FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiedo Aiuto
Foto festa compleanno 40 anni
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Isotti
Nikonista
Messaggi: 74
Messaggio: #1
Non so se è una richiesta da fare, ma non riesco a migliorare le foto. Vi volevo chiedere se era possibile migliorare lo sfondo disturbato da altre persone in queste 3 foto. A me non viene bene assolutamente. Siccome era una festa di compleanno e in queste foto il festeggiato sta con i famigliari ( padre e madre e la propria famiglia) vorrebbe fare degli ingrandimenti ma con le persone dietro viene male. Grazie anticipatamente
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabtr9
Messaggi: 2.995
Utente Assiduo
Messaggio: #2
ciao io innanzi tutto avrei provato ad aprire un po di più il diaframma in fase scatto, magari cercandomi di allontanare un po e zoomando (non penso ti sia stato possibile al chiuso) in modo tale da sfocare un po di più lo sfondo ed isolare meglio i soggetti principali!
dopodichè per la post potresti provare a clonare...anche se la vedo duretta..... non so magari qualcuno più esperto di me ti potrà dare consigli migliori!!!!
ciao
fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Il problema è che le persone ci sono e o fai un crop cercando di escluderle il più possibile, oppure scurendole un po di più in post ed in ultimo cercare di aprire al massimo il diaframma per una PdC corta.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Adesso la vedo un po' dura ma con molta pazienza in post potresti provare a simulare una sfocatura dello sfondo o ancora meglio, come scrive Renato, un suo inscurimento selettivo.
Un altro personale consiglio: se sono scatti destinati alla stampa ti consiglierei personalmente di portare un po' su l'esposizione perchè per esperienza i laboratori di stampa tendono a sottoesporre un poco rispetto a quello che vediamo a video.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #5
selezioni le parti scure e le scurici ancor di più e le sfochi.

inoltre schiarirei i soggetti principali per ravvivarli un po' perchè i colori sono un po' smortini.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
simonemaviglia
Messaggi: 479
Messaggio: #6
concordo con i commenti sopra riportati: la sfocatura selettiva la vedo dura, mentre uno scurimento selettivo mi sembra più facile e dall'effetto più "veritiero" (dosando sapientemente l'intervento); lo scurimento e/o la sfocatura sono compatibili con la realizzazione della foto, primo piano a fuoco e ben illuminato, secondo piano (dopo le colonne) scurito (e/o, volendo, sfocato).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
simonemaviglia
Messaggi: 479
Messaggio: #7
una cosa del genere...

Immagine Allegata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maxgreco77
Iscritto
Messaggi: 406
Messaggio: #8
QUOTE(simonemaviglia @ Jan 9 2014, 11:11 AM) *
una cosa del genere...

Immagine Allegata

credo che se gli fai le altre due.. lo fai contento... hi hi... Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabtr9
Messaggi: 2.995
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(simonemaviglia @ Jan 9 2014, 11:11 AM) *
una cosa del genere...

Immagine Allegata

il risultato non male....
aggiungo che la luce prodotta dal flash è bella duretta...forse era meglio compensarla un pochino....
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Isotti
Nikonista
Messaggi: 74
Messaggio: #10
QUOTE(simonemaviglia @ Jan 9 2014, 11:11 AM) *
una cosa del genere...

Immagine Allegata
Ti ringrazio tantissimo proprio come volevo io. La mia richiesta era quella di far modificare le foto da qualche volontario al posto mio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 41 14-04-2010 09:55
Aiuto! Aiuto! Aiuto macroandrea 10 23-08-2011 19:27
Aiuto....aiuto...aiuto... Daniele.D90 5 09-01-2013 17:13
Aiuto Chiedo Aiuto Diego Armando Maradona 3 24-02-2006 18:24
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 0 09-04-2010 10:02
-  Versione Lo-Fi