FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatto Con D700 Iso 5000
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buongiorno,

ho fatto questi scatti con la D700.
Iso 5000
f 2.8
Ottica 24-70. 24mm
tempo 1/80

La mia domanda riguarda le linee luminose orizzontali che "nascono" in prossimità della luce.
Ho letto un'altra discussione simile ma non ho ben capito quale fosse la risposta ad una domanda simile alla mia.

Chiedo per cortesia un parere.
E' normale che ci siano queste linee?

Grazie,
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da alessioto il Jan 7 2014, 05:27 PM
maxgreco77
Iscritto
Messaggio: #2
Si, sono normali con questi valori di scatto e puoi eliminarle in post. Fatto la prova con tempi superiori e iso più bassi??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(alessioto @ Jan 7 2014, 05:26 PM) *
Buongiorno,

ho fatto questi scatti con la D700.
Iso 5000
f 2.8
Ottica 24-70. 24mm
tempo 1/80

La mia domanda riguarda le linee luminose orizzontali che "nascono" in prossimità della luce.
Ho letto un'altra discussione simile ma non ho ben capito quale fosse la risposta ad una domanda simile alla mia.

Chiedo per cortesia un parere.
E' normale che ci siano queste linee?

Grazie,



avevo la D700 e lo stesso obiettivo ma a me a 5000 e anche più iso non mi ha mai fatto queste linee la trovo una novità
maxbunny
Messaggio: #4
QUOTE(gianfrancopucher @ Jan 7 2014, 10:17 PM) *
avevo la D700 e lo stesso obiettivo ma a me a 5000 e anche più iso non mi ha mai fatto queste linee la trovo una novità


ho tuttora la D700, non uso il 24-70 ma il 28-70, mai avute queste linee
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(maxbunny @ Jan 7 2014, 10:31 PM) *
ho tuttora la D700, non uso il 24-70 ma il 28-70, mai avute queste linee



proverò a portarla in assistenza.

Cmq grazie a tutti per i vostri feedback
Mauro Va
Messaggio: #6
in assistenza un ti fanno niente, non perchè non vogliono, ma perchè è un fenomeno "quasi" normale ....
avevi il il D-Lighting attivo?...... in tutte le sue versioni, dal moderato al più estremo produce questo problema,
se si, prova a disattivarlo e riscatta nelle solite condizioni, è un problema che si presenta solo e solamente quando la luce è scarsa e ci sono pochi o niente punti luce a cui la macchina si possa appigliare...qualcuno lo chiama banding.................

ciao

Andrea Meneghel
Messaggio: #7
Confermo la normalità del fenomeno

Andrea

QUOTE(gianfrancopucher @ Jan 7 2014, 10:17 PM) *
avevo la D700 e lo stesso obiettivo ma a me a 5000 e anche più iso non mi ha mai fatto queste linee la trovo una novità


le linee escono ad elevate sensibilità scattando di notte in presenza di forti sorgenti luminose, è una "caratteristica" chiamiamola così del sensore della D700

andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Andrea Meneghel @ Jan 8 2014, 03:34 PM) *
Confermo la normalità del fenomeno

Andrea
le linee escono ad elevate sensibilità scattando di notte in presenza di forti sorgenti luminose, è una "caratteristica" chiamiamola così del sensore della D700

andrea



Grazie!!
lucamontipo
Messaggio: #9
Confermo... tieni conto che sono situazioni di luce molto particolari.. anzi potremmo chiamarla non luce...
Se fai lo stesso scatto a iso piu bassi la situazione migliora e non di poco!!!
Se vuoi avere conferma di non avere problemi scatta a 5000 iso con condizioni di luce normali..
ti allego il link di uno scatto fatto a iso 4000

isvermilone
Messaggio: #10
Confermo anche per quel che riguardano le mie personali esperienze con d700 e 24-70.
Fotografare il buio a 5000 iso con un unico punto luminosissimo nel campo inquadrato = banding (o come volete chiamarlo) certo.
Ciao.
Enzo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Cmq il D-Lighting era disattivato.

Grazie a tutti per le risposte.

Alessio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Per scrupolo ho effettuato altri scatti che allego.
il primo a iso 5000 1/40 f 6.3
il secondo iso 3200 1/80 f 3.5

Le condizioni di luce sono differenti rispetto ai fuochi d'artificio ma il banding si presenta lo stesso.

Ritenete che sia cmq normale anche in queste condizioni?

Grazie



Immagine Allegata

Immagine Allegata
Enrico_Luzi
Messaggio: #13
Succede solo con la d700 oppure è normale su qualsiasi fotocamera?

Succede solo con la d700 oppure è normale su qualsiasi fotocamera?
heavy metaller
Messaggio: #14
Sembrerebbe una sorta di flare ma non della lente, del sensore, è strano però.. magari c'era un po di flare sulla lente e con la ISO così alta è stato amplificato.
s2telemetro
Messaggio: #15
Hai montato (quasi sicuramente, credo) un filtro protettivo Skilight o UV sull'ottica? hmmm.gif
togusa
Messaggio: #16
Da un certo numero di ISO in su sono normali.
Ho la D3 che ha il tuo stesso sensore e anche io ho rilevato queste striature ad alti/altissimi iso.
Ma solo appunto in zone scure.

Non farne una malattia... l'importante è sapere che a certe condizioni si verificano queste "cose" ed evitarle.

Tieni presente che hai scattato a 1/80 di secondo... mentre per i fuochi d'artificio sarebbe stato meglio stare più nell'ordine di 1" pieno (con cavalletto o appoggio).
E scattando a 1" gli ISO necessariamente sarebbero stati di gran lunga più bassi, ergo nessun problema di striature.

Piuttosto, hai scattato in RAW o in JPEG?
Perché Camera Raw risolve queste cose abbastanza bene... di sicuro ti toglie la componente "colore" blu/magenta delle striature.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(togusa @ Jan 9 2014, 01:57 PM) *
Da un certo numero di ISO in su sono normali.
Ho la D3 che ha il tuo stesso sensore e anche io ho rilevato queste striature ad alti/altissimi iso.
Ma solo appunto in zone scure.

Non farne una malattia... l'importante è sapere che a certe condizioni si verificano queste "cose" ed evitarle.

Tieni presente che hai scattato a 1/80 di secondo... mentre per i fuochi d'artificio sarebbe stato meglio stare più nell'ordine di 1" pieno (con cavalletto o appoggio).
E scattando a 1" gli ISO necessariamente sarebbero stati di gran lunga più bassi, ergo nessun problema di striature.

Piuttosto, hai scattato in RAW o in JPEG?
Perché Camera Raw risolve queste cose abbastanza bene... di sicuro ti toglie la componente "colore" blu/magenta delle striature.


Ho scattato in RAW e in pp riesco a migliorare.
Cmq grazie per avermi confermato che anche la D3 "soffre" di questi problemi.

Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Coolpix 5000 coolpix1978 8 27-12-2003 22:24
Sensori 5000 Vs 5400 Fedro 4 04-12-2003 15:06
Coolpix 5000 E Flash Incorporato kaval@libero.it 1 26-11-2003 09:59
Nikon 5000/5400 apo74 1 09-12-2003 14:23
Manuale Coolpix 5000 - 5400 francesco2003 0 28-12-2003 19:32