FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix 5000
Proprio Novellino
Rispondi Nuova Discussione
coolpix1978
Iscritto
Messaggio: #1
rolleyes.gif
Salve raga,
sono proprio novello con la 5000. Come fare per poter avere buoni risultati quando si e' tra amici in casa d'altri o presso ristoranti con tanta luce attorno?
Ogni volta che uso il flash la foto viene nera, se lo tolgo le foto vengono mosse, provo diverse esposizioni ma non ci capisco proprio.
Apprezzerei volentieri qualche consiglio.
Ciao!
PS: Non tutti nascono con l'arte in mano, bisognera' pure imparare in qualche modo.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE(coolpix1978 @ Dec 6 2003, 04:13 AM)
...ogni volta che uso il flash la foto viene nera, se lo tolgo le foto vengono mosse...

In primis,

mi sembra di capire che impugnando la fotocamera "ostacola" il sensore di misurazione flash posto a lato della lampada xenon. Cerchi dunque di tenere il dito medio più serrato sull'impugnatura e comunque al di sotto del riferimento dell'impugnatura. Otterrà così una più corretta illuminazione e/o misurazione flash.

Poi, potrà iniziare a sperimentare le numerose possibilità offerte dall'illuminazione a luce ambiente + flash spingendosi con lo slow-sinc per conferire allo sfondo maggiore "atmosfera" lasciando il primo piano "congelato" dal flash. L'impiego dello slow-sinc permette l'utilizzo del flash mantenendo tempi relativamente lunghi per lo sfondo. La ripresa in questi casi dovrà essere fatta con mano "salda" per evitare il mosso di ripresa. I risultati saranno davvero suggestivi con il primo piano in evidenza sullo sfondo lievemente mosso conferendo un gradevole effetto movimento. L'entità di "mosso" dello sfondo dipenderà ovviamente dal movimento più o meno estremo dei soggetti ma anche dal tempo di posa risultante dall'illuminazione, dalla sensibilità ISO scelta assieme al diaframma impiegato.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Gino
Iscritto
Messaggio: #3
Salve,sono anche io un newbie possessore di una cp 5000.
E' da molto che cerco di avere delucidazioni sul funzionamento della mia cp 5000 e son giunto ad un bivio:o sono prorpio negato (..non impossibile..) o la macchina ha qualche problema serio che mi piacerebbe risolvere.
Ho deciso di ripartire da zero perchè credo in questa macchina digitale e allora ho messo tutto in automatico,assolutamente tutto,voglio che la macchina decida per il meglio!
Nonostante ciò, le foto in esterno vengono solo abbastanza bene, ogni tanto qualche effetto mosso, sfocature in poche parole non ho mai la certezza che posso ripetere due volete la stessa foto a parità di condizioni,quello che riesco a fare sembra assolutamnete frutto del caso.Non parliamo degli interni, in modo Auto vengono tutte con una sfumatura arancione, sfocate e con effetto mosso non voluto...Sono veramente disperato anche perchè vedo i miei amici con macchine nettamente inferiori come caratteristiche fare foto che, almeno nelle suddette condizioni, risultano ripetibili,nel senso che non danno quel senso di angoscia che provo ogni volta che devo fare una foto con la mia CP 5000,
Ho aggiornato Firmware a 1.7, pacioccato in manuale ma niente...
Vi prego, aiutatemi anche perchè sono un chirurgo e spesso il mio primario mi chiede di fare foto in sala operatoria e mi viene da stare male un giorno prima....
Grazie ancora
zalacchia
Messaggio: #4
Caro Gino non farti prendere dallo sconforto, sicuramente la tua fotocamera è in grado di accontentarti, anzi, saprà sorprenderti!!!
Da quello che posso intuire è solo una questione di "pratica", hai la possibilità di eseguire migliaia di scatti senza spendere più un cent. quindi prova fino a farti venire le vesciche sul polpastrello dx...ma prima dai un'occhiata al seguente link: http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

...poi se hai altri problemi...siamo in tanti quì.

Ciao e buone foto
Stefano Z.
kaval@libero.it
Iscritto
Messaggio: #5
Ciao,

Se usando il flash ottieni una foto con il primo piano "bruciato dal Flash" e lo sfondo scuro, prova a compensare i paramentri impostati riducendo la potenza del lampo a -1( sotto la voce speedlight opt. e variable power).
Fatto questo metti la 5000 in manuale ed imposta il tempo di expo su 1/15 sec, il diaframma lascialo pure su 2,8 oppure selaziona 4 ( più o meno quello che imposterebbe la 5000 in automatico), iso 100 e mano ferma.

Nelle maggio parte delle foto fatte in ambienti chiusi dove la luce è quella della classica lampadina da 100watt questa combinazione è quella che mi da i migliori risultati ripetibili.

Attenzione anche che ci sono alcune funzioni che disabilitano l'uso del Flash, (es Bss)

Alessandro
kaval@libero.it
Iscritto
Messaggio: #6
aggiungo e correggo al mio messaggio precedente laugh.gif

Se anzichè 1/15 imposti 1/30 corri meno il rischio che l'immagine venga mossa.
Usa 1/15 e grandangolo solo per foto con soggetti immobili.

Ciao

wink.gif wink.gif wink.gif
adry2000
Messaggio: #7
Se questo puo' consolarti anch'io ho gli stessi problemi con la mia 5000!

ho provato di tutto....ma questo flash e' veramente incontrollabile.

Grazie alle persone che ti hanno risposto....provero' a mettere in pratica i loro consigli.

ciao da Adriano
caponord
Iscritto
Messaggio: #8
se vi conforta, ho lo stesso problema pure io con la coolpix 5000, all'aperto le foto vengono quasi sempre molto bene (ho qualche problema con la taratura dei bianchi alla mattina o alla sera quando le foto tendono troppo all'azzurro), ma all'interno ho dei problemi enormi, con foto troppo mosse o bruciate da un flash "incontrollabile"!

Grazie per i suggerimenti non conoscevo la possibilità di compensare i paramentri impostati riducendo la potenza del lampo a -1( sotto la voce speedlight opt. e variable power), appena posso provo. ciao.gif


Gino
Iscritto
Messaggio: #9
Salve ragazzi, sto provando a mettere in pratica i vostri suggerimenti e noto che in alcuni casi le foto vengono bene,nel senso che io mi accontenterei solo che venissero non mosse e non blu o rosse...e soprattutto che fosse tutto RIPETIBILE, due foto in sequenza IDENTICHE io non sono ancora riuscito a farle!!!! Comunque volevo chiedervi ancora alcune cose,scusandomi anticipatamente per essere IL newbie per eccellenza:e' normale che in interno con luce artificiale il monitor mi fa vedere tutto rosso?poi se faccio la foto sparando il flash la luce sembra quella giusta (tutto nero dietro e overexposed davanti) e noto che anche se cambio le impostazioni della luce (neon speedlight incandescent et altri) l'effetto finale rimane o tendente al rosso o tendente al mosso o al blu.
Inoltre, una domanda: è possibile che se io metto TUTTO in automatico la macchina non riesce a capire quale luce sta osservando, sollevandomi dalla mia abissale ignoranza fotografica?Dico, decidi tutto tu per il meglio.. Insomma con la cp 5000 speravo di poter avere una macchina con caratteristiche ottime sia in manuale che in auto, ma tutto questo è frustrante...
Grazie per l'aiuto,
Gino
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio