FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scimmia Natalizia D3
Rispondi Nuova Discussione
herma
Messaggio: #1
Cosa ne pensate di una D3 liscia con quasi 50k scatti a 1800 caffè in negozio fisico che conosco? Normalmente è leggermente più caro ma questa volta non so cosa pensare.
danielg45
Validating
Messaggio: #2
Su un ammiraglia non sono moltissimi. Ci può stare. Ti metto la pulce, solo se non ti interessa la raffica e il corpo. A 2000€ cè la d800 import. Nuova. A livello file un altra cosa
gigetto55
Messaggio: #3
Ciao, se non esigi forti ingrandimenti, la tua scimmia ha visto bene D3 D3 D3 D3 D3
herma
Messaggio: #4
QUOTE(danielg45 @ Dec 25 2013, 10:11 PM) *
Su un ammiraglia non sono moltissimi. Ci può stare. Ti metto la pulce, solo se non ti interessa la raffica e il corpo. A 2000€ cè la d800 import. Nuova. A livello file un altra cosa


I file sono un pò troppo pesanti e poi mi piace la disposizione dei comandi nei corpi pro. Con la D600 non mi trovo molto ma con la vecchia D200 con il bg è un altro feeling!
Io pensavo alla D700 poi ho visto questa e la scimmia ha cominciato a piazzarsi ... Tra i file d700 e d3 credo non ci sia grande differenza e considerando che le prime le trovi tra 1200 e 1400 caffè non mi sembrava una brutta idea prendere questa "ex" ammiraglia. Questo è il mio dubbio

giulidani
Messaggio: #5
QUOTE(herma @ Dec 25 2013, 10:51 PM) *
I file sono un pò troppo pesanti e poi mi piace la disposizione dei comandi nei corpi pro. Con la D600 non mi trovo molto ma con la vecchia D200 con il bg è un altro feeling!
Io pensavo alla D700 poi ho visto questa e la scimmia ha cominciato a piazzarsi ... Tra i file d700 e d3 credo non ci sia grande differenza e considerando che le prime le trovi tra 1200 e 1400 caffè non mi sembrava una brutta idea prendere questa "ex" ammiraglia. Questo è il mio dubbio

Prendila assolutamente.....grande macchina....presa 8 mesi fa a 2100 caffè al posto della D700. Non potrei mai più rinunciare ad un corpo pro anche perché ho sempre messo i bg. Consigliatissima. Giuliano
roby-54
Messaggio: #6
QUOTE(herma @ Dec 25 2013, 10:00 PM) *
Cosa ne pensate di una D3 liscia con quasi 50k scatti a 1800 caffè in negozio fisico che conosco? Normalmente è leggermente più caro ma questa volta non so cosa pensare.

Pendila! E' una meraviglia! Io l'avevo e l'ho venduta per la D4 di cui sono contentissimo, ma la D3 vorrei non averla venduta, è uno srumento eccezionale!!
Prova solo a tenerla in mano e capirai!
maurizio angelin
Messaggio: #7
QUOTE(herma @ Dec 25 2013, 10:00 PM) *
Cosa ne pensate di una D3 liscia con quasi 50k scatti a 1800 caffè in negozio fisico che conosco? Normalmente è leggermente più caro ma questa volta non so cosa pensare.


Da un punto di vista fotografico direi che il prezzo é leggermente sovrastimato rispetto agli scatti.
Da un punto di vista squisitamente economico dico che il prezzo, considerato che oggi trovi una D800 a meno di 2000, mi sembra elevato.
Considera bene la svalutazione alla quale é destinata la D3. Ti posso dire che é stato il motivo per il quale ho venduto una D3x pochi giorni fa.

Calamastruno
Messaggio: #8
È una scimmia che vorrei placare anch'io...a me andrebbe già di lusso una D3 liscia, ma se potessi, prenderei una D3S, così da tenerla per moooolti anni...spero di riuscire nell'impresa per fine 2014! Magari con l'uscita della Df, parecchi potrebbero venderla!
togusa
Messaggio: #9
Se puoi permettertelo, prendila. Non te ne pentirai mai.

