FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Rawtherapee Nuova Release.
Rispondi Nuova Discussione
Memez
Messaggio: #1
come da titolo, è uscita la 4.0.12 con delle novità interessanti.
al momento non per tutte le piattaforme.

Pagina
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #2
Volevo giusto segnalare la cosa, è un aggiornamento molto sostanzioso: almeno qui sotto GNU/Linux, riscontro un forte aumento della velocità in fase di sviluppo.
Graficamente hanno rimesso ordine ma il grosso delle migliorie è "sotto il cofano".
Il modulo per lo sviluppo in bianco e nero è una di queste.
Ottima versione, dovrebbe essere la RC della 4.1 a quanto leggo.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
sono molto reticente a scaricare programmi gratuiti, vorrei alcune conferme se è installabile su win7 e se c'è la versione italiana,

Grazie

Antonio
Memez
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 16 2014, 10:17 AM) *
sono molto reticente a scaricare programmi gratuiti, vorrei alcune conferme se è installabile su win7 e se c'è la versione italiana,

Grazie

Antonio

al momento ancora non c'è la versione ma vai tranquillo... sia per l'installazione che per la lingua che puoi impostare nelle opzioni.
oltretutto c'è anche la versione portable se non vuoi "sporcare" il registro.

ciao smile.gif

QUOTE(Zio Susanno @ Jan 16 2014, 09:54 AM) *
Volevo giusto segnalare la cosa, è un aggiornamento molto sostanzioso: almeno qui sotto GNU/Linux, riscontro un forte aumento della velocità in fase di sviluppo.
Graficamente hanno rimesso ordine ma il grosso delle migliorie è "sotto il cofano".
Il modulo per lo sviluppo in bianco e nero è una di queste.
Ottima versione, dovrebbe essere la RC della 4.1 a quanto leggo.

si aggiornamenti importanti... non vedo l'ora di testarli.

Messaggio modificato da Memez il Jan 16 2014, 11:33 AM
Memez
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 16 2014, 10:17 AM) *
sono molto reticente a scaricare programmi gratuit


per curiosità, cos'è che ti frena?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
false promesse, eventuali maleware, problemi disinstallazione , eventuale pubblicità non gradita, vecchio detto: "in commercio nessuna regala niente", insomma tute quelle piccole noie che spesso accompagnano i programmi gratuiti.
magari con questo mi convinco

Antonio
Memez
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 16 2014, 04:52 PM) *
false promesse, eventuali maleware, problemi disinstallazione , eventuale pubblicità non gradita, vecchio detto: "in commercio nessuna regala niente", insomma tute quelle piccole noie che spesso accompagnano i programmi gratuiti.
magari con questo mi convinco

Antonio


capisco, ma credo che ci siano diverse categorie di programmi gratuiti di cui ormai, tra l'altro, se ne conosce la fama:
Gimp, Inkscape, Blender, Lightworks, Rawtherapee... sono tra i più "famosi" e fino a oggi io non ho avuto nessun problema.
Kaspersky non mi ha mai bussato... wink.gif

di certo non voglio convincerti a farlo ma proprio per quanto riguarda Rawtherapee ormai è un pò che lo uso, sia a casa che sul pc in ufficio nella versione portable e tutto fila liscio.
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 16 2014, 04:52 PM) *
false promesse, eventuali maleware, problemi disinstallazione , eventuale pubblicità non gradita, vecchio detto: "in commercio nessuna regala niente", insomma tute quelle piccole noie che spesso accompagnano i programmi gratuiti.
magari con questo mi convinco

Antonio


Più che giusta diffidenza, almeno in ambito Windows e se parliamo di software proprietario.

Ma Rawtherapee (e così Gimp e molti altri programmi che usiamo per la fotografia) sono non solo gratis ma open source e per di più software liberi. Se è garanzia di qualcosa, quella è la trasparenza. Vai sereno.
Memez
Messaggio: #9
qui la Versione Test
ho notato un sensibile miglioramento nella velocità di elaborazione.
riguardo il bn devo dire che si sono sbizzarriti parecchio, con diverse possibilità di elaborazioni. da poco a troppo... biggrin.gif

devo testare tutto per bene ma dalla versione precedente è stato fatto un bel salto.
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #10
Sì, l'incremento di velocità (sia durante lo sviluppo che il salvataggio) si nota subito.
Memez
Messaggio: #11
c'è un aggiornamento sulla versione ancora più stabile e veloce. wink.gif
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(Memez @ Feb 12 2014, 08:39 AM) *
c'è un aggiornamento sulla versione ancora più stabile e veloce. wink.gif


La 4.0.12.44? Grazie della segnalazione.
La metto appena possibile.
Memez
Messaggio: #13
QUOTE(Zio Susanno @ Feb 13 2014, 06:26 PM) *
La 4.0.12.44? Grazie della segnalazione.
La metto appena possibile.

si...per pigrizia non l'ho scritto ma è quella. wink.gif
EnricoBeltrami
Messaggio: #14
Qualcuno ha avuto problemi nell'installazione? A me si è installato, ma quando provo ad aprire il software compare una finestra con il testo:
Runtime error! ...
ho cercato un poco in rete ma non ho trovato nulla di risolutivo, proverò con un ripristino di sistema a qualche giorno fa e riproverò ad installarlo...
qualcun altro ha incontrato lo stesso problema?

Un saluto a tutti
Memez
Messaggio: #15
QUOTE(enriconikon86 @ Feb 18 2014, 09:04 AM) *
Qualcuno ha avuto problemi nell'installazione? A me si è installato, ma quando provo ad aprire il software compare una finestra con il testo:
Runtime error! ...
ho cercato un poco in rete ma non ho trovato nulla di risolutivo, proverò con un ripristino di sistema a qualche giorno fa e riproverò ad installarlo...
qualcun altro ha incontrato lo stesso problema?

