FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s Dx Nikkor 18-300mm F/3.5-5.6g Ed Vr E D80
Rispondi Nuova Discussione
ppiazza
Messaggio: #1
ho appena acquistato il 18-300 nikon, ho notato che se faccio foto al chiuso, con il flash interno alla macchina, utilizzandolo dal 18 al 28, mi lascia un ombra nera , nul bordo basso della foto, quasi come se ci fosse una persona con la testa davanti all'obiettivo.
Ho fatto la stessa foto con un sigma 18-50 3.5 5.6 e non ho problemi.
All'aperto il problema non si manifesta.
Avete qualche idea? é il 18-300 difettoso ? é la d80?

Grazie. Buon anno a tutti.

Paolo
sarogriso
Messaggio: #2
Non conosco quell'ottica ma sospetto che il lampeggiatore colpisca la parte superiore del paraluce, immagino che in luce naturale questo non succeda per cui niente colpe all'obiettivo o alla fotocamera.

saro
apeschi
Messaggio: #3
Ti serve un flash aggiuntivo. Il flash incorporato non e' adatto per obiettivi di dimensione eccessiva ed uno zoom 18-300 e' sufficientemente grande da coprire l'emissione della luce del flash. Il flash incorporato e' piccolino e di conseguenza quando parte il lampo, l'obiettivo proietta la propria ombra sulla scena. Con obiettivi piccoli ovviamente non succede in quanto il lampo emesso dal flash incorporato non viene intercettata dall'obiettivo stesso, all'aperto ovviamente non succede in quanto la scena e' gia' illuminata dalla luce naturale.
Soluzioni:
1) usare il flash incorporato solo con obiettivi di dimensioni fisiche compatibili (non eccessive)
2) comprarsi un flash aggiuntivo.
3) non usare il flash
ppiazza
Messaggio: #4
QUOTE(apeschiera @ Jan 1 2014, 03:17 PM) *
Ti serve un flash aggiuntivo. Il flash incorporato non e' adatto per obiettivi di dimensione eccessiva ed uno zoom 18-300 e' sufficientemente grande da coprire l'emissione della luce del flash. Il flash incorporato e' piccolino e di conseguenza quando parte il lampo, l'obiettivo proietta la propria ombra sulla scena. Con obiettivi piccoli ovviamente non succede in quanto il lampo emesso dal flash incorporato non viene intercettata dall'obiettivo stesso, all'aperto ovviamente non succede in quanto la scena e' gia' illuminata dalla luce naturale.
Soluzioni:
1) usare il flash incorporato solo con obiettivi di dimensioni fisiche compatibili (non eccessive)
2) comprarsi un flash aggiuntivo.
3) non usare il flash

ok grazie, ho già un sb600. Proverò con quello. Grazie
Prima usavo un 70-300 nikon, ma non ho mai avuto questo problema.
Cesare44
Messaggio: #5
come ti hanno detto, dipende dal flash che andrebbe considerato un dispositivo da utilizzare solo nelle emergenze.
Il problema si presenta ogni qualvolta che si monta uno zoom ingombrante alle focali grandangolari.
A quanto detto da apeschiera, aggiungerei anche:
4) da utilizzare, solo dopo aver fatto delle prove, in quanto dipende da zoom a zoom, dalla focale X fino a 300 mm.

ciao
MauroNK
Messaggio: #6
QUOTE(ppiazza @ Jan 1 2014, 01:58 PM) *
ho appena acquistato il 18-300 nikon, ho notato che se faccio foto al chiuso, con il flash interno alla macchina, utilizzandolo dal 18 al 28, mi lascia un ombra nera , nul bordo basso della foto, quasi come se ci fosse una persona con la testa davanti all'obiettivo.
Ho fatto la stessa foto con un sigma 18-50 3.5 5.6 e non ho problemi.
All'aperto il problema non si manifesta.
Avete qualche idea? é il 18-300 difettoso ? é la d80?

Grazie. Buon anno a tutti.

Paolo


Come già consigliato serve un flash aggiuntivo o non utilizzare quello integrato. A me capita la stessa cosa con 18-105 vr e 17-55 f2.8.
superbrunix
Messaggio: #7
Ciao,
ho una D5000 con 18-105 e fino a quando non mi sono accorto di una cosa anche a me ogni tanto faceva le foto con la parte buia utilizzando il flash ...
Un pò mi vergogno a dirlo ma tutto dipendeva dall'impugnatura. In qualche modo non impugnavo correttamente la macchina e avendo delle mani abbastanza grandi il flash veniva tarpato da un pezzo della mia mano sinistra.
Ti giuro quando me ne sono accorto volevo morire :-D.
Ho fatto diverse prove e tutto dipendeva da quello.
Certo un flash esterno è un altra cosa ma l'interno in alcune situazioni non fa proprio skifo.
Spero di aver dato un contributo utile.
Un saluto,
B.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
MB-D80: Impugnatura Verticale per D80 Billino 44 26-09-2007 07:25
D80+mb-d80 snicola86 17 29-08-2007 14:10
Nitidezza D80 e 18-200 a TA con D80 espoma 13 22-05-2007 17:49
D80 Slot S E Slot D Su Mb D80 ely22 10 16-03-2007 15:22
Chiarimenti... D80+mb-d80 d_gilmour 5 06-09-2008 22:32