Prova a indovinare perché ne sono così sicuro?
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(herma @ Dec 25 2013, 10:00 PM) *
Cosa ne pensate di una D3 liscia con quasi 50k scatti a 1800 caffè in negozio fisico che conosco? Normalmente è leggermente più caro ma questa volta non so cosa pensare.


Come vedi i pareri in merito sono molti e in gran numero hanno una loro giusta logica, un piccolo numero rimane relegato a chiacchiere,

provo a fare un piccolo elenco di quelli che ritengo pertinenti:

1) Valutare il prezzo di un usato con qualche anno sulle spalle e metterlo a confronto con le novità offerte in questo momento è buona cosa, la svalutazione può essere determinante anche per eventuali sguardi al futuro.

2) Desiderare le innegabili rese date dalle nuove tecnologie con la consapevolezza di aver sfruttato per bene le precedenti è anche questa una buona scelta.

3) Riuscire a sfruttare queste nuove rese per un buon fine porta ad un grande passo in avanti, usarle per riprendere cose insulse per poi visionarle a monitor al 300% oltre che per redarre delle fantasiose classifiche porta a farne tre di passi indietro.

4) Provare il lecito piacere nello scattare con una macchina di sette anni fa essendone pienamente consapevoli della sua età e limitarsi a rivolgere oltre che migliorare l'attenzione nel mirino anziché al monitor del pc senza cercare competizioni a cui magari ci troveremo tagliati fuori ancora prima dello start per conto mio é un altro mezzo per fare un piccolo passo in avanti.

Come sempre sono opinioni esclusivamente personali, io la vecchia D3 l'ho presa oltre quattro anni fa (nuova)e per ora me la tengo, per passare ad oltre non ho ancora raggiunto i voti necessari,

la sua svalutazione oramai ha già fatto il giro di boa e credo che tra qualche anno andrà a fare compagnia ai pezzi analogici dentro al cassettone di legno,
in tutti i casi quei corpi massicci con qualsiasi cifra stampigliata sopra sono dei pesanti mattoni che non si fermano mai, forse ecco spiegato il motivo dei loro prezzi.

saro
IvanoRagusa
Messaggio: #11
QUOTE(herma @ Dec 25 2013, 10:51 PM) *
I file sono un pò troppo pesanti e poi mi piace la disposizione dei comandi nei corpi pro. Con la D600 non mi trovo molto ma con la vecchia D200 con il bg è un altro feeling!
Io pensavo alla D700 poi ho visto questa e la scimmia ha cominciato a piazzarsi ... Tra i file d700 e d3 credo non ci sia grande differenza e considerando che le prime le trovi tra 1200 e 1400 caffè non mi sembrava una brutta idea prendere questa "ex" ammiraglia. Questo è il mio dubbio

Non la provare la d800 altrimenti la scimmia cambia strada, e per provare non dico una decina di scatti, intendo PROVARLA COME SI DEVE. Ho avuto sia d3/d3s spettacolari ma la d800, FANTASTICA sotto tutti i punti di vista, file,gamma dinamica impressionante,iso anche 6400 piu che buoni poi se ricampioni i file a 12mpxl secondo me non ce differenza, anzi hai sempre maggior dettaglio. Comunque la d3 ottima scelta ma se puoi..... wink.gif
herma
Messaggio: #12
Ad eccezione di maurizio angelin non mi avete dato la risposta economica: confrontando una d700 con bg a 1400 caffè (diciamo con 30k scatti) e una d3 a 1800 caffè (con 50k scatti), a quale bar è meglio fermarsi? Considerato che per vari motivi non mi sento di orientarmi verso la d800.