Un saluto a tutti

no mai. hai provato nel forum dedicato?
EnricoBeltrami
Messaggio: #16
Non ho provato a scrivere sul forum di RT, ma penso che il problema penso sia del mio pc; non sono riuscito a ripristinare una configurazione di sistema precedente all'installazione, ma sono riuscito ad installare con successo il software su un altro dispositivo.
Andrà meglio dopo la prossima formattazione, per ora sono tornato alla versione precedente, che funziona correttamente.

Un saluto a tutti buone foto!
mcardini
Messaggio: #17
Sto provando la 4.0.12 su linux ed i risultati sono davvero ottimi.
Trova la demosaizazione migliore che in Lightroom, sono rimasto davvero colpito.
kermit68
Messaggio: #18
QUOTE(Memez @ Jan 15 2014, 06:51 PM) *
come da titolo, è uscita la 4.0.12 con delle novità interessanti.
al momento non per tutte le piattaforme.

Pagina


Sto testando Rawtherapee dopo la ferale notizia delle morte imminente di Capture NX2 ...

In effetti dalla ultima versione che avevo provato tempo fa (una 3.xx) mi sembra notevolmente migliorato e i risultati sono notevoli. Non riesco però a fargli leggere il "rating" delle foto (stelline o color label) fatto precedentemente con altri SW.

Sbaglio io qualcosa oppure i metadati li ignora (XMP embedded o sidecar, li ho provati tutti ...) ?

Memez
Messaggio: #19
QUOTE(kermit68 @ Mar 2 2014, 08:41 PM) *
Non riesco però a fargli leggere il "rating" delle foto (stelline o color label) fatto precedentemente con altri SW.

Sbaglio io qualcosa oppure i metadati li ignora (XMP embedded o sidecar, li ho provati tutti ...) ?

mi sembra proprio che non li veda...


Messaggio modificato da Memez il Mar 3 2014, 01:46 PM
kermit68
Messaggio: #20
QUOTE(Memez @ Mar 3 2014, 01:45 PM) *
mi sembra proprio che non li veda...


ho tutto un archivio "taggato" con stelle e label, non posso pensare di dover rifare il lavoro o comunque di non poter vedere "da fuori" (bridge, Photomechanic) quello che si fa dentro RT.

Ma possibile che manchi una cosa così stupida .... ?
mario bollani
Messaggio: #21
il file sidecar di Raw Therapee sono denominati PP3 e viene messo, come gli XMP a fianco alla foto originale.
Quello che non ho potuto verificare è se hanno inserito dei profili lente nel software, personalmente li vado prendere nei profili lente di Lightroom o Photoshop (stesso archivio in comune)
kermit68
Messaggio: #22
QUOTE(mario bollani @ Mar 3 2014, 02:59 PM) *
il file sidecar di Raw Therapee sono denominati PP3 e viene messo, come gli XMP a fianco alla foto originale.


li ho visti, il problema è che, se non mi sbaglio, poi li legge solo RT e comunque alcuni dati XMP/IPTC delle foto come per esempio * e label non vengono letti.

RT è bellissimo, ma deve convivere con altri prodotti e dovrebbe seguire gli standard altrimenti è una penalizzazione (peraltro inutile perchè non credo che supportare i sidecar di mercato sia così difficile).
mario bollani
Messaggio: #23
i file sidecar si chiamano pp3 e sono messi, come gli XMP, a fianco alla foto, nella cartella originale. I file elaborati e salvati sono messi in nella stessa cartella originale ma in una sottocartella che crea Rawtherapee chiamata "converted", penso, però, che questa sottocartella si possa mettere dove si vuole impostando il sw correttamente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



quello che non ho potuto verificare è se hanno inserito dei profili lente o se devo, come al solito, andarli a pescare nel database di PS o LIghtroom
ciao

Messaggio modificato da mario bollani il Mar 3 2014, 03:20 PM
Memez
Messaggio: #24
QUOTE(kermit68 @ Mar 3 2014, 03:07 PM) *
RT è bellissimo, ma deve convivere con altri prodotti e dovrebbe seguire gli standard altrimenti è una penalizzazione (peraltro inutile perchè non credo che supportare i sidecar di mercato sia così difficile).

beh.. se ti può consolare, itunes non vede le classificazioni fatte con altri programmi, tipo WMP. quindi se ti fai delle playlist per classificazione, te le devi rifare anche su itunes... (che odio profondamente)
kermit68
Messaggio: #25
QUOTE(Memez @ Mar 3 2014, 04:56 PM) *
beh.. se ti può consolare, itunes non vede le classificazioni fatte con altri programmi, tipo WMP. quindi se ti fai delle playlist per classificazione, te le devi rifare anche su itunes... (che odio profondamente)


si ma itunes è un prodotto Apple, quindi con una visione un filino "melacentrica", mi pare quasi ovvio che se ne freghi del resto del mondo. biggrin.gif

RT invece è un open source, dovrebbe mirare alla massima apertura e condivisione, proprio per sua filosofia.

Temo che vista la prossima dipartita di CNX2 finrò tra le grinfie di Capture One ...

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuova Release Del Mio Sito Marco Vegni 19 11-01-2008 16:49
D200 Wireless Radio Remote Release dannylux@tiscali.it 14 02-05-2007 10:16
Nikon D200 Pre-release Tournachon 8 26-10-2005 14:48
Release Of Latvian Model mautrom 6 31-08-2008 14:23
Release Firmware 1.03 E Customer-service lub 5 18-01-2005 16:09
2 Pagine: V   1 2 >