso tra 70-200 f4, 24-70 2.8 e 24-120 f4.
Voi cosa mi consigliate e perché? grazie
Non voglio ottiche DX perché passerò al full frame, attualmente ho nikon d7100 in kit 18-105 e fisso Af 35 f2 d.
Sarei indeciso tra 70-200 f4, 24-70 2.8 e 24-120 f4.
Voi cosa mi consigliate e perché? grazie
Battesimi, comunioni, cresime, matrimoni...
Nikkor 24-120 f4 abbinato ad un ottica luminosa come 50 1,4G o 85 1,8G, a dipendere dai gusti su FX, e non ti serve null'altro.
Messaggio modificato da sandrofoto il Jan 17 2014, 04:25 PM
Nessuno di quelli da te elencati.
Se ti serve uno zoom che poi possa andare bene su FF, ma da usare adesso su DX per cerimonie allora secondo me ci sono solo due scelte: 16-35 e 17-35.
Del 70-200 non so cosa te ne faresti...saresti sempre troppo lungo.
Il 24-70 potrebbe starci, ma perdi quasi tutto il lato wide e secondo me per cerimonie è uno dei più importanti.
Se ti serve uno zoom che poi possa andare bene su FF, ma da usare adesso su DX per cerimonie allora secondo me ci sono solo due scelte: 16-35 e 17-35.
Del 70-200 non so cosa te ne faresti...saresti sempre troppo lungo.
Il 24-70 potrebbe starci, ma perdi quasi tutto il lato wide e secondo me per cerimonie è uno dei più importanti.
Battesimi, comunioni, cresime, matrimoni...
Nikkor 24-120 f4 abbinato ad un ottica luminosa come 50 1,4G o 85 1,8G, a dipendere dai gusti su FX, e non ti serve null'altro.
Nikkor 24-120 f4 abbinato ad un ottica luminosa come 50 1,4G o 85 1,8G, a dipendere dai gusti su FX, e non ti serve null'altro.
Col 24-120 f4 riuscirei a fare anche qualche ritratto decente? E' abbastanza luminoso negli interni? Grazie
Col 24-120 f4 riuscirei a fare anche qualche ritratto decente? E' abbastanza luminoso negli interni? Grazie
Se usato su FX, fai già dei buoni ritratti,
su DX a f4 hai una profondità di campo più elevata ma tutto sommato va bene lo stesso
In interni f4 non è molto luminoso per questo ti ho suggerito di abbinarlo ad un 50 o 85.
Boh, se devi fare cerimonie allora un 24-120 può andare… diciamo che quei "120" in effetti ti servono. Però per quanto mi riguarda come resa sei lontano dal 24-70. Innanzitutto hai un f4 e non un 2.8, ed uno stop di differenza sul boken si vede eccome (e non solo su quello). Inoltre a f4 non è neppure una lama, devi salire almeno a 5.6. Poi son gusti, ci mancherebbe, ma siccome questo è un forum ed ognuno può dare il suo parere, con il 24-120 potrai avere sì un buon tuttofare, ma… "buon", … e non di più. Alex
Il 24-120 potrà essere un buon tutto fare su FF, così come il 24-70, ma su DX li trovo molto limitanti, perchè si perde molto sul lato wide.
Boh, se devi fare cerimonie allora un 24-120 può andare… diciamo che quei "120" in effetti ti servono. Però per quanto mi riguarda come resa sei lontano dal 24-70. Innanzitutto hai un f4 e non un 2.8, ed uno stop di differenza sul boken si vede eccome (e non solo su quello). Inoltre a f4 non è neppure una lama, devi salire almeno a 5.6. Poi son gusti, ci mancherebbe, ma siccome questo è un forum ed ognuno può dare il suo parere, con il 24-120 potrai avere sì un buon tuttofare, ma… "buon", … e non di più. Alex
OK. Quindi te mi consiglieresti il 24-70 2.8; potrei usarlo anche per ritratti e in viaggio secondo te? Grazie per la tua opinione.
Il 24-120 potrà essere un buon tutto fare su FF, così come il 24-70, ma su DX li trovo molto limitanti, perchè si perde molto sul lato wide.
Ho in programma il passaggio al full frame.
Se vuoi un ottica che non cambierai mai, si! E' a dir poco ottima sia in nitidezza, che in sfocato, con AF velocissimo e lenti con nano cristalli.
Il problema sarebbe appunto che saresti un pochino corto per i ritratti e quindi, se vuoi sempre rimare su ottime lenti, io mi prenderei anche un 105/135 f 2.8, soldi permettendo.
Alex
Il problema sarebbe appunto che saresti un pochino corto per i ritratti e quindi, se vuoi sempre rimare su ottime lenti, io mi prenderei anche un 105/135 f 2.8, soldi permettendo.
Alex
OK. Quindi te mi consiglieresti il 24-70 2.8; potrei usarlo anche per ritratti e in viaggio secondo te? Grazie per la tua opinione.
Ho in programma il passaggio al full frame.
Ho in programma il passaggio al full frame.
Ok...ma adesso hai una DX e fino a quando non avrai una FF il 24-120 non sarà così versatile.
Io ho una D700 e proprio per cerimonie uso, come obiettivo "tuttofare" il 17-35.
Devi capire quali sono le focali che più ti servono e poi valuterai.
La parola eventi è troppo generica. Ti faccio qualche esempio, io ho un quotidiano www.donnemanagerdinapoli.com e seguo diverse tipologie di eventi.
America's Cup: D800 + 70 200 VrII + extended 2x
Giro d'Italia: D800 + 16-35 + 70 200
Gay Pride: D800 e 24 70
Vari concerti dove dipende dalla posizione che ti assegnano, se sei libero vanno benissimo il 24 70 ed il 16 35, se ti vincolano allora è necessario il 70 200.
Piccoli eventi teatrali (dove solitamente sono libero di muovermi) 24 70
Stadio: D800 + 70 200 + extender (che di solito tendo a non utilizzare)
in pratica ogni situazione ha una sua configurazione ottimale, in alcune conferenze stampa porto addirittura solo il corpo macchina ed il 50 1.4.
Carlo
America's Cup: D800 + 70 200 VrII + extended 2x
Giro d'Italia: D800 + 16-35 + 70 200
Gay Pride: D800 e 24 70
Vari concerti dove dipende dalla posizione che ti assegnano, se sei libero vanno benissimo il 24 70 ed il 16 35, se ti vincolano allora è necessario il 70 200.
Piccoli eventi teatrali (dove solitamente sono libero di muovermi) 24 70
Stadio: D800 + 70 200 + extender (che di solito tendo a non utilizzare)
in pratica ogni situazione ha una sua configurazione ottimale, in alcune conferenze stampa porto addirittura solo il corpo macchina ed il 50 1.4.
Carlo
Un piccolo esempio di concerto utilizzando il 70 200
Battesimi, comunioni, cresime, matrimoni...
Nikkor 24-120 f4 abbinato ad un ottica luminosa come 50 1,4G o 85 1,8G, a dipendere dai gusti su FX, e non ti serve null'altro.
Nikkor 24-120 f4 abbinato ad un ottica luminosa come 50 1,4G o 85 1,8G, a dipendere dai gusti su FX, e non ti serve null'altro.
La parola eventi è troppo generica. Ti faccio qualche esempio, io ho un quotidiano www.donnemanagerdinapoli.com e seguo diverse tipologie di eventi.
America's Cup: D800 + 70 200 VrII + extended 2x
Giro d'Italia: D800 + 16-35 + 70 200
Gay Pride: D800 e 24 70
Vari concerti dove dipende dalla posizione che ti assegnano, se sei libero vanno benissimo il 24 70 ed il 16 35, se ti vincolano allora è necessario il 70 200.
Piccoli eventi teatrali (dove solitamente sono libero di muovermi) 24 70
Stadio: D800 + 70 200 + extender (che di solito tendo a non utilizzare)
in pratica ogni situazione ha una sua configurazione ottimale, in alcune conferenze stampa porto addirittura solo il corpo macchina ed il 50 1.4.
Carlo
America's Cup: D800 + 70 200 VrII + extended 2x
Giro d'Italia: D800 + 16-35 + 70 200
Gay Pride: D800 e 24 70
Vari concerti dove dipende dalla posizione che ti assegnano, se sei libero vanno benissimo il 24 70 ed il 16 35, se ti vincolano allora è necessario il 70 200.
Piccoli eventi teatrali (dove solitamente sono libero di muovermi) 24 70
Stadio: D800 + 70 200 + extender (che di solito tendo a non utilizzare)
in pratica ogni situazione ha una sua configurazione ottimale, in alcune conferenze stampa porto addirittura solo il corpo macchina ed il 50 1.4.
Carlo
Il nostro amico Cesare, lo ha specificato nella prima domanda e lo ha ripetuto più avanti........
BATTESIMI COMUNIONI e MATRIMONI.......
Per questi eventi, secondo me l'unica ottica che veramente è tuttofare è il 24-120, chiaramente in Dx la situazione cambia, ma siccome hai specificato di voler una ottica tuttofare in FF allora la regina è il 24-120, subito dopo il 24-70.................
ciao
Quoto giuliocirillo ...
Mi resta il dubbio tra il 24-120 f4, che penso non sia molto luminoso (mi piace scattare anche in interni, per carità ho anche un afd 35 f2) e il 24-70 2.8,che penso che sia troppo pesante/ingombrante.
Attendo pareri grazie.
Attendo pareri grazie.
Mi resta il dubbio tra il 24-120 f4, che penso non sia molto luminoso (mi piace scattare anche in interni, per carità ho anche un afd 35 f2) e il 24-70 2.8,che penso che sia troppo pesante/ingombrante.
Attendo pareri grazie.
Attendo pareri grazie.
Il 24-120 è meno luminoso del 24-70 ma ha dalla sua il VR, che in molti casi aiuta e non poco.
Come qualità se la giocano alla grande, io ho il 24-120 ed ho usato molto il 24-70 e senza entrare in tecnicismi, per me rimane un pelino superiore il 24-70, specialmente su focali prossime al 24, mentre a 70mm non noto differenze......oltre i 70 non c'è storia
Per molti i due qualitativamente, addirittura si equivalgono........
A livello di costruzione invece non c'è storia, il 24-70 è un vero professionale.
Ero scettico sullo sfocato del 24-120 a f4......ma mi sono ricreduto subito dopo averlo provato.
Ripeto, per me il re dei tuttofare è il 24-120.....unisce qualità ad una discreta escursione di focale....
ciao
Il 24-120 f4 rispetto al 18-105, che non è un ottica professionale, come se la cava? In interni il 18-105 è pessimo......
Il 24-120 f4 è un ottimo obiettivo, hai un'escursione focale non indifferente, il 70-200 f2.8 è uno dei tre the best ma senza un 24-70 ti mancherebbe un pezzo.
Negli eventi un grandangolo più o meno spinto è molto utile.
Io ho il 24-120 f4 e ora sto puntando il 14-24 f2.8.
Negli eventi un grandangolo più o meno spinto è molto utile.
Io ho il 24-120 f4 e ora sto puntando il 14-24 f2.8.