Messaggio modificato da herma il Dec 26 2013, 05:07 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #13
QUOTE(herma @ Dec 26 2013, 05:05 PM) *
Ad eccezione di maurizio angelin non mi avete dato la risposta economica: confrontando una d700 con bg a 1400 caffè (diciamo con 30k scatti) e una d3 a 1800 caffè (con 50k scatti), a quale bar è meglio fermarsi? Considerato che per vari motivi non mi sento di orientarmi verso la d800.

Io ti dico D3 , un mio amico ne ha due e maneggiarle e' sempre un piacere. Diciamo pure che la d3 hai la raffica e non devi come la d700 (1400 un po sopravvalutati) mettere il battery con pile aggiuntive. La d3 e' sempre la d3. Se tu vuoi quella prendila, non ti deludera. Se guardi alla concretezza , considera che una d800 non ha la raffica e il corpo ma un af migliore sicuramente, ovvero dove con poca luce aggancia la d3 non e' irresistibile. Sensibilita si dice. Per il resto con la d3 vai nel fango, con la d800 steri piu cauto. Con la d3 pianterei i picchetti della tenda con la d800 no. Questione di scelte.
roby-54
Messaggio: #14
QUOTE(herma @ Dec 26 2013, 05:05 PM) *
Ad eccezione di maurizio angelin non mi avete dato la risposta economica: confrontando una d700 con bg a 1400 caffè (diciamo con 30k scatti) e una d3 a 1800 caffè (con 50k scatti), a quale bar è meglio fermarsi? Considerato che per vari motivi non mi sento di orientarmi verso la d800.

Ma non ti sono bastate tutte questi consigli?
Non hai neanche ringraziato tutti quelli che sono intervenuti per darti queste spassionate opinioni!
castorino
Messaggio: #15
La valutazione economica è relativa allo stato d'uso! Cosa che tu non hai menzionato, 50.000 scatti eseguiti in studio e singolarmente sono diversi da quelli fatti allo stadio magari usando prevalentemente la raffica ad alta velocità, non hai specificato se la fotocamera è NITAL o meno, cosa importante per un usato vetusto che potrebbe aver bisogno di una revisione a breve, come vedi, difficile risponderti se non in modo generico. Se uno "vuole fare il professionista" peso e prezzo hanno valori diversi rispetto a chi vuole "soltanto" una fotocamera per fare belle foto, per piantare i chiodi va meglio un martello, è più ergonomico e meno costoso, mi permetto di dire che D3 e D3x sono, corpi a parte, due fotocamere concettualmente diverse e mentre la prima tiene benissimo il suo valore, la seconda è stata rimpiazzata operativamente dalla D610 che costa un terzo ed ha una resa obiettivamente superiore, tant'è che la mia D3x sarà destinata a tenermi compagnia per ancora molti anni non volendo svenderla e non potendo onestamente richiedere un prezzo adeguato al suo valore intrinseco, ciao Rino
herma
Messaggio: #16
Le vostre osservazioni sono state veramente utili, da come ne parlate (sia gli attuali proprietari che gli ex) si capisce che è stata si una ammiraglia degna di questo nome ma che ha un qualcosa in più che scopre chi la tiene in mano e la usa quotidianamente, chiamiamolo feeling ... ecco si ha la netta impressione che siate tutti degli innamorati di questa macchina. E ciò la dice lunga! Oggi se appena posso passo in negozio a vederla, speriamo che abbia solo 50k scatti, che sia in buono stato, che sia nital, che ...
Vi ringrazio tutti indistintamente
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Valuta anche che poi la dovrai portare a giro.
La D3 è fantastica e ogni tanto rimpiango di averla venduta ma non riuscivo più a portarla in giro per il mondo. Pesante e ingombrante, lo stesso caricabatterie e una batteria di scorta creano un volume non indifferente...... alla fine con la D700/D800 faccio le solite cose limitando pesi e ingombri.
Se poi per te non sarà un problema prendila che è fantastica
andrea182
Messaggio: #18
QUOTE(herma @ Dec 27 2013, 09:02 AM) *
Le vostre osservazioni sono state veramente utili, da come ne parlate (sia gli attuali proprietari che gli ex) si capisce che è stata si una ammiraglia degna di questo nome ma che ha un qualcosa in più che scopre chi la tiene in mano e la usa quotidianamente, chiamiamolo feeling ... ecco si ha la netta impressione che siate tutti degli innamorati di questa macchina. E ciò la dice lunga! Oggi se appena posso passo in negozio a vederla, speriamo che abbia solo 50k scatti, che sia in buono stato, che sia nital, che ...
Vi ringrazio tutti indistintamente

Non so se hai gia' fatto l'acquisto, ma ve ne è una a Padova , NON Nital sul noto sito di vendite che non e' la baia, a 1300 € con 40k scatti... e con varie foto illustrative.
herma
Messaggio: #19
QUOTE(andrea182 @ Dec 27 2013, 04:45 PM) *
Non so se hai gia' fatto l'acquisto, ma ve ne è una a Padova , NON Nital sul noto sito di vendite che non e' la baia, a 1300 € con 40k scatti... e con varie foto illustrative.


Stamane sono andato a vederla (è nital in buone condizioni, solo che la batteria è al 50% di usura!), mi ripromettevo di tornare domani. Potresti darmi in mp il riferimento a cui alludevi? Grazie
andrea182
Messaggio: #20
QUOTE(herma @ Dec 27 2013, 05:03 PM) *
Stamane sono andato a vederla (è nital in buone condizioni, solo che la batteria è al 50% di usura!), mi ripromettevo di tornare domani. Potresti darmi in mp il riferimento a cui alludevi? Grazie

Come no.....subito....
dry.gif
Preben
Nikonista
Messaggio: #21
Salve. Sono anch'io nel classico periodo di dover fare una scelta e non sapersi decidere.
La D3 rimane tuttavia una macchina del 2007, cioe' ormai ha 7 anni di tecnologia alle spalle.

Faccio pero' fatica a collocarla... intendo dire: D3 con D700, D3 con D300S ... considerando che le D800 rimangono piu' alte come fascia di prezzo. Per rimanere in una fascia di prezzo abbordabile (anche nell'usato) che alternative ci sono?

Una D300S e' del 2009/2010, tutt'altra macchina, ma piu' giovanedi tre anni... Stessi 12Mpx... immagino non ci sia comunque confronto. Potete confermarmi? (mica esperto io..)

D610 e D7100 ...nuove, performanti ma... ragazzi, con un corpo macchina con la ghiera dei programmi... sono giocattolini. PURTROPPO. Non voglio credere che le uniche alternative siano D610 e D7100 ... :(

Con queste premesse, a vostro avviso una D3 come si colloca tra D300S e D700?
Aquilonista
Messaggio: #22
Io ( a giorni ) abbandono a malincuore la D700 per una D3 ( 60.000 scatti 1.500 fattiapposta, comunque ).
E' vero che la D3 è una macchina di 7 anni fà, ma per le mie esigenze è perfetta, non che la D700 fosse da meno, diciamo che è un passaggio molto feticistico, volevo la D3 al fianco della F4s...
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(Preben @ Dec 29 2013, 11:11 AM) *
Con queste premesse, a vostro avviso una D3 come si colloca tra D300S e D700?


Nel mezzo ci sta scomoda non è il suo posto, meglio sopra ma attenzione che non le ammacchi. cool.gif
em@
Messaggio: #24
Ormai si trova ad un prezzo di poco sopra la d700. Un pensierino ce lo sto facendo, ma...
marce956
Messaggio: #25
QUOTE(sarogriso @ Dec 29 2013, 03:34 PM) *
Nel mezzo ci sta scomoda non è il suo posto, meglio sopra ma attenzione che non le ammacchi. cool.gif


messicano.gif messicano.gif messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio